|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
11 aprile 14, 12:56 | #4671 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-10-2008 Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
| Citazione:
__________________ io volo quì: WWW.parcodelcormor.com e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/ | |
11 aprile 14, 14:14 | #4672 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 943
|
Quandi usavamo quei motori, temporibus illis, la miscela era molto grassa sul 20% di olio di ricino degommato, l'Ursus era nato con il carburatore Perry, sostituito in seguito egregiamente con quello a ghigliottina (l''Ursus preferiva quello con venturi da 8 mm anzichè quello da 9 in dotazione ai superquadro con testa oro) candela OPS 250, elica 11x 7 3/4 BB o Top Flite. La presa di pressione era a circa 60 mm dalla luce di scarico. Con quell'elica e accordatura a 39 cm si raggiungevano i 13.000 giri. Lo spillo del massimo era aperto meno di un giro. Per la scelta della candela si usava la seguente procedura: si accendeva il motore (già regolato di MAX e min) lo si portava a temperatura sempre tenendo la batteria attaccata, si spurgava, lo si lasciava per qualche secondo al minimo e quindi si staccava la batteria. Se i giri salivano, voleva dire che la gradazione della candela era troppo calda (pericolo di battito in testa) se calavano era troppo fredda (irregolarità nelle accellerazioni) se rimanevano costanti la candela era OK. Il Dynamix era un gran carburatore ma dopo un po' perdeva viti e pezzi. |
11 aprile 14, 17:02 | #4673 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
|
@ Mario, grazie ma non sarebbe un problema la posizione della presa sulla pipa.......solo non mi andava di forarla...tutto qua.... @ Gianluigi GAV grazie anche del tuo contributo, in particolare il punto in cui dici dell'apertura spillo, è una conferma......
__________________ Simone |
13 aprile 14, 11:04 | #4674 (permalink) Top |
User | MB 339
5 minuti di gioia
..uno per ogni mese di lavoro
Ieri ho collaudato il mio MB 339. Mi sono recato dagli amici del Fly Club Matteo Cristalli di San Severo e poiché soffro un pochino di ansia, ho affidato il modello ai pollici doro di Michele Montanaro. Dopo i controlli a terra il decollo. In volo ha confermato quanto riscontrato a terra, ossia centraggio perfetto, bilanciamento perfetto, carburazione perfetta
. e di conseguenza volo sicuro ed atterraggio da manuale; una cosa riscontrata è stata la necessità di aumentare il passo allelica. Secondo volo, ai comandi ci sono io. Decollo perfetto, volo tranquillo
.. ansia zero . Poiché vi era un leggero vento trasversale, in fase di atterraggio ho preferito passare la radio a Michele. Venti secondi dopo il disastro
. Black out radio e morte dellMB 339. Sul luogo del disastro i comando funzionavano perfettamente. A casa ho rimontato limpianto radio su un tavolo e per 30 minuti ininterrotti tutto ha funzionato perfettamente. Componentistica: Radio Futaba T10 2,4Ghz Ricevente: Futaba 6014 Servi: Hitec MG su alettoni ed elevatore; Futaba sugli altri comandi Regolatore, DualSky 8 Amper lineari Batteria: Hyperion 2100mA Domani sentirò provo a sentire Radiosistemi perché io non ci ho capito niente. Qualcuno di voi a avuto qualcosa di simile? MB 339 Kit Bettini - YouTube
__________________ www.webalice.it/a.seccia06 |
13 aprile 14, 12:23 | #4675 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-09-2007 Residenza: Cremona
Messaggi: 633
| Citazione:
| |
13 aprile 14, 12:36 | #4676 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-09-2007 Residenza: Cremona
Messaggi: 633
| Citazione:
Futaba R6014RS retract servo problem - RC Groups | |
13 aprile 14, 14:13 | #4677 (permalink) Top | |
User | Citazione:
p.s. ora che ci penso il giorno prima del collaudo nel fare le ultime verifiche ho notato che i flaps (servi hitech a profilo basso) non funzionavano. Inizialmente davo la colpa ad un servoinverter che ho dovuto installare perchè avevo finito i canali e non potevo utilizzare un canale per ciascun flap. Poi improvvisamente sono tornati a funzionare ed hanno funzionato anche il giorno del collaudo.
__________________ www.webalice.it/a.seccia06 | |
13 aprile 14, 15:07 | #4678 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-09-2007 Residenza: Cremona
Messaggi: 633
| Citazione:
Non ho avuto il tempo di cercare sul sito Futaba, ma ricordo che hanno una lettera che spiega per bene il perché di questa scelta. Perché di scelta tecnica si tratta, non di baco. Lo hanno fatto per far scaldare di meno la radio onde prevenire guasti sotto sforzo. Comunque le riceventi della stessa classe (6008 e 617) con meno canali , non hanno questa peculiarità. Solo la 6014 lavora a V2,7. | |
13 aprile 14, 16:01 | #4679 (permalink) Top | |
User | Citazione:
L'unica consolazione (se così si può dire) è che non devo scervellarmi a trovare altri "perchè" Ti ringrazio ancora per avermi aiutato a dipanare la matassa. Antonio
__________________ www.webalice.it/a.seccia06 | |
13 aprile 14, 21:06 | #4680 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Seconda gara del Cisalpino F3A
Visto oggi a Persichello nella categoria esordienti questo giovanissimo pilota di Busto Arsizio. Il modello è un Mach1 originale Aviomodelli costruito 40 anni fa da Mocchetti che allora, assieme a Giulio De Dionigi, costruiva le ali in polistirolo e obece per la ditta di Cremona. Purtroppo non l'ho visto in volo. |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Raduno F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO | pellikano | Calendario Manifestazioni | 1 | 04 luglio 10 20:09 |
RADUNO F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO | pellikano | Calendario Manifestazioni | 0 | 23 maggio 10 08:26 |
World air games Acrobazia Aeromodelli | twentynine | Modellismo | 0 | 08 giugno 09 13:53 |
DS Cat ovvero PSS Cat ovvero Pushy Cat | Ehstìkatzi | Aeromodellismo Alianti | 22 | 01 luglio 08 13:49 |