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Vecchio 08 aprile 14, 09:41   #4661 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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Simone ho riletto i tuoi messaggi precedenti relativi all' Ursus. Non parli del minimo.
Sei certo che la vite del minimo non sia troppo aperta al punto tale da rendere inefficace lo spillo del massimo ? Neanche un giro di massimo mi sembra proprio poco. Io tenterei di allargare di almeno mezzo giro il massimo ed andrei a stringere di un quarto di giro il minimo , poi ancora un quarto, poi ancora e così via finché non migliora Ma forse tu hai già fatto tutto questo.

già provato Angelo, ovviamente, è una delle prime cose che mi è venuta in mente.......

sono arrivato a stringere il minimo anche troppo ma il massimo resta grasso se apro lo spillo come la pratica direbbe ( 2-2 giri 1/2 )
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Simone
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Vecchio 08 aprile 14, 11:17   #4662 (permalink)  Top
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già provato Angelo, ovviamente, è una delle prime cose che mi è venuta in mente.......

sono arrivato a stringere il minimo anche troppo ma il massimo resta grasso se apro lo spillo come la pratica direbbe ( 2-2 giri 1/2 )
Dunque,la questione è di lana caprina come si vuol dire :-)
Cmq se tutto è originale e non è stato montato uno spillo diverso nel senso di
avere una conicità diversa allora potrebbe essere che lo spillo stesso o la sede
spillo sia ovalizzata e che anche stringendo lascia passare troppa miscela.-
Infatti è strano che come dici "quando metto il naso del modello in su sembra
ingrassare ancora
" perchè se anche ci fosse troppa pressione la carburazione dovrebbe
smagrare ugualmente.-
Un'altra possibilità potrebbe essere che eventuali OR sullo spillo non facciano tenuta
adeguata.-
Io proverei,se possibile,a sostituire il carburatore con un altro dello stesso tipo ma anche
con una altro moderno,potrei dire anche un Supertigre di ultima generazione(cinese) e vedere se cambia qualcosa.-
Ciao.-
Gemmis.-
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Vecchio 08 aprile 14, 11:22   #4663 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
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già provato Angelo, ovviamente, è una delle prime cose che mi è venuta in mente.......

sono arrivato a stringere il minimo anche troppo ma il massimo resta grasso se apro lo spillo come la pratica direbbe ( 2-2 giri 1/2 )

Non è che nel cassetto hai un Webra Dynamix?
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Vecchio 08 aprile 14, 12:04   #4664 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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Non è che nel cassetto hai un Webra Dynamix?

purtroppo no, Cesare...tempo fa ho visto qualcosa ( ed a prezzo ottimo..) su eBay.de ma, troppo spesso, dalla crucconia nn amano spedire in Italia.....chissà xchè??
__________________
Simone

Ultima modifica di losisi : 08 aprile 14 alle ore 12:10
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Vecchio 08 aprile 14, 12:24   #4665 (permalink)  Top
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L'avatar di icarus64
 
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E' vero. Io andavo coi Rossi pipati al 16% di Carbulin ed avevo problemi di passaggio borbottante. Poco valeva stringere il minimo. Alessandro mi disse di mettere il 12%. Io ne ho messo il 14% ed il passaggio è subito diventato ottimale. Parlo di almeno 15-20 anni fa e non ho visto nel frattempo i miei Rossi sfasciarsi, anzi sono belli puliti e lo scarico è "biondo".
Devo confessare che io non vedo il diavolo nella miscela nitrata. Io uso una percentuale di nitro dal 5% al 10% a seconda dei motori.
Per il tuo motore ribelle, se fosse il mio, io lascerei perdere altri esperimenti con le candele e mi concentrerei nel cercare più giri con eliche più piccole e magari lavorando sulla distanza della pipa.
Confermo questa consiglio "ardito" del 12% sul Rossi; me la disse l'amcio che faceva loro assistenza e che lui stesso aveva provato, ma comunque poi era tornato alla mix di solo ricino alzando la percentuale. Gli OPS invece volevano il 20% e ricordo che proprio Piero Muzio, onde evitare problemi, consigliava il 22%. Comunque, avendone a disposizione, io metterei su altri carburatori. Anche mio cugino, pioniere dell'RC, il suo Ursus (che probabilmente vedremo sul Komet, se si deciderà a verniciarlo) lo ha lì nel cassetto con accanto il carburatore originale, ma montato c'è il Perry.
Ho letto che ti è giunto l'Irvine. Bene. Le foto che scattai lo evidenziano che era finito in mano ad animali (nella accezione negativa del termine aggettivante). L'ultimo che lo aveva, con i motori è "una bestiolina" pure lui, ma gli lascio il beneficio del dubbio, visto che gli fù dato da altri. Comunque.. usa l'avviatore con motori a bronzia a tutto spiano, e se uno glielo fà notare.. ti chiede il perchè?... Vabbè; si dice il peccato, ma non il peccatore...
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Vecchio 08 aprile 14, 20:56   #4666 (permalink)  Top
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purtroppo no, Cesare...tempo fa ho visto qualcosa ( ed a prezzo ottimo..) su eBay.de ma, troppo spesso, dalla crucconia nn amano spedire in Italia.....chissà xchè??
Non solo i tedeschi non amano spedire in Italia ma anche gli inglesi, gli americani e udite, udite............ anche i cinesi. Il motivo è molto semplice; ritengono, a ragione, che in Italia le spedizioni vengono spesso danneggiate o perse; per non parlare poi delle dogane.
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Vecchio 09 aprile 14, 08:56   #4667 (permalink)  Top
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Ciao Simone,

La mia esagerata esperienza su questo motore si riassume in un pomeriggio di prove

Il motore funzia e il carburatore fa bene il suo lavoro. Non buttarlo.

