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Vecchio 30 ottobre 14, 00:02   #5291 (permalink)  Top
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L'avatar di F86_Tommy
 
Data registr.: 07-12-2009
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E komet sia!

Salve a tutti,

Sono venuto a contatto con il vostro mondo si può dire relativamente da poco, ormai sono due raduni vintage a Gualdo Cattaneo a cui partecipo da spettatore e seguo la maggior parte dei vostri thread a riguardo (complimenti a tutti!!!).

Sono molto affascinato da questi modelli, dalle loro storie e specialmente dai loro motori, che considero da quando avevo 12, 13 anni dei mostri sacri, mio padre mi raccontava sempre di quanto fossero potenti (vedi i vari rossi, ops picco) e di quanto fosse bello il volo di quelle macchine (fino a poco tempo fa però non avevo avuto occasione di vederli volare), come ho detto altre volte io sono uno di quelli cresciuti con il catalogo supertigre e la brochure eurokit.

Ma arriviamo al dunque, proprio quando avevo 12, 13 anni (ora ne ho 24) mio padre stava costruendo un komet 3 di bertolani, quelli con la fuso in fibra, poi interruppe la costruzione per dedicarsi ad altro e ora a distanza di 11 anni circa sono riuscito a convincerlo a darmi una mano a portarlo a termine (anzi diciamo che sono io che do una mano a lui, io da solo ho paura di combinare qualche disastro), a breve dovremmo ricominciare l'assemblaggio.

Allego alcune foto dell'aereo, delle papabili motorizzazioni e di qualche particolare fatto da lui a fresa/tornio/traforo manuale,

Se dovessi avere qualche dubbio sulla costruzione e sulla messa a punto posso chiedere a voi? Ringrazio in anticipo

Saluti,
Matteo Tomassini
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F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-img_2718.jpg   F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-img_2723.jpg   F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-img_2738.jpg   F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-img_2739.jpg   F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-img_2740.jpg  

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Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica...

Ultima modifica di F86_Tommy : 30 ottobre 14 alle ore 00:07
F86_Tommy non è collegato  
Vecchio 30 ottobre 14, 00:05   #5292 (permalink)  Top
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L'avatar di F86_Tommy
 
Data registr.: 07-12-2009
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qualche altra immagine...
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Vecchio 30 ottobre 14, 09:10   #5293 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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Bè Matteo, che dire....hai tra le mani un signor modello e costruito, tra l'altro, in modo impeccabile...complimenti a babbo e figlio.....al primo per la costruzione ( penso..) al secondo per la passione e la voglia di rispolverare qualcosa fermo lì da tempo...

maniacale la cura dei particolari..quel supporto per la risonanza è davvero cesellato...

entrambi i motori che hai sono adattissimi al modello, il testa oro in particolare ( se le foto nn mi ingannano, mi sembra addirittura un corsa lunga....).. ti serviranno eleiche di forte passo.

adesso nn ti puoi fermare, vogliamo vedere la finitura: penso opterete per la verniciatura, vista la fuso in fibra, oppure pensate di fare un "misto"? ( fuso verniciata e ali ricoperte?? )
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Simone
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Vecchio 30 ottobre 14, 13:47   #5294 (permalink)  Top
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L'avatar di icarus64
 
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Gemnis, appena la moglie mi libererà il laboratorio (lo utilizza per modellar sculture), avrò cura di aprir un thread specifico.

Tommy, miseria, che spettacolo di motori e lavorazioni di fino... Beato te....
Quando avrai scelto il motore, se vorrai rodarlo, potremo farlo assieme, così come assieme abbiam svezzato il mio Novarossi. Posso portare anche il banco (che nel frattempo ho risistemato). Quella cofanatura sembra lavorata a macchina; come avete fatto?

Simone, sia Matteo che Giacomo son "figli d'arte". Mentre il più giovane si cimeta con i benzina producndosi in un 3D d'alto livello, il nostro amico Tommy, và di ricino e di gran carriera. Poi, ci metti un padre che mentre i pargoli crescevano, costruiva modelli da lui progettati (bello quell'ala bassa veloce che ho visto al GASP), ed ecco che il gioco è fatto.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
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Vecchio 30 ottobre 14, 20:22   #5295 (permalink)  Top
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L'avatar di prof.capo
 
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Originalmente inviato da F86_Tommy Visualizza messaggio
Salve a tutti,

Sono venuto a contatto con il vostro mondo si può dire relativamente da poco, ormai sono due raduni vintage a Gualdo Cattaneo a cui partecipo da spettatore e seguo la maggior parte dei vostri thread a riguardo (complimenti a tutti!!!).

