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Vecchio 26 novembre 14, 20:41   #5461 (permalink)  Top
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Azzz..ho preso da Modelberg l'elica Graupner g-sonic 11x8 ma ho appena scoperto che...."ci sciacqua" nell'albero motore dell'Ursus 60 ; in pratica albero da 5.5 mm e foro elica da 7.5mm; l'APC invece è precisa.
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Vecchio 26 novembre 14, 20:45   #5462 (permalink)  Top
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Grazie Franco,
sarei felicissimo di volare insieme e sarei orgoglioso di presentarti al nostro gruppo se vorrai essere ospite al nostro campo di volo. Li quasi tutti la pensano come te in fatto di motorizzazione. Magari aspetterei che il tempo dia segni di miglioramento... ma io di solito vado anche se nevica. Ho un vecchio Chico della Graupner da lanciare a mano. Va come un missile e fa un mucchio di fracasso !
Per quanto riguarda il Curare, l'ho collaudato da almeno un anno ed ogni tanto ci volo con estrema soddisfazione (OS55AX con pipone lungo, quasi silenzioso ) e devo confessare che non ho mai usato i flap. Inutile usarli in atterraggio (la nostra pista in erba è lunga 220 metri) per via della leggerezza del modello.
Mi disturba un pochino averli programmati in radio ma non sapere quando usarli.
Angelo.........avevi il modello pronto e non lo hai portato a BAM ? Mooolto male.....

I flap in un modello F3A che fa gare, sono come la manna dal cielo. Se ben settati ti permettono di mettere a punto il modello come mai si potrebbe fare in altri modi.

Tu mi dirai.."ma io non faccio gare e nemmeno prevedo di farle" Non importa. Il modello più blasonato della storia del modellismo mondiale, deve essere settato correttamente. Quindi armati di pazienza e cominciamo.
Ovviamente il baricentro è settato corretto, le incidenze ala / stab sono parallele, il piano elica è a 90° con l'asse ala. e non ci sono svergolature di sorta.....

Il modello in volo diritto deve avere una leggera tendenza a picchiare e " la stessa " tendenza deve averla in volo rovescio. Se così non è, vuol dire che il baricentro non è dove il modello lo vuole.
( se così fosse, quel modello lo voglio io e te lo compro al volo...)

Settaggio radio:
Associa il servo flap ad un comando a slitta o rotativo o meglio ancora ad un interruttore a tre posizioni. La posizione centrale deve avere i flap al centro ed in posizione neutra. La posizione non deve essere comoda od a portata di mano, perchè non dovrà mai essere utilizzato.
Sarebbe bene usare un servo digitale da almento 10 o 15 Kg. questa potenza serve solamente a tenere il servo nella posizione voluta senza possibilità di errori o ronzii che con grande velocità ti rovinano il servo. Considera che in certe posizioni il servo flap è veramente molto sollecitato...controlla che anche i rinvii non abbiano giochi.

Associa a questo comando un trim ( questo in posizione comoda) che ti permetta di eseguire delle regolazioni fini.
Quando voli a coltello, con buona velocità e poco direzionale ( questo è importante per altri fattori secondari) se il modello devia dal suo asse , a rientrare od a uscire con qualche tacca di trim sposti i flap e lo correggi dinamicamente fino a farlo volare diritto senza effetti secondari.
A questo punto hai centrato il modello e possiamo passare all'utilizzo.

Programma il trasmettitore con almeno 2 condizioni di volo.
La prima sarà da usare per il decollo ed atterraggio e la seconda per il volo acro.
Ovviamente le corse dei comandi e tutto il resto devono essere come meglio ti piaccia. Ora stiamo parlando solo dei flap.

Nella condizione 1 (decollo ed atterraggio) crea una miscelazione del comando flap con un interruttore a 3 posizioni e nel regolare le corse fai in modo che in posizione alta i flap siano allineati a 0° nella posizione centrale saranno leggermente abbassati per decollare e nella terza posizione ,tutti estesi , serviranno per atterrare.
Nella terza posizione sarà inserita anche la miscelazione con il profonfìdità che sarà regolato leggermente a picchiare.
Le corse del tutto dovranno essere regolate in funzione delle tue preferenze. Dovrai provare.......
Ricorda che in aeronautica, tutti i comandi che vanno in avanti od in alto, fanno accellerare il velivolo.

Nella condizione 2 Acro, tutto quello sopra dovrà essere disinserito poichè le miscelazioni sono diverse.

In acro la miscelazione sarà sotto un interruttore a 2 posizioni on/off. ed il comando flap sarà abbinato al cabra e picchia. In pratica deve riprodurre quanto si fa nel vincolato acro. Sale il profondità e si abbassano i flap ecc.
Serve per snap roll, figure quadre (attento a non chiudere le ali....succede spesso..) o quando serve. infatti lo inserisci o lo togli a seconda delle occasioni.

Se tu avessi avuto anche i diruttori (come Prettner , come il Galxy prima maniera o come i galaxy di easy) allora potevi abbinarli ai flap per ridurre la velocità nelle figure in piccchiata o nelle parti discendenti di tutte le figure alte. ecc

Forse sembra complicato, ma ho impiegato più tempo a descriverlo che a farlo fisicamente.

Se ti serve, sono quì..
Ciao Franco

Ultima modifica di FAI6710 : 26 novembre 14 alle ore 20:50
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Vecchio 26 novembre 14, 21:01   #5463 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
Azzz..ho preso da Modelberg l'elica Graupner g-sonic 11x8 ma ho appena scoperto che...."ci sciacqua" nell'albero motore dell'Ursus 60 ; in pratica albero da 5.5 mm e foro elica da 7.5mm; l'APC invece è precisa.
Sono andato a misurare l'albero del mio vecchio OPS fatto da Picco ed il diametro è da 7mm.
Ho anche misurato quello del ST testa blu ed anche lui è da 7 mm.
Quello del Rossi SL è già da 8mm.
Questi motori risalgono agli inizi anni 70.

L'OPS ha ridotto i diametri degli alberi? non mi sembra logico....

La soluzione è una boccolina in ottone ma verifica anche gli anellini delle eliche APC. forse trovi qualcosa che si adatta

Franco
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Vecchio 26 novembre 14, 21:20   #5464 (permalink)  Top
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Caro Luca, accetto molto volentieri il tuo invito a brindare con un sorriso di sincera simpatia alla prima occasione che, speriamo tutti, non sia troppo lontana.

Sai Luca, non è la prima volta che su questo rthread partono gli "emboli".... e, se avremo la fortuna ed il piacere di averti con noi con maggiore frequenza, vedrai che non mancheranno certo le occasioni per altre esternazioni che alla fine, in qualche modo, si sono sempre rivelate costruttive.
Ciao Franco Sala
Ok a presto risentirci.
Se il tempo mi assiste domenica provo il mio nuovo Curare motorizzato con l'OS 55 AX
barack1961 non è collegato  
Vecchio 26 novembre 14, 22:04   #5465 (permalink)  Top
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Ok a presto risentirci.
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Benissimo.... se è centrato giusto, scoprirai un mondo nuovo...

Posta delle foto di come hai piazzato i servi, motore carrelli ecc.
Dicci anche come hai settato la radio.
Se puoi, fai anche un piccolo video.....

FS
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Vecchio 26 novembre 14, 22:11   #5466 (permalink)  Top
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Oggi mi è arrivata la copia di Modellismo di Nov e Dic.,

C'è un bellisimo articolo sulla nostra riunione vintage di BAM
Cesare ha fatto un gran bel lavoro, dimostrando la grande professionalità che da sempre lo distingue.

Ciao Franco SALA
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Vecchio 26 novembre 14, 23:17   #5467 (permalink)  Top
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Sono andato a misurare l'albero del mio vecchio OPS fatto da Picco ed il diametro è da 7mm.
Ho anche misurato quello del ST testa blu ed anche lui è da 7 mm.
Quello del Rossi SL è già da 8mm.
Questi motori risalgono agli inizi anni 70.

L'OPS ha ridotto i diametri degli alberi? non mi sembra logico....

La soluzione è una boccolina in ottone ma verifica anche gli anellini delle eliche APC. forse trovi qualcosa che si adatta

Franco
Confesso che quando ho misurato la prima volta non avevo gli occhiali.... il gioco comunque c'è per cui mi toccherà seguire il tuo consiglio,grazie!
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Vecchio 26 novembre 14, 23:32   #5468 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Oggi mi è arrivata la copia di Modellismo di Nov e Dic.,

C'è un bellisimo articolo sulla nostra riunione vintage di BAM
Cesare ha fatto un gran bel lavoro, dimostrando la grande professionalità che da sempre lo distingue.

Ciao Franco SALA
Quoto, ma a Lucca è finito, degli amici volevano altre copie, andremo a prenderlo a Viareggio.
W il pendio. non è collegato  
Vecchio 26 novembre 14, 23:45   #5469 (permalink)  Top
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Il problema di carburazione sofferto da Cristiano , per sua chiara ammissione, era dovuto solo ad un grossolano errore di installazione.

Franco SALA
Eeeh?

Ma... Cristiano io?
Forse non ho capito di che si stava parlando ma vorrei dire io cosa è successo, se posso.

Quel motore non lo conoscevo affatto ma l'ho comperato da Valerio Ceccherini perché Paolo Stella Fagiani lo montava sui suoi modelli. Ed io ho rispettato il Vintage.

GHISALBA

Ho finito di montare il CMB sul modello alle ore 23 del 25 Aprile 2014 ed il 26 Aprile dello stesso anno alle ore 9 ero in pista a Ghisalba. 4 ore di sonno. Tralascio il modo pazzesco di fissare il trascinaelica che ho ovviato grazie al preparatissimo Rossetti (ex OPS) e ci siamo subito accorti che le cose non andavano affatto bene. Tanto è vero che l'unico volo della giornata l'ho fatto con il Galaxy di Giorgio Zenere.

