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05 novembre 14, 18:09 | #5331 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
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Il Curare ARF è ( a parte alcune differenze estetiche di poco conto) esattamente identico al modello di Hanno Prettner che a suo tempo era dotato di motore webra speed con carburatore Dynamix. La struttura costruttiva è praticamente identica. ( Ho i disegni originali e qualche scatola Arf) La struttura è solida (Il mio blu ha preso qualche colpo di troppo e non ha nessun problema) ed in volo è senza vibrazioni anche con motori strapotenti..... Vedere il set up di Alessio Vicca......per capire. I prototipi del Curare furono testati inizialmente con motrori glow e successivamente elettrici. Ne fu verificato il bilanciamento e tutto il resto.........quindi ne fu avviata la produzione con l'indicazione delle due motorizzazioni possibili. A partire dal super sicroly Hanno usava la fusoliera verniciata e le ali in monokote. Dal 79 in poi i suoi modelli ( era il Curare da qualche anno) erano tutti in monokote. Le date sono esatte in quanto combinano con alcuni avvenimenti......... Riferito al Komet, concordo con le tue perplessità. Il tipo di struttura è totalmente diversa da quella originale di Bertolani. E' chiaramente pensato per una motorizzazione elettrica. La enorme apertura nella parte superiore della fusoliera che serve per il cambio delle Lipo e l'altra apertura inferiore della sede dell'ala, riducono la struttura a sole due pareti laterali. Ho qualche dubbio che, così come lo conosciamo, possa resistere a lungo ad un Rossi 61........ Per i numeri........io avevo sentito direttamente da Benito, di una decina per uso privato, poi circa una ventina e poi ancora di meno di cinquanta......... in ogni caso, questi sono dettagli irrilevanti, staremo a vedere.............. Saluti FS | |
05 novembre 14, 18:17 | #5332 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
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Bel lavoro......complimenti Franco | |
05 novembre 14, 21:18 | #5333 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2008 Residenza: Poggio MIrteto
Messaggi: 955
| F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80. Citazione:
Sul Curare ARF ho utilizzato dei meccanici Supra (che avevo in casa) azionati da servocomandi per carrelli, l'anteriore non è sterzante almeno non ho problemi MAI in fase di retrazione e atterro e decollo senza rischi anche dal verde, la direzionalitá in fase di decollo è garantita dal timone, autorevole già a basse velocità. Un problema in meno ;-) | |
05 novembre 14, 22:58 | #5334 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
P.S. Franco il tuo è fisso o hai inventato qualcosa ? Ho visto il sistema di guida con astina su cui scorre il nottolino dei carrelli di HK ( che sembrano uguali-uguali agli Axes ) e mi sembra abbastanza furbo, poi ho pensato che una scanalatura nella gamba da 4 infilata nel tubo da 5 in ottone ( i carrelli hanno il foro da 5 ) permetterebbe di tenerla in posizione con i grani di bloccaggio opportunamente laschi senza bisogno di altro. Metto in piedi la fusoliera e poi provo. Ultima modifica di Ehstìkatzi : 05 novembre 14 alle ore 23:04 | |
06 novembre 14, 00:37 | #5335 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-03-2009 Residenza: Milano
Messaggi: 376
| Citazione:
l'anteriore può essere piacevole ma tanto anche a bassa velocità si può tornare alla base dando colpetti di gas che permettono di dirigere ugualmente il modello come vogliamo.- Certo con l'orientabile sarebbe meglio ma qui stiam parlando di macchine per acrobazia e non riproduzioni per cui secondo me farsi troppi problemi per il carrello direzionale non serve in definitiva poi a molto.- Ovviamente è una mia opinione :-) Gemmis.- | |
10 novembre 14, 15:32 | #5336 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
Messaggi: 879
| Citazione:
Il mio blu, che è quello che tu hai visto, è sterzante. E' la prima volta che uso un carrello sterzante e per me rappresenta una grande difficoltà in quanto, non essendo abituato, la gestione del direzionale in decollo ed in atterraggio avviene come se il carrello fosse fisso. Fai attenzione che, per il corretto funzionamento, il nottolino dove si attacca la forcella del rinvio deve essere esattamente nella posizione di centro e dove avviene la rotazione del retrattile. Se non ti è chiaro ti posto delle foto. Ciao Franco | |
10 novembre 14, 17:00 | #5337 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Proprio stamattina, meditando sulla fuso in costruzione, ho deciso di semplificarmi la vita e lasciarlo fisso. Grazie. | |
13 novembre 14, 10:06 | #5340 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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| Citazione:
L'unica cosa certa, per ora, è che non hanno il minimo gioco. Funzionano da 6 a 8,4 Volt. | |
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