Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 luglio 14, 20:48   #4881 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da angelfly Visualizza messaggio
Ragazzi, questo si che è un uomo generoso !
Diglielo, diglielo forte a tutti loro. Ho grande benevolenza per tutti i partecipanti al Raduno. Sicchè, udite-udite: il favore che avevo riservato in esclusiva all'amico Simone, ho deciso di estenderlo a tutti. Avete ben capito. Non più liti, dissapori, bronci con le vostre consorti e fidanzate, tanto più spazio e pulizia nei vostri garage ed altre pertinenze ove stipavate questo vecchiume che butta olio ed altri effluvi. Per Voi, cari amici miei, amici di quelli con la A maiuscola, per la prossima edizione, verrò ad Acquarossa con un bel Ducatone passo lungo, di quelli alti; magari noleggio un Amico Blù, lo faccio solo per Voi, così da farci entrare quanti più modelli, motori ed accessori, purchè fino agli anni '90. Liberi dal vecchiume, potrete guardare al nuovo, pulito ed ecologico che non sporca ne mal olezza; niente più rischi di macchie d'olio. Ancora non ci credete, ma vi dico che non vi costerà nulla; un birretta e nulla più.
Con amicizia.
Vecchio 28 luglio 14, 16:21   #4882 (permalink)  Top
User

L'avatar di FAI6710

Data registr.: 26-05-2011
Thumbs up Curare di Hanno ed Hans Prettner

Qualche settimana fa, girando in Internet ho visto che Schweighofer aveva ribassato notevolmente i prezzi del modello ARF.

Ovviamente non ho retto alla tentazione e mi sono fatto il regalo.
Qualche giorno dopo è arrivato il pacco in perfette condizioni.

Ho impiegato non poco tempo per rimettrmi dalla emozione e dallo stupore.

Pur essendo ARF ed ovviamente prodotto in Cina, Il mdello è costruito ESATTAMENTE e ripeto esattamente come lo aveva disegnato Prettner.
Non parlo delle linee esterne ( cosa ovvia) ma del sistema di costruzione che Hanno (o chi per lui) usava negli anni 75. Voglio dire che è costruttivamente esattamente uguale a quello che veniva fabbricato allora e con il quale Lui volava.
Le ali e i piani di coda sono centinati e ricoperete in balsa. La fusoliera è in compensato e balsa. A differenza di allora, solo il musetto è in fibra leggerissima.

La finitura in oracover e vernice è impeccabile ed è esente da svergolature.
Ci sto lavorando con lena perchè non vedo l'ora di provarlo in volo.

La struttura è armonizzata per il Webra speed 60 a scarico laterale, ma sono possibili variazioni sul tema sulle quali , tra l'altro sto già lavorando.....

Saluti
Franco Sala
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 28 luglio 14, 16:46   #4883 (permalink)  Top
User

L'avatar di runner73

Data registr.: 26-11-2012
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Qualche settimana fa, girando in Internet ho visto che Schweighofer aveva ribassato notevolmente i prezzi del modello ARF.

Pur essendo ARF ed ovviamente prodotto in Cina, Il mdello è costruito ESATTAMENTE e ripeto esattamente come lo aveva disegnato Prettner.
Non parlo delle linee esterne ( cosa ovvia) ma del sistema di costruzione che Hanno (o chi per lui) usava negli anni 75. Voglio dire che è costruttivamente esattamente uguale a quello che veniva fabbricato allora e con il quale Lui volava.
Le ali e i piani di coda sono centinati e ricoperete in balsa. La fusoliera è in compensato e balsa. A differenza di allora, solo il musetto è in fibra leggerissima.

La struttura è armonizzata per il Webra speed 60 a scarico laterale, ma sono possibili variazioni sul tema sulle quali , tra l'altro sto già lavorando.....

Saluti
Franco Sala
lo farai elettrico ?
Vecchio 28 luglio 14, 17:11   #4884 (permalink)  Top
User

L'avatar di FAI6710

Citazione:
Originalmente inviato da runner73 Visualizza messaggio
lo farai elettrico ?

La tentazione è stata troppo forte e non potevo fare in modo diverso.

Avere una elica 12x10 a 11.000 RPM senza vibrazioni significa avere una trazione esagerata. Per me vuol dire dare motore solo quando devi salire o quando ti serve....
E' un altro modo di fare acrobazia.

FS
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 28 luglio 14, 19:10   #4885 (permalink)  Top
User

L'avatar di runner73

Data registr.: 26-11-2012
Immagini: 1
Citazione:

Avere una elica 12x10 a 11.000 RPM senza vibrazioni significa avere una trazione esagerata. Per me vuol dire dare motore solo quando devi salire o quando ti serve....

