Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 dicembre 14, 12:11   #5551 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
.......e non solo loro: quest'estate ho avuto l'occasione di provare dopo più di 25 anni un Galaxy original vintage e un Blue Angel Kato; nonostante um bel po' di esponenziali e di opportune miscelazioni li ho trovati piuttosto nervosi: al termine ho dovuto farmi endovena di caffè ristretto. Pensare che ci volavo con radio con solo i 6 canali (la 6/12 Futaba marroncino) e per reverse solo il servo rosso. Oggi con un Wind o un Axiome o Citrin voli come sui binari in tutta scioltezza con una potenza inimmaginabile a quei tempi. Tutto sommato, a parte l'età e gli acciacchi, oggi è molto meglio!
Per l'inizio prox estate penso di farcela a portare in volo il Komet: escursioni classiche, esponenziali...mah...sono tentato di non dare un bel nulla.....e sono 20 anni che non piloto un pluri di quel genere; più che l'endovena di caffè al termine,due dita di lambrusco prima del decollo potrebbero tornare utili
fabiorossi non è collegato  
Vecchio 14 dicembre 14, 12:25   #5552 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.809
Citazione:
Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
.......e non solo loro: quest'estate ho avuto l'occasione di provare dopo più di 25 anni un Galaxy original vintage e un Blue Angel Kato; nonostante um bel po' di esponenziali e di opportune miscelazioni li ho trovati piuttosto nervosi: al termine ho dovuto farmi endovena di caffè ristretto. Pensare che ci volavo con radio con solo i 6 canali (la 6/12 Futaba marroncino) e per reverse solo il servo rosso. Oggi con un Wind o un Axiome o Citrin voli come sui binari in tutta scioltezza con una potenza inimmaginabile a quei tempi. Tutto sommato, a parte l'età e gli acciacchi, oggi è molto meglio!
Sono punti di vista,io non esiterei a rivivere quei tempi e rinunciare a quelli odierni, anche se non ho mai fatto gare F3A,è un po come guardare la F1 oggi e quella degli anni 60,raramente ho seguito una gara di F1 attuale ma in compenso guardo sempre le puntate di "correndo nel tempo "sul canale tv di Nuvolari credo che ci sia troppa sofisticatezza"se si può dire" che alla fine nessuno comprende se non gli addetti ai lavori,forse gli americani lo hanno capito e da qui il successo delle loro competizioni che attirano tantissimo pubblico e parlo non solo di aeromodellismo ma anche di molti sport motoristici.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato  
Vecchio 14 dicembre 14, 12:47   #5553 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
.......e non solo loro: quest'estate ho avuto l'occasione di provare dopo più di 25 anni un Galaxy original vintage e un Blue Angel Kato; nonostante um bel po' di esponenziali e di opportune miscelazioni li ho trovati piuttosto nervosi: al termine ho dovuto farmi endovena di caffè ristretto. Pensare che ci volavo con radio con solo i 6 canali (la 6/12 Futaba marroncino) e per reverse solo il servo rosso.
=====================
Oggi con un Wind o un Axiome o Citrin voli come sui binari in tutta scioltezza con una potenza inimmaginabile a quei tempi. Tutto sommato, a parte l'età e gli acciacchi, oggi è molto meglio!
Concordo ampiamente con la seconda parte del tuo messaggio mentre per la prima parte dissento.
E' probabile che i due modelli che hai provato non fossero OK.....
Io ho ancora il prototipo del Galaxy del 1978 che con radio JR Rossi volava splendidamente. Oggi ne ho rifatto uno tagliato a cnc su miei disegni ( sono quelli originali del tempo ed unici esistenti in scala 1/1) che, dotato di un motore elettrico, è veramente morbido e plastico ed è ancora meglio dei vecchi originali.
Ho anche i Curare ARF sempre con motori elettrici che sono una meraviglia.
Con uno di questi, riesco a fare una buona parte del P15.

Ho notato che il tipo di propulsione elettrica rispetto al glow, consenta al modello una maggiore stabilità, maggiore plasticità, maggiore trazione e non sono necessarie alchimie particolari per eseguire un programma acrobatico decente.
Molti aeromodellisti, purtroppo, amano volare " con le orecchie" e non considerano il piacere di eseguire un volo acrobatico più o meno da manuale.

Saluti
Franco SALA
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 14 dicembre 14, 12:48   #5554 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Sono punti di vista,io non esiterei a rivivere quei tempi e rinunciare a quelli odierni, anche se non ho mai fatto gare F3A,è un po come guardare la F1 oggi e quella degli anni 60,raramente ho seguito una gara di F1 attuale ma in compenso guardo sempre le puntate di "correndo nel tempo "sul canale tv di Nuvolari credo che ci sia troppa sofisticatezza"se si può dire" che alla fine nessuno comprende se non gli addetti ai lavori,forse gli americani lo hanno capito e da qui il successo delle loro competizioni che attirano tantissimo pubblico e parlo non solo di aeromodellismo ma anche di molti sport motoristici.
Senza alcun ombra di dubbio non c'è paragone tra il fascino della F1 attuale e quella degli anni,per esempio, tra il '74 e il 1980; basti guardare le ferrrari della serie T, dalla 312 T4 del'74 alla T9 del '79...capolavori assoluti
fabiorossi non è collegato  
Vecchio 14 dicembre 14, 13:09   #5555 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Sono punti di vista,io non esiterei a rivivere quei tempi e rinunciare a quelli odierni, anche se non ho mai fatto gare F3A,è un po come guardare la F1 oggi e quella degli anni 60,raramente ho seguito una gara di F1 attuale ma in compenso guardo sempre le puntate di "correndo nel tempo "sul canale tv di Nuvolari credo che ci sia troppa sofisticatezza"se si può dire" che alla fine nessuno comprende se non gli addetti ai lavori,forse gli americani lo hanno capito e da qui il successo delle loro competizioni che attirano tantissimo pubblico e parlo non solo di aeromodellismo ma anche di molti sport motoristici.
Non capisco dove sia il legame tra i due sport.
Nella qualifica di spettatore, entrambe le categorie sono noiose, e lo sono ancora di più se non si conoscono le difficoltà o le alchimie per arrivare a certi risultati.

Io le gare di F3A degli anni 70 ed 80 le ho fatte e mi sono divertito a farle.
Era terribilmente noioso aspettare il proprio turno di lancio e vedere voli improponibili mentre era molto piacevole ed interessante vedere il lanci di campioni come Prettner, Matt, o CPLR per venire ai giorni nostri.

Voglio dire che, a mio parere, il piacere sta nel partecipare ed essere protagonista....

Franco
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 14 dicembre 14, 13:12   #5556 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 376
Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
Senza alcun ombra di dubbio non c'è paragone tra il fascino della F1 attuale e quella degli anni,per esempio, tra il '74 e il 1980; basti guardare le ferrrari della serie T, dalla 312 T4 del'74 alla T9 del '79...capolavori assoluti
Ma non solo ! Guidare una F1 dei tempi era per iniziati,gente che sapeva rischiare
ed era una spanna sopra gli altri.-Gente che nasceva "Campione",l'aveva nel sangue
perchè le macchine erano cattive,difficili da interpretare,non avevano l'elettronica
che controllava l'accelerazione,la frenata e le dinamiche del moto ad alta velocità.-
Oggi un pilota mediocre con tutti gli orpelli che offre la tecnologia se solo siede su
una macchina "indovinata" diventa un fuoriclasse per converso se sei un "fenomeno"
puoi smanettare quanto vuoi che tanto resti dietro.-Cosa è meglio ? Ieri o oggi ?
Non so.-Io se guardo i piloti credo fosse meglio senz'altro ieri se guardo le
prestazioni forse è meglio oggi.-Cosa scegliereI ? Io,non ho dubbi e sceglierei
ieri perchè per me quello che conta è il pilota e la sua potenzialità umana
poi in seconda battutra viene la prestazione fine a se stessa dato che questa
è funzione solo della tecnologia ed è quasi indipendente dalla componenete umana.-
Idem per l'F3A Vintage.-

Gemmis.-
Gemmis non è collegato  
Vecchio 14 dicembre 14, 13:37   #5557 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.809
Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Non capisco dove sia il legame tra i due sport.
Nella qualifica di spettatore, entrambe le categorie sono noiose, e lo sono ancora di più se non si conoscono le difficoltà o le alchimie per arrivare a certi risultati.

