Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 15, 13:13   #5721 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Vi ricordate questa immagine ?

Disegni mai realizzati, disponibile in kit da Mick Reeves che non ha assolutamente nessuna rimanenza, dai di qui, chiedi di là è finalmente saltato fuori un aeromodellista che ha un modello in legno, costruito addirittura dal progettista Mike Birch.
Il collega è disposto a fare il disegno.
Ecco il modello

Interesserà a qualcuno in questo mondo di Kosmo e di Komet ???????????
Bello e interessante.-Aspettiamo il disegno :-)

Gemmis.-
Gemmis non è collegato  
Vecchio 25 gennaio 15, 13:19   #5722 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Propongo di rinominare il thread:

"F3A VINTAGE: ovvero Kosmo, Galaxy e Komet e non ci rompete le palle con tutto il resto che tanto non lo capiamo e comunque non c'interessa."

E' una proposta seria, non sto scherzando affatto.
...in pratica un thread "astrale"
Vecchio 26 gennaio 15, 10:58   #5723 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gianluigi_gav

Data registr.: 19-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
A me una volta fu regalato un Tempest.
Ero ragazzino e non ho mai capito chi lo costruisse ne tanto meno trovato in rete informazioni più di tanto.
Con me non ha mai volato forse non era un granchè?
Vorrei saperne di più.
Comunque il modello ce l'ho ancora, ha qualche difetto di costruzione ma si può sistemare.
Il Tempest deriva dalla stessa scuola del Galaxy (il Mach Aurora) ed é stato portato agli allori del Campionato Italiano F3A Sport da Brambilla. É stato prodotto in Kit da Merati e poi da Benfa. Era un po' più grande del Galaxy ed era un po' più "morbido" in volo, almeno il mio lo era. Personalmente preferivo il Galaxy ma de gustibus..... Franco Sala conosce sicuramente molte più informazioni sul soggetto.
Gianluigi_gav non è collegato  
Vecchio 26 gennaio 15, 11:06   #5724 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-10-2002
Grazie intanto per queste informazioni, ricordo bene che la fusoliera era molto simile a quella del Galxy come concezione (stessa cappottina enorme che carenava la risonanza).
Vedrò di recuperare il modello magari se Franco Sala vuole aggiungere altre info....
fabiovitti non è collegato  
Vecchio 26 gennaio 15, 13:07   #5725 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
sul Barone c'è un piccolo thread con qualche foto
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post2403671
Vecchio 26 gennaio 15, 14:39   #5726 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabiorossi

Data registr.: 31-01-2013
questo potrebbe essere il Tempest di cui parla Fabiovitti

fabiorossi non è collegato  
Vecchio 26 gennaio 15, 18:20   #5727 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-10-2002
Bravo ChiccoK è proprio quello il modello di cui parlo.
Parlando con mio cugino che ora lo ha in possesso mi diceva che il problema per cui non sente la virata (a dx o sx non ricordo) è dovuto ad un cattivo allineamento ali- piani di quota.
La mia intenzione sarebbe quella di farci gli stampi della fusoliera e rifare le ali in modo da assemblare un nuovo modello, ma volevo prima sapere dai più esperti nel settore se ne poteva valere la pena di fare una cosa del genere perchè il modello merita oppure no.
Spero presto di pubblicare le foto del mio (se il cugino si ricorda di spedirmele)
fabiovitti non è collegato  
Vecchio 26 gennaio 15, 18:42   #5728 (permalink)  Top
User

Il mio l'avevo venduto senza rimpianti. Ma dovevo farci le gare, per raduni di vintage va sicuramente bene: Non ce ne sono in giro tanti! Cerca di non appesantirlo troppo e ti divertirai moltissimo.
Vecchio 26 gennaio 15, 18:44   #5729 (permalink)  Top
User

Io non lo rifarei da zero: meglio fare un accurato restauro.
Vecchio 27 gennaio 15, 21:55   #5730 (permalink)  Top
User

L'avatar di FAI6710

Data registr.: 26-05-2011
Smile Un poco di storia.

Citazione:
Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
Il Tempest deriva dalla stessa scuola del Galaxy (il Mach Aurora) ed é stato portato agli allori del Campionato Italiano F3A Sport da Brambilla. É stato prodotto in Kit da Merati e poi da Benfa. Era un po' più grande del Galaxy ed era un po' più "morbido" in volo, almeno il mio lo era. Personalmente preferivo il Galaxy ma de gustibus..... Franco Sala conosce sicuramente molte più informazioni sul soggetto.
........facendo un poco di storia......

Il Mach Aurora è stato fondato nel 1973 ed io sono attualmente, insieme a pochissimi rimasti, uno dei soci fondatori.
Nel corso degli anni il club era considerato tra i più presigiosi degli esistenti in italia.
Aveva tre soci ufficialmente praticanti in F3A nazionale ed assidui partecipanti a gare internazionali.
Oltre a me , c'erano Brambilla e Beretta.
Altri gareggiavano, con ampi successi, in gare di alianti, pylon, F3A Idro, riproduzioni.
Beretta con lo scarpontibnus, vinse un campionatio italiano.

Il Tempest fu disegnato da Merati subito dopo i mondiali di Gorizia , ricalcando la moda del momento. Molti hanno creduto che si poteva vincere solo con le ali a freccia pronunciata. Comparvero il Tempest e tanti altri........
Brambilla, nel 74 o 75 ( non ricordo) lo utilizzò per la F3A Sport.
Io volavo con il Morris di Pagni e Beretta con il Kosmo3.
Lo stesso Merati era un assiduo frequentatore del gruppo.
Quando Brambilla passò al livello superiore, ha usato un modello di nome Blue Star disegnato da un nostro socio, collaboratore di Stelio Frati e realizzato in maniera maniacale da papà Brambilla.

Tornando al Tempest, il modello non era un granchè.. aveva molti difetti di vario genere. Ne furono prodotti pochissimi esemplari e fu poi abbandonato in favore del Surf.
Questo modello era più adeguato alle esigenze acrobatiche in essere ed aveva una costruzione in tutta balsa. Io ho usato la versione 2 nel CI del 1977.
Dopo di quello, nel settembre del 1978, è nato il Surf3 poi ribattezzato Galaxy . Il progetto ed il nome furono registrati a mio nome ed il progetto nulla aveva a che vedere con le precedenti realizzazioni.
Il Galaxy fu realizzato per soddisfare le esigenze del nuovo programma acrobatico entrato in vigore nel 1979.
La tipologia delle nuove figure esigeva nuove configurazioni, e per la prima volta furono adottate soluzioni, per il tempo azzardate ma rivelatesi ottime nel tempo.

Nel panorama internazionale comparvero nuovi modelli.

Fu realizzato un prototipo che ancora esiste e che dimostrò subito delle doti inaspettate. Non furono necessarie modifiche od aggiustamenti. Il mio prototipo è lo stesso che provò in volo (con la sua radio) Pasqualini sulla pista di Malcantone Villasanta MI nella primavera del 1979 in vista dei mondiali in Sud Africa.
La storia del Galaxy è ormai più che nota, quindi sorvolo................

Franco Sala

FAI6710 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks