|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
20 gennaio 15, 10:18 | #5701 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
|
E' singolare come questo thread, nei momenti di stanca tecnica, prenda la piega del tifo da stadio: io sono per la scossa, io sono per lo schioppo. Francamente non capisco perchè ci si scaldi tanto: che ognuno rimanga della sua "fede" e si faccia il modello come gli pare. Se poi si vuole parlare di tecnica, ovvio che essendo il thread appunto nella sezione scoppio, sarebbe bene che ci si confrontasse su questo tipo di motori. Ma l'aereo in sè (Komet, Kosmo, Galaxi, ecc) è interessante a prescindere dalla motorizzazione. Diverso però è l'argomento degli ARF o RTF. Effettivamente (lo dice uno che ha ceduto alla tentazione del Curare, grazie Franco eh!) non sarebbe questa la sede opportuna in quanto per quello che ho potuto notare la costruzione di questi modelli cinesi è -spesso- profondamente diversa dagli originali. In pratica è come se solo il guscio esterno ricalcasse l'aspetto dell'aereo degli anni '70 ma tutto l'interno è diverso. Personalmente, mi piacerebbe che qui si parlasse dei modelli di quegli anni e delle loro storie, costruzioni, personaggi a loro legati che nella privacy dei loro laboratori o sui podi internazionali han fatto la storia dell'F3A. Giusto per sgomberare ogni dubbio: io sono un appassionato di glow (2T!) ma pioniere (si fa per dire, ovviamente) dell'elettrico sui motoalianti fin dai tempi del Sp600 a 7.2V e batterie car a 6 celle, nella metà degli anni '80. Saluti Andrea |
20 gennaio 15, 12:01 | #5702 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
| Citazione:
Si sta organizzando un Campionato di Acrobazia F3A Vintage e lo sta preparando un ragazzo lombardo che si chiama Garzulino. Con lui abbiamo scambiato corrispondenza ed opinioni ma è chiaro come il punto di vista di un cinquantenne (io) non possa essere quello di un ventenne (lui), anzi mi sarei meravigliato del contrario. Il mio punto di vista è già stato ampiamente espresso e lo cito nuovamente: 1 - Io credo nei raduni amichevoli di appassionati, esperti e non, in cui il fine è quello di rivivere per un fine settimana il volo degli e cogli aeromodelli d'antan e precisamente quelli dal 1960 al 1993. 2 - L'ordine dei lanci non esiste e viene lasciato alla autodeterminazione, come finora è stato. 3 - Ogni partecipante può decidere se il suo volo sarà un volo libero da programmi o se vuole fare un lancio valido per la gara di acrobazia F3A. Pertanto il discorso rivoluzionario è che i giudici sono a disposizione dei piloti e non viceversa. 4 - Lo spirito goliardico della manifestazione è sottolineato dai premi: Aeromodellista più lontano, Aeromodellista Più anziano e più giovane, Volo più bello, Modello più bello. Per la gara i premi sono simbolici e ce ne sono per il 1°, 2°, 3° ed Ultimo classificato: la famosa medaglia di salame.* Se qualcuno vuole adottare questo regolamento sappiate che è libero e darò, come ho fatto del resto, la mia piena collaborazione per manifesti, comunicazione e supporti di ogni tipo. Se questa formula viene cambiata, sbilanciando lo spirito del meeting caciarone e rilassato in una competizione f3a vintage, con norme e regole restrittive nell'interesse di tutti, sappiate che la cosa non mi interessa e vi lascerò onori ed oneri dell'organizzazione di un campionato dal quale io manterrò le distanze come sempre ho fatto dopo l'esperienza traumatizzante/illuminante di Pylon e Gip 46. Poi aggiungevo: Da oggi il mio slogan sarà: "Rimaniamo Piccoli" nel senso che dobbiamo mantenere basso il profilo anche di una grande manifestazione come quella che sta diventando il Raduno Vintage; ma soprattutto vuol dire che dobbiamo mantenere viva la nostra parte bambina di quando eravamo piccini, ed il mondo era un posto ancora tutto da scoprire. Rimaniamo piccoli e ci divertiremo ancora a lungo, vedrete! Ed oggi, più che mai, sono sicuro di penalizzare sicuramente il Meeting a breve termine ma i risultati, secondo me, si vedono alla lunga ed io ho buona salute, il lavoro va bene ed ho tempo, calma e gesso
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 | |
20 gennaio 15, 12:43 | #5703 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
|
bene, come non detto...mi ero perso qcosa...forse perchè questo qualcosa non mi interessava e non mi interessa, almeno in prima persona, intendo. se poi ci sarà la possibilità di vedere non mi volterò dall'altra parte. da coetaneo ultracinquantenne ( non ti fare più giovane di quello che sei.. ) sai benissimo come la penso, l'ho detto e scritto più volte.
__________________ Simone |
20 gennaio 15, 12:49 | #5704 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
|
ho postato la richiesta nella sezione Compro del mercatino ma, data la sicuramente scarsa poca visibilità, ripropongo la richiesta qua: http://www.baronerosso.it/forum/comp...t-k-61-re.html qualcuno ha una testa di un ST K.61 RE da vendere ?
__________________ Simone |
20 gennaio 15, 15:14 | #5705 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-09-2007 Residenza: Cremona
| Citazione:
| |
20 gennaio 15, 15:30 | #5706 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-09-2007 Residenza: Cremona
| Citazione:
La formula da te ideata è perfettamente riuscita. Lo dimostra il fatto che hanno partecipato ai raduni sia i campioni che i non campioni. Grazie a te, per un fine settimana anche i tipi come me possono sentirsi protagonisti in un fantastico clima amichevole. Grande !!! | |
20 gennaio 15, 16:03 | #5707 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
|
Consideratemi tra quelli che plaudono al Raduno nella sua attuale forma; ovvero, aperto a tutto ciò che è aeromodellismo vintage sino al 1993, e non appannaggio esclusivo F3A. Bene la opzione della gara, che coloro che disiderino cimentarvisi. Altresì, porre in essere un "Campionato F3A Vintage", mi lascia perplesso assai. Basti vedere che bel seguito abbia quello contemporaneo per rendersi conto dell'effetto che fa
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) |
20 gennaio 15, 20:35 | #5708 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
| Citazione:
_______________________________ Citazione:
FS | ||
20 gennaio 15, 21:09 | #5709 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
| Le gare F3A Vintage???????
Ovviamente auguro agli organizzatori delle future competizioni F3A vintage, tutto il successo possibile. Non posso dimenticare però, che qualche anno fa la FIAM aveva tentato di organizzare, sulla meravigliosa pista di Calcinatello BS, una gara di F3A vintage. Fu annullata per la TOTALE mancanza di adesioni. Qualche tempo dopo anche il gruppo di Lucca, con il prestigioso aiuto di Benito, ha organizzato un'altra gara F3A Vintage. Anche questa fu annullata per totale mancanza di adesioni. Le motivazioni possono essere tante ed a mio avviso sono insuperabili. Il termine gara, accende il fiammifero dell'agonismo e fa emergere la parte peggiore dell'ego..... I giudici non sanno.......i conteggi sono sbagliati......ma quella figura era da zero... quel motore è fuori rumore.... ecc. Personalmente ne ho viste e sentite di tutti i colori ed i toni si sono esasperati quando nelle gare sono comparsi i padri con le funzioni di meccanico e di rompi.....ni "Ma come.....al mi figliolo hai dato 4 mentre meritava 8 ???? Ma non ci vedi......Ma ce capisci de acrobbazzia? Rivivere questi momenti ???? Ma nemmeno Pagato.......... Ho partecipato invece, con molto piacere alle due di Foligno ed all'ultima di Mozzano. E' stato bello ritrovare vecchi amici e vecchie glorie con cui ho condiviso gioie e dolori sportivi. Spero che queste occasioni di incontri si ripetano e che si possa continuare ad incontrarci in armonia ed allegria.... Saluti Franco Sala |
20 gennaio 15, 21:12 | #5710 (permalink) Top | |
Data registr.: 10-01-2013
| Citazione:
Se non fosse perché non sei il mio tipo, ti darei un bacio in bocca.
__________________ ----------- "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono. Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco." (Siddharta Gautama, il Buddha) | |
Bookmarks |
| |