Io le gare di F3A degli anni 70 ed 80 le ho fatte e mi sono divertito a farle.
Era terribilmente noioso aspettare il proprio turno di lancio e vedere voli improponibili mentre era molto piacevole ed interessante vedere il lanci di campioni come Prettner, Matt, o CPLR per venire ai giorni nostri.

Voglio dire che, a mio parere, il piacere sta nel partecipare ed essere protagonista....

Franco
Era solo per portare un esempio,ma si tratta pur sempre di 2 competizioni che si sono evolute nel tempo.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato  
Vecchio 14 dicembre 14, 13:47   #5558 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 943
I modelli erano/sono Ok (sono di Ewald Trumpp, campione tedesco degli anni '90 e collezionista di F3A vintage) e volano benissimo, sono modelli eccezionali ma, com'è giusto, non sono paragonabili a quelli attuali se usati nelle gare odierne.
Il punto è proprio questo: i modelli che qui ricordiamo erano macchine eccezionali per le gare di quei tempi (il Galaxy di Easycnc é un capolavoro) ed è buonissima cosa ricordarne i fasti, ma non possono gareggiare vantaggiosamente con quelli odierni. E lo confesso: per me un F3A é una macchina da gara, usarla per il volo domenicale non mi soddisfa, e pertanto deve essere una macchina "attualmente" competitiva.
Fare rivivere quelle meravigliose macchine non ci deve far dimenticare che sono state il lustro tecnologico italiano nella F3A mondiale.
Scusatemi se insisto sulle competizioni, ma sono sempre alla ricerca di giovani talenti per le gare, come fanno tutte le altre nazioni, per avere un futuro consono alla grande tradizione acrobatica italiana.
Spero tanto che questo 3d, così tanto seguito, possa essere di stimolo a qualche giovane di dedicarsi alla F3A.
Il P 15 é fattibile con una trasformazione elettrica ma devi faticare 3 volte tanto che un tuo pari avversario con modello attuale, ma sono sicuro che Sala, con un po' di allenamento, possa dare punti ad un bel po' di concorrenti!
Gianluigi_gav non è collegato  
Vecchio 14 dicembre 14, 14:11   #5559 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 943
Gemmis, a mia opinione, ha centrato la questione: a quei tempi il pilota doveva esprimere il massimo della sua potenzialità: progettare, costruire, volare, innovare, inventare, etc, etc, ora il concorrente spesso deve semplicemente pilotare correttamente il modello, ma, vi posso assicurare, é veramente durissimo e difficilissimo primeggiare. A parere di molti giudici internazionali, la qualità di esecuzione geometrica dei programmi é notevolmente aumentata negli ultimi anni e se lo dice gente molto più titolata di me conviene crederci!
Non solo d'accordo su una cosa: un buon modello crea un campione, forse, ma mai un fuoriclasse. Un fuoriclasse possiede un quid in più che nessuno e nessun allenamento può dare. O ce l'hai o non ce l'hai...e se ce l'hai lo devi saper usare, altrimenti non ti serve a niente.
Gianluigi_gav non è collegato  
Vecchio 14 dicembre 14, 14:32   #5560 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 943
Citazione:
Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
Gemmis, a mia opinione, ha centrato la questione: a quei tempi il pilota doveva esprimere il massimo della sua potenzialità: progettare, costruire, volare, innovare, inventare, etc, etc, ora il concorrente spesso deve semplicemente pilotare correttamente il modello, ma, vi posso assicurare, é veramente durissimo e difficilissimo primeggiare. A parere di molti giudici internazionali, la qualità di esecuzione geometrica dei programmi é notevolmente aumentata negli ultimi anni e se lo dice gente molto più titolata di me conviene crederci!
Non solo d'accordo su una cosa: un buon modello crea un campione, forse, ma mai un fuoriclasse. Un fuoriclasse possiede un quid in più che nessuno e nessun allenamento può dare. O ce l'hai o non ce l'hai...e se ce l'hai lo devi saper usare, altrimenti non ti serve a niente.
......e Franco Sala é un esempio di fuoriclasse! I risultati parlano chiaro!
Gianluigi_gav non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raduno F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 1 04 luglio 10 19:09
RADUNO F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 0 23 maggio 10 07:26
World air games Acrobazia Aeromodelli twentynine Modellismo 0 08 giugno 09 12:53
DS Cat ovvero PSS Cat ovvero Pushy Cat Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 22 01 luglio 08 12:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002