Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 15, 12:29   #5901 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Sto studiando il disegno del matador, una domanda, ritieni corretto che l'ala abbia 1° di incidenza positiva o è un errore del disegno? Io opterei per tutto a 0° e parafiamma preimpostato con 2,5° di disassamento.
Per i profili usati, sembrerebbe per l'ala un NACA 63A012 per il piano di quota un NACA 0009

Grazie per l'aiuto
Dammi il numero del messaggio in cui c'è il disegno.
Ehstìkatzi non è collegato  
Vecchio 20 marzo 15, 12:39   #5902 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Dammi il numero del messaggio in cui c'è il disegno.
è il messaggio
#502
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Vecchio 20 marzo 15, 13:17   #5903 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Sto studiando il disegno del matador, una domanda, ritieni corretto che l'ala abbia 1° di incidenza positiva o è un errore del disegno? Io opterei per tutto a 0° e parafiamma preimpostato con 2,5° di disassamento.
Per i profili usati, sembrerebbe per l'ala un NACA 63A012 per il piano di quota un NACA 0009

Grazie per l'aiuto
Essendo un disegno di una rivista tedesca mi viene difficile pensare che ci sia un errore
Mentre l'assetto zero-zero è sempre stato diffuso nel resto del mondo, nei paesi di lingua tedesca ho spesso visto la tendenza a porre l'ala positiva ed il motore negativo.
Anche Prettner mi pare abbia modelli così impostati.
Per quanto riguarda i profili posso solo dirti che il Mach1 che sto costruendo con ala ricavata dal disegno pubblicato su MAN ha proprio quel profilo.........almeno, è quello che si avvicina di più dall'immagine jpg che ho scalato a 1:1, molto diverso dall'ala presente nella scatola Aviomodelli.

P.S.
grazie pellikano
Ehstìkatzi non è collegato  
Vecchio 20 marzo 15, 15:11   #5904 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
strano...non ho ricevuto la mail di notifica, ma tapacoso sul cellulare si..misteri dell'informatica..


Grazie mille per la risposta

Allego schema tratto dal piano che hai allegato, Parafiamma inclinato di 2,5° rispetto l'asse fusoliera e ala con 1° di incidenza positiva.
Personalmente preferirei realizzarlo con incidenze a 0°, ma mantenendo il disassamento motore. Il profilo l'ho comparato usando profili ed ho appunto ottenuto un NACA 63A012 (il più verosimile..), semiali separate con baionette e spine di accoppiamento. Motorizzazione 120 scarico posteriore con pipa inglobata nella pancia della fusoliera.
Fiancate balsa 3mm, dorso e ventre in balsa da 2mm, ali e piani di coda in polistirolo rivestito con balsa da 2mm e carrelli elettrici.
Ritieni sia necessario affogare un longherone nel polistirolo prima del rivestimento?
Cosa ne pensi?

grazie mille e buona giornata,
Alberto
Files allegati
Tipo file: pdf Schema Matador.pdf‎ (15,3 KB, 219 visite)
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato  
Vecchio 20 marzo 15, 16:37   #5905 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
strano...non ho ricevuto la mail di notifica, ma tapacoso sul cellulare si..misteri dell'informatica..


Grazie mille per la risposta

Allego schema tratto dal piano che hai allegato, Parafiamma inclinato di 2,5° rispetto l'asse fusoliera e ala con 1° di incidenza positiva.
Personalmente preferirei realizzarlo con incidenze a 0°, ma mantenendo il disassamento motore. Il profilo l'ho comparato usando profili ed ho appunto ottenuto un NACA 63A012 (il più verosimile..), semiali separate con baionette e spine di accoppiamento. Motorizzazione 120 scarico posteriore con pipa inglobata nella pancia della fusoliera.
Fiancate balsa 3mm, dorso e ventre in balsa da 2mm, ali e piani di coda in polistirolo rivestito con balsa da 2mm e carrelli elettrici.
Ritieni sia necessario affogare un longherone nel polistirolo prima del rivestimento?
Cosa ne pensi?

grazie mille e buona giornata,
Alberto
Se metti una centina in compensato, pioppo da 3, all'attacco e una falsa centina, lunga anche meno di metà della corda in quel punto, dove finisce il fodero baionetta sei a cavallo.

Chiedo di spostare questi messaggi nella discussione sull'F3A.
Ehstìkatzi non è collegato  
Vecchio 20 marzo 15, 17:54   #5906 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Se metti una centina in compensato, pioppo da 3, all'attacco e una falsa centina, lunga anche meno di metà della corda in quel punto, dove finisce il fodero baionetta sei a cavallo.

Chiedo di spostare questi messaggi nella discussione sull'F3A.
Ti ringrazio, sempre cortese! Scusa se mi sono dilungato con un OT in questa discussione.

P.s. Sto valutando di fare il "matador 2" 2 x 2 metri, ti terrò aggiornato

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato  
Vecchio 21 marzo 15, 18:22   #5907 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 943
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Sto studiando il disegno del matador, una domanda, ritieni corretto che l'ala abbia 1° di incidenza positiva o è un errore del disegno? Io opterei per tutto a 0° e parafiamma preimpostato con 2,5° di disassamento.
Per i profili usati, sembrerebbe per l'ala un NACA 63A012 per il piano di quota un NACA 0009

Grazie per l'aiuto
Sono qui in Polonia per i mondiali di F3P ed è pieno di vecchie glorie della F3A anni '70 e '80 in qualità di giudici i giuria; mi hanno confermato il grado di incidenza positiva. Per i profili usati ciascuno ha sparato indicazioni diverse e spannometriche. Va beh, abbiamo avuto giorni pesanti e facciamo fatica a ricordare. Il 120 é troppo pesante per il Matador 1, saresti obbligato a mettere zavorra in coda: pessima cosa! Cerca i disegni del Matador 2 se vuoi utilizzare quel motore. É un ottimo soggetto per la F3A vintage no stress.
Gianluigi_gav non è collegato  
Vecchio 22 marzo 15, 17:44   #5908 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
=====================
Ieri sera, al tavolo con gli altri giudici, discutendo sull'argomento F3A anni '80 Peter Uhlig confidava che il Sultan di Hoppe era meglio del Curare di Prettner; le dita di Prettner però erano meglio di quelle di Hoppe.
E se lo dice lui......
Ho conosciuto Peter Uhlig nella seconda metà degli anni 70 A Kraiviesen ( Salisburgo) quando era ancora un ragazzino ed era accompagnato da mamma e papà.
Insieme a lui arrivava tutto lo squadrone tedesco con Gunter Hoppe in testa.

La gara si svolgeva nella seconda settimana di agosto ed era la prova generale prima del compionato mondiale negli anni dispari ed europeo negli anni pari.
Era una gara ad altissimo livello con ospiti di varie nazioni ed il numero degli iscritti era sempre oltre i 40 concorrenti.
Mi sembra normale che il ragazzino Peter ammirasse il suo maestro Gunter e forse è per questo motivo che oggi sostiene che il Sultan fosse meglio del Curare.

Nella realtà non era così. Le due macchine erano profondamente diverse. Il Sultan aveva la capottina arretrata verso il baricentro, seguendo la moda tedesca del momento e la parte anteriore della fusoliera era abbastanza affusolata, mentre il Curare aveva una velatura anteriore molto maggiore ed in conseguenza una maggiore facilità e stabilità nella esecuzione di tutte le figure lunghe.
Non dimentichiamo che Prettner inizia con il Sicroly poi il Supersicroly poi il Curare ed il Magic. Tutti questi modelli sono molto simili ma con tutti gli aggiornamenti per adattarli al programma acro del momento. Questa fu una evoluzione che durò per oltre 15 anni e fino al cambio stutturale del programma F3A del 1985.
Concordo che le dita di Prettner fossero favolose ed inarrivabili. Il suo stile di volo era ampio, preciso, morbido, rilassante, elegante.........Era universalmente riconosciuto come il campione dei campioni........


Franco
__________________
"Scorrono gli anni, volano i mesi ed i giorni.
Ti svegli una mattina e pare che sia finito un'altro anno.
Ma è soltanto un nuovo giorno...."
(MarkChagall)
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 22 marzo 15, 18:01   #5909 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
Sono qui in Polonia per i mondiali di F3P ed è pieno di vecchie glorie della F3A anni '70 e '80 in qualità di giudici i giuria; mi hanno confermato il grado di incidenza positiva. Per i profili usati ciascuno ha sparato indicazioni diverse e spannometriche. Va beh, abbiamo avuto giorni pesanti e facciamo fatica a ricordare. Il 120 é troppo pesante per il Matador 1, saresti obbligato a mettere zavorra in coda: pessima cosa! Cerca i disegni del Matador 2 se vuoi utilizzare quel motore. É un ottimo soggetto per la F3A vintage no stress.
Confermo che la moda nord europa usava avere l' ala con incidenza positiva ed il motore con incidenza negativa a compensare. Serviva ad avere un assetto di volo meno seduto ed avrebbe dovuto facilitare le figure lunghe con rotazioni meno abbottate.
Nella realtà non era così in quanto l'equilibrio della macchina era dinamico e tarato per una determinata velocità. Quando questa diminuiva o la coppia del motore variava il modello prendeva traiettorie indesiderate.
Noi Italiani, gli americani e successivamente anche i giapponesi, passarono al tutto a 0. o meglio al tutto parallelo.

Riferito ai profili, so che il Naca 009 era universalmente usato per i piani di coda mentre per le ali esistevano varie soluzioni.
Consiglierei a chi volesse riprodurre un modello dell'epoca di ricalcolarsi i profili da tabella e non considerare le stampe. Nei vari passaggi e nel tempo le carte si muovono ed i disegni dei profili non sono affidabili.

Comunque, Buon lavoro e postate foto.....

Franco
__________________
"Scorrono gli anni, volano i mesi ed i giorni.
Ti svegli una mattina e pare che sia finito un'altro anno.
Ma è soltanto un nuovo giorno...."
(MarkChagall)
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 22 marzo 15, 22:03   #5910 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
Perché invece non ti fai un Sultan 5? Lo trovi alla PAF ad un ottimo prezzo, ci metti l'OS 65 con pipa e vai alla grande. Su Modellflgsport -la vostra rivista ufficiale - del giugno scorso c'è un ottimo articolo al riguardo. Ieri sera, al tavolo con gli altri giudici, discutendo sull'argomento F3A anni '80 Peter Uhlig confidava che il Sultan di Hoppe era meglio del Curare di Prettner; le dita di Prettner però erano meglio di quelle di Hoppe.
E se lo dice lui......
Ciao Gianluigi,
Grazie per le info e per gli aggiornamenti! Per il galaxy..Non è tanto questione di realizzare una riproduzione (cosa comunque sempre gradita!) quanto di togliere dal soffitto un bellissimo modello originale che ora fa da prendi-polvere e rimetterlo in ODV.
L' extra è fermo da 7 anni e li, ne sono certo, rimarrà ancora a lungo. Desidero avere un paio di F3A (uno magari vintage) e per il resto dedicarmi a riproduzioni più stimolanti 😊

Per il matador, dimensioni originali, ho già un OS 190FX con pipa, se da 2 metri andrei col 120 (sempre OS).
Matador 2 hai qualche info in più?
Grazie mille!

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raduno F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 1 04 luglio 10 19:09
RADUNO F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 0 23 maggio 10 07:26
World air games Acrobazia Aeromodelli twentynine Modellismo 0 08 giugno 09 12:53
DS Cat ovvero PSS Cat ovvero Pushy Cat Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 22 01 luglio 08 12:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002