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Vecchio 16 gennaio 14, 08:21   #4441 (permalink)  Top
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L'avatar di prof.capo
 
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Ciao Ernesto,

Sì penso che andrò di mani di tendicarta sotto torsione, anche se la paura è che dopo averli raddrizzati col tempo tornino alla svergolatura di "riposo". Non ho invece ben capito il taglio obliquo.
Rifarli non se ne parla nemmeno


Saluti
Andrea
Credo di aver capito che l'alettone è in balsa pieno e non ha un'anima in polistirolo.
La cosa migliore, come dice Franco, è rifarli. Ti assicuro che più di un quarto d'ora non ci metti. Anch'io sono pigro. Quando dicevo taglio obliquo mi riferivo al fatto che trattandosi di listelli lunghi spesso e volentieri sono incurvati. Per esempio io sto facendo un Super Scoiattolo che ha un bordo d'uscita di 90 cm. Naturalmente il mio listello è incurvato. Per interrompergli la nervatura e renderlo più dritto va diviso a metà e reincollato sul piano di montaggio come del resto suggerisce lo stesso progetto dell'Aviomodelli. Solo che per un incollaggio più figo il bordo d'uscita è preferibile tagliarlo in due non con un taglio perpendicolare ma obliquo. Poi provvederei ad una fasciatura con modelspan, tenendo sotto spilli o sotto peso. Incollerei le parti mobili dopo la completa verniciatura del modello.
prof.capo non è collegato  
Vecchio 16 gennaio 14, 09:34   #4442 (permalink)  Top
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L'avatar di pellikano
 
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Ciao Cristiano, come stai? Va meglio?

Il tuo suggerimento riferito a carta e tendicarta, secondo me, va bene per un piccolo vincolato.
Per gli alettoni del Mark è necessario, piano spilli e usare un tessuto di fibra di vetro almeno da 50gr e resina epossidica. Per tenerli dritti la copertura deve essere strutturale.
Secondo me, si farebbe prima a rifarli nuovi con un' anima centrale in compensato da 1mm.

Saluti
FS
Anche, anche...
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Vecchio 16 gennaio 14, 10:03   #4443 (permalink)  Top
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L'avatar di Pilota Solitario
 
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Ciao
Guarda la foto.....Gli scarichi in foto sono originali dell'epoca e , come vedi, sono molto vissuti.
La tua marmitta è uguale alle prime due in basso. Le dimensioni e la forma sono esatte.
Venivano usate per il Rossi 60 scarico laterale.

Quella centrale era per il 61 SL supersilenziata

Le altre due sono per il Rossi 61 scarico posteriore.
Sono diverse tra loro ed erano per motori con caratteristiche ed esigenze diverse.
La ultima in alto era fatta per il 61 corsa lunga del 1980 ed era del tipo supersilenziato.
Puoi notare che la giunzione dei coni ha un diametro maggiore.
I trerminali sono smontabili per poterli aprire ed inserire dei materiali fonoassorbenti.

Saluti
Franco Sala
Grazie mille! Informazioni più che utili
Si, all'epoca ne usavo una identica nel Rossi R60-SL.
L'occhio spannometrico mi funziona ancora
Cordiali saluti
__________________
"Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle".
(Cit. Les Brown.)
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Vecchio 16 gennaio 14, 10:10   #4444 (permalink)  Top
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L'avatar di tennean1
 
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Credo di aver capito che l'alettone è in balsa pieno e non ha un'anima in polistirolo.
La cosa migliore, come dice Franco, è rifarli. Ti assicuro che più di un quarto d'ora non ci metti. Anch'io sono pigro. Quando dicevo taglio obliquo mi riferivo al fatto che trattandosi di listelli lunghi spesso e volentieri sono incurvati. Per esempio io sto facendo un Super Scoiattolo che ha un bordo d'uscita di 90 cm. Naturalmente il mio listello è incurvato. Per interrompergli la nervatura e renderlo più dritto va diviso a metà e reincollato sul piano di montaggio come del resto suggerisce lo stesso progetto dell'Aviomodelli. Solo che per un incollaggio più figo il bordo d'uscita è preferibile tagliarlo in due non con un taglio perpendicolare ma obliquo. Poi provvederei ad una fasciatura con modelspan, tenendo sotto spilli o sotto peso. Incollerei le parti mobili dopo la completa verniciatura del modello.
Ah, adesso ho capito cosa intendevi, ma gli alettoni sono in poli rivestiti in obeche.

