Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 14, 10:23   #5411 (permalink)  Top

L'avatar di Kat Sitwoy

Data registr.: 10-01-2013
Citazione:
Originalmente inviato da Gemmis Visualizza messaggio
Ahahahahaha,bella questa :

"Qui a forza di parlare di elettrico va a finire che prendo la scossa"

Angelfly,non credo ci sia bisogno di litigare,ci mancherebbe altro !
Circa quello che dici in effetti se volessimo guardare a rigor di logica
è vero che parlare di elettrico in un 3d dedicato ai motori a scoppio
ed ai modelli F3A Vintage anni 70/80 è forse fuori luogo e sicuramente sarebbe
meglio che questo avvenisse in un 3d,appunto,sul volo elettrico.-
Non sarebbe male perchè si potrebbe aprire una discussione del tipo :

"Come elettrificare un modello F3A Vintage" pregi e migliorie"

o qualcosa di simile.-

Questo però in pratica rispecchia un po quello che volevo dire nel
mio precedente intervento dove accennavo ad un possibile "Splittamento"
della categoria prima di essere tacciato di blasmemia.-

Come dicevo però in seguito in effetti è anche vero che forse una cosa del genere
è una forzatura che non è che serva poi in definitiva a molto se non
a rischiare di parcellizzare e polverizzare una già di per se ristretta cerchia di
"nostalgici" e di questo,se fosse, ne sarei dispiaciuto,non essendo nelle mie intenzioni
voler frantumare questa bella eredità del passato,per cui non ti saprei rispondere
se questo è meglio o no.-

Un saluto.-
Gemmis.-
Questo thread è dedicato all'acrobazia vintage, che sia poi dedicato anche ai SOLI motori a scoppio lo hai stabilito arbitrariamente tu, ma non sta scritto da nessuna parte. Ognuno fa quello che gli pare, come gli pare e secondo le proprie inclinazioni. Altri hanno pieno diritto di non essere d'accordo, ma è un problema loro e non possono in alcun modo imporre le proprie opinioni. Chi si fa intimidire da certi atteggiamenti talebani, sbaglia grossolanamente. Non sono né arrabbiato né scortese come potrebbe sembrare. È semplicemente che cose simili le ho già viste in altre categorie e non hanno portato bene, quindi è meglio parlare subito chiaro onde evitare prevaricazioni. L'indipendenza di scelta e di giudizio di ognuno è sacra e insindacabile.

"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."

(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato  
Vecchio 22 novembre 14, 13:33   #5412 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelfly

Data registr.: 08-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
No, il Morris lasciamolo in questo thread...
è il modello che interessa maggiormente, non il motore...
Concordo pienamente
angelfly non è collegato  
Vecchio 22 novembre 14, 13:41   #5413 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelfly

Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Questo thread è dedicato all'acrobazia vintage, che sia poi dedicato anche ai SOLI motori a scoppio lo hai stabilito arbitrariamente tu, ma non sta scritto da nessuna parte. Ognuno fa quello che gli pare, come gli pare e secondo le proprie inclinazioni. Altri hanno pieno diritto di non essere d'accordo, ma è un problema loro e non possono in alcun modo imporre le proprie opinioni. Chi si fa intimidire da certi atteggiamenti talebani, sbaglia grossolanamente. Non sono né arrabbiato né scortese come potrebbe sembrare. È semplicemente che cose simili le ho già viste in altre categorie e non hanno portato bene, quindi è meglio parlare subito chiaro onde evitare prevaricazioni. L'indipendenza di scelta e di giudizio di ognuno è sacra e insindacabile.
Non tocca a me difendere Gemmis... ma a ricordare che ci troviamo in una discussione DEDICATA allo scoppio l'ho scritto io. E non arbitrariamente. Forse non hai letto l'indirizzo della discussione. Io sono intervenuto solo perché ho incominciato a vedere attriti fra i pro e i contro.
A proposito, non ho nulla contro il Morris, ho gradito le presentazioni del Grande Capo e mi sa che lo farò anch'io... ma a scoppio
angelfly non è collegato  
Vecchio 22 novembre 14, 13:50   #5414 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelfly

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Le foto della costruzione del Morris appariranno, d'ora in avanti, nella discussione " Persichello e dintorni ".
Non avevo come obiettivo il Morris, ma le polemiche che andavano a nascere sulla questione elettrico-scoppio.
Certo è che non sei stato tu a farle nascere.
Mi spiace se non ritorni sulla tua decisione, io avevo seguito con molto interesse quanto hai scritto e presentato sulla costruzione del Morris.
angelfly non è collegato  
Vecchio 22 novembre 14, 14:18   #5415 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
"Persichello e dintorni" non è una discussione riservata ai soci, anzi.
Ehstìkatzi non è collegato  
Vecchio 22 novembre 14, 15:06   #5416 (permalink)  Top
User

L'avatar di FAI6710

Data registr.: 26-05-2011
Carissimi tutti,
Ho seguito le vostre elucubrazioni.......

Permettetemi di ricordare ai più, che questa discussione è sta aperta da Cristiano su mia sollecitazione.
Il titolo è F3A Vintage ecc. Per chi non lo sapesse , la sigla F3A indica il modello radio comandato che esegue il programma acrobatico in vigore negli anni 70 /80 e deve essere in conformità dei regolamenti in vigore.

L'argomento principe qunidi è la descrizione dei modelli e delle figure acrobatiche e tutte le problematiche esistenti a quel tempo.

Mi sembra del tutto logico che se si vuole vivere le emozioni che altri hanno avuto a quei tempi, per vari motivi, è necessario usare attrezzature moderne nel riprodurre i modelli di allora.
Per fare ciò, oltre che costruire il modello, si dovrebbe anche imparare a farlo volare, eseguire il programma acrobatico di allora, e capire le difficoltà di allora se si ha la fortuna di avere un originale in tutto.
E' altrettanto apprezzabile inoltre, sapere o scoprire come sarebbe stato diverso il volo e le prestazioni del modello costrito con tecnologie mderne e con le attrezzature moderne.

Quello che voglio dire è che, nella nostra discussione dovrebbe o doveva (per quanto mi riguarda) contare il modello ed il suo volo e non tutto ciò che di moderno gli sta intorno.

Non condivido ma ho sopportato frasi cone" il modello vola benissimo" e poi si vede un filmato di un volo solo piatto, pilotato da un'altro che ha buoni pollici......oppure " i miei pollici non sono gran che" e poi si pontifica per sentito dire..... Oppure....... ..OMISSIS......
Quanti dei presenti, bravi a parlare, sono poi capaci di costruire un modello da disegno, centrarlo correttamente ed eseguire il programma acrobatico?

Approvo quanto detto da Kat. Chi non è d'acccordo deve sapere che oltre ai noti modelli vintage elettrificati, sta arrivando anche il Komet elettrico... quindi si rassegnino e trovino pace tutti gli integralisti, talebani ecc..

Come è già stato detto, i modelli originali del tempo quindi vecchi di 40 anni sono ormai pochissimi e le persone che furono i protagonisti di allora, in questo forum sono rimasti solo due o tre. Molti di loro sono arrivati e poi sono fuggiti.......Anche il buon Benito si guarda bene da intervenire.....

Per terminare vorrei sottolineare che questa discussione da troppo tempo vive di interventi prevalentemente critici , non costruttivi e sotto molti aspetti del tutto inutili.
I pochi tentativi di costruire qualcosa di interessante sono abortiti dopo breve tempo.

Per quanto mi riguarda, avrei voglia di seguire l'esempio di Ehsti (beppe ghisleri) e traslocare da un'altra parte salutandovi caramente ed augurandovi i migliori divertimenti con i vostri urlanti motori.

Franco SALA
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 22 novembre 14, 18:12   #5417 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerio Ceccherini

