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Vecchio 26 settembre 11, 19:02   #541 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Certo che "basta e avanza".....ma cosi l'aereo in pista ci va da solo...e non devo smarronarmi per portarlo di peso o farmelo portare...
E poi......io li ho sempre avuti con lo sterzo...tu no?
Ciao Nico...
Mai, Kosmo, Curare, Galaxi ed altri sempre con carrello fisso, pista dritta e via, meno problemi specialmente con i retrattili.

Se per raggiungere la pista devi farti trenta metri di prato, pure se l'erba è rasa rasa, stai pur certo che con le ruote da 40 non ci arrivi ed il modello devi raccattarlo e portacelo a braccia
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 26 settembre 11, 20:05   #542 (permalink)  Top
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Mai, Kosmo, Curare, Galaxi ed altri sempre con carrello fisso, pista dritta e via, meno problemi specialmente con i retrattili.

Se per raggiungere la pista devi farti trenta metri di prato, pure se l'erba è rasa rasa, stai pur certo che con le ruote da 40 non ci arrivi ed il modello devi raccattarlo e portacelo a braccia
...40...?
..ahhh be...con le 40 concordo pienamente....

Pero' io ho sempre utilizzato ruote non inferiori ai 60...proprio per i motivi sopra citati
Mi muovo sull' erba senza problemi....comunque abbiamo la pista di cemento con passerella di ingresso sempre molto scorrevole...un motivo in piu' che mi spinge ad utilizzare lo sterzo.
In atterraggio arrivo in fondo pista e con tutta tranquillita' me lo giro di 180 e tramite la passerella lo faccio arrivare dal papa'...na figata...

Ciao nico
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Vecchio 26 settembre 11, 20:39   #543 (permalink)  Top
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...40...?
..ahhh be...con le 40 concordo pienamente....

Pero' io ho sempre utilizzato ruote non inferiori ai 60...proprio per i motivi sopra citati
Mi muovo sull' erba senza problemi....comunque abbiamo la pista di cemento con passerella di ingresso sempre molto scorrevole...un motivo in piu' che mi spinge ad utilizzare lo sterzo.
In atterraggio arrivo in fondo pista e con tutta tranquillita' me lo giro di 180 e tramite la passerella lo faccio arrivare dal papa'...na figata...

Ciao nico
non sarebbe più comodo avere i retrattili bigamba? io onestamente non vedo l'utilità del triciclo con il suo peso in più e i suoi problemi di regolazioni di sterzo e quant'altro

su tutti i miei modelli ho sempre adottato questa soluzione anche a costo di modificare il modello
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Vecchio 26 settembre 11, 21:10   #544 (permalink)  Top
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...40...?
..ahhh be...con le 40 concordo pienamente....

Pero' io ho sempre utilizzato ruote non inferiori ai 60...proprio per i motivi sopra citati
Mi muovo sull' erba senza problemi....comunque abbiamo la pista di cemento con passerella di ingresso sempre molto scorrevole...un motivo in piu' che mi spinge ad utilizzare lo sterzo.
In atterraggio arrivo in fondo pista e con tutta tranquillita' me lo giro di 180 e tramite la passerella lo faccio arrivare dal papa'...na figata...

Ciao nico
Forse non erano da 40 ma da 50, dovrei andare in cantina a controllare.

Ma anche con la bretella basta prenderlo per la coda e farlo girare, il resto mi pare da macchinette, ti conviene fartene una così la figata sarà ancora più grande
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 26 settembre 11, 21:21   #545 (permalink)  Top
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Ma, senza polemica, vorrei dire che il carrello anteriore sterzante non mi sembra proprio una complicazione UCAS. Tutti i modelli con triciclo anteriore di allora erano previsti con lo sterzo.

Il vantaggio indubbio è che non spacchi l'elica quando arrivi lungo e cerchi di fare un 180 a fondo pista per tornare indietro: senza lo sterzo il raggio è più grande e finisci irrimediabilmente nell'erba...con l'elica rotta

(nota: io spengo sempre il motore in atterraggio -corto finale).

Ricordo però di aver fatto dei modelli con la gamba anteriore libera di ruotare +/- 60° (circa) se l'asse di rotazione della ruota si trova dietro l'asse di rotazione della gamba, stile carrello della spesa. La gamba ruota da sola e la manovrabilità è molto buona lo stesso.

Saluti
Andrea
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Vecchio 26 settembre 11, 22:00   #546 (permalink)  Top
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Si direbbe un Mark di Bettini. Gran bell' acrobatico, e attrezzato con un R60 scarico posteriore di tutto rispetto. Lo vuoi riportare in volo?
non è mio, è appeso nell'ufficio di un club ULM che frequento
non ha mai volato, si vede che non è completo nei comandi di coda
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Vecchio 26 settembre 11, 22:00   #547 (permalink)  Top
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Forse non erano da 40 ma da 50, dovrei andare in cantina a controllare.

Ma anche con la bretella basta prenderlo per la coda e farlo girare, il resto mi pare da macchinette, ti conviene fartene una così la figata sarà ancora più grande
Prova a fartela tu ciccio.....e magari facci a nche un giro...Ciao Nico........
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Vecchio 26 settembre 11, 22:25   #548 (permalink)  Top
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non sarebbe più comodo avere i retrattili bigamba? io onestamente non vedo l'utilità del triciclo con il suo peso in più e i suoi problemi di regolazioni di sterzo e quant'altro

su tutti i miei modelli ho sempre adottato questa soluzione anche a costo di modificare il modello
Ciao Josseff....
Io ho sempre volato sia con l'uno che con l'altro......sono daccordo sulla semplicita' del bigamba. Se fosse stato bigamba l'avrei fatto cosi'...ma in questo caso visto e cosiderato che nel Kit vi era una terna ,senza alcun dubbio ,ho optato per quella e a maggior ragione con anteriore sterzante.Siccome che ve ne era la possibilita' ci ho provato e tutto sommato faticando un po e' venuto fuori un bel lavoretto....

Caio Nico
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Vecchio 26 settembre 11, 23:18   #549 (permalink)  Top
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non è mio, è appeso nell'ufficio di un club ULM che frequento
non ha mai volato, si vede che non è completo nei comandi di coda
Cerca di portarlo via e riportalo a nuova vita
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Saluti!

Andrea Vavassori

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Vecchio 26 settembre 11, 23:21   #550 (permalink)  Top
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non sarebbe più comodo avere i retrattili bigamba? io onestamente non vedo l'utilità del triciclo con il suo peso in più e i suoi problemi di regolazioni di sterzo e quant'altro
Tsk tsk tsk... il pluri vintage ha il carrello triciclo per definizione.
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Saluti!

Andrea Vavassori

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