|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
23 novembre 14, 13:14 | #5421 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-09-2007 Residenza: Cremona
Messaggi: 633
| Citazione:
Senti per fare qualcosa di costruttivo come tu scrivi, visto che a Diecimo il tuo Curare elettrico ha avuto solo complimenti, ammirazione e tante foto, certamente saprai spiegarci come utilizzare i flap durante le acrobazie ed in particolare come combinarli col il cabra ed ancora quando è il momento di attivarli. Così magari lasciamo perdere le polemiche e torniamo a parlare di sostanza. | |
23 novembre 14, 13:31 | #5422 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-09-2007 Residenza: Cremona
Messaggi: 633
| Citazione:
Qualche volta ai nostri incontri F3A Vintage, di fronte a tanti campioni, mi sento un po' un intruso. Devo però dire che il fatto di non aver mai fatto gare, vuoi perché non ne sentivo il bisogno, ma anche perché la mia incurabile emotività e i miei pollicioni non lo permettevano, non mi ha impedito di partecipare con passione e di essere accettato con calore da tutti. Ancora grazie a Cristiano. | |
23 novembre 14, 14:36 | #5423 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-03-2009 Residenza: Milano
Messaggi: 376
| Citazione:
| |
23 novembre 14, 14:36 | #5424 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-03-2009 Residenza: Milano
Messaggi: 376
| Citazione:
non appartenenti perchè non sono ne un integralista ne un talebano e soprattutto NON ho assolutamente stabilito arbitrariamente un bel ciuffolo di niente e non voglio imporre nulla a nessuno,esprimo solo una mia personale opinione,poi in fondo al tuo intervento scrivi che " L'indipendenza di scelta e di giudizio di ognuno è sacra e insindacabile " e per fortuna che "ognuno",quindi anch'io.posso avere dei giudizi "sacri ed insindacabili",se non fosse così di cosa mi avresti accusato ? :-) Anch'io,dal par tuo, te lo dico senza acrimonia e non voglio essere ne scortese ne tantomeno arrabbiato (e per cosa poi?) però la coerenza non è che sia il tuo punto forte,non ti pare ? Gemmis.- | |
23 novembre 14, 14:37 | #5425 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-03-2009 Residenza: Milano
Messaggi: 376
| Citazione:
| |
23 novembre 14, 20:43 | #5426 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
|
Grazie Gemmis per l'apprezzamento; pure a te, a quanto leggo, la dialettica non manca. Bellissimi interventi ho letto. Avrei da scriver un poco, ma me ne astengo, poichè è già sufficiente ciò che digitalmente vergaste voi. Sia chiara una cosa: io, nel mio piccolo, sono e resterò ecumenico (chi in privato su FB s'è complimentato per la mia "mannaia", sbaglia e di grosso). Modellistoni cone Franco e Ghisleri, non lasciano una discussione, per una mia pacata disamina. Li esorto, comunque a restare, ed in ogni caso concordo con Angel, con Luca e con gli altri che amano "le mani sporche d'olio". Avrei altro da dire, ma non è importante ai fini della discussione . Prego tutti, di non cadere nell'oltranzismo, perchè questo non porterà mai bene. Il mio conterraneo Cristiano, come si palesa odor di polemica, si dilegua. Lui è quì per divulgare qualcosa di prezioso; qualcosa che in tanti avete dimostrato di apprezzare, di amare. La polemica non rientra nella sua missione . Attenzione però; perchè non vorrei mai veder esclusi dal Raduno, coloro che alle repliche (o meno) delle vecchie glorie attaccano un frullatorino a pila. Mio cugino Guido, classe '43, mio primo maestro di modellismo. I partecipanti mi hanno visto prenderlo in giro per il suo Caravelle elettrico... ma la mia era una innocua dileggiosa dissertazione. Il Raduno, da F3A Vintage, è divenuto "Vintage" e basta. Vorrei, che continuasse su tale strada. Accogliere, è meglio di Escludere.
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) Ultima modifica di icarus64 : 23 novembre 14 alle ore 20:47 |
23 novembre 14, 22:42 | #5427 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
Messaggi: 879
| Citazione:
Uno era rumorosissimo e quindi perfetto e l'altro che era più silenzioso ti lascia perplesso per non dire di peggio......Il paragone al 30 CC. poi, dimostra che hai le idee un po' confuse. Citazione:
Il problema di carburazione sofferto da Cristiano , per sua chiara ammissione, era dovuto solo ad un grossolano errore di installazione. Nelle competizioni nazionali ed internazionali di 30 o 40 anni fa (io c'ero ed ero uno dei protagonisti), non sono mai successe cose del genere. Citazione:
Sono stato io che ho personalmente informato i concorrenti di un desiderio di Benito Bertolani che voleva che i novizi provassero anche l'ansia che precede il lancio con la messa in moto del motore in pista. Come vedi hai sbagliato ancora..... Con quello che definisci sorriso, non solo mi hai offeso direttamente ma hai mancato di rispetto a chi quel desiderio aveva esternato. Mi hai fatto anche ricordare la tua considerazione molto volgare che hai esternato quando con Graziano Pagni ( altro GRANDE del modellismo F3A italiano) siamo venuti a salutarti prima della partenza. Sai, da uno che si è laureato a pieni voti ( l'informazione ci macava e non sapevamo come vivere senza saperlo) ci saremmo tutti aspettati un atteggiamento più conforme. Ma non si può avere tutto dalla vita..... Franco SALA | |||
23 novembre 14, 23:25 | #5428 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
Messaggi: 879
| Citazione:
vorrei sommessamente ricordare che i termini Talebano ed Integalista, non li ho inventati io. Sono stati usati più volte da altri in precedenti interventi in maniera molto più soft e maggiormente rispettosi delle scelte ed esigenze altrui. In altre parole....Meno violenti..... Tu stesso, se non erro, hai ricordato che questa è la sezione "Motore a scoppio" e Gemmis ha auspicato di aprire discussioni dedicate in altri luoghi, quindi avete espresso il più o meno chiaro invito a chi, per vari ed insindacabili motivi (non esclusi quelli della età), ha ritenuto di passare al motore a "pila" e pur amando il glow e conservando gelosamente tutte le attrezzature originali anni 70/80, di togliersi dalle palle. Vorrei ricordare che alcune di queste datate attrezzature, sono di mia invenzione, che sono state prodottre da aziende con grande successo e che sono state il mezzo di tanti successi. Gemmis è stato recentemente mio ospite a casa mia ed è testimone di quanto affermo. Non si può dare una bastonata nei denti a qualcuno e poi dire che si stava scherzando. Il risultato è che Peppe con il suo Morris vi ha lasciati ed io mi sento in dovere e costretto ad imitarlo in quanto le motivazioni delle scelte del motore a "pila" sono le stesse. Quindi torno a salutarvi caramente augurandovi i migliori divertimenti con i vostri urlanti motori. Franco SALA | |
24 novembre 14, 09:12 | #5429 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
| Citazione:
Io sono socio di Sam (la società degli antichi modellisti). Preciso, a scanso di equivoci, di avere una età abbastanza inferiore alla media di quella associazione e quindi di non conoscere per esperienza diretta i modelli dell'epoca che questa associazione "sostiene". Questa associazione dovrebbe teoricamente essere composta da oltranzisti e talebani e tuttavia ha pacificamente ammesso nei sui regolamenti modelli a volo libero ma radioassistiti, modelli a scoppio elettrificati, modelli che originariamente in seta sono ora ricoperti in oracover, modelli costruiti "a sega" ora tagliati in CNC, ecc. Tuttavia secondo me proprio la perpetuazione nel tempo della categoria (come per noi la F3A) deve gioco forza consentire che si sperimentino innovazioni nelle motorizzazioni e altro (ben vengano anche gli Arf) nella prospettiva anche di diffondere la categoria e di farla conoscere anche nella sua componente storica e culturale. Mi pare quindi che si possa andare avanti tutti insieme. A me personalmente serve molto assistere alla costruzione del Morris qui. Magari monterò il motore con sistemi diversi, ma se volessi chiedere lumi all'amico che lo sta costruendo su come ha risolto certi problemi costruttivi, o altri particolari del modello, perché dovrei andare a leggerlo altrove? | |
24 novembre 14, 10:30 | #5430 (permalink) Top |
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.607
|
E' evidente che questa discussione si trova nella sezione sbagliata, per cui proporrei ai moderatori di spostarla nella sezione più consona, oveero quella dedicata agli oldtimers ed al vintage in generale. Sulla filosofia del "vintage", se mi permettete, credo di essere una delle persone più qualificate. Me ne occupo dal 1985 circa, per lunghi anni sono stato segretario della SAM italia di cui ho curato il notiziario ed il primo annuario, ho partecipato a competizioni internazionali e sono stato in contatto con i principali chapters di tutto il mondo, sia per quel che riguarda gli oldtimers che il vintage. Quando mi scaglio contro gli integralismi ho i miei fondati motivi. Ho visto ad esempio cosa è successo a suo tempo nel volo libero in inghilterra. Alcuni "puristi" avrebbero voluto proibire l'uso dell'antitermica sui modelli ante1943. Secondo loro, per una questione di fair play. Sono stati mandati dove meritavano e via. Invece sono riusciti a proibire l'uso dei retrievers, ovvero di quei trasmettitori che segnalando la posizione di un modello ne permettono il quasi sicuro recupero. Il risultato è stato che molti, piuttosto di rischiare solo per soddisfare l'ego di pochi malati di purismo, hanno preferito rinunciare ed hanno smesso di frequentare la categoria. Lo stesso discorso vale per il purismo costruttivo. Fermo restando che misure, profili e linee non vanno alterate, trovo idiota ricostruire un modello che all'epoca era noto per volare bene ma con alcune debolezze strutturali, esattamente com'era. I longheroni li lascio dov'erano, ma se serve, il carbonio ce lo metto eccome! I rivestimenti: anche a me un old timer o un vintage ricoperto in termoretraibile (se di epoca antecedente il monokote) non piace molto, ma se uno lo gradisce, non vedo perché glielo dovrei impedire. Poi, in alcuni casi, ci sono anche problemi concreti. Tanti anni di frequentazione dei motori a scoppio mi hanno aiutato a diventare sordastro. Il risultato è che il rumore di un 60 con la pipa, musica per alcuni, per me oggi è un rumore lacerante e quasi intollerabile. Mi dà dolore fisico. Sopporto solo i 4 tempi a patto che siano molto ben silenziati. Dovrei forse rinunciare per questo? Per quel che mi riguarda continuerò a pubblicare articoli, disegni e proposte vintage senza fare alcuna distinzione sulle motorizzazioni e lasciando sempre ai gusti ed alla sensibilità di ognuno la scelta finale.
__________________ ----------- "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono. Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco." (Siddharta Gautama, il Buddha) |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Raduno F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO | pellikano | Calendario Manifestazioni | 1 | 04 luglio 10 20:09 |
RADUNO F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO | pellikano | Calendario Manifestazioni | 0 | 23 maggio 10 08:26 |
World air games Acrobazia Aeromodelli | twentynine | Modellismo | 0 | 08 giugno 09 13:53 |
DS Cat ovvero PSS Cat ovvero Pushy Cat | Ehstìkatzi | Aeromodellismo Alianti | 22 | 01 luglio 08 13:49 |