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Vecchio 13 agosto 14, 22:33   #5051 (permalink)  Top
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Be oggi ordinato il secondo curare, sa la scorta non deve mancare, il modello vola benissimo, io l'ho motorizzato con un Novarossi speed con carburatore da 10mm ed ho messo un elica piccola (10x7 non storcete il naso) come consigliato da Novarossi il motore fa paura lo tira in verticale come un missile.

Saluti

Alessio
Ciao Alessio
sono felicissimo che tu sia un'altro utilizzatore del Curare e che tu abbia approfittato del prezzo scontato per farti una scorta.
Il Novarossi speed è un motore superquadro. Vuol dire che ha la potenza o la coppia in alto. L'elica da 10x7 , sono convinto che girerà oltre i 16000 giri, lo rende un vero missile.

Ma ti prego.... .. Il Curare non è un modello da pylon o similari. E' fatto per fare acrobazia e non è fatto per le alte vrlocità.
Potresti perdere dei pezzi in volo o indebolire la struttura irreparabilmente.
Il giochino pesa intorno ai 3,5 kg. e, anche se fatto in maniera splendida, merita un poco di rispetto.
Hai già provato delle figure acro? Dai primi voli come ti sembra? Dacci dei commenti,...racconta o fai un filmato.

Quando ti capiterà, salutami Manrico ed anche Galvanin. Grazie

Ciao Franco
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Vecchio 13 agosto 14, 22:52   #5052 (permalink)  Top
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Curare

Ciao Franco si il motore urla fa paura,si in effetti io lo volevo velocistico ,le cose che mi hai detto tu me le hanno già dette al mio campo, il modello e' stato incollato bene spero di non perdere dei pezzi in volo, la cosa che mi ha impressionato che sale a candela come se fosse in orizzontale impressionante. Non ho fatto tanti voli però quei pochi che ho fatto il modello vola divinamente preciso e stabile , il peso finale e' di 3,2 kg senza miscela una piuma , per i saluti non mancherò spero di conoscerti presto, forse vengo al raduno a Lucca
Saluti
Alessio
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Vecchio 13 agosto 14, 23:21   #5053 (permalink)  Top
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Ciao Franco si il motore urla fa paura,si in effetti io lo volevo velocistico ,le cose che mi hai detto tu me le hanno già dette al mio campo, il modello e' stato incollato bene spero di non perdere dei pezzi in volo, la cosa che mi ha impressionato che sale a candela come se fosse in orizzontale impressionante. Non ho fatto tanti voli però quei pochi che ho fatto il modello vola divinamente preciso e stabile , il peso finale e' di 3,2 kg senza miscela una piuma , per i saluti non mancherò spero di conoscerti presto, forse vengo al raduno a Lucca
Saluti
Alessio
Meno male che non sono il solo ad avere timore. Quando si perdono i pezzi in volo di solito ( ti parlo per esperienza diretta) non si rompe mai dove è stato incollato. Di solito vanno in flutter i pani di coda e si distrugge la fusoliera e poi anche il resto. Altre volte si rompe una semiala... generalmente nella zona delle sedi delle macchinette dei carrelli o dintorni...........Però se stai tranquillo ed apri il gas SOLO quando serve e con attenzione, non dovresti avere problemi. Come peso non mi sbagliavo, aggiungi 400 gr di miscela e siamo a 3,6. ( bella forza !!!il mio è uguale al tuo.....)

Forse al raduno di lucca ci sarò anche io. Bertolani insiste per la mia presenza.
Io verrei con il Curare a "Pila".. però non ho ancora deciso... Vediamo più avanti......

Anche io spero di conoscerti presto, non siamo molto lontani. Ero a Busto un paio di mesi fa durante la gara F3A.

Ciao Franco
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Vecchio 13 agosto 14, 23:45   #5054 (permalink)  Top
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Be oggi ordinato il secondo curare, sa la scorta non deve mancare, il modello vola benissimo, io l'ho motorizzato con un Novarossi speed con carburatore da 10mm ed ho messo un elica piccola (10x7 non storcete il naso) come consigliato da Novarossi il motore fa paura lo tira in verticale come un missile.



Saluti



Alessio

Ciao Alessio, anche io sto assemblando il Curare ARF, vorrei motorizzarlo con un Rossi ma il carter largo 45mm non mi permette di utilizzare i fori per il fissaggio del castello motore e come ben sai i dadi a griffa inferiori sono in corrispondenza della piastra del serbatoio/carrello anteriore, oggi pomeriggio ho realizzato una piastra in duralluminio per fissarci il motore utilizzando le viti (allungate) del tappo carter e sfruttare i fori presenti sulla parafiamma, tu con il Novarossi come hai fatto?
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Vecchio 14 agosto 14, 12:46   #5055 (permalink)  Top
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Be oggi ordinato il secondo curare, sa la scorta non deve mancare, il modello vola benissimo, io l'ho motorizzato con un Novarossi speed con carburatore da 10mm ed ho messo un elica piccola (10x7 non storcete il naso) come consigliato da Novarossi il motore fa paura lo tira in verticale come un missile.

Saluti

Alessio
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Ciao Alessio, anche io sto assemblando il Curare ARF, vorrei motorizzarlo con un Rossi ma il carter largo 45mm non mi permette di utilizzare i fori per il fissaggio del castello motore e come ben sai i dadi a griffa inferiori sono in corrispondenza della piastra del serbatoio/carrello anteriore, oggi pomeriggio ho realizzato una piastra in duralluminio per fissarci il motore utilizzando le viti (allungate) del tappo carter e sfruttare i fori presenti sulla parafiamma, tu con il Novarossi come hai fatto?
Quello è, a mio avviso il motore più cool degli ultimi anni; esteticamente fantastico, quanto iperpotente; Gli americani ne sono entusiasti, ed è progettato per tirare eliche diverse nel passo e nel diametro, essendo un 23x24; sempre in quei forum erano dichiarati i vari regimi con le diverse eliche, e son sempre da paura.
Le mie preoccupazioni sono quelle di Franco: parliamo di un modello che viene motorizzato da un OS .55, o, addirittura come consigliato in scatola, da un West .52: 1)mettendoci una belva tra le più potenti in circolazione, quanto è reale il rischio di un cedimento strutturale?
2) Der Schweighofer raccomanda di non oltrepassare la cilindrata di .55 (l'OS AX), perchè poi, il modello non sarebbe più centrato: hai dovuto aggiunger molto peso, in coda?
3) Franco raccomandava di non installare la pipa in posizione laterale; questo per non modificar la aerodinamica del modello: noti che il suo inviluppo sia diverso da quelle nelle tue aspettative (gioca brutti scherzi?). Inoltre, sarebbe utile conoscere le difficoltà nella installazione di que motore su quel modello, e se fosse possibile far passare la pipa nella parte sottostante l'ala. Io trà la rosa dei motori "papabili" stavo pensando al Novarossi R60F, scarico laterale e pipa montata sottoala.
Inutile dire, che oltre alle foto, sarebbe graditissimo un video del tuo modello in volo in questa configurazione extreme. In pratica, se non ti si disintegrerà... pure il mio monterà il magnifico Speed 2013 cilindro color grafite.
-------------------------
Che dite: la apro una discussione dedicata al Curare ARF, così da non oberare questo thread? Saremmo liberi di confrontar le nostre esperienze ed approfondire l'argomento. Essendo sia previta la motorizzazione a scoppio, che elettrica, sarebbe meglio aprire in "Aeromodellismo", anche se temo che poi si perda. Che dite?
Salam a tutti.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
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Vecchio 14 agosto 14, 15:09   #5056 (permalink)  Top
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Per il momento ho risolto così, aspetto altri graditi consigliAllegato 308426Allegato 308427

Ultima modifica di Valerio Ceccherini : 27 aprile 22 alle ore 09:16
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Vecchio 14 agosto 14, 15:14   #5057 (permalink)  Top
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In questo caso il motore puoi fissarlo sulla prima ordinata dietro l'ogiva.
Non avendo vibrazioni, è la posizione ideale. Ho un paio di Sebart così e sono perfetti.

In pratica stai riproducendo il Minare. Ho i piani costrurrivi, se postavi la necessità, ti avrei mandato una copia.

Buon lavoro
Franco
Beh, il minare è un po diverso, ho il disegno anche di quello, sembra che abbia un altro "assetto": i piani sono dislocati diversamente rispetto ad un ipotetica mezzeria della fusoliera ed hanno incidenza tra di loro

magari il disegno che ho io non è lo stesso che hai in mente tu, ho visto che ce ne sono tantissimi

la cosa che mi preoccupa di più sono i carrelli elettrici di hobby king, speriamo non mi abbandonino prematuramente facendomi spaccare l'ala
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Vecchio 14 agosto 14, 15:15   #5058 (permalink)  Top
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F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.

Per il momento ho risolto così, aspetto altri graditi consigliAllegato 308426Allegato 308427
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Vecchio 14 agosto 14, 15:17   #5059 (permalink)  Top
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Per il momento ho risolto così, aspetto altri graditi consigliAllegato 308426Allegato 308427
sinceramente non mi fiderei a stargli vicino, sono viti da 3 mm quelle del tappo carter? vicinissime all'asse del motore per di più
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Vecchio 14 agosto 14, 15:48   #5060 (permalink)  Top
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sinceramente non mi fiderei a stargli vicino, sono viti da 3 mm quelle del tappo carter? vicinissime all'asse del motore per di più
Mi scuso del doppio post, dal cellulare è facile fare di questi deliri, almeno per me.
Le viti del carter sono da 4 millimetri e la filettatura entra nel carter 13 millimetri, lo stesso sistema era utilizzato da Aviomodelli con il suo primo Calypso
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