Sono molto affascinato da questi modelli, dalle loro storie e specialmente dai loro motori, che considero da quando avevo 12, 13 anni dei mostri sacri, mio padre mi raccontava sempre di quanto fossero potenti (vedi i vari rossi, ops picco) e di quanto fosse bello il volo di quelle macchine (fino a poco tempo fa però non avevo avuto occasione di vederli volare), come ho detto altre volte io sono uno di quelli cresciuti con il catalogo supertigre e la brochure eurokit.

Ma arriviamo al dunque, proprio quando avevo 12, 13 anni (ora ne ho 24) mio padre stava costruendo un komet 3 di bertolani, quelli con la fuso in fibra, poi interruppe la costruzione per dedicarsi ad altro e ora a distanza di 11 anni circa sono riuscito a convincerlo a darmi una mano a portarlo a termine (anzi diciamo che sono io che do una mano a lui, io da solo ho paura di combinare qualche disastro), a breve dovremmo ricominciare l'assemblaggio.

Allego alcune foto dell'aereo, delle papabili motorizzazioni e di qualche particolare fatto da lui a fresa/tornio/traforo manuale,

Se dovessi avere qualche dubbio sulla costruzione e sulla messa a punto posso chiedere a voi? Ringrazio in anticipo

Saluti,
Matteo Tomassini
Mi sa che non avete proprio bisogno di noi
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Vecchio 30 ottobre 14, 21:13   #5296 (permalink)  Top
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[QUOTE=icarus64;4436332]Gemnis, appena la moglie mi libererà il laboratorio (lo utilizza per modellar sculture), avrò cura di aprir un thread specifico.

Perfetto,seguirò senz'altro e con interesse.-
Un saluto.-
Gemmis.-
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Vecchio 31 ottobre 14, 02:20   #5297 (permalink)  Top
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Data registr.: 11-11-2012
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Salve a tutti,

Sono venuto a contatto con il vostro mondo si può dire relativamente da poco, ormai sono due raduni vintage a Gualdo Cattaneo a cui partecipo da spettatore e seguo la maggior parte dei vostri thread a riguardo (complimenti a tutti!!!).

Sono molto affascinato da questi modelli, dalle loro storie e specialmente dai loro motori, che considero da quando avevo 12, 13 anni dei mostri sacri, mio padre mi raccontava sempre di quanto fossero potenti (vedi i vari rossi, ops picco) e di quanto fosse bello il volo di quelle macchine (fino a poco tempo fa però non avevo avuto occasione di vederli volare), come ho detto altre volte io sono uno di quelli cresciuti con il catalogo supertigre e la brochure eurokit.

Ma arriviamo al dunque, proprio quando avevo 12, 13 anni (ora ne ho 24) mio padre stava costruendo un komet 3 di bertolani, quelli con la fuso in fibra, poi interruppe la costruzione per dedicarsi ad altro e ora a distanza di 11 anni circa sono riuscito a convincerlo a darmi una mano a portarlo a termine (anzi diciamo che sono io che do una mano a lui, io da solo ho paura di combinare qualche disastro), a breve dovremmo ricominciare l'assemblaggio.

Allego alcune foto dell'aereo, delle papabili motorizzazioni e di qualche particolare fatto da lui a fresa/tornio/traforo manuale,

Se dovessi avere qualche dubbio sulla costruzione e sulla messa a punto posso chiedere a voi? Ringrazio in anticipo

Saluti,
Matteo Tomassini




Complimenti per la costruzione ed i particolari, bellissimo il supporto della risonanza veramente un lavoro di fino. Se posso dare un consiglio cercate di mantenerVi il più leggero possibile magari ricoprendo l'ala con i monocote. Per il motore vi consiglio di usare lo scarico posteriore come ha fatto il grande Benito sul suo Komet e come ganno fatto tanti altri. Il modello risulta più pulito e filante. Aspettiamo di vedere il modello ultimato. Buon lavoro.
barack1961 non è collegato  
Vecchio 31 ottobre 14, 10:54   #5298 (permalink)  Top
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L'avatar di F86_Tommy
 