Saluti
Andrea
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Vecchio 16 gennaio 14, 10:13   #4445 (permalink)  Top
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Tua moglie è PIU' che una Santa..... Complimenti a Lei
Ho visto ora la foto dell'alettone svergolo.
Non perdere altro tempo e rifallo , anzi rifalli entrambi nuovi con una anima centrale.
Già che ci sei controlla anche le svergolature delle ali e stablizzatore.
Forse è stato usato un polistirolo un poco umido....

Buon Lavoro e ciao

Franco
Ciao Franco, ben tornato.
Grazie per i complimenti alla "santa", riferirò

Gli alettoni: ieri sera li ho rifasciati con la modelspan e poi 2 mani di tendicarta in posizione.
Stasera controllo se si sono raddrizzati, sennò temo che l'unica soluzione sia come dici tu di rifarli in balsa pieno magari con l'anima in cp da 0.6/0.8.

Uffa però che palle

Saluti
Andrea
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Vecchio 17 gennaio 14, 10:59   #4446 (permalink)  Top
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Chiedo scusa per l'intromissione ma nessun altro luogo mi sembra più adeguato. Ho inaspettatamente ritrovato una marmitta a risonanza Rossi dentro una scatola conservata e dimenticata per anni e anni.
La marmitta ha una lunghezza di cm. 33,5 sul corpo, 35 in tutto, compreso il tubo di scarico ed un diametro di cm. 4,0
Mi sapreste dire, per favore, per quali motori sarebbe?
Per caso, hai un codice riportato sulla scatola?

In ogni caso, viste le misure e' una marmitta per i 40-45-53. La marmitta del .60, codice Rossi 6133, ha una lunghezza di 40 cm. piu' altri 2 di terminale.
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

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Vecchio 17 gennaio 14, 11:21   #4447 (permalink)  Top
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Per caso, hai un codice riportato sulla scatola?

In ogni caso, viste le misure e' una marmitta per i 40-45-53. La marmitta del .60, codice Rossi 6133, ha una lunghezza di 40 cm. piu' altri 2 di terminale.
Su un adesivo scolorito e staccato c'era scritto RO-6032
__________________
"Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle".
(Cit. Les Brown.)
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Vecchio 17 gennaio 14, 11:31   #4448 (permalink)  Top
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Su un adesivo scolorito e staccato c'era scritto RO-6032
Quindi e' senz' altro la vecchia versione della marmitta per i 40-45 e 53. L' attuale e' la 6033.

Lo chef suggerisce una combinazione con un raccordo 16021 e un R53 testa rossa
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

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Vecchio 17 gennaio 14, 15:24   #4449 (permalink)  Top
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Quindi e' senz' altro la vecchia versione della marmitta per i 40-45 e 53. L' attuale e' la 6033.

Lo chef suggerisce una combinazione con un raccordo 16021 e un R53 testa rossa
Meraviglia! Sostengo la proposta dello chef
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Vecchio 18 gennaio 14, 12:53   #4450 (permalink)  Top
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Grazie Angefly
mi diresti pure quanto è lungo il collettore per entrambi i motori?
Scusami, leggo solo ora..... ma ho difficoltà a capire la domanda. Non ho mai pensato alla lunghezza del collettore come ad un dato influente.
L'unica misura che faccio è quella fra il rigonfiamento della pipa e la perpendicolare della candela. Questa si che dipende dalla cilindrata del motore.
Adesso non sono in grado di allegarla, ma da qualche parte ho una tabellina con le distanze. Fammi sapere se ti serve.
Il collettore può essere identico per entrambi i motori. Dipende dal modello.
Comunque non stare ad impazzire: i collettori Rossi sono disponibili in diverse forme.

ciao a tutti
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