Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 marzo 14, 21:00   #4551 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Lenti e...?
non saprei,l'ho già scritto.
Ehstìkatzi non è collegato  
Vecchio 08 marzo 14, 21:01   #4552 (permalink)  Top

L'avatar di Kat Sitwoy

Data registr.: 10-01-2013
Lascia perdere, non so perchéccazzo non mi carica le foto...
Kat Sitwoy non è collegato  
Vecchio 08 marzo 14, 21:02   #4553 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Lascia perdere, non so perchéccazzo non mi carica le foto...
ora ci sono.
Dai che mi diverto.
Ehstìkatzi non è collegato  
Vecchio 08 marzo 14, 21:02   #4554 (permalink)  Top

L'avatar di Kat Sitwoy

Meto tutto su FB che fa quasi altrettanto schifo, ma almeno....
Vecchio 08 marzo 14, 23:50   #4555 (permalink)  Top

L'avatar di Kat Sitwoy

Ecco qui:

https://www.facebook.com/Edimodel
Vecchio 10 marzo 14, 15:52   #4556 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

Data registr.: 14-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Non esiste il "Galaxy di Pasqualini"........
Il Galaxy nacque nel settembre del 1978 da una mia idea ed un mio progetto.
Nel Gennaio del 1979 fu presentato ufficialmente al pubblico dalla Merati Model in fiera a Milano con il nome Galaxy.
Pasqualini, dopo aver provato il mio modello nella primavera del 1979, raggiunse un accordo con Merati per l'utilizzo del modello.
Come in uso all'epoca, non fu mai pubblicato un disegno in scala 1/1 ma solo un trittico a corredo delle istruzioni di montaggio. Il trittico era volutamente non in scala e privo delle inforrmazioni fondamentali per una riproduzione non autorizzata.
Il modello per le sue doti di volo, ebbe un successo immediato ed enorme. Nei primi due anni ne furono distribuite nel mondo circa 5000 scatole. Nel 1981 qualcosa è cambiato......e da allora cambiò anche la strurttura del modello....La successiva chiusura della Merati model poi dette il colpo definitivo.

Oggi si sa che negli anni, pur mancando le informazioni di base, è stato ampiamente copiato, ricostruito, moidificato, taroccato, ecc.
===========

Il modello attuale nasce dal mio desiderio di rivedere volare una vecchia gloria esattamente come era.
Sapendo che EasyCnc dispone della capacità e della tecnologia computerizzata d'avanguardia, e quindi è in grado di riportare in vita con estrema precisione Il Galaxy come era in origine, ho fornito tutti i disegni e le istruzioni per eseguire una costruzione fedele nelle misure e nelle doti di volo.
L'utilizzo delle nuove tecnologie ha permesso di concepire una costruzione tutta legno e balsa, leggera e solida e con pezzi tagliati a controllo numerico.
Nel rifacimento ho apportato anche alcune migliorie sia costruttive che estetiche.
Dopo oltre 6 mesi di lavoro mio e di Paolo, è tornato in volo il Galaxy, esattamente come era 35 anni fa, stabile, docile e facile da gestire ma soprettutto, è come lo ricordavo.
La risonanza totalmente integrata, forse potrà sembrare una soluzione non intelligente ma è stata ampiamente usata negli anni da migliaia di modellisti e da personaggi di grosso calibro mondiale.
Se si prevedono le necessarie feritoie per una corretta corcolazione di aria ed un scarico fumi corretto, non si avrà nessun problema di riscaldamento e/o tutto ciò che di negativo è stato descritto nel messaggio sopra.
Posso comprendere che per un neofita possano sembrare soluzioni azzardate ma credo che con un poco di esperienza molti dubbi potranno essere fugati.

Saluti
Franco Sala
Ciao Franco

anche se un po assente dal forum sono uno dei primi che ha partecipato alle discussioni e alla ricerca dei vari disegni vintage...

sono molto contento che sia possibile recuperare finalmente un galaxy ligneo (non sono un amante della fibra), ma mi chiedo un paio di cose vedendo quelle foto, prima tra tutte anche se la meno rilevante riguarda i carman: Sono realizzabili su quella fusoliera? non capendo come sia "fatta dentro" non capisco se sia possibile raccordarli con la coda.

e poi, quel caratteristico dorso a gobba di cammello... dov'è finito? mi piaceva tanto... un anziano del gruppo poi mi spiegava, ormai 15 anni fa, che offriva molti vantaggi aerodinamici (in termini precisi ma che non ricordo), come raddrizzatore di flusso d'aria che ruota indotto dall'elica (spero di non aver detto fesserie).
Anque questo, è riproducibile su quella fusoliera?

