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Vecchio 15 gennaio 14, 18:55   #4431 (permalink)  Top
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L'avatar di Black Horse
 
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Piccolo problema. Ieri sera ho praticato gli scassi per le cerniere degli alettoni che ancora non avevo fatto e provando a secco quello di sinistra mi accorgo che è svergolato, pur avendolo ritagliato dall'ala. Potrebbe essere che quando era stata impiallicciata ci fossero delle tensioni nell'obeche.
Da notare che gli alettoni sono le uniche parti in legno di tutto il modello che non ho ricoperto in carta proprio perchè temevo eventuali svergolature! (però hanno 3 mani di tendicarta)

Che faccio adesso? Ulteriori mani di tendicarta dando "controtorsione" durante l'asciugatura?

Saluti
Andrea
che fai? la stessa cosa che ho fatto io: ho preso un bel blocco di balsa da 12mm di spessore e mi sono fatto degli alettoni seri. la svergolatura deriva dai bordi di entrata secondo me: anche a me ne è capitato uno curvo e ha incurvato tutto il resto. io comunque gli alettoni in polistirolo mi rifiuto di usarli. anche qualora prendessi lo zlin di bettini-as-spacemodels me li rifarò in balsa.
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Ultima modifica di Black Horse : 15 gennaio 14 alle ore 19:01
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Vecchio 15 gennaio 14, 19:09   #4432 (permalink)  Top
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L'avatar di Black Horse
 
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nota a margine:

ho ricevuto da jonathan due blocchi da 12mm uno diverso dall'altro. entrambi fenomenali, uno per la leggerezza l'altro, molto più pesante, per la robustezza ed ho usato quest'ultimo per gli alettoni. ho fatto presente loro che non si può però vendere dei blocchi di legno a caso. quello duro e pesante in particolare lo ricomprerei volentieri ma non va bene per tutto. devono essere più seri e distinguerli a listino. quelli graupner sono leggeri vanno benissimo e sono sempre gli stessi ma li tengono solo per spessori grandi. ma non sono forti come quello che mi è arrivato che ho usato per gli alettoni. allego foto dei blocchi diversi. quello più grande è quello duro. è un peccato, speriamo accolgano il feedback perché glieli ricomprerei volentieri
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Ultima modifica di Black Horse : 15 gennaio 14 alle ore 19:14
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Vecchio 15 gennaio 14, 20:24   #4433 (permalink)  Top
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L'avatar di angelfly
 
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Come proporzione mi pare una marmitta da 10 cc però è corta e di diametro mi pare piccolina. Per non dire cacchiate vado a misurarti (domani) quelle che ho e ti so dire. Purtroppo non ho casa e laboratorio vicini e pertanto ora non sono in grado di risponderti al volo.
Cg
Io uso quel tipo di marmitta sia per i Rossi 45 che per i Rossi 60..... ho il laboratorio sotto casa.

ciao a tutti
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Vecchio 15 gennaio 14, 21:39   #4434 (permalink)  Top
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L'avatar di Pilota Solitario
 
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Originalmente inviato da angelfly Visualizza messaggio
Io uso quel tipo di marmitta sia per i Rossi 45 che per i Rossi 60..... ho il laboratorio sotto casa.

ciao a tutti
Grazie Angefly
mi diresti pure quanto è lungo il collettore per entrambi i motori?
__________________
"Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle".
(Cit. Les Brown.)
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Vecchio 16 gennaio 14, 01:09   #4435 (permalink)  Top
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Ecco la foto

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2
Ciao
Guarda la foto.....Gli scarichi in foto sono originali dell'epoca e , come vedi, sono molto vissuti.
La tua marmitta è uguale alle prime due in basso. Le dimensioni e la forma sono esatte.
Venivano usate per il Rossi 60 scarico laterale.

Quella centrale era per il 61 SL supersilenziata

Le altre due sono per il Rossi 61 scarico posteriore.
Sono diverse tra loro ed erano per motori con caratteristiche ed esigenze diverse.
La ultima in alto era fatta per il 61 corsa lunga del 1980 ed era del tipo supersilenziato.
Puoi notare che la giunzione dei coni ha un diametro maggiore.
I trerminali sono smontabili per poterli aprire ed inserire dei materiali fonoassorbenti.

Saluti
Franco Sala
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Vecchio 16 gennaio 14, 01:24   #4436 (permalink)  Top
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Piano dritto. Spilla. Incolla carta modelspan con tendicarta e lascia asciugare.
Togli spilli e gira. Rispilla e rimodelspan. Lascia asciugare.
Fatto.
Cg
Ciao Cristiano, come stai? Va meglio?

Il tuo suggerimento riferito a carta e tendicarta, secondo me, va bene per un piccolo vincolato.
Per gli alettoni del Mark è necessario, piano spilli e usare un tessuto di fibra di vetro almeno da 50gr e resina epossidica. Per tenerli dritti la copertura deve essere strutturale.
Secondo me, si farebbe prima a rifarli nuovi con un' anima centrale in compensato da 1mm.

Saluti
FS
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Vecchio 16 gennaio 14, 01:38   #4437 (permalink)  Top
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Sì penso che andrò di mani di tendicarta sotto torsione, anche se la paura è che dopo averli raddrizzati col tempo tornino alla svergolatura di "riposo". Non ho invece ben capito il taglio obliquo.
Rifarli non se ne parla nemmeno
Andrea
Tua moglie è PIU' che una Santa..... Complimenti a Lei
Ho visto ora la foto dell'alettone svergolo.
Non perdere altro tempo e rifallo , anzi rifalli entrambi nuovi con una anima centrale.
Già che ci sei controlla anche le svergolature delle ali e stablizzatore.
Forse è stato usato un polistirolo un poco umido....

Buon Lavoro e ciao

Franco
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Vecchio 16 gennaio 14, 01:54   #4438 (permalink)  Top
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anche a me è capitato di avere dei bordi di uscita svergolati sia di ali "preconfezionate" che costrutite; vuoi per carenza di colla usata per le impiallacciature o, anche per la superfice di adesione irrisoria, i bordi di uscita si muovono creandoci tanti casini!

l'ultimo pluri che mio padre mi ha costruito da suo proggetto, per il bordo di uscita abbiamo adottato 2 fili di rowing di carbonio (estratto dalla trama del tessuto mi pare da 200gr mq)e li abbiamo messi nel punto in cui le due tavolette si congiungono per formare il bordo di uscita, pochissima resina, abbiamo messo ad asciugare l'ala di taglio con riscontri dritti e tutto questo ci ha restituito un bordo resistente a flessione, leggero e sopratutto dritto e dopo alcuni anni ancora non accenna a svergolarsi !


__________________
rido!
edoardo non è collegato  
Vecchio 16 gennaio 14, 02:28   #4439 (permalink)  Top
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Secondo me, si farebbe prima a rifarli nuovi con un' anima centrale in compensato da 1mm.

Saluti
FS

questo sistema di usare il compensato per l'anima centrale che personalmente finora ho adottato solo per i terminali dello stabilizzatore, mi piace molto, anche se anche un multistrato da 1mm è sempre un po' curvato, però una volta fatto il sandwich con la balsa si raddrizza immagino
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Vecchio 16 gennaio 14, 08:10   #4440 (permalink)  Top
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L'avatar di prof.capo
 
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Ciao
Guarda la foto.....Gli scarichi in foto sono originali dell'epoca e , come vedi, sono molto vissuti.
La tua marmitta è uguale alle prime due in basso. Le dimensioni e la forma sono esatte.
Venivano usate per il Rossi 60 scarico laterale.

Quella centrale era per il 61 SL supersilenziata

Le altre due sono per il Rossi 61 scarico posteriore.
Sono diverse tra loro ed erano per motori con caratteristiche ed esigenze diverse.
La ultima in alto era fatta per il 61 corsa lunga del 1980 ed era del tipo supersilenziato.
Puoi notare che la giunzione dei coni ha un diametro maggiore.
I trerminali sono smontabili per poterli aprire ed inserire dei materiali fonoassorbenti.

Saluti
Franco Sala
Caspita Franco,
queste informazioni sono utilissime e da conservare. Tra tutti i motori e le pipe che andiamo raccattando non è facile indovinare i giusti abbinamenti.
Esiste una legenda ufficiale di Rossi a questo riguardo?
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