Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 13, 10:11   #4301 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da FAI4189 Visualizza messaggio
Ciao Franco,
Mi permetto fare chiarezza sulla numerazione dei miei modelli senza sapere all'ora che nel futuro sarebbero diventati popolari e famosi.Progetto e costruisco fine 1970, Il Kosmo 1 mi piace,vola subito bene,ci prendo fiducia ci volo un mese circa,per cause commerciali si interrompe l'accordo con la MDC che produceva "L'Italia 1" e dovendo affrontare il C.M. in U.S.A.1971 avevo bisogno di un secondo modello.Lavoravo giorno e notte,costatato che il modello volava magnificamente misi a mano una piccola serie di 5 Kosmo. Mentre alacremente costruivo e volavo una grossa interferenza sulla fr.27.195della mia adorata Robot distrussi il Kosmo 1
Portai a finitura uno dei cinque modelli della piccola serie e lo nominai Kosmo 2 però
il progetto era il solito.Dopo i mondiali in usa 1971, disegnai e costrui due modelli tutti in balsa in scala 1:4 modelli ben rifiniti ma non volanti uno colorato rosso e bianco,lo chiamai Kosmo 3 lo vedi fotografato sopra la scatola della mantua model. l'altro solo bianco è ancora senza nome perchè pur essendo molto bello mi risultava più laboriosa e complicata la produzione.conclusione:
Il Kosmo 1 egoisticamente lo porto nel cuore,il Kosmo 2 è un grande ricordo affettuoso del mio primo mondiale,il Kosmo 3,diverso dall'uno e due,dato che nel frattempo erano stati variati i programmi F3A vista laterale fusoliera, pianta alare e profili.Risultò un
grande modello,ci vinsi tutto,piaceva l'estetica e dopo la seconda trasferta a las Vegas
con l'Amico Franco Poldi M.M.e Piero Muzio O.P.S.decisi di cedere,su pressante richiesta dell'affarista Poldi ,tutti i diritti e le concessioni per la produzione e vendita
del Kosmo 3. Nacque cosi la pagina pubblicitaria della M.M.che proprio in questi giorni
ho visto postata in queste pagine(e colgo l'occasione per ringraziare colui mi ha fatto tornare giovane).Pertanto;il K 1 ed il K 2 è il solito modello il cui disegno è o sarà pubblicato da MODELLISMO o da Cristiano Giustozzi con mia autorizzazione da queste parti (io non ci capisco)mentre il Kosmo 3 è esclusivo Mantua Model.
Il"Komet 1"invece veniva prodotto in 5 versioni ma era chiamato solo Komet 1.
Non esiste il N°2 3 ecc.ciò per portare a conoscenza,chi non sapeva.
Un caro Saluto
benito bertolani
Grazie Benito.
Cg
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Vecchio 11 dicembre 13, 10:30   #4302 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Grazie Benito per la delucidazione.

Penso che molti, come me, leggano i tuoi interventi sugli anni ruggenti dell'F3A Italiana con bramosia viscerale.

Ti prego continua pure!

Saluti
Andrea
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
e con questa, assieme alle altre "pillole" di Franco, abbiamo avuto un'altra lezione di storia modellistica.........

per chi, come me, l'ha vissuta prima da ragazzo e poi da adolescente, sono cose che fanno davvero piacere.....

GRAZIE
Mi associo.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato  
Vecchio 11 dicembre 13, 18:10   #4303 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da FAI4189 Visualizza messaggio
Ciao Franco,
Mi permetto fare chiarezza sulla numerazione dei miei modelli senza sapere all'ora che nel futuro sarebbero diventati popolari e famosi.Progetto e costruisco fine 1970, Il Kosmo 1 mi piace,vola subito bene,ci prendo fiducia ci volo un mese circa,per cause commerciali si interrompe l'accordo con la MDC che produceva "L'Italia 1" e dovendo affrontare il C.M. in U.S.A.1971 avevo bisogno di un secondo modello.Lavoravo giorno e notte,costatato che il modello volava magnificamente misi a mano una piccola serie di 5 Kosmo. Mentre alacremente costruivo e volavo una grossa interferenza sulla fr.27.195della mia adorata Robot distrussi il Kosmo 1
Portai a finitura uno dei cinque modelli della piccola serie e lo nominai Kosmo 2 però
il progetto era il solito.Dopo i mondiali in usa 1971, disegnai e costrui due modelli tutti in balsa in scala 1:4 modelli ben rifiniti ma non volanti uno colorato rosso e bianco,lo chiamai Kosmo 3 lo vedi fotografato sopra la scatola della mantua model. l'altro solo bianco è ancora senza nome perchè pur essendo molto bello mi risultava più laboriosa e complicata la produzione.conclusione:
Il Kosmo 1 egoisticamente lo porto nel cuore,il Kosmo 2 è un grande ricordo affettuoso del mio primo mondiale,il Kosmo 3,diverso dall'uno e due,dato che nel frattempo erano stati variati i programmi F3A vista laterale fusoliera, pianta alare e profili.Risultò un
grande modello,ci vinsi tutto,piaceva l'estetica e dopo la seconda trasferta a las Vegas
con l'Amico Franco Poldi M.M.e Piero Muzio O.P.S.decisi di cedere,su pressante richiesta dell'affarista Poldi ,tutti i diritti e le concessioni per la produzione e vendita
del Kosmo 3. Nacque cosi la pagina pubblicitaria della M.M.che proprio in questi giorni
ho visto postata in queste pagine(e colgo l'occasione per ringraziare colui mi ha fatto tornare giovane).Pertanto;il K 1 ed il K 2 è il solito modello il cui disegno è o sarà pubblicato da MODELLISMO o da Cristiano Giustozzi con mia autorizzazione da queste parti (io non ci capisco)mentre il Kosmo 3 è esclusivo Mantua Model.
Il"Komet 1"invece veniva prodotto in 5 versioni ma era chiamato solo Komet 1.
Non esiste il N°2 3 ecc.ciò per portare a conoscenza,chi non sapeva.
Un caro Saluto
benito bertolani
Ciao Benito,
é con immenso piacere che ti leggo su questo forum di appassionati.
Apprezzo il tuo "sforzo" informatico.
Sono certo che dopo un po' di volte, sarà anche per te una consuetudine accendere il computer e leggere i commenti, le richieste di aiuto, i consigli, e vedere gli avanzamenti di costruzioni che puntualmente vengono pubblicati.
A proposito di pubblicazioni, sul sito web di Modellismo all'indirizzo
Kosmo 2
C'è la tua foto con il Kosmo2 ed il disegno costruttivo liberamente scaricabile.

Spero vivamente che questa tua comparsa non sia occasionale ma spero che tu voglia aiutarmi a raccontare a questi " Giovincelli" ( beati loro !!!) quello che facevamo 40 anni fa........

Voglio ringraziarti anche per aver raccontato su "Modellismo" di Nov/Dic la storia della tua vita e le difficoltà che si dovevano superare per seguire la passione dell'aermodellismo. Sono 10 pagine di aneddoti e di storia.......

Come da sempre, ti abbraccio...ed a presto
Franco Sala
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 11 dicembre 13, 18:51   #4304 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Black Horse
 
Data registr.: 29-11-2013
Messaggi: 123
domanda sul Mark:

ho applicato i bordi laterali dello stabilizzatore ma mi sembra abbiano un raggio di curvatura molto stretto in entrata rispetto al disegno. sono un po' troppo a cuneo. che faccio me li tengo così o li rifaccio con un raggio più ampio?

(appena carico le foto sul mio sito le linko)
Black Horse non è collegato  
Vecchio 11 dicembre 13, 23:10   #4305 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da Black Horse Visualizza messaggio
domanda sul Mark:

ho applicato i bordi laterali dello stabilizzatore ma mi sembra abbiano un raggio di curvatura molto stretto in entrata rispetto al disegno. sono un po' troppo a cuneo. che faccio me li tengo così o li rifaccio con un raggio più ampio?

(appena carico le foto sul mio sito le linko)
se ho capito bene stai parlando del listello che forma il bordo d'entrata dello stabilizzatore.
Fai le cose corrette....... e lascia l'occhiometria agli altri.........

Il profilo è il Naca 0009. Vai su profili e disegnati il profilo con la corda giusta. Stampalo su un cartoncino ed usa la parte esterna della sagoma come dima di controllo. Fai in modo che le forme siano corrette.
Un profilo con il BE appuntito stalla prima ed in modo violento.
Al limite, se ci deve essere l'errore, è meglio arrotondare di più.............

I profili delle ali e stabilizzatori sono importantissimi. Ci sono delle tabelle che devono essere rispettate. Oserei dire che fanno la differenza tra un ottimo modello ed una cosa discutibile.

Ciao Franco Sala
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 12 dicembre 13, 00:32   #4306 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Black Horse
 
Data registr.: 29-11-2013
Messaggi: 123
Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
se ho capito bene stai parlando del listello che forma il bordo d'entrata dello stabilizzatore.
Fai le cose corrette....... e lascia l'occhiometria agli altri.........

Il profilo è il Naca 0009. Vai su profili e disegnati il profilo con la corda giusta. Stampalo su un cartoncino ed usa la parte esterna della sagoma come dima di controllo. Fai in modo che le forme siano corrette.
Un profilo con il BE appuntito stalla prima ed in modo violento.
Al limite, se ci deve essere l'errore, è meglio arrotondare di più.............

I profili delle ali e stabilizzatori sono importantissimi. Ci sono delle tabelle che devono essere rispettate. Oserei dire che fanno la differenza tra un ottimo modello ed una cosa discutibile.

Ciao Franco Sala
quello che dici sui bordi di entrata l'ho fatto mio già da diversi post quando lo dicevi per le ali io parlo delle estremità laterali, i blocchi di balsa dx e sx ce visti dall'alto sono molto più affusolati del disegno. al momento li ho tagliati via e ne sto disegnando due come il disegno tenendo conto che anche lo stabilizzatore è leggermente più largo dei piani
Black Horse non è collegato  
Vecchio 12 dicembre 13, 00:50   #4307 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da Black Horse Visualizza messaggio
quello che dici sui bordi di entrata l'ho fatto mio già da diversi post quando lo dicevi per le ali io parlo delle estremità laterali, i blocchi di balsa dx e sx ce visti dall'alto sono molto più affusolati del disegno. al momento li ho tagliati via e ne sto disegnando due come il disegno tenendo conto che anche lo stabilizzatore è leggermente più largo dei piani

Ma allora ti stai riferendo ai terminali alari....
Se vengono formati in maniera non perfettamente uguale, (le 4 facce intendo) creano sempre dei problemi.

La cosa migliore è quella di usare una tavoletta di balsa da 10mm o 15 mm. ed incollarli alla centina di estremità e raccordarli alla stessa.
In secondo momento arrotonda gli spigoli in maniera uguale alle 4 facce. Se non fossero uguali, introduci una svergolatura che ti manderà il modello storto.....

Buon lavoro
FS
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 12 dicembre 13, 00:54   #4308 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Dimenticavo.............

stai attento ad incollare i pezzi in maniera parallela, non introdurre svergolature, usa un piano di riferimento e controlla molte volte prima di incollare.
Usa un truschino o delle squadre o una livella laser......non usare "l'occhiometria"
(continuo a dirlo........mi diverte.....)

Ciao Franco
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 12 dicembre 13, 06:26   #4309 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Black Horse
 
Data registr.: 29-11-2013
Messaggi: 123
Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Dimenticavo.............

stai attento ad incollare i pezzi in maniera parallela, non introdurre svergolature, usa un piano di riferimento e controlla molte volte prima di incollare.
Usa un truschino o delle squadre o una livella laser......non usare "l'occhiometria"
(continuo a dirlo........mi diverte.....)

Ciao Franco
eh faccio sempre quello che posso con le squadre, ti ringrazio. magari avessi una livella laser. sono molto più preoccupato di come riuscirò a dare quel benedetto grado e mezzo di deviazione verso destra dell'albero motore, visto il solito problema della fusoliera senza riferimenti e del muso dal quale NON voglio ritagliare la naca ma solo una apertura per la testa del motore.

per spiegarmi meglio metto qualche foto così mi faccio capire e non faccio perdere tempo a chi ha la gentilezza di rispondermi. adesso ho trovato il modo di disegnare la forma dei bordi - visti dall'alto - come quella dei piani originali, riadattata alla maggiore lunghezza delle parti reali. ho disegnato la sagoma su compensato da 2mm e poi creerò un sandwich con 2 lastre di balsa - tutto disegnato e tagliato secondo precisi calcoli - e il compensato in mezzo, come ho visto fare da qualcuno qui ma solo per la coda di questi terminali. starò bene attento a fare in modo che le due superfici di compensato, una per parte, siano esattamente parallele - per questo ho aspettato ad incollare le due parti dello stabilizzatore: per poter affiancare i terminali e confrontarli -

questi sono i terminali già approssimativamente tagliati che erano nella scatola e che hanno un profilo dall'alto - è corretto "profilo" per la vista dall'alto? - con un raggio di curvatura in entrata strettissimo. in pratica sono dei cunei e mi sembravano esagerati...
terminali della scatola incollati

soprattutto rispetto al disegno:
disegno dei terminali nei piani

si vede che il disegno dei terminali è più "morbido". peccato che le semiali dello stabilizzatore siano più lunghe di quel disegno... quindi mi sono ricavato io il disegno dei terminali in proporzione alle semiali che ho. posterò il disegno con qualche spiegazione se può interessare a qualcuno.

per farti capire come lavoro, per i terminali delle ali, sono partito dai due parallelepipedi uguali. poi ho sagomato sopra e sotto in modo da dare la forma della sezione. poi con una serie di disegni fatti sulla parte superiore, con criteri un po' aribitrari per stabilire le curve ma assolutamente riproducibili, ho smussato anche in quel piano. e infine ho arrotondato il tutto usando sempre come riferimenti le curve che mi ero già disegnato:

prime sagomature

disegno di ausilio per sagomare dal quale ho ricavato la curva vista dall'alto (semplice interpolazione)
(il buco della ricopertura è omaggio della scatola )


terminali quasi finiti 1

terminali quasi finiti 2

sono quasi finiti ma ho rifatto i bordi di uscita delle ali quindi aspetto a dare gli ultimi ritocchi e la curvatura sul bordo di uscita dei terminali.

ps

ho cercato di inserire i link delle immagini con i tag IMG ma non le visualizzava

Ultima modifica di Black Horse : 12 dicembre 13 alle ore 06:35
Black Horse non è collegato  
Vecchio 12 dicembre 13, 11:24   #4310 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pino Galopp
 
Data registr.: 22-02-2013
Residenza: Valguarnera carropepe
Messaggi: 327
I terminali di solito, ed in queste dimensioni, sono di importanza aerodinamica marginale , e usualmente neanche considerati nel calcolo delle superfici: puri elementi estetici che devono solo essere simmetrici nei due lati per non introdurre variazioni indesiderate, come già fatto notare.
Esistono terminali con sagome particolari a fini aerodinamici, ma non per applicazioni su questa categoria di modelli.
Quindi la sagoma diversa dal disegno non influisce.
__________________
Il cavillo è un animillo che tritta e galippa. Anonimo, dallla scuola materna della facoltà di legge.

Ultima modifica di Pino Galopp : 12 dicembre 13 alle ore 11:28
Pino Galopp non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raduno F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 1 04 luglio 10 19:09
RADUNO F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 0 23 maggio 10 07:26
World air games Acrobazia Aeromodelli twentynine Modellismo 0 08 giugno 09 12:53
DS Cat ovvero PSS Cat ovvero Pushy Cat Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 22 01 luglio 08 12:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002