GUALDO

Venerdi mattina ero solo in pista con Simone Losi e, montato il motore sul banco, lo abbiamo lavorato a dovere smontando e rimontando il carburatore più volte e sostituendo alcuni o-ring. Pareva andare meglio. Ho potuto provare il modello e fare i lanci della gara che mi ha visto arrivare quarto. Una costante di questo motore è l'estrema difficoltà di carburazione confrontata alla disarmante facilità di utilizzo di un - che so - Rossi... Basta muovere pochissimo lo spillo del massimo per sfasare tutto e causare una piantata in volo. Un autentica signorina acida!

BORGO A MOZZANO

Come riposto da Gualdo il modello è stato ripreso una sola volta a Perugia (testimone La Terza) e sul tonneau verticale in picchiata il motore ha pensato bene di piantare. Borgo a Mozzano mi vede indaffarato con problematiche nuove di carburazione che si protraggono per tutti e tre i lanci: il modello decolla grasso e smagra strada facendo. Tu lo ingrassi e lui pianta, lo lasci stare e lui pianta. Penso: avrò il serbatoio basso per cui quando cala il livello il motore smagra. Provo a volare rovescio e... macché! Come andare di notte.

Conclusione: io credo che l'artigianalità di questo motore ne costituisca la croce e la delizia allo stesso tempo. Vorrei provare ad adattare un carburatore Rossi al CMB e vedere se mi sbaglio ma speriamo di averne il tempo che ora non ho.

Frattanto ho recuperato dei modellazzi da un amico che vendeva tutto in blocco ed in mezzo c'era... Udite udite: un modello disegnato da Gino de Dominicis e coevo del Muskie, Surf e Sprinter ma mai prodotto causa incendio del suo laboratorio e conseguente cessazione attività di produzione aeromodellistica.
Il modello si chiama Stylet e per lui sto cercando un bel carrello alto 11 cm: attualmente ha una putrella di ghisa! Forse sarà il modello del prossimo campionato vintage de noantri.

Ultima considerazione.

Il Raduno, Riunione, Meeting, Assemblea, Adunata Vintage è aperto a tutti gli aeromodelli di qualunque categoria purché costruiti e/o progettati dal 1960 al 1993.
Il raduno è un "Tutto Vola" a tema.
All'interno del Raduno c'è la possibilità di farsi giudicare, da un giudice gratuitamente a disposizione, mentre ci si cimenta in un volo acrobatico costituito da alcune facili figure di base.

A Ghisalba erano tutti un pò troppo timidi ed io, sinceramente, ero talmente imbufalito ed in difficoltà col mio motore che la gara vintage è passata in cavalleria.

A Gualdo invece finalmente abbiamo rotto il ghiaccio e siamo riusciti a fare un raduno proprio come si deve e quella di quest'anno la ricordo, insieme alla seconda edizione, come il migliore appuntamento mai riuscito finora.

A Borgo a Mozzano è stato tutto molto bello ma si sentiva troppo l'impostazione garistica dell'appuntamento. Non è questa la mia via. No. No no.

Vi anticipo che in pentola bolle l'organizzazione di un Campionato Acrobatico Vintage e agli organizzatori eventuali faccio i miei più sinceri auguri di successo ma non è quello che io intendo per "divertimento". Io continuerò ad organizzare MEETINGS VINTAGE con GARETTE PER PRINCIPIANTI. Chi vorrà venire per stare in allegra compagnia sarà sempre ben accetto ed il clima deve rimanere quello allegro e spensierato del weekend tra amici, con tante risate e pacche sulle spalle.

Questo non mi impedirà di partecipare personalmente alle gare che verranno da altri organizzate qui e la per l'Italia ed anzi credo che se qualcuno comincia ad innamorarsi della mia acrobazia vintage da quattro soldi poi potrà appassionarsi al Campionato Vintage in modo da forgiare, un domani, una nuova classe di piloti per la squadra F3A del futuro... Qui stiamo solamente sognando ad occhi aperti ma perché mai non sognare?

Notte.
Cg
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
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Vecchio 26 novembre 14, 23:54   #5470 (permalink)  Top
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A ripensarci...

Sto programmando gli appuntamenti del prossimo anno, di concerto con la SAM 2001, e il Raduno/ i Raduni Vintage faranno parte del programma delle manifestazioni SAM 2001.

Chi volesse fare un Meeting Vintage presso il proprio campo di volo e volesse entrare a far parte del "circuito" vintage non ha che da chiedermelo ed io sarò ben lieto di fornire tutte le informazioni che servono per organizzare la manifestazione, nonché la grafica GRATUITA della manifestazione stessa (manifesti, locandine, inviti e annunci per la stampa specialistica).

Ariciao, vo a dormì.
Cg
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...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
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