Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 14, 23:39   #4411 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Data registr.: 26-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Black Horse Visualizza messaggio
approfitto per ringraziare chi mi ha consigliato il kit di jonathan per le fessure delle cerniere. decisamente una svolta...
(prima ... e dopo ) gli elevatori per la cronaca ho deciso di rifarli: prima parto da un blocco unico, metto le cerniere, sagomo e ogni tanto lo monto per controllare, verso la fine incasso un'asta, quando ancora è un pezzo unico, e solo per ultimo ritaglio la parte centrale. così sono sicuro di non svergolare le due metà.

il timone... lo rifaccio più o meno come l'ho disegnato sui due blocchi di balsa incollati.
A proposito di attrezzi per realizzare le fessure delle cerniere,qualcuno se la ricorda questa motosega?
Icone allegate
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-s1034910.jpg  
Vecchio 06 gennaio 14, 15:14   #4412 (permalink)  Top
User

L'avatar di Falco 14627

Data registr.: 17-07-2013
Giusto, ma non solo: hai provato ad inumidire con uno spruzzino contenente acqua la carta modellspan? Vedrai che ti seguirà perfettamente le forme tondeggianti ancor prima di doverla sfrangiare. Poi, evita fi sovrappore le frange, non serve a nulla, crano solo dei gradini che bisogna stuccare e carteggiare.... Tanto poi ci si passa il tendicarta che prepara la superficie per il fondo necessario. Perchè stucchi il legno prima della carta? Secondo me non serve a niente, la carta con il tendicarda tappa ogni poro del legno. Se hai imperfezioni sulla superficie è un'altra cosa, altrimenti aggiungi solo peso per nulla.
Vecchio 15 gennaio 14, 12:59   #4413 (permalink)  Top
User

L'avatar di tennean1

Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Mia moglie è una santa

(applicazione modelspan)

Saluti
Andrea
Icone allegate
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-img097.jpg  
tennean1 non è collegato  
Vecchio 15 gennaio 14, 13:04   #4414 (permalink)  Top
User

L'avatar di tennean1

Piccolo problema. Ieri sera ho praticato gli scassi per le cerniere degli alettoni che ancora non avevo fatto e provando a secco quello di sinistra mi accorgo che è svergolato, pur avendolo ritagliato dall'ala. Potrebbe essere che quando era stata impiallicciata ci fossero delle tensioni nell'obeche.
Da notare che gli alettoni sono le uniche parti in legno di tutto il modello che non ho ricoperto in carta proprio perchè temevo eventuali svergolature! (però hanno 3 mani di tendicarta)

Che faccio adesso? Ulteriori mani di tendicarta dando "controtorsione" durante l'asciugatura?

Saluti
Andrea
Icone allegate
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-img099.jpg   F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-img098.jpg  
tennean1 non è collegato  
Vecchio 15 gennaio 14, 15:43   #4415 (permalink)  Top
User

L'avatar di prof.capo

Data registr.: 01-03-2007
[QU OTE=tennean1;4109214]Mia moglie è una santa

(applicazione modelspan)

Saluti

Andrea[/QUOTE]
Mostrerò la foto alla mia.
Che tuttavia non è da meno avendomi accompagnato a Desenzano in rapida andata e ritorno sabato e domenica 2000 km in auto per vedere il mercatino
prof.capo non è collegato  
Vecchio 15 gennaio 14, 15:48   #4416 (permalink)  Top
User

L'avatar di prof.capo

Data registr.: 01-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Piccolo problema. Ieri sera ho praticato gli scassi per le cerniere degli alettoni che ancora non avevo fatto e provando a secco quello di sinistra mi accorgo che è svergolato, pur avendolo ritagliato dall'ala. Potrebbe essere che quando era stata impiallicciata ci fossero delle tensioni nell'obeche.

Da notare che gli alettoni sono le uniche parti in legno di tutto il modello che non ho ricoperto in carta proprio perchè temevo eventuali svergolature! (però hanno 3 mani di tendicarta)

Che faccio adesso? Ulteriori mani di tendicarta dando "controtorsione" durante l'asciugatura?

Saluti

Andrea
Se non li hai incollati inumidiscili e fissali con spilli al piano di montaggio e col phon falli scaldare e lasciali in giorno. Altrimenti rifalli.
Oppure ancora dacci un taglio obliquo al centro e reincollali sul piano con un incollaggio dopo il quale ricoprirei con carta. Dopo che ricopri comunque metterei sotto peso
prof.capo non è collegato  
Vecchio 15 gennaio 14, 15:50   #4417 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabiorossi

Data registr.: 31-01-2013
Citazione:
Mia moglie è una santa

(applicazione modelspan)

Saluti
Andrea
hai bagnato la carta prima di applicarla?quando la usavo per esempio per ricoprire un'ala rivestita in balsa o obeche,ma anche una fusoliera ,applicavo la carta a secco spennellando direttamente con il turapori, mi faceva cioè da substrato da carteggiare e lisciare prima della mano di fondo per carrozzieri..
fabiorossi non è collegato  
Vecchio 15 gennaio 14, 16:57   #4418 (permalink)  Top
User

L'avatar di tennean1

Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Se non li hai incollati inumidiscili e fissali con spilli al piano di montaggio e col phon falli scaldare e lasciali in giorno. Altrimenti rifalli.
Oppure ancora dacci un taglio obliquo al centro e reincollali sul piano con un incollaggio dopo il quale ricoprirei con carta. Dopo che ricopri comunque metterei sotto peso
Ciao Ernesto,

Sì penso che andrò di mani di tendicarta sotto torsione, anche se la paura è che dopo averli raddrizzati col tempo tornino alla svergolatura di "riposo". Non ho invece ben capito il taglio obliquo.
Rifarli non se ne parla nemmeno

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato  
Vecchio 15 gennaio 14, 17:02   #4419 (permalink)  Top
User

L'avatar di tennean1

Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
hai bagnato la carta prima di applicarla?quando la usavo per esempio per ricoprire un'ala rivestita in balsa o obeche,ma anche una fusoliera ,applicavo la carta a secco spennellando direttamente con il turapori, mi faceva cioè da substrato da carteggiare e lisciare prima della mano di fondo per carrozzieri..
Ciao Fabio,

E' esatto, in questo caso la carta si stende asciutta sulle superfici e si spennella dal centro verso l'esterno. La modelspan dà un'ottima base per la successiva preparazione con fondo e poi smalto. Intervallando mani sempre più diluite con scartavetrature a grana fine si ottiene una superficie liscissima.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato  
Vecchio 15 gennaio 14, 17:12   #4420 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabiorossi

Data registr.: 31-01-2013
Citazione:
Ciao Fabio,

E' esatto, in questo caso la carta si stende asciutta sulle superfici e si spennella dal centro verso l'esterno. La modelspan dà un'ottima base per la successiva preparazione con fondo e poi smalto. Intervallando mani sempre più diluite con scartavetrature a grana fine si ottiene una superficie liscissima.

Saluti
Andrea
Esattamente!!! inoltre volevo complimentarmi perchè io nn riuscirei mai a costruire dentro casa come vedo fai tu ,vuol dire che devi costruire per forza più preciso e pulito di chi puo permettersi un laboratorio
fabiorossi non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks