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12 agosto 14, 15:11 | #5041 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
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Quali sono gli F3A Ruggenti a cui ti riferisci? I limiti del rumore nelle gare F3A furono introdotti nel 1975. Lo ricordo perchè è stato l'anno in cui sono ufficialmente stato ammesso nella rosa dei 20 italiani che potevano fare le gare di F3A in Italia. Da allora la normativa sulla lotta contro l'inquinamento acustico, già in vigore in Giappone e negli USA fu adottata anche in Europa su richiesta della Germania. Molte volte, nelle gare internazionali , i modelli giudicati troppo rumorosi in volo venivano fatti atterrare. In Italia ci inventavamo i trucchetti per rientrare nella misura a terra e sballare quella in volo..... Oggi in molti campi di lingua tedesca, è consentito volare solo con motori elettrici, e non mi riferisco a gare ecc. ma al quotidiano. Per quanto io mi sforzi, non riesco ad accettare la giustificazione che ho sentito da molti, anzi da tutti (mica ci devo gareggiare). Il misurarsi con qualcuno è lo stimolo ad imparare, a fare meglio, a migliorarsi sempre più. Questo vale per qualsiasi cosa ed in qualsiasi attività. Se manca questa leva, manca lo stimolo della vita stessa..... Sto entrando ne difficile...... =============== Venendo a cose più attuali....il rinforzo di fibra vetro era necessario con le ali in polistirolo , quindi senza baionette. Quando si ha la fortuna di avere un'ala in centine quindi con tecnologia aeronautica ed antica quindi armata con le baionette legate tra loro ecc., allora la fibra di vetro non serve. Segui le istruzioni, incolla bene e non avrai problemi. Certo che farò un filmato. Mio figlio mi ha regalato una handycam. Prima le foto ed i filmini li facevo con il cellulare. Vediamo cosa esce. Ho provato a terra il massimo al motore. 11200 RPM con una APC 12x10. misurati con il Deumo che è un contagiri meccanico. Cacchio.... non riuscivo a tenerlo..... Probabilmente mi converrà aumentare il diametro 13 o 14 pollici ( ci dovrebbe stare) e ridurre il passo. Serve meggiore tiro e minore velocità forse la 14x8 potrebbe andare bene. Hai notato che la sede dei carrelli è stata aumentata per alzare il modello da terra? Saluti Franco Ultima modifica di FAI6710 : 12 agosto 14 alle ore 15:15 | |
13 agosto 14, 12:26 | #5044 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
Messaggi: 879
| Citazione:
Stai lavorando da disegno di Kato? Se lo fai a glow, userai uno scarico laterale con risonanza sotto l'ala. nel costruire la fusoliera, segui tutte le istruzioni del disegno. Dalla ordinata motore fino al bordo di entrata dell'ala, usa bloccchetti di balsa dura sagomata. Contribuisce a smorzare le vibrazioni del motore. Fai attenzione quando incollerai i piani di coda. Essendo questi con diedro negativo, non sarà semplice rilevare le misure. ciao Franco | |
13 agosto 14, 12:38 | #5045 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
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Citazione:
-------------------------------- Anche nei forum internazionali ho visto che non fibrano l'unione delle semiali. Presumo che abbiano aumentato l'altezza da terra anche per le eliche di maggior diametro che possono venir impiegate con motore elettrico. ho dato una occhiata piapprofondita al kit; in effetti la parte in cui c'è da prestare maggior attenzione, è quella inerente ai pianetti di coda; la scatola è ben realizzata. Ricordo un kit della VQ dove vite e dado dell'ala-fusoliera.. erano fuori asse e non di poco, e dove in un caso, s'erano pure dimenticati di metter il dado a griffa. Quì non si corrono simili rischi d'inalberarsi ed imprecare a tutto spiano in laboratorio. Con l'elettrico puoi tirare eliche enormi, con grandi passi. Sarà interessante vederlo in volo. Josseff, bravo: ma quello è da disegno? i Curare di cui stiamo disquisendo, sono degli ARF da assemblare. Se il tuo viene realizzato da disegno, faresti cosa utile e gradita ad aprire un build-log corredato di foto, nella sezione Costruzione e progettazione.
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) | ||
13 agosto 14, 13:55 | #5046 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-09-2007 Residenza: Cremona
Messaggi: 633
| Oggi ho cambiato i cuscinetti ad un vecchio Rossi 45 pipato. Ora al minimo è più silenzioso di un elettrico. Al massimo...... be al massimo è un'esplosione musicale La mia non è posizione razionale ma di cuore.... e al cuore non si comanda. |
13 agosto 14, 15:07 | #5047 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
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non era quello che intendevo sto lavorando effettivamente su disegno di Kato, anche se l'ho ridimensionato per quello che avevo in casa (non a scoppio) apertura alare 1.46 sulla fusoliera i problemi che ho sono: -devo modificare il disegno originale per poter "fare il pieno" con l'ala montata, quindi renderò asportabile la naca "pilota" -costruisco in casa quindi meno polvere faccio meglio è, quindi abolito il dorso ricavato dalla sagomatura della fusoliera a cassetta a favore di ordinate e copertura (quindi mi devo disegnare i pezzi) -il motore lo riesco a montare se prevedo di fare il musetto integrato nella fusoliera? a questi ed altri enigmi risponderò nelle prossime puntate (dato che ho qualche minuto a sera per lavorarci sarà lunga ) |
13 agosto 14, 18:15 | #5048 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
Messaggi: 879
| Citazione:
Non avendo vibrazioni, è la posizione ideale. Ho un paio di Sebart così e sono perfetti. In pratica stai riproducendo il Minare. Ho i piani costrurrivi, se postavi la necessità, ti avrei mandato una copia. Buon lavoro Franco | |
13 agosto 14, 19:20 | #5050 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2009 Residenza: Varese GAB Busto
Messaggi: 409
| Curare
Be oggi ordinato il secondo curare, sa la scorta non deve mancare, il modello vola benissimo, io l'ho motorizzato con un Novarossi speed con carburatore da 10mm ed ho messo un elica piccola (10x7 non storcete il naso) come consigliato da Novarossi il motore fa paura lo tira in verticale come un missile. Saluti Alessio |
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