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Vecchio 17 gennaio 15, 16:18   #5671 (permalink)  Top
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L'avatar di unodinoi
 
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No no, io non voglio alimentare nessuna polemica (anche se sapevo che il mio intervento avrebbe suscitato qualche strascico), ci mancherebbe! Era solo per dire che andarsi a ricercare kit, disegni, modelli di una certa epoca è anche un modo per recuperare le origini, coltivare la memoria in modo che certe cose non vadano perse. Ecco perchè sarebbe bello se ogni modellista veramente appassionato di vintage (e non saltato sul carro al momento solo perchè di moda) riscoprisse dei modelli e delle tecniche costruttive che magari ora non si adoperano più ma che ci hanno permesso, attraverso una logica e positiva evoluzione, di arrivare ai modelli di oggi e ai metodi costruttivi odierni.
Come potrebbe esistere il modello super tecnologico da F3A avanzato se non ci fosse stato il Mach 1 o il Komet (e tanti altri, chi più ne ha più ne metta)?
O il Calmato se non ci fosse stato il Sonar o Mini Titi?
Ecco, per chi oggi vola col Calmato andarsi a vedere o provare a montare e poi volare con un Sonar potrebbe essere certo molto più costruttivo che comprarsi un modello dal look vintage prodotto in Cina e poi dire che vola con un modello vintage.
Non è così!
E non è polemica; è solo per non perdere la memoria e la cultura aeromodellistica
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Vecchio 17 gennaio 15, 17:28   #5672 (permalink)  Top
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L'avatar di pellikano
 
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No no, io non voglio alimentare nessuna polemica (anche se sapevo che il mio intervento avrebbe suscitato qualche strascico), ci mancherebbe! Era solo per dire che andarsi a ricercare kit, disegni, modelli di una certa epoca è anche un modo per recuperare le origini, coltivare la memoria in modo che certe cose non vadano perse. Ecco perchè sarebbe bello se ogni modellista veramente appassionato di vintage (e non saltato sul carro al momento solo perchè di moda) riscoprisse dei modelli e delle tecniche costruttive che magari ora non si adoperano più ma che ci hanno permesso, attraverso una logica e positiva evoluzione, di arrivare ai modelli di oggi e ai metodi costruttivi odierni.
Come potrebbe esistere il modello super tecnologico da F3A avanzato se non ci fosse stato il Mach 1 o il Komet (e tanti altri, chi più ne ha più ne metta)?
O il Calmato se non ci fosse stato il Sonar o Mini Titi?
Ecco, per chi oggi vola col Calmato andarsi a vedere o provare a montare e poi volare con un Sonar potrebbe essere certo molto più costruttivo che comprarsi un modello dal look vintage prodotto in Cina e poi dire che vola con un modello vintage.
Non è così!
E non è polemica; è solo per non perdere la memoria e la cultura aeromodellistica
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...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
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Vecchio 17 gennaio 15, 18:12   #5673 (permalink)  Top
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L'oggetto misterioso

Qualcuno sa che aeromodello è questo?

Icone allegate
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-031.jpg  
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Vecchio 17 gennaio 15, 18:51   #5674 (permalink)  Top
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No no, io non voglio alimentare nessuna polemica (anche se sapevo che il mio intervento avrebbe suscitato qualche strascico), ci mancherebbe! Era solo per dire che andarsi a ricercare kit, disegni, modelli di una certa epoca è anche un modo per recuperare le origini, coltivare la memoria in modo che certe cose non vadano perse. Ecco perchè sarebbe bello se ogni modellista veramente appassionato di vintage (e non saltato sul carro al momento solo perchè di moda) riscoprisse dei modelli e delle tecniche costruttive che magari ora non si adoperano più ma che ci hanno permesso, attraverso una logica e positiva evoluzione, di arrivare ai modelli di oggi e ai metodi costruttivi odierni.
Come potrebbe esistere il modello super tecnologico da F3A avanzato se non ci fosse stato il Mach 1 o il Komet (e tanti altri, chi più ne ha più ne metta)?
O il Calmato se non ci fosse stato il Sonar o Mini Titi?
Ecco, per chi oggi vola col Calmato andarsi a vedere o provare a montare e poi volare con un Sonar potrebbe essere certo molto più costruttivo che comprarsi un modello dal look vintage prodotto in Cina e poi dire che vola con un modello vintage.
Non è così!
E non è polemica; è solo per non perdere la memoria e la cultura aeromodellistica
Quoto e straquoto ! Sono d'accordissimo non ci son storie e non è questione di polemica,assolutamente.-Chi vede polemica in questo è perchè la cerca e non perchè ci sia.-Su questo punto mi son più che abbondantemente pronunciato con vari interventi dove ho sempre difeso a spada tratta questo valore del "vintage" e soprattutto il fatto non di scimmiottare,come giustamente dici tu, oggi questi modelli con applicazione del motore elettrico.-Ecco perchè il glow ! Non perchè sia un arretrato ma perchè il "vinatge" lo esige.-Punto e stop.-
Tutto detto bonariamente,mi raccomando ! Qui c'è troppa gente......sensibile :-)
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Vecchio 17 gennaio 15, 19:22   #5675 (permalink)  Top
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Quoto e straquoto ! Sono d'accordissimo non ci son storie e non è questione di polemica,assolutamente.-Chi vede polemica in questo è perchè la cerca e non perchè ci sia.-Su questo punto mi son più che abbondantemente pronunciato con vari interventi dove ho sempre difeso a spada tratta questo valore del "vintage" e soprattutto il fatto non di scimmiottare,come giustamente dici tu, oggi questi modelli con applicazione del motore elettrico.-Ecco perchè il glow ! Non perchè sia un arretrato ma perchè il "vinatge" lo esige.-Punto e stop.-
Tutto detto bonariamente,mi raccomando ! Qui c'è troppa gente......sensibile :-)
Absolutely!!!!!!