FS
Vecchio 28 luglio 14, 19:42   #4886 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Citazione:

FS
OT
Che motore, batterie, marca elica usi?
10 pollici a 11000 giri e velocino volendo
/OT

Scusate l' OT ma volo anche elettrico.
L' ultimo glow da collezione lo ho acquistato ieri e per volare un mese fa'.
italo.driussi non è collegato  
Vecchio 28 luglio 14, 22:27   #4887 (permalink)  Top
User

L'avatar di FAI6710

Wink Curare di Prettner

Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
OT
Che motore, batterie, marca elica usi?
10 pollici a 11000 giri e velocino volendo
/OT

Scusate l' OT ma volo anche elettrico.
L' ultimo glow da collezione lo ho acquistato ieri e per volare un mese fa'.
Ciao Italo, Il titolo della discussione è F3A Vintage ......gli acrobatici degli anni 70 ed 80.
Ho aperto un capitolo sul Curare e di questo modello possiamo parlare.
Se sarà motorizzato a carburo, a glow o a elastico, poco importa.

Il Curare con Prettner, fu il modello che ha vinto più titoli mondiali, europei e nazionali di chiunque altro. Ritengo che valga la pena di approfondire l'argomento e se possibile scoprire le nuove possibilità che una motorizzazione più evoluta, se usata con criterio, potrebbe rivelarci.

Per venire alla tua domanda:
Motore Hacker A50 12S V3 (480Kv)
Batteria Lipo 6 celle 5A
Regolatore Jeti 90A OPTO ( basta anche un 60 A )
Elica APC E 12x10

I dati mi sono stati forniti da Rainer Hacker al quale mi ero rivolto lo scorso aprile per avere un setup da usare in un modello acrobatico degli anni 70

A batterie cariche e full gas gira a 10500 RPM con ca 5kg di spinta statica.
Normalmente si vola a mezzo gas con accellerate in salita.
Il tempo di volo è di ca 10 minuti.

Con il mio nuovo Galaxy tagliato laser, ho fatto anche 12 minuti.

Saluti
FS

Ultima modifica di FAI6710 : 28 luglio 14 alle ore 22:33
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 29 luglio 14, 10:02   #4888 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerio Ceccherini

Data registr.: 09-01-2008
Citazione:

Saluti
Franco Sala
Rispetto i disegni pubblicati da MAN e quelli che corredavano la scatola MK ci sono delle sostanziali differenze costruttive, nulla toglie che le geometrie possano essere rimaste invariate. Il prezzo adesso è veramente molto interessante, grazie per la segnalazione, il modello vola egregiamente, un amico (Mass26) ne parla con toni entusiastici, il suo è motorizzato con un OS55AX-
Valerio
Valerio Ceccherini non è collegato  
Vecchio 29 luglio 14, 10:43   #4889 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Valerio Ceccherini Visualizza messaggio
Rispetto i disegni pubblicati da MAN e quelli che corredavano la scatola MK ci sono delle sostanziali differenze costruttive, nulla toglie che le geometrie possano essere rimaste invariate. Il prezzo adesso è veramente molto interessante, grazie per la segnalazione, il modello vola egregiamente, un amico (Mass26) ne parla con toni entusiastici, il suo è motorizzato con un OS55AX-
Valerio
Il modello è interessante; mi preoccupa il fatto che quella sia proprio la motorizzazione consigliata nelle loro specifiche, e non si può certo definire un fulmine di guerra. La speculazione vien da sola: non è che installandoci un Rossi 3+2 o altre simili belve, la costruzione si smonterà in volo?
Le spedizioni verso l'Italia da tempo non sono più gratuite, vero?
Sempre dalla cruclandia (quasi certamente con gli occhietti a fessura, pure loro), Sunshine, oltre al Blue Angel, ha in catalogo pure il Curare che non è un ARF puro, ma un kit avanzato; mi chiedo se ci sia qualche parentela con quello di Der Schweighofer.
https://www.sunshine-modellbau.de/in...0_1640_mm.html

Ultima modifica di icarus64 : 29 luglio 14 alle ore 10:48
icarus64 non è collegato  
Vecchio 29 luglio 14, 11:01   #4890 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerio Ceccherini

Data registr.: 09-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Il modello è interessante; mi preoccupa il fatto che quella sia proprio la motorizzazione consigliata nelle loro specifiche, e non si può certo definire un fulmine di guerra. La speculazione vien da sola: non è che installandoci un Rossi 3+2 o altre simili belve, la costruzione si smonterà in volo?
Le spedizioni verso l'Italia da tempo non sono più gratuite, vero?
Sempre dalla cruclandia (quasi certamente con gli occhietti a fessura, pure loro), Sunshine, oltre al Blue Angel, ha in catalogo pure il Curare che non è un ARF puro, ma un kit avanzato; mi chiedo se ci sia qualche parentela con quello di Der Schweighofer.
https://www.sunshine-modellbau.de/in...0_1640_mm.html
L'OS55AX è un potentissimo e affidabile mostriciattolo capace di girare regolarmente eliche fino alla 13/6, visto che poi il modello lo consigliano anche per motorizzazioni elettriche da molti Watt non credo sia in pericolo per un .60 Rossi. Di modelli Sunshine ne ho visti un tot, non mi piacciono ne per l'approssimazione con la quale riproducono gli originali ne per la manifattura, cercati i post di marioincarnia relativi il suo Blue Angel della Sunshine e poi paragona il suddetto modello con l'originale di Kato
Valerio
Valerio Ceccherini non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks