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19 gennaio 15, 12:04 | #5692 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
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Sono "vecchio" del mestiere ed ho assistito alla nascita ed al declino di più di una iniziativa (Pylon Gentleman, U Control Good Year...) solo perché al centro di tutto si metteva l'esasperazione, la gara, la misura dei muscoli e non il piacere di stare insieme. Io tengo la barra dritta al senso originario della manifestazione da me ideata e mi pare che finora la cosa interessi. Il tempo deciderà cosa è più gradito. Salute a tutti. Cg
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 | |
19 gennaio 15, 16:34 | #5693 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-10-2008 Residenza: Provincia di udine
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__________________ io volo quì: WWW.parcodelcormor.com e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/ | |
19 gennaio 15, 16:37 | #5694 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-10-2008 Residenza: Provincia di udine
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19 gennaio 15, 22:26 | #5695 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
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... concluderei il discorso sull'elettrico vintage dicendo che mi piacerebbe molto che qualcuno portasse un vecchio Amigo Graupner con motorizzazione elettrica brushed 600 magari con riduttore e batterie al NiCd, servi Varioprop, regolatore da paura a "valvole" Giusto non sapevo cosa fare di tutta quella roba che ho ancora da qualche parte in giacenza che forse... Ovvio che il carico delle NiCd abbisogna di grosse aperture alari per distribuire il carico e questo... ci porta necessariamente in tema col Vintage, ma fuori tema con il titolo della discussione. Salute. Cg
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20 gennaio 15, 01:02 | #5696 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
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Solo per informazione: Nel 1980 in una gara F3A internazionale in baviera, si presentrò un concorrente con un pluri motorizzato elettrico. Fu una sorpresa seguita ad un interesse enorme. Ha fatto tutte le figure in maniera molto onorevole. Aveva una fila immensa di pile NiCd che prendevano la maggior parte della fusoliera. La potenza massima erogata era di 1200 Watt che era quasi la potenza di un glow. La potenza erogata aveva reso legale il tipo di motorizzazione in quanto assimilabile ad un discreto glow 10 cc. Negli anni seguenti a quel concorrentre si aggiunsero altri, si è affinata la tecnica e siamo ai giorni nostri. Nelle riviste tedesche del tempo, certamente ci sono dei commenti. Non credo quindi, per questi precedenti illustri, che sia fuori tema se qualche volta, anche quì, si parli di corrente. Per quanto riguarda i miei gusti e le mie preferenze, " Non me ne po' fregà de meno" detto alla Fattoracci. Faccio quello che voglio, dove voglio e quando voglio. Alla mia età, me lo posso permettere. Per coloro che criticano la tipologia ARF, è bene ricordare o meglio informare che i primi modelli arf comparvero nel 1968 e dintorni...... Bettini negli anni 70 fu il maggiore produttore europeo di modelli F3A finiti e verniciati. Il nostro BB negli anni 68 e dintorni arrotondava lo stipendio costruendo modelli acrobatici per molti concorrenti. Successivamente, molti Kosmo e Komet venivano preparati ARF nei dintorni di Bari. Molti Galaxy venivano assemblati nei pressi di Ferrara ed altri nel Veneto. In Francia, c'era La PL , in belgio la ZN ecc. Oggi c'è la CM Models e la Oxai, prima c'erano i russi e gli inglesi. Avete visto il successo del Curare? Se la costruzione è ben fatta, ad un prezzo giusto è appetibile. Qualcuno crede ancora che Matt, Prettner Hoppe, ecc. si facessero i modelli in casa? L'elenco è molto lungo e posso fare nomi e cognomi......Conosco concorrenti che facevano quasi 1500 voli all'anno con ogni tempo, Io ero nella media dei 500 ed ero tra quelli che volava di meno. Venendo ad oggi..Qualcuno tenta di organizzare una serie di gare. Mi viene da porre qualche damanda !...Qualcuno sa cosa vuol dire "limite del rumore ad 84DB ad 3 mt o 92 DB a 1 metro? " Credo proprio di no......se qualcuno lo sapesse non avrebbe espresso godimenti nel descrivere i motori urlanti......anzi , si sarebbe dovuto preoccupare.... Ma quel qualcuno oggi dice o pensa: " non mi interessa, tanto io le gare non le faccio!!" Riferito poi al programma di un ipotetica gara......L'unica espressione di soddisfazione espressa è stata nella limitazione del tipo di motore.........Nessuno si è espresso sul programma acrobatico o sulle modalità di assegnazione dei punteggi......Ma certo, molti di quelli che scrivono in questo 3D e che pontificano, non sanno nemmeno cosa sia una gara.......oserei dire che a malapena sanno stare in aria....Allora, quale è il problema? Ovvio, non c'è problema....Il coro è "Tanto Io le gare non le faccio" Si ha poi la presunzione di parlare di modelli F3A Vintage senza nemmeno avere la minima conoscenza della materia. Quanti conoscono la differenza tecnica tra un Mach1 ed un Curare? Oppure tra un Barabu ed un Morris? ed ancora per restare nella stessa famiglia tra un Tram, un Kosmo3 ed un Komet?..... Sono perplesso... ed oggi butta così.... FS Ultima modifica di FAI6710 : 20 gennaio 15 alle ore 01:09 | |
20 gennaio 15, 01:29 | #5697 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
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Oltre a lui c'è anche Pagni , Fattoracci a Los Angeles e Beretta Rep Dom. e tanti altri in arrivo per limitarci agli italiani. In Germania Austria ecc. i vintage sono solo elettrici. Guardatevi le riviste...... Ma davvero non si è mei accorto nessuno che i rifacimenti tedeschi di F3A vintage, Komet ed ora Marabu sono solo elettrici? Minchia.............. FS | |
20 gennaio 15, 09:32 | #5698 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-03-2009 Residenza: Milano
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Domanda : ma questo lo vogliamo chiamare F3A Vintage ? Scusa eh ma il Tram,il Kosmo,il Komet,il Morris,il Curare,adesso il Marabù tanto per citarne alcuni,sono mai stati fatti al tempo elettrici ? A me non risulta per cui che senso ha oggi riprodurli elettrici ? Ripeto è una domanda non una critica.- Io parto dal presupposto che replicare un qualcosa voglia dire cercare di far rivivere quella cosa com'era,così far rivivere un F3A dei tempi per me vuol dire riprodurre quei modelli esattamente come erano allora nei limiti del presente ovviamente.- Se proprio si volesse adottare una motorizzazione elettrica allora bisognerebbe replicare un modello che al tempo l'adottava.- Se come scrivi "Nel 1980 in una gara F3A internazionale in baviera, si presentrò un concorrente con un pluri motorizzato elettrico." bene allora bisognerebbe replicare questo preciso modello.-O no ? Che senso ha replicare un Curare eletrico ? Al tempo Prettner volava col Curare elettrico ? No,e quindi ? Adesso perchè farlo elettrico ? Personaggi illustri oggi stanno adottando l'elettrico ? Bene e allora ? Dobbiamo farlo tutti solo perchè lo fanno loro ? Cioè,fammi capire.- Se come scrivi "Ma davvero non si è mei accorto nessuno che i rifacimenti tedeschi di F3A vintage, Komet ed ora Marabu sono solo elettrici?" Dici bene sono rifacimenti e non repliche.-Un rifacimento è una rivisitazione di un progetto e non una replica,o sbaglio ? Non so,fammi ancora capire.- L'esempio delle macchine calza a pennello ed anche tu che dici di non capire il paragone del modello col mondo delle auto in quanto in quest'ultimo il concorrente non si costruiva la propria vettura ( a parte che non è sempre stato del tutto vero) poi dichiari che "Qualcuno crede ancora che Matt, Prettner Hoppe, ecc. si facessero i modelli in casa?" e quindi ? Affermi una cosa e poi ti smentisci ?Allora cos'è che non ti fa "capire" l'accostamento ? In quanto agli ARF di un Bettini,tanto per citare lui ma potrebbe essere lo stesso per un costruttore dei tempi,anch'io ho avuto ad esempio il Titti però la sostanziale differenza tra gli ARF di allora e quelli di oggi è che allora i modelli nascevano per lo scoppio e solo in seconda battuta se uno voleva poteva farli elettrici mentre oggi è esattamente il contrario in quanto è lapalissiano che i modelli nascono per l'elettrico e solo in seconda battuta si possono fare a scoppio.-Curare docet tant'è che per questo modello consigliano un OS55 che ha il carter di un 45 e non sembra nemmeno adatto per un buon 60.- E poi mi vuoi paragonare un Titti del Bettini rispetto ad un Curare di Schweighofer ? Cosa non si fa pur di voler aver ragione a tutti i costi.- Mah.- Gemmis.- | |
20 gennaio 15, 10:02 | #5699 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
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__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 | |
20 gennaio 15, 10:09 | #5700 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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perdonatemi se ( bonariamente eh, ve l'assicuro....lungi da me voler offendere qualcuno ) vi dico che siete come i peperoni ogni tanto, come dicono dalle parti di Roma, s'aripropongono..... Franco, parli di Db, ARF non ARF, differenze tra i modelli ecc ecc ...tutto giusto, per carità, la storia mi è sempre piaciuta, di qualsiasi cosa si parli però, quando parli di gare......ma chi ha parlato di organizzare una serie di gare ? forse mi sono perso qualcosa ? Cristiano sta ripetendo da tempo che questa formula funziona proprio perchè non è competitiva, e praticamente tutti sono daccordo... noi ( almeno la maggior parte di noi, mi ci metto anche io..) NON VOGLIAMO fare gare.... nel mio caso poi, NON POSSO fare gare....non ne sono all'altezza....sono uno di quelli che a malapena sanno stare in aria...e mi va bene così, te lo assicuro. ( come diceva la canzone ? .....ora sai i tuoi limiti, e perciò accontentati, e sarai un signore....ecc ecc ) se poi qualcuno si presenta con un ARF...pazienza.......io sono uno di quelli che capisce bene che Matt ( ed anche tutti gli altri..) non potevano costruirsi i modelli da sè...come avrebbero potuto trovare il tempo di allenarsi ?? quando scrivo che non condivido la scelta elettrica ( e cerco di farlo sempre scherzosamente, senza esternazioni estreme, anche se, spesso, lo scrivere può dare un'impressione sbagliata, a differenza del parlare ) poi sono il primo a venire a vedere i vs modelli perchè, in fondo, la tecnica mi piace tutta, indistintamente. e forse facciamo queste critiche perchè ci sentiamo stretti in un angolo, capiamo di essere gli ultimi......... in fondo a noi stessi, sappiamo benissimo che questo sarà il futuro, deve esserlo......per molti motivi, l'ultimo dei quali è il modellismo..................... ma, per favore, fateci sognare ancora per un po'.
__________________ Simone |
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