Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 agosto 11, 16:57   #451 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Bueno!
Seta giapponese o bemberg? Io sto usando un bemberg azzurro sul Maxi ma non mi rende la trasparenza che avrei preferito anche per via di qualche alone chiaro dopo il passaggio col tendicarta. Forse dovrò verniciare l'ala e la cosa mi dispiace.
Vorrei verniciarlo come il prototipo, tutto arancio stile scuole addestramento militari italiane : quindi userei nylon della mantua color bianco e vernici nitro + antimiscela.
D'altra parte al tempo si faceva di tutto per far dimenticare le strutture a vista, considerando quelli tutti verniciati come più...professionali
Vecchio 23 agosto 11, 17:05   #452 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Il Maser era la versione ad ala media ("M"aser ) del Laser : praticamente identico nelle velature ma con le superfici di comando leggermente più strette.
Dopo il Laser venne il Doppler, un derivato con fusoliera in fibra ed ala in polistirolo, poi il Super Laser che è quello che dici tu, affiancato dal fratello Turcan a motore rovesciato ( evidentemente un pallino di Castellani, vedi il disegno postato più su...)
Poi seguirono il Barracuda ed il Mach 1, ma erano progetti "extracremonesi" ....
Ti ringrazio per aver rinverdito la mia memoria , quanti anni son passati.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato  
Vecchio 23 agosto 11, 17:19   #453 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da adrenalyna Visualizza messaggio
motorizzarlo col V60 superlight la trovo una scelta eccellente!!
:-)
Questo ST60 è il più anziano ( di produzione, di fatto è NIB ) di quelli che ho, l' unico non Perry: non poteva che finire nel suo modello di elezione all'epoca, gli altri essendo destinati all' F2B...
Eppoi, pur di rivedere lo sbuffo allo scarico quando si ridà gas, tipico delle farfalle accoppiate al carburatore, sono disposto a bisticciare per il rumore....
Vecchio 23 agosto 11, 17:46   #454 (permalink)  Top
User

L'avatar di FAI6710

Data registr.: 26-05-2011
Ola a tutti
Sono al mare con le pA..e in piscina riscaldata con acqua di mare...... Sto da Dio!!!!!
Tra i costruttori ci sono anche io..... Sto Montando....(mi piace il termine) il GALAXI di Cristiano riportandolo alle condizioni di progetto originale .
Sara' motorizzato con il mio vecchio Rossi 61 corsa lunga che tanto successo ebbe negli anni del Galaxy Komet ed altri.
Oltre a questo sto montando un Fliton Inspire90 che Sara' motorizzato con un Hacker 50 16L..... Pensate tira una elica 18x10 ad oltre 9000 giri. La trazione elettrica e' veramente un' altro pianeta.

Sono veramente felice che il tutto sia rientrato nei limiti del soggetto della discussione che e' limitata agli AEROMODELLI F3A degli anni 70/80 e spero che ci rimanga.

Ciao a tutti
Franco Sala
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 23 agosto 11, 17:55   #455 (permalink)  Top
User

L'avatar di FAI6710

Data registr.: 26-05-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
ll Laser è stato un classico del tempo : avevo forse già postato delle foto, prima che dovessi interrompere per cause di forza maggiore
Per la cronaca, non si tratta di un Kit, ma è tutto da disegno, traforo e tagliabalsa.
Il rivestimento sarà in seta per l'ala e modelspan e olio di gomito per il resto.
Ciao Renato
Mi hai fatto venire la nostalgia......
Il mio primo modello con il quale ho imparato a volare e stato il Maser e poi il Laser.
posta le foto degli avanzamenti ecc.
Ciao FS
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 24 agosto 11, 00:00   #456 (permalink)  Top
User

L'avatar di pierino

Data registr.: 28-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Scusate se mi intrometto, ma c'è qualcuno che sta costruendo un aero vintage uno di quelli che venivano chiamati PLURI RC? In caso affermativo è pregato di darne comunicazione in questo thread per poterne discutere, siamo modellisti o no, possibile che siete tutti a posto con gli aerei, già belli e pronti in garage solo da dover pilotare? forza che gli argomenti non mancano dateci dentro, quali sono i vostri progetti per il futuro?.
Presente anche io.
Piranha, F3A classe 1975 motorizzato ST 60 testa blu,risonanza e retrattili.
pierino non è collegato  
Vecchio 24 agosto 11, 19:32   #457 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-07-2006
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Ti ringrazio per aver rinverdito la mia memoria , quanti anni son passati.
... cosa vuoi che siano 40 anni o poco più.....

adria49 non è collegato  
Vecchio 24 agosto 11, 20:05   #458 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da adria49 Visualizza messaggio
... cosa vuoi che siano 40 anni o poco più.....

Grazie ancora, purtroppo i miei numerosi traslochi in età giovanile mi hanno costretto a far numerose cernite e repulisti .

L'ala di cui scrissi e di cui mi disfai era rivestita completamente in balsa e perciò era quella del Super I-LASER.........amen, mi stava troppo fra i piedi

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato  
Vecchio 24 agosto 11, 20:13   #459 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-03-2006
decisamente affascinante il super laser.....

possibilita' di rifarlo tutto legno????

i disegni disponibili permettono di rifare tutto ..oppure sono schemi di assemblaggio???

x la cappottina si puo' adattare qualcosa in commercio tipo ( SIG, DUBRO )

oppure andrebbe totalmente fatta???
gianfry2866 non è collegato  
Vecchio 24 agosto 11, 20:25   #460 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da gianfry2866 Visualizza messaggio
decisamente affascinante il super laser.....

possibilita' di rifarlo tutto legno????

i disegni disponibili permettono di rifare tutto ..oppure sono schemi di assemblaggio???

x la cappottina si puo' adattare qualcosa in commercio tipo ( SIG, DUBRO )

oppure andrebbe totalmente fatta???
Il Super Laser non ebbe il successo del suo predecessore : erano già in pista modelli più moderni ( TITI, i modelli di Bertolani ) e soprattutto non piacque la fusoliera in ABS.
Oggi si può facilmente rifarla in balsa perchè la sezione non è molto differente da rettangolare con gli angoli arrotondati.
Il resto è fattibilissimo dal disegno.La cappottina originale era integrata nel guscio di abs, ma oggi una del commercio ( le SIG, ci sono diversi stili e misure...) va benissimo.

P.s.: il catalogo sopra riportato non dev'essere originale Aviomodelli : il Laser aveva fusoliera in due blocchi di balsa scavati e nella versione contemporanea al Super Laser, ala in polistirolo espanso ( mentre in origine era centinata in balsa )

Ultima modifica di Renato Privitera : 24 agosto 11 alle ore 20:31
Renato Privitera non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks