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Vecchio 22 aprile 14, 17:04   #4711 (permalink)  Top
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ciao
aderisco alla manifestazione con il mio Galaxi per le 9,30-10 penso di essere al campo
come prenotare il pranzo?
Il sabato o la domenica?

Il pranzo e' gia' automaticamente prenotato con l' iscrizione.
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Saluti!

Andrea Vavassori

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Vecchio 22 aprile 14, 18:03   #4712 (permalink)  Top
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Il sabato o la domenica?

Il pranzo e' gia' automaticamente prenotato con l' iscrizione.
domenica
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Vecchio 22 aprile 14, 18:22   #4713 (permalink)  Top
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ti ringrazio, conosco Javapipe ed in generale il lavoro di Hepperle da tempo, il fatto è che Javapipe mi costringe a fare una serie di misure che vorrei evitare, inoltre è pensato per progettare una risonanza, mal si adatta ad accordarne una esistente. ancora grazie.
Bene, abbasso i calcoli allora...e largo alla sperimentazione empirica.

In ogni modo, "accordare" una risonanza significa proprio farla lavorare al giusto regime di giri per un dato motore e javapipe consente sopra tutto di accoppiare risonanze non costruite appositamente per quel dato motore, oltre a permettere di progettarsene una, ovviamente.
Comunque, partire da una lunghezza di collettore per un motore con fasatura differente può anche andar bene se si ha la fortuna che tale lunghezza sia più lunga di quel che serve, allora si taglia il collettore mezzo cm per volta e via.
Altrimenti, si avrà un base di partenza non corretta e conseguenti smadonnamenti, motore che "stringe" troppo e candele bruciate a gogò.
Conviene allora aumentare tale base di partenza di almeno 2 o 3 cm e agire di conseguenza tagliando il collettore, sapendo che comunque l'accordatura fatta al suolo "a punto fisso", è sempre troppo corta per il motore in volo e che si dovrà probabilmente allungarlo un pochetto.


Buon divertimento.
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Max


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Vecchio 22 aprile 14, 19:26   #4714 (permalink)  Top
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Raduno F3A Vintage a Bergamo, primi riscontri!

Eccoci finalmente a un primo punto della situazione:

1) Cristiano Giustozzi - Foligno (PG) - Record (Paolo Stella Fagiani)
2) Andrea Vavassori - Bergamo - Daddy Rabbit
3) Sala Franco - Casatenovo (LC) - Galaxy
4) Zenere Giorgio - Valdagno (VI) - Galaxy
5) Bertolani Benito - Lucca - Komet
6) Aliprandi Pieremilio - Lissone (MB ) - Modello personale
7) Matteo Castelli - ??? - Komet
8) Christian Castelli - ??? - Mach 1
9) Andrea Galvanin - ??? - Kosmo 3
10) Maurizio Galvanin - ??? - Mach 1
11) Gianni51 - Roverdo in Piano (PN) - Galaxy
12) Gemmis - Milano - ???
13) Pellegrinelli Ovidio - Bergamo - Hunter
14) Grassi Ambrogio - Bergamo - Hunter

in forse:

15) Massimo "Kanippa" Caniparoli - Siziano (PV) - Galaxy

Forza, coraggio... accodatevi!
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

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Vecchio 22 aprile 14, 21:07   #4715 (permalink)  Top
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se hai il tempo di fare la misura ti ringrazio, anche se è per un ST61 credo di poterla utilizzare come base di partenza
Ciao
La misura di partenza come consiglia Rossi è 26-27 cm dal centro candela.
Nel mio caso ho trovato il giusto accordo a 26 cm con elica 11x7.
Inizia con una carburazione abbastanza grassa , e via via chiudi di pochissimo.Occhio alle smagrite in volo.
Per il collettore ,come vedi dalla foto viene raccordato con un tubo di silicone stretto con due fascette .
Questo già di suo ti premette un range di lunghezza sufficente per trovare l'accordatura.
Non in ultimo il collettore cerca di farlo di un diametro poco più piccolo dell'imbocco della marmitta.
Così se dovrai scendere ulteriormente di lunghezza, ti basterà farlo entrare nel raccordo della marmitta.

Icone allegate
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-risonanza-rossi.jpg  
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Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
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Vecchio 22 aprile 14, 22:46   #4716 (permalink)  Top
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Eccoci finalmente a un primo punto della situazione:

1) Cristiano Giustozzi - Foligno (PG) - Record (Paolo Stella Fagiani)
2) Andrea Vavassori - Bergamo - Daddy Rabbit
3) Sala Franco - Casatenovo (LC) - Galaxy
4) Zenere Giorgio - Valdagno (VI) - Galaxy
5) Bertolani Benito - Lucca - Komet
6) Aliprandi Pieremilio - Lissone (MB ) - Modello personale
7) Matteo Castelli - ??? - Komet
8) Christian Castelli - ??? - Mach 1
9) Andrea Galvanin - ??? - Kosmo 3
10) Maurizio Galvanin - ??? - Mach 1
11) Gianni51 - Roverdo in Piano (PN) - Galaxy
12) Gemmis - Milano - ???
13) Pellegrinelli Ovidio - Bergamo - Hunter
14) Grassi Ambrogio - Bergamo - Hunter

in forse:

15) Massimo "Kanippa" Caniparoli - Siziano (PV) - Galaxy

Forza, coraggio... accodatevi!
Porto un Kosmo 3 e vengo da Vimercate (Monza Brianza),così i dati sono aggiornati.-
Un saluto.-
Gemmis ovvero Zamboni Gianfranco.-
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Vecchio 23 aprile 14, 08:29   #4717 (permalink)  Top
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Primo aggiornamento:

1) Giustozzi Cristiano - Foligno (PG) - Record (Paolo Stella Fagiani)
2) Vavassori Andrea - Bergamo - Daddy Rabbit
3) Sala Franco - Casatenovo (LC) - Galaxy
4) Zenere Giorgio - Valdagno (VI) - Galaxy
5) Bertolani Benito - Lucca - Komet
6) Aliprandi Pieremilio - Lissone (MB ) - Modello personale
7) Castelli Matteo - ??? - Komet
8) Castelli Christian - ??? - Mach 1
9) Galvanin Andrea - ??? - Kosmo 3
10) Galvanin Maurizio - ??? - Mach 1
11) Gianni51 - Roverdo in Piano (PN) - Galaxy
12) Zamboni "Gemmis" Gianfranco - Vimercate (MB ) - Kosmo 3
13) Pellegrinelli Ovidio - Bergamo - Hunter
14) Grassi Ambrogio - Bergamo - Hunter

in forse:

15) Caniparoli "Kanippa" Massimo - Siziano (PV) - Galaxy

... Tutti qua? Avanti, avanti...
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Saluti!

Andrea Vavassori

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Vecchio 23 aprile 14, 11:58   #4718 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mauro67 Visualizza messaggio
Ciao
La misura di partenza come consiglia Rossi è 26-27 cm dal centro candela.
Nel mio caso ho trovato il giusto accordo a 26 cm con elica 11x7.
Inizia con una carburazione abbastanza grassa , e via via chiudi di pochissimo.Occhio alle smagrite in volo.
Per il collettore ,come vedi dalla foto viene raccordato con un tubo di silicone stretto con due fascette .
Questo già di suo ti premette un range di lunghezza sufficente per trovare l'accordatura.
Non in ultimo il collettore cerca di farlo di un diametro poco più piccolo dell'imbocco della marmitta.
Così se dovrai scendere ulteriormente di lunghezza, ti basterà farlo entrare nel raccordo della marmitta.

grazie 1000
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Vecchio 23 aprile 14, 12:03   #4719 (permalink)  Top
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Bene, abbasso i calcoli allora...e largo alla sperimentazione empirica.

In ogni modo, "accordare" una risonanza significa proprio farla lavorare al giusto regime di giri per un dato motore e javapipe consente sopra tutto di accoppiare risonanze non costruite appositamente per quel dato motore, oltre a permettere di progettarsene una, ovviamente.
Comunque, partire da una lunghezza di collettore per un motore con fasatura differente può anche andar bene se si ha la fortuna che tale lunghezza sia più lunga di quel che serve, allora si taglia il collettore mezzo cm per volta e via.
Altrimenti, si avrà un base di partenza non corretta e conseguenti smadonnamenti, motore che "stringe" troppo e candele bruciate a gogò.
Conviene allora aumentare tale base di partenza di almeno 2 o 3 cm e agire di conseguenza tagliando il collettore, sapendo che comunque l'accordatura fatta al suolo "a punto fisso", è sempre troppo corta per il motore in volo e che si dovrà probabilmente allungarlo un pochetto.


Buon divertimento.
ecco, hai sottolineato una cosa che sento spesso e che non ho mai capito: in volo il motore avrà un regime di rotazione superiore a quello che ha a terra da fermo, questo dovrebbe portare ad una marmitta più corta in volo che non a terra. sai spiegarmi il perchè del contrario?
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Vecchio 23 aprile 14, 12:55   #4720 (permalink)  Top
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In linea di massima ci si comporta così
A terra si carbura bene il motore ,dopo di chè si accorcia la marmitta fino a ottenere il massimo numero di giri.
Da quel punto allunghi di 1 cm cosi che vada in intonazione al massimo regime di giri in volo.
Come ripeto, una risonanaza è difficile accordarla a primo colpo,richiede un pò di pazienza e qualche prova in volo
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