Io ho usato miscela 80:20 fresca, fatta apposta per l'occasione. Niente sintetico, niente nitro.
Dopo i primissimi vagiti ho capito che la candela OPS col ponticello non era ok, e l'ho sostituita immediatamente con OS #8.
Un po' di tentativi con regolazioni varie sia sul minimo che sul massimo e ho avuto un soddisfazione con un motore che urla da paura e passa bene da min a max.

Non vorrei che il problema nel tuo caso sia il non perfetto allineamento dello spruzzatore con il serbatoio. Io col motore in orizzontale sono in allineamento millimetrico

Ultima cosa: ho smontato il carb per pulirlo ben bene e ho notato che il foro della spraybar è veramente minuscolo. Hai per caso verificato che non ci sia dello sporco?

Saluti
Andrea
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Vecchio 09 aprile 14, 09:39   #4668 (permalink)  Top
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Ciao Simone,

La mia esagerata esperienza su questo motore si riassume in un pomeriggio di prove

Il motore funzia e il carburatore fa bene il suo lavoro. Non buttarlo.

Io ho usato miscela 80:20 fresca, fatta apposta per l'occasione. Niente sintetico, niente nitro.
Dopo i primissimi vagiti ho capito che la candela OPS col ponticello non era ok, e l'ho sostituita immediatamente con OS #8.
Un po' di tentativi con regolazioni varie sia sul minimo che sul massimo e ho avuto un soddisfazione con un motore che urla da paura e passa bene da min a max.

Non vorrei che il problema nel tuo caso sia il non perfetto allineamento dello spruzzatore con il serbatoio. Io col motore in orizzontale sono in allineamento millimetrico

Ultima cosa: ho smontato il carb per pulirlo ben bene e ho notato che il foro della spraybar è veramente minuscolo. Hai per caso verificato che non ci sia dello sporco?

Saluti
Andrea
allora:

l'allineamento non credo sia il problema, anzi, la mezzeria del serbatoio è sicuramente al disotto del livello della spraybar: io ho il motore verticale......( incollando il pianetto di appoggio serbatoio/carrello anteriore come da disegno, sono abbondantemente in basso..) questo infatti nn capisco, dovrebbe avere più difficoltà di aspirazione e volere la pressione...

niente sporco, verificato
( farebbe l'effetto opposto, smagrirebbe, casomai..)

dimmi:

che elica hai messo? quanti giri ottieni ? lo spillo max quanto è aperto?
se nn ricordo male hai anche tu la risonanza originale ops:
hai usato la pressione?
che distanza hai tra candela e diametro max cono espansione? (se non hai allungato/scorciato nulla dovrebbe essere come la mia..)

grazie
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Simone
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Vecchio 11 aprile 14, 07:42   #4669 (permalink)  Top
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allora:

l'allineamento non credo sia il problema, anzi, la mezzeria del serbatoio è sicuramente al disotto del livello della spraybar: io ho il motore verticale......( incollando il pianetto di appoggio serbatoio/carrello anteriore come da disegno, sono abbondantemente in basso..) questo infatti nn capisco, dovrebbe avere più difficoltà di aspirazione e volere la pressione...

niente sporco, verificato
( farebbe l'effetto opposto, smagrirebbe, casomai..)

dimmi:

che elica hai messo? quanti giri ottieni ? lo spillo max quanto è aperto?
se nn ricordo male hai anche tu la risonanza originale ops:
hai usato la pressione?
che distanza hai tra candela e diametro max cono espansione? (se non hai allungato/scorciato nulla dovrebbe essere come la mia..)

grazie
Dammi retta fai un tentativo con la candela OS 8 quel motore ha bisogno di una candela molto calda, io sul mio OPS 65 speed ho notato una differenza enorme, saluti
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io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
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Vecchio 11 aprile 14, 09:34   #4670 (permalink)  Top
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Dammi retta fai un tentativo con la candela OS 8 quel motore ha bisogno di una candela molto calda, io sul mio OPS 65 speed ho notato una differenza enorme, saluti

zzzo.... Mario, ho messo la Rossi 3 .....forse è anche più calda della OS 8......

ieri pomeriggio, dato che la maresciallina era con la mammina, ho avuto tempo di fare qualche altra prova

credo che la questione stia nella grande contropressione che lo scarico OPS genera, io ho messo la presa nel collettore ( non mi andava di forare una risonanza nuova...) a ca 8 cm dalla luce di scarico, ultimo punto utile prima del manicotto in silicone..

riducendo la sezione del tubo pressione ( come consigliato dall'utente Lappato ) dagli 1,3 mm ca della presa ad 1 mm si ottiene più regolarità di funzionamento anche se lo spillo del max resta comunque sempre aperto pochissimo..però non ci sono variazioni di regime cambiando assetto al modello

ho tolto anche la 11x8 che avevo messo ( forse era davvero eccessiva....) e con la 11x7 a pala "larga" ( Turnigy ) ho ca 11.700 giri: regime massimo ottenuto con la distanza tra candela e max espansione dello scarico a 41 cm ( mi sono costruito un manicotto dove la pipa può scorrere di diversi cm, per trovare il punto giusto)

il minimo, al contrario, è sempre stato regolarissimo ( 2.250-2350 giri ) e la transizione buona.
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Simone
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