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21 novembre 14, 11:10 | #5402 (permalink) Top | |
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.607
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Non vorrei che succedesse quello che è successo nelle gare oldtimer, dove a fronte di migliaia di modelli belli, interessanti e spesso difficili al punto da rappresentare una sfida, quasi tutti si buttano invece sui 5 o 6 modelli più competitivi, col risultato di vedere sempre le stesse cose in campo. Qui non ci sono traguardi tecnici da superare come nelle categorie attuali. Tutto quanto è già stato codificato ed è lì, cristallizzato e pronto ad essere celebrato. Lo spirito del vintage è solo quello della rievocazione storica. La competizione è un accessorio secondarissimo per divertirsi e farsi quattro risate fra amici, non per primeggiare sugli altri. Per il disegno del Simla, leggi la risposta a Tofuso.
__________________ ----------- "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono. Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco." (Siddharta Gautama, il Buddha) | |
21 novembre 14, 11:28 | #5403 (permalink) Top |
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.607
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Una piccola nota per chi volesse costruire il Simla e - non avendo vissuto quel periodo - avesse le stesse perplessità che ho avuto io vedendo quel bordo d'entrata non arrotondato. Non è un errore, ma era proprio così (anche il Kwik Fli prima serie ha quel tipo di naso appuntito). La ragione, mi è stato spiegato, è dovuta al fatto che quei modelli, non volando col proporzionale, dovevano avere per forza di cose una notevole riserva di stabilità e nonostante che nel programma la vite si eseguisse alla fine proprio per avere il serbatoio quasi vuoto ed il CG più arretrato possibile, a volte si rifiutavano di entrarci. Il bordo d'entrata appuntito, favorendo lo stallo, risolveva (o almeno si spera) il problema. Oggi nulla vieta comunque di arrotondarlo, ovviamente.
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21 novembre 14, 13:06 | #5404 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-09-2007 Residenza: Cremona
Messaggi: 633
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Qui a forza di parlare di elettrico va a finire che prendo la scossa Mi viene in mente l'indirizzo di questa discussione : BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80. F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80 Perché anziché litigare fra spelafili e grattaruggine (io mi schiero dalla parte del glow) non aprire un' altra discussione nella sezione corretta ? |
21 novembre 14, 22:35 | #5405 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-03-2009 Residenza: Milano
Messaggi: 376
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Icarus ti ringrazio davvero per quello che hai scritto perchè è esattamente quello che avrei voluto dire anch'io solo che tu l'hai saputo esprimere di gran lunga molto meglio definendo la questione con una fraseologia ed una dialettica davvero raffinata.- Hai soprattutto fatto il punto sull'inviluppo di volo e sulle dinamiche coinvolte nell'acrobazia dei modelli del tempo a cui si fa riferimento.-Mi è in particolare piaciuto molto questo "Già con l'avvento dei quattro tempi la acrobazia si evolveva spostandosi dalla dinamicità d'un tempo, verso la plasticità non più dipendente da inerzie ed abbrivi, sino al suo naturale culmine, attuale (tutti a pila e minime variazioni di velocità)" perchè se è pur vero,come è stato detto,che fare,ad esempio, un cappello a cilindro e trovarsi all'apice già della prima salita con il "fiato corto" tanto da far fatica a fare il resto della figura, non è che per ovviare a questa "limitazione" si debba allora optare per un buon motore elettrico che questo problema non ha di certo,perchè è come prendere una scorciatoia di comodo invece che affrontare il problema e cercare di risolverlo con i mezzi a disposizione (di allora,ovvio);e non vale nemmeno arroccarsi nella posizione di giustificare l'uso della motorizzazione elettrica solo perchè "allora" non c'era e si sarebbe voluto averla.- Se è per questo anch'io avrei voluto al tempo essere figlio di papà con una marea di soldini da spendere,peccato che son nato poveretto ! Però il modellismo,con fatica ma con passione,l'ho fatto lo stesso.- Altro punto che mi piace moltissimo e condivido in pieno sono le tue ultime parole "Le mie son solo considerazioni, nel pieno rispetto della altrui scelte, e ben lungi da me l'approccio oltransista e talebano. Bello confrontarsi contutti senza denigrar nessuno (qualcuno s'era offeso per una mia colorita definizione degli elettrici; ma la mia è ironia, non certo mancanza di rispetto). La Verità Assoluta, non è di questo mondo, e non appartiene certo a me..." Parole sagge.- Un saluto.- Gemmis.- | |
21 novembre 14, 22:35 | #5406 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-03-2009 Residenza: Milano
Messaggi: 376
| Citazione:
"Qui a forza di parlare di elettrico va a finire che prendo la scossa" Angelfly,non credo ci sia bisogno di litigare,ci mancherebbe altro ! Circa quello che dici in effetti se volessimo guardare a rigor di logica è vero che parlare di elettrico in un 3d dedicato ai motori a scoppio ed ai modelli F3A Vintage anni 70/80 è forse fuori luogo e sicuramente sarebbe meglio che questo avvenisse in un 3d,appunto,sul volo elettrico.- Non sarebbe male perchè si potrebbe aprire una discussione del tipo : "Come elettrificare un modello F3A Vintage" pregi e migliorie" o qualcosa di simile.- Questo però in pratica rispecchia un po quello che volevo dire nel mio precedente intervento dove accennavo ad un possibile "Splittamento" della categoria prima di essere tacciato di blasmemia.- Come dicevo però in seguito in effetti è anche vero che forse una cosa del genere è una forzatura che non è che serva poi in definitiva a molto se non a rischiare di parcellizzare e polverizzare una già di per se ristretta cerchia di "nostalgici" e di questo,se fosse, ne sarei dispiaciuto,non essendo nelle mie intenzioni voler frantumare questa bella eredità del passato,per cui non ti saprei rispondere se questo è meglio o no.- Un saluto.- Gemmis.- | |
22 novembre 14, 07:55 | #5408 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2008 Residenza: Poggio MIrteto
Messaggi: 955
| Citazione:
Peccato, credevo questa fosse la platea naturale del bellissimo building log del Morris, in Persichello e dintorni temo si perda tra gli altri argomenti trattati. | |
22 novembre 14, 10:14 | #5409 (permalink) Top |
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.607
| E fai molto male. Premesso che ognuno può avere le sue "opinioni", che si chiamano così in quanto "opinabili", chi è disgustato dall'eletrificazione, vorrà dire che si volterà dall'altra parte astenendosi dai commenti. Che non sono d'accordo lo sappiamo già e già ce ne siamo fatti una ragione. Se ne facessero una anche loro e ciascuno avanti per la sua strada, ripettando le opinioni e l'indipendenza di giudizio altrui.
__________________ ----------- "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono. Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco." (Siddharta Gautama, il Buddha) |
22 novembre 14, 10:21 | #5410 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.559
| Citazione:
è il modello che interessa maggiormente, non il motore...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... | |
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