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Vecchio 04 gennaio 15, 14:17   #5631 (permalink)  Top
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Riassunto delle precedenti puntate

Salve a tutti.
Tranquilli, non c'è nessuna irritazione, scazzo o risentimento nella decisione di chiudere le discussioni, solo la volontà di fare ordine senza disperdere i commenti e non causare nel lettore troppa confusione. Delusi? Volevate vedere scorrere il sangue?

Che vuol dire?

Il Vintage è appassionante e dobbiamo fornire, a chi vuole avvicinarsi a questo settore dell'aeromodellismo, uno strumento utile e chiaro. Per questo ho chiuso tutte le discussioni che rischiavano di fuorviare il discorso in troppe frammentazioni.

Il Vintage in Italia è nato (come manifestazione) il primo fine settimana di un caldo Luglio 2010 a Foligno per opera mia anche se tutto è scaturito dalla discussione di Alex-F3A dal titolo: http://www.baronerosso.it/forum/aero...asqualini.html

Questi qui i nomi che hanno fatto la storia del Vintage intervenendo alla Prima Edizione del Raduno F3A Vintage:
1. IvanoGap
2. Marioincarnia
3. Luciano Tosti (ricordate il Sagittario?)
4. Mario Belloni (ricordate il Veltro 2?)
5. Io (ovvio)
6. Legolas
7. Losisi
8. Piero Silvestri (Veltro 1 del 1978)
9.Fabio Francazio (di L'Aquila con Kosmo)
10. Madmax 75
11. Amico di Madmax 75
12. Valerio Ceccherini
13. Figlio di Valerio.
14. Paolo Bissi (Kwik - Fly)
15. Moglie di Paolo Bissi.
Se ho dimenticato qualcuno ditemelo che farò ammenda immediata.
(Angelfly non c'era? Mi pareva di si...)

A quello che sembrava un avvio incerto si sono affiancati altri 4 appuntamenti ed ora siamo conosciuti (ed imitati) da molti.

Dato che, fino a prova contraria, il Vintage Italiano è una mia creazione vorrei preservarne lo spirito festaiolo e spensierato stile "riunione con gli amici".
Per questo mi sono messo a disposizione degli amici che hanno voluto organizzare un Raduno Vintage dando continuità alla formula sperimentata con successo a Foligno prima e a Gualdo Cattaneo poi.

Oggi, chiunque voglia organizzare un Raduno Vintage "ufficiale" può rivolgersi a me e io sarò lieto di fornire gratuitamente un documento PDF con tutte le istruzioni che servono ad organizzare un Raduno che rispetti la formula originale, oltre a grafica di locandine, inserzioni su riviste specializzate, attestati di partecipazione, adesivi e attestati premio.

Il fatto di aver incluso, all'interno del Raduno, anche una garetta amichevole di acrobazia ha subito acceso l'immaginazione di alcuni appassionati acrobaticari ed ora sta nascendo un Campionato Acrobazia Vintage il quale è autonomo dal Raduno.

Che vuol dire?

Vuol dire che io sono certo della bontà della formula del Raduno Vintage in cui tutti i modellisti hanno diritto ad un lancio e - eccezionalmente - se qualcuno vuole fare un volo in cui si esibisce in un programma acrobatico ridotto (e vuole essere giudicato da un giudice) ha facoltà di farlo, ma è strettamente facoltativo.

Il mio parere personale sul Campionato di Acrobazia Vintage è il seguente: il rischio è quello che diventi una cosa troppo impegnativa per piloti e organizzatori e che l'agonismo sacrifichi il divertimento. Ripeto, questo è il mio parere personale e agli organizzatori faccio tanti auguri di un'ottima riuscita e di un successo strepitoso come meriterebbe qualunque novità ben fatta nel panorama dell'intrattenimento.

Questa discussione chiamata: F3A VINTAGE: OVVERO GLI AEROMODELLI DA ACROBAZIA ANNI '70 - '80 può raccogliere tutti gli appassionati dell'acrobazia in senso stretto e diventare proficuamente il forum del Campionato di Acrobazia Vintage. L'esperienza della gente che ci scrive, come Franco Sala e Benito Bertolani, può essere di grande stimolo e aiuto agli appassionati della Acrobazia Vintage.

Il Raduno F3A Vintage è diventato Raduno Vintage aprendosi a tutti gli aeromodelli degli anni 1960 - 1993. L'unico limite è dato dalle due date '60 e '93. Vincolato, Volo libero, RC... tutto è ammesso basta che sia stato progettato, commercializzato, pubblicato in quegli anni. Con il moltiplicarsi delle date nazionali Il Raduno Vintage è diventato VINTAGE MEETING TOUR e per ora ha tre appuntamenti regionali: Lombardia, Umbria e Toscana.

