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Vecchio 27 novembre 14, 09:06   #5471 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
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Quoto, ma a Lucca è finito, degli amici volevano altre copie, andremo a prenderlo a Viareggio.
Intanto ringrazio Franco per le belle parole. In realtà mi limito a "cercare" di fare bene il mio lavoro. A volte ci riesco meglio, altre peggio, come tutti credo.
Per quel che riguarda le copie finite, è un vecchio problema. Purtroppo, e giustamente dal loro punto di vista, i negozi non si sbilanciano troppo per paura che poi gli rimangano lì e così a volte spariscono in un attimo. Comunque la soluzione è semplice: stabilito quanti sono rimasti senza, basta che il negozio faccia un colpo di telefono a Stefania che non si tirerà certo indietro e in un paio di giorni al massimo gli farà avere le copie mancanti. Per chi invece non ha negozi a portata di mano, la soluzione resta quella dell'abbonamento che, oltretutto, per una rivista, soprattutto oggi che le aziende tagliano gli investimenti pubblicitari (o falliscono...) sono la vera "linfa vitale". E' vero che con le Poste i disservizi sono all'ordine del giorno, ma è altrettanto vero che noi tamponiamo bene, sempre e comunque. Alla fine, mai nessuno resta senza quel che ha pagato. Inoltre, dal primo numero del 2015, per gli abbonati c'è un servizio aggiuntivo: una copia digitale sfogliabile nell'area riservata del nostro sito, con funzioni interattive: video, audio ed altri extra solo per loro. Costo? ZERO per loro e un po' più di fatica per noi, ma spero ne valga la pena.
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"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

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Vecchio 27 novembre 14, 09:09   #5472 (permalink)  Top
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mi accodo ai complimenti, ormai anche scontati, a Cesare

bellissima anche la foto di copertina

ed una domanda/curiosità: quasi sempre la rivista mi arriva completamente cellophanata, stavolta è arrivata nuda...è un caso, qualcuno l'ha manipolata oppure è cambiato qcosa ??
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Simone
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Vecchio 27 novembre 14, 09:20   #5473 (permalink)  Top
 
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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
mi accodo ai complimenti, ormai anche scontati, a Cesare

bellissima anche la foto di copertina

ed una domanda/curiosità: quasi sempre la rivista mi arriva completamente cellophanata, stavolta è arrivata nuda...è un caso, qualcuno l'ha manipolata oppure è cambiato qcosa ??
I complimenti scontati no! O a prezzo pieno o non se ne fa di nulla!
Non è assolutamente normale, qualcuno l'ha aperta. Come abbia fatto ad arrivarti senza etichetta che sta sotto al cellophane per me è un mistero. Ma a parte questo: è sana? Il disegno c'è? Se qualcosa non va dimmelo che te la rimando.
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Vecchio 27 novembre 14, 09:23   #5474 (permalink)  Top
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Come abbia fatto ad arrivarti senza etichetta che sta sotto al cellophane per me è un mistero.
Se l'è letta il postino appena prima di metterla in cassetta.
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Francesco P. A.K.A. Pampa
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Vecchio 27 novembre 14, 09:32   #5475 (permalink)  Top
 
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Se l'è letta il postino appena prima di metterla in cassetta.
E' quello che ho pensato subito, ma non ho detto. In tal caso sarebbe uno onesto: di solito se le fottono...
Escludo che si tratti di un difetto di cellophanatura perchè il nostro è il migliore su Roma e lavora da decenni con giornali ben più inportanti di questo.
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Vecchio 27 novembre 14, 09:43   #5476 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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mah..la postina è, in quanto tale, una donna....e mi pare anche poco sveglia...quindi dubito seriamente che l'abbia aperta lei.......

a questo punto credo che, dato che arriva da mia mamma e da un po' di tempo si muove male e scende a prendere la posta raramente, qualche spiritosone del palazzo l'abbia aperta quando sporgeva dalla cassetta.....

se ce lo pizzico io, per qualche tempo non si infila più i ditini nel naso.........

anche perchè, giustamente, non si spiegherebbe come potesse essere arrivata

grazie comunque Cesare, era comunque tutto a posto
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Simone
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Vecchio 27 novembre 14, 11:11   #5477 (permalink)  Top
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Credo che nel corso dell'inverno mi cimenterò anche nel restauro del mio primo pluri con i carrelli retrattili con il quale ho partecipato alle mie prime gare e che ho conservato in cantina. Era motorizzato originariamente con un Picco 61 a scarico posteriore al quale, regolarmente dopo venti voli scoppiava letteralmente il cuscinetto posteriore per mia somma gioì visto che ero uno studente squattrinato come tutti i ragazzi di quel periodo. Tant'è che per finanziarmi l'hobby e le cene a base di pizza consegnavo i pacchi della Perugina a Natale e Pasqua facevo il fotografo ai matrimoni ed alle amiche (anche se spesso con loro il pagamento avveniva in natura....) e la sera, non mi vergogno a dirlo, mi adattavo anche a guardare i figli piccoli degli amici di famiglia. Poi ho comprato il primo OPS che andava decisamente meglio del Picco più fluido e regolare e poi sono diventato rappresentante della BB MODEL ed ho iniziato a volare con il Komet....

Ultima modifica di barack1961 : 27 novembre 14 alle ore 11:14
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Vecchio 27 novembre 14, 13:40   #5478 (permalink)  Top
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L'avatar di icarus64
 
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Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Eeeh?

Ma... Cristiano io?
Forse non ho capito di che si stava parlando ma vorrei dire io cosa è successo, se posso.

Quel motore non lo conoscevo affatto ma l'ho comperato da Valerio Ceccherini perché Paolo Stella Fagiani lo montava sui suoi modelli. Ed io ho rispettato il Vintage.

GHISALBA

Ho finito di montare il CMB sul modello alle ore 23 del 25 Aprile 2014 ed il 26 Aprile dello stesso anno alle ore 9 ero in pista a Ghisalba. 4 ore di sonno. Tralascio il modo pazzesco di fissare il trascinaelica che ho ovviato grazie al preparatissimo Rossetti (ex OPS) e ci siamo subito accorti che le cose non andavano affatto bene. Tanto è vero che l'unico volo della giornata l'ho fatto con il Galaxy di Giorgio Zenere.

GUALDO

Venerdi mattina ero solo in pista con Simone Losi e, montato il motore sul banco, lo abbiamo lavorato a dovere smontando e rimontando il carburatore più volte e sostituendo alcuni o-ring. Pareva andare meglio. Ho potuto provare il modello e fare i lanci della gara che mi ha visto arrivare quarto. Una costante di questo motore è l'estrema difficoltà di carburazione confrontata alla disarmante facilità di utilizzo di un - che so - Rossi... Basta muovere pochissimo lo spillo del massimo per sfasare tutto e causare una piantata in volo. Un autentica signorina acida!

BORGO A MOZZANO

Come riposto da Gualdo il modello è stato ripreso una sola volta a Perugia (testimone La Terza) e sul tonneau verticale in picchiata il motore ha pensato bene di piantare. Borgo a Mozzano mi vede indaffarato con problematiche nuove di carburazione che si protraggono per tutti e tre i lanci: il modello decolla grasso e smagra strada facendo. Tu lo ingrassi e lui pianta, lo lasci stare e lui pianta. Penso: avrò il serbatoio basso per cui quando cala il livello il motore smagra. Provo a volare rovescio e... macché! Come andare di notte.

Conclusione: io credo che l'artigianalità di questo motore ne costituisca la croce e la delizia allo stesso tempo. Vorrei provare ad adattare un carburatore Rossi al CMB e vedere se mi sbaglio ma speriamo di averne il tempo che ora non ho.

Frattanto ho recuperato dei modellazzi da un amico che vendeva tutto in blocco ed in mezzo c'era... Udite udite: un modello disegnato da Gino de Dominicis e coevo del Muskie, Surf e Sprinter ma mai prodotto causa incendio del suo laboratorio e conseguente cessazione attività di produzione aeromodellistica.
Il modello si chiama Stylet e per lui sto cercando un bel carrello alto 11 cm: attualmente ha una putrella di ghisa! Forse sarà il modello del prossimo campionato vintage de noantri.



Notte.
Cg
Si conferma. T'ho pure dedicato una bella parentesi, a te ed al tuo "aiutante"; al modello e al motore, nell'articolo inerente la manifestazione di S. Maria Rossa. Comunque fù vero spettacolo.
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Vecchio 27 novembre 14, 13:49   #5479 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Angelo.........avevi il modello pronto e non lo hai portato a BAM ? Mooolto male.....

I flap in un modello F3A che fa gare, sono come la manna dal cielo. Se ben settati ti permettono di mettere a punto il modello come mai si potrebbe fare in altri modi.

Tu mi dirai.."ma io non faccio gare e nemmeno prevedo di farle" Non importa. Il modello più blasonato della storia del modellismo mondiale, deve essere settato correttamente. Quindi armati di pazienza e cominciamo.
Ovviamente il baricentro è settato corretto, le incidenze ala / stab sono parallele, il piano elica è a 90° con l'asse ala. e non ci sono svergolature di sorta.....

