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Vecchio 15 agosto 14, 10:55   #5071 (permalink)  Top
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L'avatar di flyale76
 
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Curare

Ciao io posso dire che ho riscontrato le stesse cose di Franco modello preciso e di una guidabilita' straordinaria, per rispondere ad altri post per il bilanciamento se ricordo bene ho aggiunto 20-25gr nei pianetti all'interno per non averli a vista, la cosa peggiore e' che sul' ala sinistra ho dovuto aggiungere 30 gr di piombo( causa il peso del motore e della posizione della pipa) e purtroppo a vista per il momento solo con il mastro nero per poi pensare ad una soluzione invisibile (e qui mi potrebbe essere d'aiuto Franco). Per il castello motore ho risolto così io ,ho fatto ridurre lo spessore delle basette ( dalla parte interno) dove va appoggiato il motore e poi ho fatto asolare i fori di fissaggio quelli che vanno al parafiamma così ho recuperato i 9 mm che mi dividevano tra il montare e non montare il mio speed 13.
Resto a disposizione se avete qualche altro dubbio.
Saluti Alessio e buon ferragosto.:cheers
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Vecchio 15 agosto 14, 12:38   #5072 (permalink)  Top
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L'avatar di FAI6710
 
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Ciao io posso dire che ho riscontrato le stesse cose di Franco modello preciso e di una guidabilita' straordinaria, per rispondere ad altri post per il bilanciamento se ricordo bene ho aggiunto 20-25gr nei pianetti all'interno per non averli a vista, la cosa peggiore e' che sul' ala sinistra ho dovuto aggiungere 30 gr di piombo( causa il peso del motore e della posizione della pipa) e purtroppo a vista per il momento solo con il mastro nero per poi pensare ad una soluzione invisibile (e qui mi potrebbe essere d'aiuto Franco). Per il castello motore ho risolto così io ,ho fatto ridurre lo spessore delle basette ( dalla parte interno) dove va appoggiato il motore e poi ho fatto asolare i fori di fissaggio quelli che vanno al parafiamma così ho recuperato i 9 mm che mi dividevano tra il montare e non montare il mio speed 13.
Resto a disposizione se avete qualche altro dubbio.
Saluti Alessio e buon ferragosto.:cheers
Anche io ho dovuto aggiungere ca 50 Gr in coda. Ho usato i piombi piatti con adesivo che usano i gommisti con 2 vitine di sicurezza. ( il mio baricentro è a 110mm. )

La lipo da 6 celle è da 5A e pesa, inoltre ho dovuto usare 2 pacchi di stilo in parallelo da 2.7A per la radio , carrelli ecc. I carrelli elettrici possono avere dei picchi di assorbimento importanti.
Avrei potuto usare una lipo 2 celle con riduttore da 5A. Ho imparato che in un modello tutto quello che non c'è non si rompe e quindi ho scelto il maggiore peso.
Il modello in totale pesa 2,8 Kg. Il vantaggio è che il peso è costante nel volo. Non decollo picchiato e non atterro cabrato....
Il gruppo propulsivo è esuberante ed è oltre ogni limite. Raramente ho dato il 100% di motore. Il peso è leggermente superiore alla media ma non si sente.
Fa degli snap favolosi anche senza flap. è rapido e preciso.
Le radio con i servi moderni, lo rendono ancora più preciso di come era allora.
Dovrò lavorare un poco sulla taratura dei dual rate. Dovrò impostarne uno sul massimo del motore altrimenti non riesco a fare le figure lunghe in 5 secondi.

Per bilanciare l'ala puoi usare i piombi da pesca ( quelli ad oliva con il forellino passante) Li tagli in mezzo in modo da avere un cuneo rotondo. Controlla il peso che ti serve. Se è 30 Gr prendine 3 da 10 grammi e li tagli in modo da ripartire il peso i 6 pezzi piccoli. ( non sappiamo la consistenza del terminale e quindi siamo prudenti.)
Fai dei piccoli forellini sul terminale e con epoxy annega i 6 cunei lasciando a filo esterno la parte più larga. ( fai in modo di dividere il peso 50% prima del baricentro e 50% dopo il BC ).
A lavoro finito non vedrai nulla.

Facci sapere. e buon ferragosto anche a te
Franco
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Vecchio 15 agosto 14, 13:04   #5073 (permalink)  Top
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L'avatar di Valerio Ceccherini
 
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Anche io ho dovuto aggiungere ca 50 Gr in coda. Ho usato i piombi piatti con adesivo che usano i gommisti con 2 vitine di sicurezza. ( il mio baricentro è a 110mm. )



La lipo da 6 celle è da 5A e pesa, inoltre ho dovuto usare 2 pacchi di stilo in parallelo da 2.7A per la radio , carrelli ecc. I carrelli elettrici possono avere dei picchi di assorbimento importanti.

Avrei potuto usare una lipo 2 celle con riduttore da 5A. Ho imparato che in un modello tutto quello che non c'è non si rompe e quindi ho scelto il maggiore peso.

Il modello in totale pesa 2,8 Kg. Il vantaggio è che il peso è costante nel volo. Non decollo picchiato e non atterro cabrato....

Il gruppo propulsivo è esuberante ed è oltre ogni limite. Raramente ho dato il 100% di motore. Il peso è leggermente superiore alla media ma non si sente.

Fa degli snap favolosi anche senza flap. è rapido e preciso.

Le radio con i servi moderni, lo rendono ancora più preciso di come era allora.

Dovrò lavorare un poco sulla taratura dei dual rate. Dovrò impostarne uno sul massimo del motore altrimenti non riesco a fare le figure lunghe in 5 secondi.



Per bilanciare l'ala puoi usare i piombi da pesca ( quelli ad oliva con il forellino passante) Li tagli in mezzo in modo da avere un cuneo rotondo. Controlla il peso che ti serve. Se è 30 Gr prendine 3 da 10 grammi e li tagli in modo da ripartire il peso i 6 pezzi piccoli. ( non sappiamo la consistenza del terminale e quindi siamo prudenti.)

Fai dei piccoli forellini sul terminale e con epoxy annega i 6 cunei lasciando a filo esterno la parte più larga. ( fai in modo di dividere il peso 50% prima del baricentro e 50% dopo il BC ).

A lavoro finito non vedrai nulla.



Facci sapere. e buon ferragosto anche a te

Franco

Per nascondere i pesi di bilanciamento pensavo di fare la stessa cosa e all'uopo mi sono tenuto caro il rivestimento tagliato dalla sede del carrello anteriore.
Franco, come utilizzi i flap? Io l'altro mio Curare lo preferisco con l'ala pulita.
Valerio
Valerio Ceccherini non è collegato  
Vecchio 15 agosto 14, 13:41   #5074 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Valerio Ceccherini Visualizza messaggio
Per nascondere i pesi di bilanciamento pensavo di fare la stessa cosa e all'uopo mi sono tenuto caro il rivestimento tagliato dalla sede del carrello anteriore.
Franco, come utilizzi i flap? Io l'altro mio Curare lo preferisco con l'ala pulita.
Valerio
Ho creato tre condizioni di volo

Nella Prima condizione sono solo flap con tre posizioni...
La prima posizione è a 0... la seconda è solo per decollo, solo pochi gradi per farlo staccare e salire da solo dolcemente la terza con il massimo dei gradi per l'atterraggio (prendendoci un poco la mano si atterra su pista in asfalto in pochi metri)

Nella seconda condizione ( acro ) sono non miscelati e quindi non li uso. (Nel mio Galaxy erano usati con i diruttori per frenare il modello in discesa) Ho un interruttore a tre posizioni sullo stik del motore. Anche quì. A 0 o piccolo freno o grande freno.

Nella terza condizione (acro hard) sono miscelati con l'elevatore ( come il vincolato) per figure quadre, snapp ecc.
Attenzione alla velocità di esecuzione.....si rischia di chiudere le ali... entra lentamente e poi dai gas dopo il primo angolo....

Usa degli interruttori in posizione comoda e ricorda il loro funzionamento.
Io uso lo stesso sistema e posizione sulla trasmittente per tutti i miei modelli anche se non hanno la funzione. Così evito di fare casino non gradito.

Prova e fammi sapere. Perdi qualche sera in casa a programmare la radio.
I primi voli li farai lasciando tutto normale e poi gradualmente inserisci le varie funzioni

Vedrai che ti piacerà...
Ciao Franco
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Vecchio 15 agosto 14, 13:45   #5075 (permalink)  Top
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Grazie ;-)
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Vecchio 15 agosto 14, 18:14   #5076 (permalink)  Top
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Collaudo Curare ARF

Vi posto il link del video del primo volo.
Non c'è molto.......ma almeno per dare una idea...

Non male il sound del secondo decollo..!!

https://www.youtube.com/watch?v=V3GOg_PoYpU

Spero di farrvi vedere di più la prossima volta. Devo istruire l'operatore e spiegare che oltre al cielo c'è anche il modello...

Ciao Franco
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Vecchio 15 agosto 14, 18:52   #5077 (permalink)  Top
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Ciao io posso dire che ho riscontrato le stesse cose di Franco modello preciso e di una guidabilita' straordinaria, per rispondere ad altri post per il bilanciamento se ricordo bene ho aggiunto 20-25gr nei pianetti all'interno per non averli a vista, la cosa peggiore e' che sul' ala sinistra ho dovuto aggiungere 30 gr di piombo( causa il peso del motore e della posizione della pipa) e purtroppo a vista per il momento solo con il mastro nero per poi pensare ad una soluzione invisibile (e qui mi potrebbe essere d'aiuto Franco). Per il castello motore ho risolto così io ,ho fatto ridurre lo spessore delle basette ( dalla parte interno) dove va appoggiato il motore e poi ho fatto asolare i fori di fissaggio quelli che vanno al parafiamma così ho recuperato i 9 mm che mi dividevano tra il montare e non montare il mio speed 13.
Resto a disposizione se avete qualche altro dubbio.
Saluti Alessio e buon ferragosto.:cheers
Grazie Alessio Ad assottigliare le sponde del castello avevo pensato anche io, però la parafiamma ha già i quattro fori con i dadi a griffa; come hai fatto ad allargarli? non si indenoliscee l'ordinata? Magari se hai qualche foto si capirebbe meglio. Proprio in questo forum ci sono foto di un Curare d'antan con uno scarico posteriore che passa sotto la capottina, tipo Galaxy, ma su questo ARF non sò se verrebbe bene. Lo Speed 2013 mi piace un sacco, ma mi scoccia metter peso sull'ala opposta...
Sai mica se l'R60F ha dimensioni più ridotte riguardo al castello motore?, con quello, la pipa andrebbe sotto l'ala, ma comunque come peso siamo 10-20g in meno dello Speed.
Quanti voli hai fatto? Ho il timore che finisca per smontarsi in volo...
Poi quando avrai un video, sarebbe bello da vedere (e da sentire, con quella belva...).

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Vi posto il link del video del primo volo.
Non c'è molto.......ma almeno per dare una idea...

Non male il sound del secondo decollo..!!

https://www.youtube.com/watch?v=V3GOg_PoYpU

Spero di farrvi vedere di più la prossima volta. Devo istruire l'operatore e spiegare che oltre al cielo c'è anche il modello...

Ciao Franco
Franco, non c'è che dire: sale come un razzo, bello da vedere, però, al tempo stesso mi trasmette un senso di leggerezza che non fa che aumentare le mie perplessità riguardo alla rosa di motori che vorrei installarci...
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
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Vecchio 15 agosto 14, 21:42   #5078 (permalink)  Top
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Grazie Alessio Ad assottigliare le sponde del castello avevo pensato anche io, però la parafiamma ha già i quattro fori con i dadi a griffa; come hai fatto ad allargarli? non si indenoliscee l'ordinata? Magari se hai qualche foto si capirebbe meglio. Proprio in questo forum ci sono foto di un Curare d'antan con uno scarico posteriore che passa sotto la capottina, tipo Galaxy, ma su questo ARF non sò se verrebbe bene. Lo Speed 2013 mi piace un sacco, ma mi scoccia metter peso sull'ala opposta...
Sai mica se l'R60F ha dimensioni più ridotte riguardo al castello motore?, con quello, la pipa andrebbe sotto l'ala, ma comunque come peso siamo 10-20g in meno dello Speed.
Quanti voli hai fatto? Ho il timore che finisca per smontarsi in volo...
Poi quando avrai un video, sarebbe bello da vedere (e da sentire, con quella belva...).


Franco, non c'è che dire: sale come un razzo, bello da vedere, però, al tempo stesso mi trasmette un senso di leggerezza che non fa che aumentare le mie perplessità riguardo alla rosa di motori che vorrei installarci...
Guarda che quello su cui devi lavorare sono i supporti motore e non l'ordinata parafiamma. Quella è sacra ed intoccabile.
============
Non ci pensare nemmeno a mettre la pipa in fusoliera faresti prima a fartelo nuovo da disegno.
============

E' vero....i due propulsori che sono stati visti fino ad ora rendono la macchina molto veloce e forse troppo veloce. Ma non si deve andare a full gas.
Se hai un automobile con 400 CV. non devi sempre andare al massimo.......

Nel nostro caso la costruzione ARF è così solo perchè è quasi finito, ma come tu stesso hai fatto notare è estremamente solida.

Non crearti problemi.... prendi un motore qualsiasi e mettilo in volo. Se sarà troppo potente, metti un dual rate sulla corsa del gas.

A presto
Franco
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Vecchio 15 agosto 14, 22:10   #5079 (permalink)  Top
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Messaggi: 955
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.

Oggi ho fatto qualche altro lavoretto, ho incollato i piani di coda dopo aver controllato gli allineamenti (perfetti da scatola), finita l'ala alla quale mancano adesso solo le gambe, e preparati i comandi di coda, ho sostituito i fili in armonico da 1,4mm con delle barre filettate da 2mm infilate nelle guaine con dentro altre guaine da 2,2x3,2 (http://www.jonathan.it/accessori/tir.../2,2x1000.html), mettere dei servi digitali per avere precisione di comando e poi affidare la trasmissione del comando ad un filo d'acciaio da 1,4mm che scorre in una guaina da 3,4 mi sembra un tantinello sbagliato.
Valerio
Valerio Ceccherini non è collegato  
Vecchio 16 agosto 14, 13:50   #5080 (permalink)  Top
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Curofili; buon fine stettimana a voi!
__________________
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