Andava creata una discussione apposita per tutti gli appassionati del Vintage che rappresentasse il Forum del VINTAGE MEETING TOUR e chiuse le discussioni dai titoli fuorvianti o poco diretti. Tutto qua.

Quindi dichiaro aperta ufficialmente la discussione http://www.baronerosso.it/forum/aero...ting-tour.html
quale organo ufficiale del Raduno Vintage.
In questa discussione sarà possibile parlare di qualunque problematica legata al Vintage, senza limitazione di categorie e di cui, l'F3A, è parte compresa nella discussione. Cioè il Vintage riguarda tutto, mentre la discussione F3A Vintage mette l'accento SOLO sui modelli da acrobazia RC e andava trattata a parte per meglio approfondire il tema.

Quindi vedete che non c'era alcun problema dietro ma solo la volontà di mettere ordine e fare chiarezza.

Ripeto:

la discussione ufficiale del Vintage Meeting Tour è questa:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ting-tour.html

in cui si parla di tutto il Vintage (storie, modelli, motori e personaggi) senza alcun limite.

Del Vintage fa parte anche l'F3A dell'epoca 1960 - 1993 e la discussione che tratta solo i temi relativi all'F3A Vintage è quella dove siete ora a leggere queste righe.

Certo di essere stato chiaro anche se un poco lungo vi auguro buona continuazione di feste con le più belle parole che mai furono scritte da modellista alla vigilia della partenza alla volta di una manifestazione:

Mancano poche ore all'evento, la frenesia è tanta come la paura di dimenticare qualcosa a casa che non ti consenta una volta li, di volare. Nella foga il primo danno, mi scivola di mano l'ala del mio Kosmo e va a sbattere proprio lungo il profilo su uno spigolo, risultato crepata la vernice ed ammaccatura evidentissima. Prendo il calendario e attacco a tirar giù improperi a più non posso, ma non mi perdo d'animo non c'è tempo da perdere, prendo lo stucco e riparata la crepa si comincia il balletto della vernice. Il risultato non mi soddisfa più cerco di far finta che non si vede e più mi balza all'occhio, alla fine decido e prendo un bel paio di adesivi della supertigre e ce li piazzo sopra, risultato soddisfacente, risolto l'inconveniente. L'autovettura è pronta metà della roba è già su compreso il gazebo per il sole, la belva è in carica così come la radio, tutto è pronto tra poco si parte destinazione ....... IL PASSATO 

L'amicizia è il bene più prezioso.
Grazie Mario.
Grazie a tutti.
Cg
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...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
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Vecchio 04 gennaio 15, 14:19   #5632 (permalink)  Top
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Buon 2015...
da quel che ho capito, hanno chiuso le altre, perchè divenivano troppo dispersive...
perciò di Vintage, ne restano due, quella sull'F3A (questa) e quella generica (nuova)
Esatto Chicco.
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Vecchio 04 gennaio 15, 14:23   #5633 (permalink)  Top
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Esatto Chicco.

dunque avevo capito bene...
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La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato  
Vecchio 04 gennaio 15, 14:26   #5634 (permalink)  Top
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Agli amministratori del Forum:
Se fosse possibile sarebbe utile cambiare il nome di questa discussione da:
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80
in
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia dagli anni 1960 al 1993.
Grazie.
Cg
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Vecchio 04 gennaio 15, 14:53   #5635 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Lo so, sono uno strarompi, ormai la lingua è quella che è, imbastardita da tante definizioni utili e da tante altre, la maggioranza, che possono trovare facilmente soluzione in italiano; ma che uno nato in quello che un amico, scomparso da tempo, emigrato al Nord definiva con orgoglio " il centro de lu munno " lanci una manifestazione e la chiami Vintage Meeting Tour, a me proprio non va giù.
Possibile che non ci siano soluzioni valide nella lingua italiana ?

A me piace molto:

Incontri modellistici Alz Heimer



Su tutto il resto concordo.
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Vecchio 04 gennaio 15, 15:24   #5636 (permalink)  Top
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Lo so, sono uno strarompi, ormai la lingua è quella che è, imbastardita da tante definizioni utili e da tante altre, la maggioranza, che possono trovare facilmente soluzione in italiano; ma che uno nato in quello che un amico, scomparso da tempo, emigrato al Nord definiva con orgoglio " il centro de lu munno " lanci una manifestazione e la chiami Vintage Meeting Tour, a me proprio non va giù.
Possibile che non ci siano soluzioni valide nella lingua italiana ?