Il modello in volo diritto deve avere una leggera tendenza a picchiare e " la stessa " tendenza deve averla in volo rovescio. Se così non è, vuol dire che il baricentro non è dove il modello lo vuole.
( se così fosse, quel modello lo voglio io e te lo compro al volo...)

Settaggio radio:
Associa il servo flap ad un comando a slitta o rotativo o meglio ancora ad un interruttore a tre posizioni. La posizione centrale deve avere i flap al centro ed in posizione neutra. La posizione non deve essere comoda od a portata di mano, perchè non dovrà mai essere utilizzato.
Sarebbe bene usare un servo digitale da almento 10 o 15 Kg. questa potenza serve solamente a tenere il servo nella posizione voluta senza possibilità di errori o ronzii che con grande velocità ti rovinano il servo. Considera che in certe posizioni il servo flap è veramente molto sollecitato...controlla che anche i rinvii non abbiano giochi.

Associa a questo comando un trim ( questo in posizione comoda) che ti permetta di eseguire delle regolazioni fini.
Quando voli a coltello, con buona velocità e poco direzionale ( questo è importante per altri fattori secondari) se il modello devia dal suo asse , a rientrare od a uscire con qualche tacca di trim sposti i flap e lo correggi dinamicamente fino a farlo volare diritto senza effetti secondari.
A questo punto hai centrato il modello e possiamo passare all'utilizzo.

Programma il trasmettitore con almeno 2 condizioni di volo.
La prima sarà da usare per il decollo ed atterraggio e la seconda per il volo acro.
Ovviamente le corse dei comandi e tutto il resto devono essere come meglio ti piaccia. Ora stiamo parlando solo dei flap.

Nella condizione 1 (decollo ed atterraggio) crea una miscelazione del comando flap con un interruttore a 3 posizioni e nel regolare le corse fai in modo che in posizione alta i flap siano allineati a 0° nella posizione centrale saranno leggermente abbassati per decollare e nella terza posizione ,tutti estesi , serviranno per atterrare.
Nella terza posizione sarà inserita anche la miscelazione con il profonfìdità che sarà regolato leggermente a picchiare.
Le corse del tutto dovranno essere regolate in funzione delle tue preferenze. Dovrai provare.......
Ricorda che in aeronautica, tutti i comandi che vanno in avanti od in alto, fanno accellerare il velivolo.

Nella condizione 2 Acro, tutto quello sopra dovrà essere disinserito poichè le miscelazioni sono diverse.

In acro la miscelazione sarà sotto un interruttore a 2 posizioni on/off. ed il comando flap sarà abbinato al cabra e picchia. In pratica deve riprodurre quanto si fa nel vincolato acro. Sale il profondità e si abbassano i flap ecc.
Serve per snap roll, figure quadre (attento a non chiudere le ali....succede spesso..) o quando serve. infatti lo inserisci o lo togli a seconda delle occasioni.

Se tu avessi avuto anche i diruttori (come Prettner , come il Galxy prima maniera o come i galaxy di easy) allora potevi abbinarli ai flap per ridurre la velocità nelle figure in piccchiata o nelle parti discendenti di tutte le figure alte. ecc

Forse sembra complicato, ma ho impiegato più tempo a descriverlo che a farlo fisicamente.

Se ti serve, sono quì..
Ciao Franco
Franco,
ho una ventina di modelli F3A Vintage e non posso caricarli tutti in macchina. A Diecimo ho portato un Komet che avevo appena acquistato da un modellista ottantenne di Reggio Emilia che non si sentiva più di farlo volare. L'ho sistemato quanto basta e l'ho fatto firmare a Benito. Non avevo ancora finito di programmare la radio e quindi l'ho collaudato al ritorno e come dice Francazio, una volta firmati da Benito, volano benissimo. Proprio vero !!!

Per la regolazione dei flap, so benissimo come programmarli sulla radio per decollo, volo lento ed atterraggio. Ho un vecchio Taurus , che talvolta traina, che si avvantaggia del loro uso.
Quello che invece non sapevo è come venivano usati sul Curare nelle acrobazie. Quello cioè che tu spieghi con la condizione 2. Ti ringrazio per la spiegazione. Farò delle prove per vederne gli effetti .
angelfly non è collegato  
Vecchio 27 novembre 14, 19:37   #5480 (permalink)  Top
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Residenza: Milano
Messaggi: 376
Una curiosità : quando sono state introdotte le figure quadre e gli snap roll ?
Io mi ricordo di un programma più semplice però poi avendo mollato per un certo
periodo sicuramente mi son perso qualcosa e quando ho ripreso l'acrobazia
aveva già altre connotazioni.-Quello a cui mi riferisco è il programma che
riporto sotto in allegato.-

Un saluto.-
Gemmis.-
Icone allegate
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-f3a-vintage.jpg  
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