Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 ottobre 14, 20:58   #5301 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
L'ala del Morris..........elettrico.

vade retro, Satana !!!!!




Beppe, scherzo, eh...........
__________________
Simone
losisi non è collegato  
Vecchio 31 ottobre 14, 21:09   #5302 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da F86_Tommy Visualizza messaggio
per l'ala, quanto peso si risparmia con la ricopertura in monokote o oracover rispetto la verniciatura?

altra domanda!

nel caso in cui optassimo per la verniciatura dell'ala, io ho preso dal mio negozio la carta modelspan e il tendicarta mantua, sicome l'ala è in polistirolo, io non posso dare direttamente il tendicarta diluito sopra l'ala giusto? perchè vi è pericolo che si sciolga (così mi ha detto il modellista anziano del mio campo) co me deve essere trattata l'ala? con tendicarta poco diluito, prima con turapori?
voi come avete fatto?

ciao Matteo, come ti consigliava Luca ( Barack..) e come ti spiega anche Falco il risparmio di peso ricoprendo invece di verniciare è indubbio e consistente..anche per chi riesce ad andare leggero con fondo e vernice

comunque, nonostante sia daccordo con Luca ( un modello leggero è sempre meglio ) condivido anche quanto scrive Falco..anche se viene un po' più pesante vola lo stesso....dopotutto in passato venivano solo verniciati..eppure volavano,l'oracover non esisteva...e la differenza la facevano ( e la fanno...) i pollicioni...te l'assicuro..

e nn preoccuparti per il tendicarta..a meno che tu non esageri in modo indecente con la diluizione non avrai nessun problema.
__________________
Simone
losisi non è collegato  
Vecchio 31 ottobre 14, 21:22   #5303 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di F86_Tommy
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: Gubbio
Messaggi: 391
Citazione:
Originalmente inviato da Falco 14627 Visualizza messaggio
Ciao Tommy, il risparmio di peso è notevole, anche se non saprei quantificarlo (non ho più "la mano" per questi paragoni) perchè oltre alla ricopertura in carta ci va il tendicarta, la stuccatura e poi la verniciatura con vernice colorata bicomponente o con vernice colorata acrilica e trasparente anti miscela bicomponente dopo. Con il termoretraibile elimini tutte queste fasi, ovviamente. Io di solito non tratto il legno sottostante e tiro mooooolto il materiale scaldandolo bene, per evitare che sotto il sole smolli. Però su modelli di questo tipo rimarrei fedele alla tradizione: vernice e basta! Erano modelli abbastanza pesantucci e caricati, ma avavano caratteristiche di volo adeguate a tutto ciò: motori che giravano forte, velocità abbastanza elevate, ecc.. Acrobazia non di potenza ma di velocità e d'inerzia insomma. Vedrai che non te ne pentirai se decidi di verniciarlo. Per il motore fai bene ad usare il R60 scarico laterale. Quell'altro tira eliche 12x10 e a mio parere non sarebbe adatto al Komet, che era fatto per le 11x7 3/4. Quel tipo di R61 lo utilizzavo in F3A/Sport negli anno '90. Per il tendicarta non avere problemi, non diluirlo troppo la prima mano, metti la carta sotto ed il tendicarta spennellalo sopra. Se hai paura che la carta si sposti perchè il tendicarta non traspira subito bene, fissala in alcuni punti con della colla pritt, coccoina o simile.
Ottimo, grazie, un pò di peso ce lo sacrifico volentieri, vada di verniciatura,

domani dovremmo riportare le superfici in piano con il tampone, dopo dieci anni il legno ha deciso di muoversi un pò,e ha ragione aggiungerei io!
__________________
Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica...
F86_Tommy non è collegato  
Vecchio 31 ottobre 14, 21:42   #5304 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di F86_Tommy
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: Gubbio
Messaggi: 391
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
ciao Matteo, come ti consigliava Luca ( Barack..) e come ti spiega anche Falco il risparmio di peso ricoprendo invece di verniciare è indubbio e consistente..anche per chi riesce ad andare leggero con fondo e vernice

comunque, nonostante sia daccordo con Luca ( un modello leggero è sempre meglio ) condivido anche quanto scrive Falco..anche se viene un po' più pesante vola lo stesso....dopotutto in passato venivano solo verniciati..eppure volavano,l'oracover non esisteva...e la differenza la facevano ( e la fanno...) i pollicioni...te l'assicuro..

e nn preoccuparti per il tendicarta..a meno che tu non esageri in modo indecente con la diluizione non avrai nessun problema.
Mi rassicura il fatto che sia difficile far danni, per i pollicioni purtroppo dovrò lavorarci su,

Per capire più o meno cosa mi aspetta, quanto dovrebbe venire pesante?
da scatola mi sembra veniva dato per 4.3kg

Il tuo Simone quanto è venuto?
Tra parentesi rinnovo i complimenti sia per la finitura che per la costruzione, ho avuto modo di vedere il tuo komet a Gualdo Cattaneo (io ero quello che ti rompeva le balle chiedendoti con quale miscela utilizzavi i tuoi rossi)
__________________
Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica...
F86_Tommy non è collegato  
Vecchio 31 ottobre 14, 21:47   #5305 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
vade retro, Satana !!!!!




Beppe, scherzo, eh...........
Ma la foto di Lucca me la mandi o no ?
Ehstìkatzi non è collegato  
Vecchio 31 ottobre 14, 22:17   #5306 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Ma la foto di Lucca me la mandi o no ?

per la miseria.......mica m'avevi detto che la volevi.......

ma ci mancherebbe....arriva tosto e presto.
__________________
Simone
losisi non è collegato  
Vecchio 31 ottobre 14, 22:33   #5307 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da F86_Tommy Visualizza messaggio
Mi rassicura il fatto che sia difficile far danni, per i pollicioni purtroppo dovrò lavorarci su,

Per capire più o meno cosa mi aspetta, quanto dovrebbe venire pesante?
da scatola mi sembra veniva dato per 4.3kg

Il tuo Simone quanto è venuto?
Tra parentesi rinnovo i complimenti sia per la finitura che per la costruzione, ho avuto modo di vedere il tuo komet a Gualdo Cattaneo (io ero quello che ti rompeva le balle chiedendoti con quale miscela utilizzavi i tuoi rossi)

ecco chi sei!! mi sembrava di aver capito...ci eravamo presentati ma nn ricordavo il nome..

il mio ha una storia un po' particolare: è un sopravvissuto dei primissimi anni 80 e, quando è arrivato a me aveva come minimo tre strati di vernici diverse.....l'ho sverniciato tutto ( un lavoraccio..) ripararto ( mancava del piano di coda ) ricoperto nuovamente con la modelspan e riverniciato scimmiottando la livrea di Benito..

nonostante abbia cercato di prestare attenzione sono arrivato intorno a 4,5 kg a secco............

eppure vola bene lo stesso.......non ho avuto occasione di farlo volare a Benito...ma spero non manchi occasione,sono certo che farebbe la stessa riuscita ( e forse anche meglio ) del mio Galaxy volato da Mauro di Biaggio a Gualdo........
__________________
Simone
losisi non è collegato  
Vecchio 01 novembre 14, 09:10   #5308 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Mi sa che non avete proprio bisogno di noi
Noi? Allora non sei scomparso per sempre tra tapas e corride!
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Vecchio 01 novembre 14, 09:13   #5309 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Sto scrivendo un articolo consuntivo dell'anno Vintage 2014 e ho bisogno di foto. CHi me le manda? Per Lucca sono coperto. Mi mancano Gualdo e soprattutto Bergamo. Le potete inviare con Wetransfer all'indirizzo info chiociola 393wr.com. Chiocciola con una sola c è voluta per evitare lo spam.
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Vecchio 01 novembre 14, 10:44   #5310 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Alettone e pozzetto servo.

Ehstìkatzi non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raduno F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 1 04 luglio 10 19:09
RADUNO F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 0 23 maggio 10 07:26
World air games Acrobazia Aeromodelli twentynine Modellismo 0 08 giugno 09 12:53
DS Cat ovvero PSS Cat ovvero Pushy Cat Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 22 01 luglio 08 12:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002