A me piace molto:

Incontri modellistici Alz Heimer



Su tutto il resto concordo.
Hai ragione da vendere ma una ragione c'è.
Non è un desiderio immotivato di esterofilia ma è un nome nato pensando
agli sviluppi futuri del Raduno e, l'inglese, è una lingua parlata in tutto il mondo.

Ad esempio l'amico Andrew Bartley dall'Inghilterra dovrebbe farci visita e
prevedo uno sviluppo solo aumentando il pubblico a cui si rivolge
la manifestazione. Pertanto ecco spiegato il puro e semplice motivo.

Poi, se ricordi, ho fatto tesoro del consiglio che tu mi desti di
star fuori dalla gara privilegiando l'aspetto aggregativo
su quello competitivo della manifestazione.

Cari saluti.
Cg
__________________
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Vecchio 04 gennaio 15, 15:28   #5637 (permalink)  Top
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Agli amministratori del Forum:
Se fosse possibile sarebbe utile cambiare il nome di questa discussione da:
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80
in
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia dagli anni 1960 al 1993.
Grazie.
Cg
Credo invece che sia corretto che il nome di questa discussione non cambi....

Dal anno 1973 e fino al 1983 la tecnologia aeromodellistica F3A era ben delineata da un certo tipo di attrezzature, di programmi e regolamenti.

Dopo il 1984 ebbe inizio il percorso che ha portato la F3A allo stato tecnico attuale.

Dagli inizi e fino al 1968/70 è stato un periodo di lenta evoluzione con attrezzature primitive ed attualmente oggetto di ricordi .

Sono periodi che poco hanno in comune tra loro e quindi meriterebbero approfondimenti in altre sedi più opportune.

Saluti
Franco Sala
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Vecchio 04 gennaio 15, 16:03   #5638 (permalink)  Top
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Non per contraddire ma solo per precisione:

La prima gara /manifestazione "F3A Vintage italiana" ( da quanto mi risulta) è stata svolta il giorno 1 Ottobre 2000 sulla pista del gruppo Mach Aurora di Milano-Melzo.

Questo gruppo aeromodellistico, di cui sono tuttora socio fondatore, è nato nell'anno 1973 nel corso degli anni è stato uno dei gruppi più prestigiosi del panorama aeromodellistico italiano.

Pregherei Pellikano di rivedere le sue dichiarazione " il Vintage Italiano è una mia creazione"

Devo comunque elogiare la tua carica positiva ed entusiastica con la quale crei, cancelli, ricomponi, rirompi, riorganizzi , ecc.

Vai avanti.......vedremo di seguirti anche se, a causa della età, con un poco di affanno.

Saluti Franco

Ultima modifica di FAI6710 : 04 gennaio 15 alle ore 16:10
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Vecchio 04 gennaio 15, 16:15   #5639 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Ciao ragazzi B U O N 2 0 1 4 a tutti.....
Ho notato che le altre discussioni sul vintage sono state chiuse su richiesta dell'autore, non vorrei scatenare un putiferio, ma cosa è successo, mi sono forse perso qualcosa?
Ciao Mario, finalmente ti risentiamo. Buon Anno anche a te.

Dopo le recenti esternazioni del Pellikano, spero che tu possa ritrovare un poco di tempo da dedicarci.
Personalmente, mi sono mancati i tuoi interventi......
Ben tornato...
Franco
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Vecchio 04 gennaio 15, 16:15   #5640 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Hai ragione da vendere ma una ragione c'è.
Non è un desiderio immotivato di esterofilia ma è un nome nato pensando
agli sviluppi futuri del Raduno e, l'inglese, è una lingua parlata in tutto il mondo.

Ad esempio l'amico Andrew Bartley dall'Inghilterra dovrebbe farci visita e
prevedo uno sviluppo solo aumentando il pubblico a cui si rivolge
la manifestazione. Pertanto ecco spiegato il puro e semplice motivo.

Poi, se ricordi, ho fatto tesoro del consiglio che tu mi desti di
star fuori dalla gara privilegiando l'aspetto aggregativo
su quello competitivo della manifestazione.

Cari saluti.
Cg
Dicono che l'italiano stia diventando una delle lingue più studiate al mondo, se qualche inglese vuol venire in Italia che impari almeno un paio di parole.

Non sei stanco di

Tax day
election day
casa day ( ma chi è quello di Romagna mia ? )
Job act

e via blaterando ?
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