|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
16 agosto 14, 20:46 | #5085 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
|
Ahahaha! Dopo il brutto sogno, in cui rompevo il modello, ho preferito far una discreta scorta... No no, a parte gli scherzi: è che a Schweighofer è piaciuto il mio video, sicchè ha deciso di ringraziarmi omaggiandomi così... Ora per davvero: è una foto da loro pubblicata in un forum americano; non ho salvato il link, ma forse rassicuravano la clientela d'oltreoceano, mostrando il nuovi stock pronti per esser inscatolati. Sarebbe bello esser la in mezzo, già mi immagino il profumino di legno e Oracover. Allora, oggi sono stato a trovare l'amico Luciano Tosti, al campo di Santa Maria Rossa (PG); gli ho confermato la mia disponibilità a presentare la manifestazione che si svolgerà domenica 31 agosto; (siete invitati, ovviamente, e con Luciano di mezzo, l'evento è già di per se vintage ma portate quello che preferite; nel caso siate interessati a partecipare, mandatemi un mp). Nell'occasione gli ho mostrato il Kit; a dx, Claudio (nick Clabe) si studia interessato gli allegati della scatola, soprattuto le escursioni consigliate dallo stesso Prettner, cercando di indovinare i profili. Lo hanno voluto guardare nel suo aspetto finale: Luciano è rimasto positivamente colpito della bontà dei materiali e della prefabbricazione, e avrebbe tanta voglia di prendersene uno... Hanno voluto vedere i pianetti di coda con il loro diedro negativo (particolare comune anche con almeno una versione del suo Sagittario). Certo che è proprio bello stò modello! I pianetti di coda: sarei in grado anche io di montarli correttamente, ma andrò da Luciano, perchè così facendo, avrò la possibilità di osservare la sua esperienza all'opera. Per la cronaca, poi è arrivato mio cugino Guido, felice di aver rimesso in moto dopo una trentina d'anni, l'Ursus, forse forse, cambia idea e mi venderebbe il Webra Speed con il Dynamix ( a cui dovrei però trovare un collettore e pipa), ma è troppo volubile... misà che andrò sul sicuro con un motore nuovo. Intanto, Franco e gli altri che lo hanno già approntato al volo: divertitevi pure per me...
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) |
17 agosto 14, 20:45 | #5086 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-09-2007 Residenza: Cremona
Messaggi: 633
| Citazione:
| |
18 agosto 14, 11:43 | #5087 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
| Non ne dubito; tutti elettrici?
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) |
18 agosto 14, 12:56 | #5088 (permalink) Top | |
Rivenditore - Modelberg Data registr.: 22-01-2005 Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
| Citazione:
1) Tutte le moderne celle al NiMH, formato stilo e con capacita' dichiarate elevatissime (2700-3000 mAh), hanno un grosso problema: per riuscire a concentrare cosi' tanta capacita' (peraltro sempre molto minore del dichiarato ad eccezione delle Eneloop, ma questo e' un altro problema...) in cosi' poco spazio i costruttori devono rinunciare a una bassa resistenza interna, che sarebbe fondamentale per alimentare correttamente anche solo un paio di servocomandi digitali, e che costringono te ed altri a operazioni problematiche quali l' impiego di due pacchi in parallelo per abbassare adeguatamente questa eccessiva resistenza interna. Le celle LiFE non hanno assolutamente questo problema. 2) 2 celle LiFE in serie corrispondono in tutto e per tutto a 5 celle al NiMH in serie, il che permette immediatamente di eliminare un componente critico quale il riduttore di tensione. Ci sarebbe da fare un discorso tecnico molto lungo per spiegare quanto la qualita' di questo componente influisce sulle prestazioni dell' impianto radio e quanto queste stesse qualita' dipendono dalla qualita' della sua alimentazione, ma per adesso non lo faccio e mi limito ad essere contento per non avere a bordo una cosa in piu' che si puo' guastare, come giustamente noti anche tu. 3) Rispetto alle batterie LiPO hanno una costruzione piu' robusta e una vita utile enormemente superiore (tipicamente oltre 1000 cicli). 4) Rispetto alle NiMH sono, come del resto anche le LiPO, prive di autoscarica. 5) 1100 mAh veri e misurabili, con bassa resistenza interna, ci garantiscono comunque almeno 8-10 lanci per carica, quindi una tipica giornata di divertimento, su modelli F3A. I miei modelli adottano questa soluzione gia' da qualche anno e naturalmente anche il Daddy Rabbit e' stato allestito cosi'. | |
18 agosto 14, 13:07 | #5089 (permalink) Top | |
Rivenditore - Modelberg Data registr.: 22-01-2005 Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
| Citazione:
| |
18 agosto 14, 13:58 | #5090 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
| Citazione:
Mi chiedo quelle da 1100 erogano 4,8 o 6,3 volts? Ci sono servi che non tollerano mi pare la maggiorazioni di voltaggio? Un buon caricabatterie con le diverse varianti di fonti da ricaricare, Lipo, piombo, nimh ecc. non prevede le life, bisogna comprare l'ennesimo caricabatterie? Il discorso riguarda i modelli a scoppio? | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Raduno F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO | pellikano | Calendario Manifestazioni | 1 | 04 luglio 10 20:09 |
RADUNO F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO | pellikano | Calendario Manifestazioni | 0 | 23 maggio 10 08:26 |
World air games Acrobazia Aeromodelli | twentynine | Modellismo | 0 | 08 giugno 09 13:53 |
DS Cat ovvero PSS Cat ovvero Pushy Cat | Ehstìkatzi | Aeromodellismo Alianti | 22 | 01 luglio 08 13:49 |