Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 14, 12:31   #5321 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Sei tra quelli che lo ha già prenotato?
Stanno perfezionandolo, ma già dichiarano che quanto alla motorizzazione a scoppio è predisposto per un .60; questo fà ben sperare riguardo alla sua solidità strutturale.
No, non ho prenotato. Come si fa ?
angelfly non è collegato  
Vecchio 05 novembre 14, 12:51   #5322 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Avevo letto quì di Franco Sala, che in occasione dell'evento di Borgo a Mozzano ne aveva prenotato uno, se ricordo bene. Io attenderò la ufficiale entrata in commercio.
Anzi: BENITO, BENITO, di noi tutti Grande VATE; conosciamo la tua scarsa simpatia per PC, monitor e tastiere, ma se ci leggi, una prece :
ILLUMINACI.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato  
Vecchio 05 novembre 14, 14:07   #5323 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Morris

Semiali unite e rinforzate con lana di vetro.
Il pozzetto per i carrelli verrà scavato una volta determinata, con montaggio dell'ala sulla fusoliera, la corretta lunghezza.

Ehstìkatzi è collegato  
Vecchio 05 novembre 14, 14:32   #5324 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerio Ceccherini
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Poggio MIrteto
Messaggi: 955
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Semiali unite e rinforzate con lana di vetro.
Il pozzetto per i carrelli verrà scavato una volta determinata, con montaggio dell'ala sulla fusoliera, la corretta lunghezza.
Un Morris coni carrello retrattili? Interessante.
Bella la costruzione dell'ala con il rivestimento in balsa a coprire tutto, dagli ancoraggi dei carrelli ai listelli di chiusura di ala e alettoni, Tutto molto pulito, complimenti.
Valerio Ceccherini non è collegato  
Vecchio 05 novembre 14, 15:14   #5325 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di F86_Tommy
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: Gubbio
Messaggi: 391
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Matteo, quando uscì il Curare ARF aveva un prezzo improponibile (quello pieno assegnato alla versione in verde, che non è più disponibile, almeno per ora, e che se ne commissionassero delle "ristampe", certmente tornerebbe a prezzi terreni), talmente fuori dal mondo che rimanevano invenduti. Di quelli s'iniziò a arlare nei vari forum, dopo che i listini furono radicalmente ritoccati verso il basso. Poi, che qualche collezionista abbia sborsato cifre simili per un kit originale, è tutt'altra cosa; questi rimangono sempre delle riedizioni, per giunta ARF (acronimo dinnanzi a cui i puristi e quelli che quegli anni li vissero, storcono sempre il naso). Alla luce di queste considerazioni, s'io fossi il loro responsabile del marketing, essendo una ditta totalmente sconosciuta, farei un prezzo di attacco il più basso possibile, senza prima tentar il "prezzo pieno" e perder così tempo prezioso per recuperar l'investimento iniziale. Ricordiamoci che, mentre il Curare ARF è stato curato dallo stesso Prettner ed è identico nei profili, ottimizzato anche al minor peso, e anche se non ha i Karman, è comunque un ARF ove Hanno mette la firma sulla scatola, invece, il Komet1 ARF non è stato riprogettato da Bertolani. Il caro Benito ha dato soltanto il suo placet per la realizzazione del modello in numero limitato (magari potesse egli stesso intervenire al riguardo, perchè non ricordo la cifra esatta che mi disse questa estate, ma era comunque ben sotto le 500 unità), e quindi si può solo sperar che abbia gli stessi profili e lo stesso inviluppo di volo (sempre tenendo presente il minor peso in odv) di quello originale.
Son solo congetture. Staremo a vedere.
Tu hai il kit originale, fortunato te. Hai scelto la strada più difficile; quella della verniciatura. Io avrei optato per rivestirlo: filologicamente non sarebbe affatto anacronistico farlo, poichè già dal 1973-'74 si hanno notizie di pellicole termoreteibili. La potenziale incongruenza nasce dal fatto che in quel tempo, tali pellicole erano destinate prevalentemente alla copertura d'ali centinate, di veleggiatori, e sarebbe stata considerata un'eresia, presentarsi con un F3A (la massima esperessione dell'aeromodellismo), ricoperto, anzichè verniciato. Io, pragmaticamente penso alle piste in erba su cui voliamo, penso ai fondi non sempre perfetti, meglio aver meno peso in quelle circostanze, e poi, diciamocelo: verniciare non è uno scherzo; è facile tirar fuori una porcheria e, logisticamente è sempre assai ostico.
Giusto il discorso che minor peso aiuta nel volo, mi preoccupa invece meno l'atterraggio, ultimamente mi sto allenando con il t7, quel modello che ho portato a piccione, quello essendo bello caricato mi obbliga a mettere sempre le ruote a inizio pista e con velocità elevata, quindi mi sto facendo le ossa, per la verniciatura sono nelle mani di mio padre, abbiamo scelto questo metodo proprio perchè se il lavoro è fatto bene rende di più della ricopertura, speriamo che le scelte fatte pagheranno..

Editt: come procede il Curare?
__________________
Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica...

Ultima modifica di F86_Tommy : 05 novembre 14 alle ore 15:23
F86_Tommy non è collegato  
Vecchio 05 novembre 14, 15:42   #5326 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
@Icarus: il monokote era sul catalogo Aeropiccola gia' dal '67 , ricordo di averlo visto applicato su dei Kiki e la cosa mi impressiono' non poco: col prezzo di un foglio da 1 metro (2300 lire del tempo) io ci costruivo un modello a volo libero...