Ad ogni modo grazie per aver contribuito assieme agli altri alla rinascita dei modelli con cui ho imparato a volare (alla fine degli anni '90).
josseff non è collegato  
Vecchio 10 marzo 14, 22:33   #4557 (permalink)  Top
User

L'avatar di FAI6710

Data registr.: 26-05-2011
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
Ciao Franco

anche se un po assente dal forum sono uno dei primi che ha partecipato alle discussioni e alla ricerca dei vari disegni vintage...

sono molto contento che sia possibile recuperare finalmente un galaxy ligneo (non sono un amante della fibra), ma mi chiedo un paio di cose vedendo quelle foto, prima tra tutte anche se la meno rilevante riguarda i carman: Sono realizzabili su quella fusoliera? non capendo come sia "fatta dentro" non capisco se sia possibile raccordarli con la coda.

e poi, quel caratteristico dorso a gobba di cammello... dov'è finito? mi piaceva tanto... un anziano del gruppo poi mi spiegava, ormai 15 anni fa, che offriva molti vantaggi aerodinamici (in termini precisi ma che non ricordo), come raddrizzatore di flusso d'aria che ruota indotto dall'elica (spero di non aver detto fesserie).
Anque questo, è riproducibile su quella fusoliera?

Ad ogni modo grazie per aver contribuito assieme agli altri alla rinascita dei modelli con cui ho imparato a volare (alla fine degli anni '90).

Ti ringrazio per il tuo apprezzamento.

Il modello realizzato da Easycnc è lo stesso modello che fu prodotto dalla Merati Model
su mio progetto originale.
Come potrai vedere dal sito del produttore e guardando le foto dei pezzi, potrai verificare il sistema di costruzione e la precisione dei tagli che sono fatti a controllo numerico. Ne deriva che questa costruzione moderna è molto più precisa dei kit degli anni 70. Le ali centinate sono quanto di meglio un modellista possa desiderare.
EasyCnc - www.easycnc.it

Il balsa per fare i karman viene fornito. Se vuoi, puoi fare degli aggiustamenti.

Cosa intendi per " quel caratteristico dorso a gobba di cammello... dov'è finito? "
Probabilmente le foto non rendono giustizia al prodotto ma, tutte le misure , linee , incidenze, profili, ecc. sono tutte misure originali e precise. Esteticamente il modello è uguale al vecchio

Solo la carenatura pipa è tagliata un poco più lunga per consentire l'alloggiamento della marmitta supersilenziata e consentire lo scarico fumi sulla parte inferiore. In questo modo si evita di sporcare la coda.

Il titolare della ditta mi dice che tutti quelli che lo hanno provato sono entusiasti e lo hanno prenotato.

Sono personalmente molto contento che un professionista di rilievo abbia riprodotto il il Galaxy con tecnologie costruttive moderne. Sono certo che molti torneranno a provare il piacere di pilotare un favoloso Vintage F3A

Torna ad essere presente con noi e dicci cosa stai facendo.....

Saluti
Franco
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 11 marzo 14, 10:00   #4558 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

Data registr.: 14-05-2006
la presenza sarà difficoltosa dato che causa lavoro non ho nemmeno il tempo di caricare le batterie della radio...

per il resto, spero di tirarmi fuori un modellino che possa tenere in casa... quindi anche... mmm... diversamente motorizzato rispetto agli urlanti glow (qui non mi espongo oltre, non vorrei essere bannato )

per la "gobba di cammello" alludevo alla sezione della fusoliera, quel "dorso sul dorso"

mi ero perso la lo slideshow della costruzione, appena possibile gli darò un occhiata più approfondita
josseff non è collegato  
Vecchio 11 marzo 14, 12:57   #4559 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelfly

Data registr.: 08-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Difficilmente la resina nuova si attacca bene sulla resina non carteggiata.
Io farei così:
qualche goccia di ciano per tenere provvisoriamente unite le parti
carteggiata con dremel o simili della parte esterna con ribasso importante
nuova fibratura della parte ribassata fino a ripristinare lo spessore
stuccatura con metallico
Grazie per il consiglio. Sono indeciso ... credo che sia troppo difficile da fare per la mia abilità manuale. Temo ne venga fuori un pastrocchio. Lascio il pezzo per qualche giorno, poi ci ripenso.

ciao a tutti
angelfly non è collegato  
Vecchio 12 marzo 14, 16:45   #4560 (permalink)  Top
User

L'avatar di prof.capo

Data registr.: 01-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
la presenza sarà difficoltosa dato che causa lavoro non ho nemmeno il tempo di caricare le batterie della radio...

per il resto, spero di tirarmi fuori un modellino che possa tenere in casa... quindi anche... mmm... diversamente motorizzato rispetto agli urlanti glow (qui non mi espongo oltre, non vorrei essere bannato )

per la "gobba di cammello" alludevo alla sezione della fusoliera, quel "dorso sul dorso"

mi ero perso la lo slideshow della costruzione, appena possibile gli darò un occhiata più approfondita

Diversamente motorizzato!!!!!????!!!!????
prof.capo non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks