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Vecchio 11 aprile 14, 12:56   #4671 (permalink)  Top
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L'avatar di marioincarnia
 
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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
zzzo.... Mario, ho messo la Rossi 3 .....forse è anche più calda della OS 8......

ieri pomeriggio, dato che la maresciallina era con la mammina, ho avuto tempo di fare qualche altra prova

credo che la questione stia nella grande contropressione che lo scarico OPS genera, io ho messo la presa nel collettore ( non mi andava di forare una risonanza nuova...) a ca 8 cm dalla luce di scarico, ultimo punto utile prima del manicotto in silicone..

riducendo la sezione del tubo pressione ( come consigliato dall'utente Lappato ) dagli 1,3 mm ca della presa ad 1 mm si ottiene più regolarità di funzionamento anche se lo spillo del max resta comunque sempre aperto pochissimo..però non ci sono variazioni di regime cambiando assetto al modello

ho tolto anche la 11x8 che avevo messo ( forse era davvero eccessiva....) e con la 11x7 a pala "larga" ( Turnigy ) ho ca 11.700 giri: regime massimo ottenuto con la distanza tra candela e max espansione dello scarico a 41 cm ( mi sono costruito un manicotto dove la pipa può scorrere di diversi cm, per trovare il punto giusto)

il minimo, al contrario, è sempre stato regolarissimo ( 2.250-2350 giri ) e la transizione buona.
Ok per la candela non voglio contraddirti, sul mio ricordo che avevo messo la presa di pressione sulla risonanza, adesso non so con precisione a che distanza, anch'io a malincuore ma alla fine mi sono deciso e debbo dire che è stato più facile di quello che pensavo, ho forato e filettato e poi avvitato dopo aver messo un pò di pasta rossa, tu che sei un mago con l'alluminio non dovresti avere problemi. Se hai bisogno della distanza precisa della presa sulla risonanza, fatti sapere che te la misuro, un saluto Mario.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
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Vecchio 11 aprile 14, 14:14   #4672 (permalink)  Top
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L'avatar di Gianluigi_gav
 
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Quandi usavamo quei motori, temporibus illis, la miscela era molto grassa sul 20% di olio di ricino degommato, l'Ursus era nato con il carburatore Perry, sostituito in seguito egregiamente con quello a ghigliottina (l''Ursus preferiva quello con venturi da 8 mm anzichè quello da 9 in dotazione ai superquadro con testa oro) candela OPS 250, elica 11x 7 3/4 BB o Top Flite. La presa di pressione era a circa 60 mm dalla luce di scarico. Con quell'elica e accordatura a 39 cm si raggiungevano i 13.000 giri.
Lo spillo del massimo era aperto meno di un giro.
Per la scelta della candela si usava la seguente procedura: si accendeva il motore (già regolato di MAX e min) lo si portava a temperatura sempre tenendo la batteria attaccata, si spurgava, lo si lasciava per qualche secondo al minimo e quindi si staccava la batteria. Se i giri salivano, voleva dire che la gradazione della candela era troppo calda (pericolo di battito in testa) se calavano era troppo fredda (irregolarità nelle accellerazioni) se rimanevano costanti la candela era OK.
Il Dynamix era un gran carburatore ma dopo un po' perdeva viti e pezzi.
Gianluigi_gav non è collegato  
Vecchio 11 aprile 14, 17:02   #4673 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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@ Mario, grazie ma non sarebbe un problema la posizione della presa sulla pipa.......solo non mi andava di forarla...tutto qua....

@ Gianluigi GAV grazie anche del tuo contributo, in particolare il punto in cui dici dell'apertura spillo, è una conferma......
__________________
Simone
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Vecchio 13 aprile 14, 11:04   #4674 (permalink)  Top
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L'avatar di PIOTREC
 
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MB 339…… 5 minuti di gioia …..uno per ogni mese di lavoro

Ieri ho collaudato il mio MB 339. Mi sono recato dagli amici del “Fly Club Matteo Cristalli” di San Severo e poiché soffro un pochino di ansia, ho affidato il modello ai pollici d’oro di Michele Montanaro. Dopo i controlli a terra il decollo. In volo ha confermato quanto riscontrato a terra, ossia centraggio perfetto, bilanciamento perfetto, carburazione perfetta…. e di conseguenza volo sicuro ed atterraggio da manuale; una cosa riscontrata è stata la necessità di aumentare il passo all’elica. Secondo volo, ai comandi ci sono io. Decollo perfetto, volo tranquillo…….. ansia “zero” . Poiché vi era un leggero vento trasversale, in fase di atterraggio ho preferito passare la radio a Michele. Venti secondi dopo il disastro…. Black out radio e morte dell’MB 339. Sul luogo del disastro i comando funzionavano perfettamente. A casa ho rimontato l’impianto radio su un tavolo e per 30 minuti ininterrotti tutto ha funzionato perfettamente.
Componentistica:
Radio Futaba T10 2,4Ghz
Ricevente: Futaba 6014
Servi: Hitec MG su alettoni ed elevatore; Futaba sugli altri comandi
Regolatore, DualSky 8 Amper lineari
Batteria: Hyperion 2100mA
Domani sentirò provo a sentire Radiosistemi perché io non ci ho capito niente. Qualcuno di voi a avuto qualcosa di simile?

MB 339 Kit Bettini - YouTube
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Vecchio 13 aprile 14, 12:23   #4675 (permalink)  Top
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L'avatar di angelfly
 
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Ieri ho collaudato il mio MB 339. Mi sono recato dagli amici del “Fly Club Matteo Cristalli” di San Severo e poiché soffro un pochino di ansia, ho affidato il modello ai pollici d’oro di Michele Montanaro. Dopo i controlli a terra il decollo. In volo ha confermato quanto riscontrato a terra, ossia centraggio perfetto, bilanciamento perfetto, carburazione perfetta…. e di conseguenza volo sicuro ed atterraggio da manuale; una cosa riscontrata è stata la necessità di aumentare il passo all’elica. Secondo volo, ai comandi ci sono io. Decollo perfetto, volo tranquillo…….. ansia “zero” . Poiché vi era un leggero vento trasversale, in fase di atterraggio ho preferito passare la radio a Michele. Venti secondi dopo il disastro…. Black out radio e morte dell’MB 339. Sul luogo del disastro i comando funzionavano perfettamente. A casa ho rimontato l’impianto radio su un tavolo e per 30 minuti ininterrotti tutto ha funzionato perfettamente.
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Domani sentirò provo a sentire Radiosistemi perché io non ci ho capito niente. Qualcuno di voi a avuto qualcosa di simile?

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E' solo una possibilità ma da qualche parte sul sito Futaba c'è una nota relativa alla compatibilità della ricevente 6014 con alcuni servi della concorrenza. Il problema si evidenzia in maniera saltuaria e riguarda il fatto che la 6014 ha un circuito di gestione servi che opera a basso voltaggio (mi pare V2,4). In pratica al di sotto del limite di funzionamento di alcuni servi. Poi vedo di cercare la nota e magari metto in linea il puntatore.
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Vecchio 13 aprile 14, 12:36   #4676 (permalink)  Top
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L'avatar di angelfly
 
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Ieri ho collaudato il mio MB 339. Mi sono recato dagli amici del “Fly Club Matteo Cristalli” di San Severo e poiché soffro un pochino di ansia, ho affidato il modello ai pollici d’oro di Michele Montanaro. Dopo i controlli a terra il decollo. In volo ha confermato quanto riscontrato a terra, ossia centraggio perfetto, bilanciamento perfetto, carburazione perfetta…. e di conseguenza volo sicuro ed atterraggio da manuale; una cosa riscontrata è stata la necessità di aumentare il passo all’elica. Secondo volo, ai comandi ci sono io. Decollo perfetto, volo tranquillo…….. ansia “zero” . Poiché vi era un leggero vento trasversale, in fase di atterraggio ho preferito passare la radio a Michele. Venti secondi dopo il disastro…. Black out radio e morte dell’MB 339. Sul luogo del disastro i comando funzionavano perfettamente. A casa ho rimontato l’impianto radio su un tavolo e per 30 minuti ininterrotti tutto ha funzionato perfettamente.
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Radio Futaba T10 2,4Ghz
Ricevente: Futaba 6014
Servi: Hitec MG su alettoni ed elevatore; Futaba sugli altri comandi
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Domani sentirò provo a sentire Radiosistemi perché io non ci ho capito niente. Qualcuno di voi a avuto qualcosa di simile?

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Ti mando il puntatore di una discussione sulla tensione V 2,7 del circuito di gestione dei servi della 6014.
Futaba R6014RS retract servo problem - RC Groups
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Vecchio 13 aprile 14, 14:13   #4677 (permalink)  Top
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Ti mando il puntatore di una discussione sulla tensione V 2,7 del circuito di gestione dei servi della 6014.
Futaba R6014RS retract servo problem - RC Groups
Ti ringrazio per le tue indicazioni. Non sono bravo in inglese, ma aiutandomi con il traduttore sembra che quello che dici sia vero, ossia la 6014 presenta questi inconvenienti. Come ho detto, domani interpello la Radiosistemi e se dovessero confermarmi la stessa cosa non so se riuscirò a trattenere un sonoro Vaff****lo!!!!!


p.s. ora che ci penso il giorno prima del collaudo nel fare le ultime verifiche ho notato che i flaps (servi hitech a profilo basso) non funzionavano. Inizialmente davo la colpa ad un servoinverter che ho dovuto installare perchè avevo finito i canali e non potevo utilizzare un canale per ciascun flap. Poi improvvisamente sono tornati a funzionare ed hanno funzionato anche il giorno del collaudo.
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Vecchio 13 aprile 14, 15:07   #4678 (permalink)  Top
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Ti ringrazio per le tue indicazioni. Non sono bravo in inglese, ma aiutandomi con il traduttore sembra che quello che dici sia vero, ossia la 6014 presenta questi inconvenienti. Come ho detto, domani interpello la Radiosistemi e se dovessero confermarmi la stessa cosa non so se riuscirò a trattenere un sonoro Vaff****lo!!!!!


p.s. ora che ci penso il giorno prima del collaudo nel fare le ultime verifiche ho notato che i flaps (servi hitech a profilo basso) non funzionavano. Inizialmente davo la colpa ad un servoinverter che ho dovuto installare perchè avevo finito i canali e non potevo utilizzare un canale per ciascun flap. Poi improvvisamente sono tornati a funzionare ed hanno funzionato anche il giorno del collaudo.
Il vero problema è che il livello di tensione è al pelo quindi i servi funzionano quasi sempre ! Quasi !
Non ho avuto il tempo di cercare sul sito Futaba, ma ricordo che hanno una lettera che spiega per bene il perché di questa scelta. Perché di scelta tecnica si tratta, non di baco. Lo hanno fatto per far scaldare di meno la radio onde prevenire guasti sotto sforzo. Comunque le riceventi della stessa classe (6008 e 617) con meno canali , non hanno questa peculiarità. Solo la 6014 lavora a V2,7.
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Vecchio 13 aprile 14, 16:01   #4679 (permalink)  Top
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Il vero problema è che il livello di tensione è al pelo quindi i servi funzionano quasi sempre ! Quasi !
Non ho avuto il tempo di cercare sul sito Futaba, ma ricordo che hanno una lettera che spiega per bene il perché di questa scelta. Perché di scelta tecnica si tratta, non di baco. Lo hanno fatto per far scaldare di meno la radio onde prevenire guasti sotto sforzo. Comunque le riceventi della stessa classe (6008 e 617) con meno canali , non hanno questa peculiarità. Solo la 6014 lavora a V2,7.
Continuando a leggere la discussione si dice pure che la Futaba stia cercando di risolvere questo problema.......nel frattempo l'ho preso in quel posto!!!!!

L'unica consolazione (se così si può dire) è che non devo scervellarmi a trovare altri "perchè"

Ti ringrazio ancora per avermi aiutato a dipanare la matassa.
Antonio
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Vecchio 13 aprile 14, 21:06   #4680 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Seconda gara del Cisalpino F3A

Visto oggi a Persichello nella categoria esordienti questo giovanissimo pilota di Busto Arsizio.
Il modello è un Mach1 originale Aviomodelli costruito 40 anni fa da Mocchetti che allora, assieme a Giulio De Dionigi, costruiva le ali in polistirolo e obece per la ditta di Cremona.
Purtroppo non l'ho visto in volo.

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