|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
25 gennaio 15, 13:13 | #5721 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-03-2009 Residenza: Milano
| Citazione:
Gemmis.- | |
26 gennaio 15, 10:58 | #5723 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2005
| Citazione:
| |
26 gennaio 15, 11:06 | #5724 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
|
Grazie intanto per queste informazioni, ricordo bene che la fusoliera era molto simile a quella del Galxy come concezione (stessa cappottina enorme che carenava la risonanza). Vedrò di recuperare il modello magari se Franco Sala vuole aggiungere altre info.... |
26 gennaio 15, 13:07 | #5725 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
|
sul Barone c'è un piccolo thread con qualche foto http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post2403671
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
26 gennaio 15, 18:20 | #5727 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
|
Bravo ChiccoK è proprio quello il modello di cui parlo. Parlando con mio cugino che ora lo ha in possesso mi diceva che il problema per cui non sente la virata (a dx o sx non ricordo) è dovuto ad un cattivo allineamento ali- piani di quota. La mia intenzione sarebbe quella di farci gli stampi della fusoliera e rifare le ali in modo da assemblare un nuovo modello, ma volevo prima sapere dai più esperti nel settore se ne poteva valere la pena di fare una cosa del genere perchè il modello merita oppure no. Spero presto di pubblicare le foto del mio (se il cugino si ricorda di spedirmele) |
27 gennaio 15, 21:55 | #5730 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
| Un poco di storia. Citazione:
Il Mach Aurora è stato fondato nel 1973 ed io sono attualmente, insieme a pochissimi rimasti, uno dei soci fondatori. Nel corso degli anni il club era considerato tra i più presigiosi degli esistenti in italia. Aveva tre soci ufficialmente praticanti in F3A nazionale ed assidui partecipanti a gare internazionali. Oltre a me , c'erano Brambilla e Beretta. Altri gareggiavano, con ampi successi, in gare di alianti, pylon, F3A Idro, riproduzioni. Beretta con lo scarpontibnus, vinse un campionatio italiano. Il Tempest fu disegnato da Merati subito dopo i mondiali di Gorizia , ricalcando la moda del momento. Molti hanno creduto che si poteva vincere solo con le ali a freccia pronunciata. Comparvero il Tempest e tanti altri........ Brambilla, nel 74 o 75 ( non ricordo) lo utilizzò per la F3A Sport. Io volavo con il Morris di Pagni e Beretta con il Kosmo3. Lo stesso Merati era un assiduo frequentatore del gruppo. Quando Brambilla passò al livello superiore, ha usato un modello di nome Blue Star disegnato da un nostro socio, collaboratore di Stelio Frati e realizzato in maniera maniacale da papà Brambilla. Tornando al Tempest, il modello non era un granchè.. aveva molti difetti di vario genere. Ne furono prodotti pochissimi esemplari e fu poi abbandonato in favore del Surf. Questo modello era più adeguato alle esigenze acrobatiche in essere ed aveva una costruzione in tutta balsa. Io ho usato la versione 2 nel CI del 1977. Dopo di quello, nel settembre del 1978, è nato il Surf3 poi ribattezzato Galaxy . Il progetto ed il nome furono registrati a mio nome ed il progetto nulla aveva a che vedere con le precedenti realizzazioni. Il Galaxy fu realizzato per soddisfare le esigenze del nuovo programma acrobatico entrato in vigore nel 1979. La tipologia delle nuove figure esigeva nuove configurazioni, e per la prima volta furono adottate soluzioni, per il tempo azzardate ma rivelatesi ottime nel tempo. Nel panorama internazionale comparvero nuovi modelli. Fu realizzato un prototipo che ancora esiste e che dimostrò subito delle doti inaspettate. Non furono necessarie modifiche od aggiustamenti. Il mio prototipo è lo stesso che provò in volo (con la sua radio) Pasqualini sulla pista di Malcantone Villasanta MI nella primavera del 1979 in vista dei mondiali in Sud Africa. La storia del Galaxy è ormai più che nota, quindi sorvolo................ Franco Sala | |
Bookmarks |
| |