Data registr.: 09-01-2008
Fate quello che volete, come volete, dove volete e quando volete.
Non ho tempo per costruire figuriamoci per leggere di chi assembla o pontifica.
La costruzione del Morris la trovavo interessantissa e saperla sparpagliata in pagine e pagine di argomenti vari mi renderà impossibile seguirla. Peccato.
Valerio
Valerio Ceccherini non è collegato  
Vecchio 23 novembre 14, 04:40   #5418 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-11-2012
Citazione:
Originalmente inviato da angelfly Visualizza messaggio
Non avevo come obiettivo il Morris, ma le polemiche che andavano a nascere sulla questione elettrico-scoppio.
Certo è che non sei stato tu a farle nascere.
Mi spiace se non ritorni sulla tua decisione, io avevo seguito con molto interesse quanto hai scritto e presentato sulla costruzione del Morris.
Angelfly io la penso come Te e francamente vedere un Curare sparato in cielo da un motore elettrico che ha la potenza equivalente ad un 30 cc a scoppio non solo non mi emoziona ma mi lascia molto perplesso sull'evoluzione di questa formula vintage che di vintage ha sempre di meno, ma siccome non siamo in tanti a partecipare perdere rappresentanti illustri sarebbe un vero peccato per cui meglio che ogni uno si senta libero di interpetrare come meglio crede questa "categoria". Io ho la fortuna di aver recuperato il mio Komet con motore marmitta carrelli e tre servi dell'epoca con i quali ho vinto il campionato F3A sport del 1987, ma non tutti hanno la mia fortuna, ora ho pronto un Curare motorizzato a scoppio ed ho acquistato da Valerio Ceccherini una delle ultime scatole del Remix di Di Biaggio con Rossi originale dell'epoca. Volo poco ed il mio Komet, che è figlio unico di madre vedova, praticemte lo prendo in occasione dei nostri incontri ma quando accendo il mio OPS sento il rumore, l'odore della miscela e mi accingo al decollo ho sempre un emozione incredibile perché, come in una macchina del tempo, mi rivedo e risento giovane mi tremano le mani, e mi vedo come ero allora con tutti i miei amici di quel tempo, con la mia spensieratezza....nel 1987 mi sono laureato a luglio a pieni voti e dopo due mesi ho coronato il mio sogno del campionato italiano. Per me il bello è questo ed ammiro Vavassori Felici e tutti coloro che hanno modelli ancor più "vecchi" del mio ma non tutti siamo uguali....io riesco ad essere felice solo così e mi piace discostarmi il meno possibile da ciò che usavo a 25 anni, non credo ci sia molto da aggiungere. Un caro saluto a Tutti. Luca Falivena
barack1961 non è collegato  
Vecchio 23 novembre 14, 11:22   #5419 (permalink)  Top
User

Angelfly io la penso come Te e francamente vedere un Curare sparato in cielo da un motore elettrico che ha la potenza equivalente ad un 30 cc a scoppio non solo non mi emoziona ma mi lascia molto perplesso sull'evoluzione di questa formula vintage che di vintage ha sempre di meno, ma siccome non siamo in tanti a partecipare perdere rappresentanti illustri sarebbe un vero peccato per cui meglio che ogni uno si senta libero di interpetrare come meglio crede questa "categoria". Io ho la fortuna di aver recuperato il mio Komet con motore marmitta carrelli e tre servi dell'epoca con i quali ho vinto il campionato F3A sport del 1987, ma non tutti hanno la mia fortuna, ora ho pronto un Curare motorizzato a scoppio ed ho acquistato da Valerio Ceccherini una delle ultime scatole del Remix di Di Biaggio con Rossi originale dell'epoca. Volo poco ed il mio Komet, che è figlio unico di madre vedova, praticemte lo prendo in occasione dei nostri incontri ma quando accendo il mio OPS sento il rumore, l'odore della miscela e mi accingo al decollo ho sempre un emozione incredibile perché, come in una macchina del tempo, mi rivedo e risento giovane mi tremano le mani, e mi vedo come ero allora con tutti i miei amici di quel tempo, con la mia spensieratezza....nel 1987 mi sono laureato a luglio a pieni voti e dopo due mesi ho coronato il mio sogno del campionato italiano. Per me il bello è questo ed ammiro Vavassori Felici e tutti coloro che hanno modelli ancor più "vecchi" del mio ma non tutti siamo uguali....io riesco ad essere felice solo così e mi piace discostarmi il meno possibile da ciò che usavo a 25 anni, non credo ci sia molto da aggiungere. Un caro saluto a Tutti. Luca Falivena
Vecchio 23 novembre 14, 11:48   #5420 (permalink)  Top
User

Vorrei infine dire che Cristiano ci ha dimostrato ancor di più come fare per rivivere quelle emozioni: ha riesumato un pluri del compianto Paolo Stella Fagiani, ha montato un CMB 60 carburatore posteriore e scarico posteriore e vederlo combattere con la carburazione del motore.....era quello che accadeva proprio 30/40 anni fa. È scusate ma quando a Lucca è stato proposto per rievocare meglio gli anni ruggenti di andare tutti in pista ad accendere i motori come all'epoca delle gare, portandosi dietro batteria avviatore ed ammennicoli vari, e la proposta la fa chi il motore lo fa partire con un interruttore mi è venuto da sorridere. Comunque va bene cosi vuol dire che ci saranno altri pluri elettrici ed il "confronto" sarà tra modelli distanti anni luce tra loro. Spero davvero che tutte queste disquisizioni non ci allontanino dallo spirito della categoria "vintage" che aveva come comune denominatore lo scopo di rivivere le emozioni degli anni ruggenti dell'acrobazia quando chi si presentava al campo di volo con un pluri urlante veniva visto con rispetto ed ammirazione. Sempre con affetto e simpatia una buona domenica a tutti. Luca
Discussione chiusa

Bookmarks