Riguardo all'annosa diatriba dell'elettrico che mi hai rimesso in mente ho letto tutto ma non ho mai detto niente. Voglio farlo brevemente una volta per tutte. Io amo l'elettrico e ho dei modelli elettrici come ho dei modelli glow come ho dei modelli a benzina ma per il vintage anche io sono per i glow perchè comunque è un modo, come dicevo prima, di rimanere attaccati alle nostre origini.
E' la cultura modellistica che non può prescindere dal glow; saperlo mettere in moto, carburare, saper accordare uno scarico fa parte di quella filosofia che dicevo prima e che ci ha portati a quello che abbiamo oggi.
Per non dimenticare mai da dove veniamo
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Vecchio 17 gennaio 15, 19:32   #5676 (permalink)  Top
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L'avatar di icarus64
 
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Quello di Unodinoi è un approccio che oserei definire come filologicamente ortodosso, inquadrabile, ad esempio, nella stessa reazionaria (in senso buono) visione per cui Cristiano installa il CMB, quello soltanto, perche lo Stella Gagiani, quello utilizzava sul suo Rekord. Chapeau a questo modo di vivere l'aeromodellismo in questione, ma è solo un tipo di approccio; così come all'ASI, accanto alle Targa Oro esistono una miriade di altre auto di minor pregio storico, ma comunque valide.
La PhoenixModels (Vietnam, non Cina) lavora abbastanza bene e produce molto per terzi, comunque per definire quel bel modelletto non si serve dell'inflazionatissimo sostantivo vintage, ma preferisce utilizzare il termine, a mio avviso più corretto "Classic Series" : Sport Classic Series | Products | Phoenixmodel.com | Phoenixmodel | Aircraft model Manufacturer
E benvenga così come benvengano i vari Curare ARF, piuttosto che Komet ARF, o Mach1 cnc-kit e così via; la cosa bella è che ci sia una offerta di ampio respiro così da coprir ogni esigenza. Tutto questo, sempre a mio modestissimo parere, non inficia minimamente il mondo dei "Targa Oro" della F3A Pattern. Tornando al modelletto della Phoenix, caruccio, ma quella sorta di chiglia-motore sembra un anacronismo in un design classico, poichè mi rammenta tanto quegli obbrobri estetici della F3A anni '90-2000.
Bello il Mach1 del Grande Capo; era più pesante l'Aviomodelli rispetto a quello di Page? Io ho sempre nel cuore quello fatto da Paolo Frequenti, visto al Raduno questa estate, portato da Ermanno.
Cristiano, quella linea non mi è nuova, di cosa si tratta. ho anche io un progettino di restauro in ballo...
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"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
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Vecchio 17 gennaio 15, 19:45   #5677 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Una frase fatta:
Le opinioni sono come i co.........oni, ognuno ha i suoi.

Detto questo, non avete idea di come mi godo il mio Morris elettrico ora che sono finalmente libero da problemi di carburazione e di scarsa potenza e posso concentrarmi a cercare di fare le figure come devono essere.
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Vecchio 17 gennaio 15, 19:45   #5678 (permalink)  Top
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Cristiano, quella linea non mi è nuova, di cosa si tratta. ho anche io un progettino di restauro in ballo...
Non lo so. Lo chiedevo perché non lo so.
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Vecchio 17 gennaio 15, 19:53   #5679 (permalink)  Top
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L'avatar di icarus64
 
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Una frase fatta:
Le opinioni sono come i co.........oni, ognuno ha i suoi.

Detto questo, non avete idea di come mi godo il mio Morris elettrico ora che sono finalmente libero da problemi di carburazione e di scarsa potenza e posso concentrarmi a cercare di fare le figure come devono essere.
grande Capo, a questo punto, Franco dovrebbe darti l'ufficiale benvenuto nel "club dei Sala-fili".

Per la cronaca, a proposito di komet ARF; gli stessi metteranno in produzione anche il Marabu di Giezendanner, simpatico con le sue linee tipiche che urlano Annisessantaaa!!!!...
Marabu | Sky Aviations GmbH
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Vecchio 17 gennaio 15, 20:03   #5680 (permalink)  Top
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L'avatar di fabiorossi
 
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Una frase fatta:
Le opinioni sono come i co.........oni, ognuno ha i suoi.
Avere il potere di sintesi è una gran dote...quoto riquoto straquoto!
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