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innanzitutto grazie a tutti per i complimenti, che rigirerò al costruttore ovviamente,

Simone, grazie di nuovo per i complimenti, per il motore quello con la testa oro si è il r61s corsa lunga con hatori, però ieri sera mi sono accorto provando a sistemarlo nella naca che lo scarico tocca sulla fusoliera, per adattarlo sarebbe necessario avanzare il castello motore, mentre il 60 ci cade a pennello quindi mi sa che la scelta ricadrà su quest'ultimo, l'unica scocciatura sarà ogni volta smontare e rimontare la marmitta perchè inevitabilmente starà sotto l'ala.

per la finitura avevo pensato di verniciarlo interamente, primo perchè non devi star lì a tirare sempre il termoretraibile e poi perchè a mio parere risulta molto più bella e da meno l'impresione di giocattolo

Piero, troppo buono, grazie per i complimenti e per la presentazione, la cofanatura è opera del babbo, a lui sono sufficienti un paio di lime e in un paio di sere è capace di tirarti fuori una cosa del genere, per il motore ovviamente ti chiamerò è un piacere!

barack grazie pure a te, per il motore come dicevo sopra mi sa che ricadrà per ora sul 60 poi in futuro se non dovessi essere sodisfatto, ho scoperto che mio padre ha preso pure una naca motore di scorta, quindi si tratterebbe di sostituire il castello motore e di adattare il tutto.

per l'ala, quanto peso si risparmia con la ricopertura in monokote o oracover rispetto la verniciatura?

altra domanda!

nel caso in cui optassimo per la verniciatura dell'ala, io ho preso dal mio negozio la carta modelspan e il tendicarta mantua, sicome l'ala è in polistirolo, io non posso dare direttamente il tendicarta diluito sopra l'ala giusto? perchè vi è pericolo che si sciolga (così mi ha detto il modellista anziano del mio campo) co me deve essere trattata l'ala? con tendicarta poco diluito, prima con turapori?
voi come avete fatto?
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F86_Tommy non è collegato  
Vecchio 31 ottobre 14, 21:21   #5299 (permalink)  Top
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Vecchio 31 ottobre 14, 21:47   #5300 (permalink)  Top
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per l'ala, quanto peso si risparmia con la ricopertura in monokote o oracover rispetto la verniciatura?

altra domanda!

nel caso in cui optassimo per la verniciatura dell'ala, io ho preso dal mio negozio la carta modelspan e il tendicarta mantua, sicome l'ala è in polistirolo, io non posso dare direttamente il tendicarta diluito sopra l'ala giusto? perchè vi è pericolo che si sciolga (così mi ha detto il modellista anziano del mio campo) co me deve essere trattata l'ala? con tendicarta poco diluito, prima con turapori?
voi come avete fatto?
Ciao Tommy, il risparmio di peso è notevole, anche se non saprei quantificarlo (non ho più "la mano" per questi paragoni) perchè oltre alla ricopertura in carta ci va il tendicarta, la stuccatura e poi la verniciatura con vernice colorata bicomponente o con vernice colorata acrilica e trasparente anti miscela bicomponente dopo. Con il termoretraibile elimini tutte queste fasi, ovviamente. Io di solito non tratto il legno sottostante e tiro mooooolto il materiale scaldandolo bene, per evitare che sotto il sole smolli. Però su modelli di questo tipo rimarrei fedele alla tradizione: vernice e basta! Erano modelli abbastanza pesantucci e caricati, ma avavano caratteristiche di volo adeguate a tutto ciò: motori che giravano forte, velocità abbastanza elevate, ecc.. Acrobazia non di potenza ma di velocità e d'inerzia insomma. Vedrai che non te ne pentirai se decidi di verniciarlo. Per il motore fai bene ad usare il R60 scarico laterale. Quell'altro tira eliche 12x10 e a mio parere non sarebbe adatto al Komet, che era fatto per le 11x7 3/4. Quel tipo di R61 lo utilizzavo in F3A/Sport negli anno '90. Per il tendicarta non avere problemi, non diluirlo troppo la prima mano, metti la carta sotto ed il tendicarta spennellalo sopra. Se hai paura che la carta si sposti perchè il tendicarta non traspira subito bene, fissala in alcuni punti con della colla pritt, coccoina o simile.
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Falco___ITA 14627
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