Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 aprile 14, 06:30   #4651 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
è un tentativo da fare.......proverò

prendere la candela OPS, sinceramente, mi scoccia un po'...a cosa corrisponde, nella gradazione Rossi, ne hai idea ?? ( ne ho molte..oltre a OS e Enya)

suppongo alla 3....perchè con questa ( ed un carburatore Perry ) stasera ho ottenuto diversi miglioramenti...ma rigorosamente senza pressione, come gli presento il tubetto si "riempie" in modo incredibile

con la Rossi 4 non ne vuol sapere, ingrassa di brutto..anche con miscela diversa ( ho provato anche quella col 5% di nitro) sempre stesso olio: 16 ( 8 sint+8 ric)
Simone prova con una OS 8, io l'ho messa su un vecchio OPS che neanche si accendeva e con quella è partito al primo colpo, anche di olio a me pare poco il 16%, io aumenterei almeno al 18%.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato  
Vecchio 07 aprile 14, 09:19   #4652 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Simone prova con una OS 8, io l'ho messa su un vecchio OPS che neanche si accendeva e con quella è partito al primo colpo, anche di olio a me pare poco il 16%, io aumenterei almeno al 18%.

grazie del consiglio Mario, per l'olio mi sono regolato con la mix che uso ormai da anni su tutti i motori di questo tipo ( anche se Alessandro Rossi tempo indietro mi cazziò dicendomi di usare il 12% di olio...... sui motori Rossi )

proverò anche la 8 poi, se continua a fare il difficile, lo metto sulla mensola...mi sono lasciato aperte altre possibilità di motorizzazione su questo modello ( ST G60 serie X e Rossi scarico laterale )
__________________
Simone
losisi non è collegato  
Vecchio 07 aprile 14, 09:57   #4653 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
grazie del consiglio Mario, per l'olio mi sono regolato con la mix che uso ormai da anni su tutti i motori di questo tipo ( anche se Alessandro Rossi tempo indietro mi cazziò dicendomi di usare il 12% di olio...... sui motori Rossi )
E grazie, Alessandro Rossi i motori li deve vendere! Se tu li fai durare una vita sei un nemico.
Kat Sitwoy non è collegato  
Vecchio 07 aprile 14, 10:13   #4654 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
E grazie, Alessandro Rossi i motori li deve vendere! Se tu li fai durare una vita sei un nemico.

bè Cesare, questo pensiero mi aveva sfiorato ma..........sarebbe controproducente in primis per lui.....

della serie: io so' come il fiammifero.....quando m'hai fregato una volta.....dopo hai voglia a strusciare........
__________________
Simone
losisi non è collegato  
Vecchio 07 aprile 14, 10:23   #4655 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
bè Cesare, questo pensiero mi aveva sfiorato ma..........sarebbe controproducente in primis per lui.....

della serie: io so' come il fiammifero.....quando m'hai fregato una volta.....dopo hai voglia a strusciare........
Sta di fatto che negli anni '80 Ops, Rossi , Cmb, Supertigre, OS, li facevamo girare tutti con la miscela FAI, ovvero 4:1 alcool e olio di ricino. Forse qualcuno ci metteva un po' di nitro, ma pochino. Il risultato è che parecchi di quei motori, che pure hanno girato, sono ancora in circolazione e spesso in ottime condizioni di salute. Non so se avremmo potuto dire la stessa cosa usando il 12 di sintetico, con tutti i vantaggi immediati che la cosa comporta, bada bene. Ma nel lungo termine?
Kat Sitwoy non è collegato  
Vecchio 07 aprile 14, 12:08   #4656 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
bravo! potresti aver centrato uno dei problemi... ( il "permetta" spero sia un lapsus...la parola doveva finire in o....il lei, qui, dovrebbe essere bandito ufficialmente... )

poco fa ho fatto altre prove motore...e sarei giunto a due conclusioni: il motore sembra non gradire davvero la pressione ( dopotutto se collettore e pipa originali ne sono sprovvisti, di serie, un motivo deve esserci...) e sembra gradire candele mediamente più calde di altri .60 dello stesso tipo/periodo... però ancora non mi convince...non è regolare, sopratutto al massimo,devo approfondire la cosa

sarebbe interessante confrontarsi con Andrea che ha lo stesso motore..

intanto aggiungo qualche altra foto, con la modella ufficiale della ditta costruttrice.......che, permettetemi questo autoincensamento, è venuta meglio del modello.....

ps la livrea inferiore conferma la fantasia da paracarro di cui scrivevo sopra....
Bellissimi Simone, complimenti !!!!!
angelfly non è collegato  
Vecchio 07 aprile 14, 13:16   #4657 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
grazie del consiglio Mario, per l'olio mi sono regolato con la mix che uso ormai da anni su tutti i motori di questo tipo ( anche se Alessandro Rossi tempo indietro mi cazziò dicendomi di usare il 12% di olio...... sui motori Rossi )

proverò anche la 8 poi, se continua a fare il difficile, lo metto sulla mensola...mi sono lasciato aperte altre possibilità di motorizzazione su questo modello ( ST G60 serie X e Rossi scarico laterale )
E' vero. Io andavo coi Rossi pipati al 16% di Carbulin ed avevo problemi di passaggio borbottante. Poco valeva stringere il minimo. Alessandro mi disse di mettere il 12%. Io ne ho messo il 14% ed il passaggio è subito diventato ottimale. Parlo di almeno 15-20 anni fa e non ho visto nel frattempo i miei Rossi sfasciarsi, anzi sono belli puliti e lo scarico è "biondo".
Devo confessare che io non vedo il diavolo nella miscela nitrata. Io uso una percentuale di nitro dal 5% al 10% a seconda dei motori.
Per il tuo motore ribelle, se fosse il mio, io lascerei perdere altri esperimenti con le candele e mi concentrerei nel cercare più giri con eliche più piccole e magari lavorando sulla distanza della pipa.
angelfly non è collegato  
Vecchio 07 aprile 14, 13:56   #4658 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da angelfly Visualizza messaggio
E' vero. Io andavo coi Rossi pipati al 16% di Carbulin ed avevo problemi di passaggio borbottante. Poco valeva stringere il minimo. Alessandro mi disse di mettere il 12%. Io ne ho messo il 14% ed il passaggio è subito diventato ottimale. Parlo di almeno 15-20 anni fa e non ho visto nel frattempo i miei Rossi sfasciarsi, anzi sono belli puliti e lo scarico è "biondo".
Devo confessare che io non vedo il diavolo nella miscela nitrata. Io uso una percentuale di nitro dal 5% al 10% a seconda dei motori.
Per il tuo motore ribelle, se fosse il mio, io lascerei perdere altri esperimenti con le candele e mi concentrerei nel cercare più giri con eliche più piccole e magari lavorando sulla distanza della pipa.

grazie dei complimenti Angelo

come scrivevo sopra ho provato anche la miix col 5% di nitro e sembra che la differenza da quella senza nitro sia davvero poca ( dopotutto si tratta solo di un 5%...)...anche perchè qui nn si tratta di regolarizzare il minimo oppure il passaggio ma una certa scorbuticità ed eccessivo riempimento al max...

ovviamente ho anche giocato un po' con la pipa ( solo allungando il collettore, per ora ) ma non ho visto cambiamenti significativi......

gli unici miglioramenti "importanti" sono stati mettere la Rossi 3 al posto della 4.....e togliere la pressione...
__________________
Simone
losisi non è collegato  
Vecchio 07 aprile 14, 17:37   #4659 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
grazie dei complimenti Angelo

come scrivevo sopra ho provato anche la miix col 5% di nitro e sembra che la differenza da quella senza nitro sia davvero poca ( dopotutto si tratta solo di un 5%...)...anche perchè qui nn si tratta di regolarizzare il minimo oppure il passaggio ma una certa scorbuticità ed eccessivo riempimento al max...

ovviamente ho anche giocato un po' con la pipa ( solo allungando il collettore, per ora ) ma non ho visto cambiamenti significativi......

gli unici miglioramenti "importanti" sono stati mettere la Rossi 3 al posto della 4.....e togliere la pressione...
Non mi sento così bravo dal potere dare consigli. Io posso solo dire cosa farei a questo punto: elica più piccola e poi se non migliora, pipa più vicina al motore. Devi riuscire a vedere quanti giri fa questo motore. Lo farei senza pensarci troppo, per disperazione, perché la ragione direbbe di fare il contrario. Ma quello lo hai già fatto. D'altra parte ti confesserò che sono un po' perplesso nel credere che la causa sia l'eccessiva pressione......a meno che lo spillo del massimo e/o la sua sede siano rovinati.
angelfly non è collegato  
Vecchio 07 aprile 14, 17:48   #4660 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
grazie dei complimenti Angelo

come scrivevo sopra ho provato anche la miix col 5% di nitro e sembra che la differenza da quella senza nitro sia davvero poca ( dopotutto si tratta solo di un 5%...)...anche perchè qui nn si tratta di regolarizzare il minimo oppure il passaggio ma una certa scorbuticità ed eccessivo riempimento al max...

ovviamente ho anche giocato un po' con la pipa ( solo allungando il collettore, per ora ) ma non ho visto cambiamenti significativi......

gli unici miglioramenti "importanti" sono stati mettere la Rossi 3 al posto della 4.....e togliere la pressione...
Simone ho riletto i tuoi messaggi precedenti relativi all' Ursus. Non parli del minimo.
Sei certo che la vite del minimo non sia troppo aperta al punto tale da rendere inefficace lo spillo del massimo ? Neanche un giro di massimo mi sembra proprio poco. Io tenterei di allargare di almeno mezzo giro il massimo ed andrei a stringere di un quarto di giro il minimo , poi ancora un quarto, poi ancora e così via finché non migliora Ma forse tu hai già fatto tutto questo.
angelfly non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raduno F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 1 04 luglio 10 19:09
RADUNO F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 0 23 maggio 10 07:26
World air games Acrobazia Aeromodelli twentynine Modellismo 0 08 giugno 09 12:53
DS Cat ovvero PSS Cat ovvero Pushy Cat Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 22 01 luglio 08 12:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002