|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
21 novembre 14, 11:10 | #5402 (permalink) Top | |
Data registr.: 10-01-2013
| Citazione:
Non vorrei che succedesse quello che è successo nelle gare oldtimer, dove a fronte di migliaia di modelli belli, interessanti e spesso difficili al punto da rappresentare una sfida, quasi tutti si buttano invece sui 5 o 6 modelli più competitivi, col risultato di vedere sempre le stesse cose in campo. Qui non ci sono traguardi tecnici da superare come nelle categorie attuali. Tutto quanto è già stato codificato ed è lì, cristallizzato e pronto ad essere celebrato. Lo spirito del vintage è solo quello della rievocazione storica. La competizione è un accessorio secondarissimo per divertirsi e farsi quattro risate fra amici, non per primeggiare sugli altri. Per il disegno del Simla, leggi la risposta a Tofuso.
__________________ ----------- "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono. Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco." (Siddharta Gautama, il Buddha) | |
21 novembre 14, 11:28 | #5403 (permalink) Top |
|
Una piccola nota per chi volesse costruire il Simla e - non avendo vissuto quel periodo - avesse le stesse perplessità che ho avuto io vedendo quel bordo d'entrata non arrotondato. Non è un errore, ma era proprio così (anche il Kwik Fli prima serie ha quel tipo di naso appuntito). La ragione, mi è stato spiegato, è dovuta al fatto che quei modelli, non volando col proporzionale, dovevano avere per forza di cose una notevole riserva di stabilità e nonostante che nel programma la vite si eseguisse alla fine proprio per avere il serbatoio quasi vuoto ed il CG più arretrato possibile, a volte si rifiutavano di entrarci. Il bordo d'entrata appuntito, favorendo lo stallo, risolveva (o almeno si spera) il problema. Oggi nulla vieta comunque di arrotondarlo, ovviamente.