Comunque anche Prettner nell'articolo sul Curare diceva di avere la fuso verniciata e velature in monokote. Forse anche nel precedente Super Sicroly, il suo modello del mondiale di Gorizia
Tofuso Lamoto non è collegato  
Vecchio 05 novembre 14, 16:19   #5327 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da Valerio Ceccherini Visualizza messaggio
Un Morris coni carrello retrattili? Interessante.
Bella la costruzione dell'ala con il rivestimento in balsa a coprire tutto, dagli ancoraggi dei carrelli ai listelli di chiusura di ala e alettoni, Tutto molto pulito, complimenti.
Ammazza che occhio
In effetti è un sistema che non ho mai usato, non è per niente complicato e il risultato mi soddisfa parecchio.
Gli alettoni sono stati staccati dopo aver completato il rivestimento che è stato applicato in 2 riprese in modo da incidere con precisione la linea di taglio.
Il balsa l'ho preso qui da Modelfly, quando ho visto la qualità mi sono portato a casa tutte le tavolette da 2 e da 1,5 disponibili ( non molte in verità ).
Mi dicono che sia quello nuovo di Jonathan che pare abbia abbandonato definitivamente l'Andino .
L'ala come nella foto con anche gli alettoni pesa 725 grammi.
Oggi è anche arrivato il motore: il LiPOLICE consigliato da Schweighofer per il Curare.
Ha caratteristiche di potenza e di giri/volt molto simili all'Hacker di Sala che ho visto sul Curare a Lucca, strapotente.
Ehstìkatzi è collegato  
Vecchio 05 novembre 14, 16:20   #5328 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Avevo letto quì di Franco Sala, che in occasione dell'evento di Borgo a Mozzano ne aveva prenotato uno, se ricordo bene. Io attenderò la ufficiale entrata in commercio.
Anzi: BENITO, BENITO, di noi tutti Grande VATE; conosciamo la tua scarsa simpatia per PC, monitor e tastiere, ma se ci leggi, una prece :
ILLUMINACI.
E' vero...In seguito ad una serie di avvenimenti,...a Mozzano ho promesso a Benito che avrei preso il Komet versione Elettrico quando e se sarebbe stato disponibile. C'è la foto dove si evidenzia una stretta di mano.....quella è la testimonianza dell'accordo.

Da quanto mi risulta, il prototipo è nelle mani di Evald Trumpp che lo presenta in varie occasioni. Evald negli anni 70/80 era uno dei tre del team tedesco. Il suo prototipo è elettrico.
Benito mi diceva, in quella occasione, che non lo aveva ancora nè visto e tanto meno provato, quindi non poteva esprimersi. Spero che ora ne sappia di più dal momento che, a quanto pare, viene usata la sua storia e la sua immagine.......comunque sia, staremo a vedere.
FS
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 05 novembre 14, 16:22   #5329 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerio Ceccherini
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Poggio MIrteto
Messaggi: 955
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Ammazza che occhio
In effetti è un sistema che non ho mai usato, non è per niente complicato e il risultato mi soddisfa parecchio.
Gli alettoni sono stati staccati dopo aver completato il rivestimento che è stato applicato in 2 riprese in modo da incidere con precisione la linea di taglio.
Il balsa l'ho preso qui da Modelfly, quando ho visto la qualità mi sono portato a casa tutte le tavolette da 2 e da 1,5 disponibili ( non molte in verità ).
Mi dicono che sia quello nuovo di Jonathan che pare abbia abbandonato definitivamente l'Andino .
L'ala come nella foto con anche gli alettoni pesa 725 grammi.
Oggi è anche arrivato il motore: il LiPOLICE consigliato da Schweighofer per il Curare.
Ha caratteristiche di potenza e di giri/volt molto simili all'Hacker di Sala che ho visto sul Curare a Lucca, strapotente.
Quali carrelli hai deciso di montare?
Valerio Ceccherini non è collegato  
Vecchio 05 novembre 14, 16:31   #5330 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da Valerio Ceccherini Visualizza messaggio
Quali carrelli hai deciso di montare?
Ho preso gli Axes elettrici per modelli fino a 4 kg.
Arrivano senza alcuna indicazione delle caratteristiche per cui ho deciso di alimentarli separatamente in modo da evitare che un eventuale blocco meccanico prosciughi la batteria.
Ho commissionato l'impiantino ad un vecchio amico aeromodellista appassionato di elettronica e l'abbiamo provato ieri: funziona perfettamente e richiede solamente l'inserimento delle spinette dei carrelli nella piastrina appositamente preparata, alla piastrina arriva il cavo con spinetta che porta il segnale dalla Rx ed il cavo della batteria dedicata.
Richiedono anche che il modellista si ingegni a rendere un carrello sterzante, ma ho trovato una semplice soluzione che dovrebbe funzionare egregiamente.
Ehstìkatzi è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raduno F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 1 04 luglio 10 19:09
RADUNO F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 0 23 maggio 10 07:26
World air games Acrobazia Aeromodelli twentynine Modellismo 0 08 giugno 09 12:53
DS Cat ovvero PSS Cat ovvero Pushy Cat Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 22 01 luglio 08 12:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002