|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
22 novembre 14, 10:23 | #5411 (permalink) Top | |
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.607
| Citazione:
__________________ ----------- "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono. Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco." (Siddharta Gautama, il Buddha) | |
22 novembre 14, 13:41 | #5413 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-09-2007 Residenza: Cremona
Messaggi: 633
| Citazione:
A proposito, non ho nulla contro il Morris, ho gradito le presentazioni del Grande Capo e mi sa che lo farò anch'io... ma a scoppio | |
22 novembre 14, 13:50 | #5414 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-09-2007 Residenza: Cremona
Messaggi: 633
| Citazione:
Certo è che non sei stato tu a farle nascere. Mi spiace se non ritorni sulla tua decisione, io avevo seguito con molto interesse quanto hai scritto e presentato sulla costruzione del Morris. | |
22 novembre 14, 15:06 | #5416 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
Messaggi: 879
|
Carissimi tutti, Ho seguito le vostre elucubrazioni....... Permettetemi di ricordare ai più, che questa discussione è sta aperta da Cristiano su mia sollecitazione. Il titolo è F3A Vintage ecc. Per chi non lo sapesse , la sigla F3A indica il modello radio comandato che esegue il programma acrobatico in vigore negli anni 70 /80 e deve essere in conformità dei regolamenti in vigore. L'argomento principe qunidi è la descrizione dei modelli e delle figure acrobatiche e tutte le problematiche esistenti a quel tempo. Mi sembra del tutto logico che se si vuole vivere le emozioni che altri hanno avuto a quei tempi, per vari motivi, è necessario usare attrezzature moderne nel riprodurre i modelli di allora. Per fare ciò, oltre che costruire il modello, si dovrebbe anche imparare a farlo volare, eseguire il programma acrobatico di allora, e capire le difficoltà di allora se si ha la fortuna di avere un originale in tutto. E' altrettanto apprezzabile inoltre, sapere o scoprire come sarebbe stato diverso il volo e le prestazioni del modello costrito con tecnologie mderne e con le attrezzature moderne. Quello che voglio dire è che, nella nostra discussione dovrebbe o doveva (per quanto mi riguarda) contare il modello ed il suo volo e non tutto ciò che di moderno gli sta intorno. Non condivido ma ho sopportato frasi cone" il modello vola benissimo" e poi si vede un filmato di un volo solo piatto, pilotato da un'altro che ha buoni pollici......oppure " i miei pollici non sono gran che" e poi si pontifica per sentito dire..... Oppure....... ..OMISSIS...... Quanti dei presenti, bravi a parlare, sono poi capaci di costruire un modello da disegno, centrarlo correttamente ed eseguire il programma acrobatico? Approvo quanto detto da Kat. Chi non è d'acccordo deve sapere che oltre ai noti modelli vintage elettrificati, sta arrivando anche il Komet elettrico... quindi si rassegnino e trovino pace tutti gli integralisti, talebani ecc.. Come è già stato detto, i modelli originali del tempo quindi vecchi di 40 anni sono ormai pochissimi e le persone che furono i protagonisti di allora, in questo forum sono rimasti solo due o tre. Molti di loro sono arrivati e poi sono fuggiti.......Anche il buon Benito si guarda bene da intervenire..... Per terminare vorrei sottolineare che questa discussione da troppo tempo vive di interventi prevalentemente critici , non costruttivi e sotto molti aspetti del tutto inutili. I pochi tentativi di costruire qualcosa di interessante sono abortiti dopo breve tempo. Per quanto mi riguarda, avrei voglia di seguire l'esempio di Ehsti (beppe ghisleri) e traslocare da un'altra parte salutandovi caramente ed augurandovi i migliori divertimenti con i vostri urlanti motori. Franco SALA |
22 novembre 14, 18:12 | #5417 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2008 Residenza: Poggio MIrteto
Messaggi: 955
|
Fate quello che volete, come volete, dove volete e quando volete. Non ho tempo per costruire figuriamoci per leggere di chi assembla o pontifica. La costruzione del Morris la trovavo interessantissa e saperla sparpagliata in pagine e pagine di argomenti vari mi renderà impossibile seguirla. Peccato. Valerio |
23 novembre 14, 04:40 | #5418 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-11-2012 Residenza: Roma e dintorni
Messaggi: 86
| Citazione:
| |
23 novembre 14, 11:22 | #5419 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-11-2012 Residenza: Roma e dintorni
Messaggi: 86
|
Angelfly io la penso come Te e francamente vedere un Curare sparato in cielo da un motore elettrico che ha la potenza equivalente ad un 30 cc a scoppio non solo non mi emoziona ma mi lascia molto perplesso sull'evoluzione di questa formula vintage che di vintage ha sempre di meno, ma siccome non siamo in tanti a partecipare perdere rappresentanti illustri sarebbe un vero peccato per cui meglio che ogni uno si senta libero di interpetrare come meglio crede questa "categoria". Io ho la fortuna di aver recuperato il mio Komet con motore marmitta carrelli e tre servi dell'epoca con i quali ho vinto il campionato F3A sport del 1987, ma non tutti hanno la mia fortuna, ora ho pronto un Curare motorizzato a scoppio ed ho acquistato da Valerio Ceccherini una delle ultime scatole del Remix di Di Biaggio con Rossi originale dell'epoca. Volo poco ed il mio Komet, che è figlio unico di madre vedova, praticemte lo prendo in occasione dei nostri incontri ma quando accendo il mio OPS sento il rumore, l'odore della miscela e mi accingo al decollo ho sempre un emozione incredibile perché, come in una macchina del tempo, mi rivedo e risento giovane mi tremano le mani, e mi vedo come ero allora con tutti i miei amici di quel tempo, con la mia spensieratezza....nel 1987 mi sono laureato a luglio a pieni voti e dopo due mesi ho coronato il mio sogno del campionato italiano. Per me il bello è questo ed ammiro Vavassori Felici e tutti coloro che hanno modelli ancor più "vecchi" del mio ma non tutti siamo uguali....io riesco ad essere felice solo così e mi piace discostarmi il meno possibile da ciò che usavo a 25 anni, non credo ci sia molto da aggiungere. Un caro saluto a Tutti. Luca Falivena
|
23 novembre 14, 11:48 | #5420 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-11-2012 Residenza: Roma e dintorni
Messaggi: 86
|
Vorrei infine dire che Cristiano ci ha dimostrato ancor di più come fare per rivivere quelle emozioni: ha riesumato un pluri del compianto Paolo Stella Fagiani, ha montato un CMB 60 carburatore posteriore e scarico posteriore e vederlo combattere con la carburazione del motore.....era quello che accadeva proprio 30/40 anni fa. È scusate ma quando a Lucca è stato proposto per rievocare meglio gli anni ruggenti di andare tutti in pista ad accendere i motori come all'epoca delle gare, portandosi dietro batteria avviatore ed ammennicoli vari, e la proposta la fa chi il motore lo fa partire con un interruttore mi è venuto da sorridere. Comunque va bene cosi vuol dire che ci saranno altri pluri elettrici ed il "confronto" sarà tra modelli distanti anni luce tra loro. Spero davvero che tutte queste disquisizioni non ci allontanino dallo spirito della categoria "vintage" che aveva come comune denominatore lo scopo di rivivere le emozioni degli anni ruggenti dell'acrobazia quando chi si presentava al campo di volo con un pluri urlante veniva visto con rispetto ed ammirazione. Sempre con affetto e simpatia una buona domenica a tutti. Luca
|
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Raduno F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO | pellikano | Calendario Manifestazioni | 1 | 04 luglio 10 20:09 |
RADUNO F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO | pellikano | Calendario Manifestazioni | 0 | 23 maggio 10 08:26 |
World air games Acrobazia Aeromodelli | twentynine | Modellismo | 0 | 08 giugno 09 13:53 |
DS Cat ovvero PSS Cat ovvero Pushy Cat | Ehstìkatzi | Aeromodellismo Alianti | 22 | 01 luglio 08 13:49 |