|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
15 agosto 14, 11:55 | #5071 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2009 Residenza: Varese GAB Busto
Messaggi: 409
| Curare
Ciao io posso dire che ho riscontrato le stesse cose di Franco modello preciso e di una guidabilita' straordinaria, per rispondere ad altri post per il bilanciamento se ricordo bene ho aggiunto 20-25gr nei pianetti all'interno per non averli a vista, la cosa peggiore e' che sul' ala sinistra ho dovuto aggiungere 30 gr di piombo( causa il peso del motore e della posizione della pipa) e purtroppo a vista per il momento solo con il mastro nero per poi pensare ad una soluzione invisibile (e qui mi potrebbe essere d'aiuto Franco). Per il castello motore ho risolto così io ,ho fatto ridurre lo spessore delle basette ( dalla parte interno) dove va appoggiato il motore e poi ho fatto asolare i fori di fissaggio quelli che vanno al parafiamma così ho recuperato i 9 mm che mi dividevano tra il montare e non montare il mio speed 13. Resto a disposizione se avete qualche altro dubbio. Saluti Alessio e buon ferragosto.:cheers |
15 agosto 14, 13:38 | #5072 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
Messaggi: 879
| Citazione:
La lipo da 6 celle è da 5A e pesa, inoltre ho dovuto usare 2 pacchi di stilo in parallelo da 2.7A per la radio , carrelli ecc. I carrelli elettrici possono avere dei picchi di assorbimento importanti. Avrei potuto usare una lipo 2 celle con riduttore da 5A. Ho imparato che in un modello tutto quello che non c'è non si rompe e quindi ho scelto il maggiore peso. Il modello in totale pesa 2,8 Kg. Il vantaggio è che il peso è costante nel volo. Non decollo picchiato e non atterro cabrato.... Il gruppo propulsivo è esuberante ed è oltre ogni limite. Raramente ho dato il 100% di motore. Il peso è leggermente superiore alla media ma non si sente. Fa degli snap favolosi anche senza flap. è rapido e preciso. Le radio con i servi moderni, lo rendono ancora più preciso di come era allora. Dovrò lavorare un poco sulla taratura dei dual rate. Dovrò impostarne uno sul massimo del motore altrimenti non riesco a fare le figure lunghe in 5 secondi. Per bilanciare l'ala puoi usare i piombi da pesca ( quelli ad oliva con il forellino passante) Li tagli in mezzo in modo da avere un cuneo rotondo. Controlla il peso che ti serve. Se è 30 Gr prendine 3 da 10 grammi e li tagli in modo da ripartire il peso i 6 pezzi piccoli. ( non sappiamo la consistenza del terminale e quindi siamo prudenti.) Fai dei piccoli forellini sul terminale e con epoxy annega i 6 cunei lasciando a filo esterno la parte più larga. ( fai in modo di dividere il peso 50% prima del baricentro e 50% dopo il BC ). A lavoro finito non vedrai nulla. Facci sapere. e buon ferragosto anche a te Franco | |
15 agosto 14, 14:04 | #5073 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2008 Residenza: Poggio MIrteto
Messaggi: 955
| Citazione:
Per nascondere i pesi di bilanciamento pensavo di fare la stessa cosa e all'uopo mi sono tenuto caro il rivestimento tagliato dalla sede del carrello anteriore. Franco, come utilizzi i flap? Io l'altro mio Curare lo preferisco con l'ala pulita. Valerio | |
15 agosto 14, 14:41 | #5074 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
Messaggi: 879
| Citazione:
Nella Prima condizione sono solo flap con tre posizioni... La prima posizione è a 0... la seconda è solo per decollo, solo pochi gradi per farlo staccare e salire da solo dolcemente la terza con il massimo dei gradi per l'atterraggio (prendendoci un poco la mano si atterra su pista in asfalto in pochi metri) Nella seconda condizione ( acro ) sono non miscelati e quindi non li uso. (Nel mio Galaxy erano usati con i diruttori per frenare il modello in discesa) Ho un interruttore a tre posizioni sullo stik del motore. Anche quì. A 0 o piccolo freno o grande freno. Nella terza condizione (acro hard) sono miscelati con l'elevatore ( come il vincolato) per figure quadre, snapp ecc. Attenzione alla velocità di esecuzione.....si rischia di chiudere le ali... entra lentamente e poi dai gas dopo il primo angolo.... Usa degli interruttori in posizione comoda e ricorda il loro funzionamento. Io uso lo stesso sistema e posizione sulla trasmittente per tutti i miei modelli anche se non hanno la funzione. Così evito di fare casino non gradito. Prova e fammi sapere. Perdi qualche sera in casa a programmare la radio. I primi voli li farai lasciando tutto normale e poi gradualmente inserisci le varie funzioni Vedrai che ti piacerà... Ciao Franco | |
15 agosto 14, 19:14 | #5076 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
Messaggi: 879
| Collaudo Curare ARF
Vi posto il link del video del primo volo. Non c'è molto.......ma almeno per dare una idea... Non male il sound del secondo decollo..!! https://www.youtube.com/watch?v=V3GOg_PoYpU Spero di farrvi vedere di più la prossima volta. Devo istruire l'operatore e spiegare che oltre al cielo c'è anche il modello... Ciao Franco |
15 agosto 14, 19:52 | #5077 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
| Citazione:
Sai mica se l'R60F ha dimensioni più ridotte riguardo al castello motore?, con quello, la pipa andrebbe sotto l'ala, ma comunque come peso siamo 10-20g in meno dello Speed. Quanti voli hai fatto? Ho il timore che finisca per smontarsi in volo... Poi quando avrai un video, sarebbe bello da vedere (e da sentire, con quella belva...). Citazione:
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) | ||
15 agosto 14, 22:42 | #5078 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
Messaggi: 879
| Citazione:
============ Non ci pensare nemmeno a mettre la pipa in fusoliera faresti prima a fartelo nuovo da disegno. ============ E' vero....i due propulsori che sono stati visti fino ad ora rendono la macchina molto veloce e forse troppo veloce. Ma non si deve andare a full gas. Se hai un automobile con 400 CV. non devi sempre andare al massimo....... Nel nostro caso la costruzione ARF è così solo perchè è quasi finito, ma come tu stesso hai fatto notare è estremamente solida. Non crearti problemi.... prendi un motore qualsiasi e mettilo in volo. Se sarà troppo potente, metti un dual rate sulla corsa del gas. A presto Franco | |
15 agosto 14, 23:10 | #5079 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2008 Residenza: Poggio MIrteto
Messaggi: 955
| F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.
Oggi ho fatto qualche altro lavoretto, ho incollato i piani di coda dopo aver controllato gli allineamenti (perfetti da scatola), finita l'ala alla quale mancano adesso solo le gambe, e preparati i comandi di coda, ho sostituito i fili in armonico da 1,4mm con delle barre filettate da 2mm infilate nelle guaine con dentro altre guaine da 2,2x3,2 (http://www.jonathan.it/accessori/tir.../2,2x1000.html), mettere dei servi digitali per avere precisione di comando e poi affidare la trasmissione del comando ad un filo d'acciaio da 1,4mm che scorre in una guaina da 3,4 mi sembra un tantinello sbagliato. Valerio |
16 agosto 14, 14:50 | #5080 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
| Curofili; buon fine stettimana a voi!
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Raduno F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO | pellikano | Calendario Manifestazioni | 1 | 04 luglio 10 20:09 |
RADUNO F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO | pellikano | Calendario Manifestazioni | 0 | 23 maggio 10 08:26 |
World air games Acrobazia Aeromodelli | twentynine | Modellismo | 0 | 08 giugno 09 13:53 |
DS Cat ovvero PSS Cat ovvero Pushy Cat | Ehstìkatzi | Aeromodellismo Alianti | 22 | 01 luglio 08 13:49 |