|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
11 dicembre 13, 11:11 | #4301 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
| Citazione:
Cg
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 | |
11 dicembre 13, 11:30 | #4302 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
| Citazione:
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) | |
11 dicembre 13, 19:10 | #4303 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
| Citazione:
é con immenso piacere che ti leggo su questo forum di appassionati. Apprezzo il tuo "sforzo" informatico. Sono certo che dopo un po' di volte, sarà anche per te una consuetudine accendere il computer e leggere i commenti, le richieste di aiuto, i consigli, e vedere gli avanzamenti di costruzioni che puntualmente vengono pubblicati. A proposito di pubblicazioni, sul sito web di Modellismo all'indirizzo Kosmo 2 C'è la tua foto con il Kosmo2 ed il disegno costruttivo liberamente scaricabile. Spero vivamente che questa tua comparsa non sia occasionale ma spero che tu voglia aiutarmi a raccontare a questi " Giovincelli" ( beati loro !!!) quello che facevamo 40 anni fa........ Voglio ringraziarti anche per aver raccontato su "Modellismo" di Nov/Dic la storia della tua vita e le difficoltà che si dovevano superare per seguire la passione dell'aermodellismo. Sono 10 pagine di aneddoti e di storia....... Come da sempre, ti abbraccio...ed a presto Franco Sala | |
11 dicembre 13, 19:51 | #4304 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2013
|
domanda sul Mark: ho applicato i bordi laterali dello stabilizzatore ma mi sembra abbiano un raggio di curvatura molto stretto in entrata rispetto al disegno. sono un po' troppo a cuneo. che faccio me li tengo così o li rifaccio con un raggio più ampio? (appena carico le foto sul mio sito le linko) |
12 dicembre 13, 00:10 | #4305 (permalink) Top | |
| Citazione:
Fai le cose corrette....... e lascia l'occhiometria agli altri......... Il profilo è il Naca 0009. Vai su profili e disegnati il profilo con la corda giusta. Stampalo su un cartoncino ed usa la parte esterna della sagoma come dima di controllo. Fai in modo che le forme siano corrette. Un profilo con il BE appuntito stalla prima ed in modo violento. Al limite, se ci deve essere l'errore, è meglio arrotondare di più............. I profili delle ali e stabilizzatori sono importantissimi. Ci sono delle tabelle che devono essere rispettate. Oserei dire che fanno la differenza tra un ottimo modello ed una cosa discutibile. Ciao Franco Sala | |
12 dicembre 13, 01:32 | #4306 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
12 dicembre 13, 01:50 | #4307 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ma allora ti stai riferendo ai terminali alari.... Se vengono formati in maniera non perfettamente uguale, (le 4 facce intendo) creano sempre dei problemi. La cosa migliore è quella di usare una tavoletta di balsa da 10mm o 15 mm. ed incollarli alla centina di estremità e raccordarli alla stessa. In secondo momento arrotonda gli spigoli in maniera uguale alle 4 facce. Se non fossero uguali, introduci una svergolatura che ti manderà il modello storto..... Buon lavoro FS | |
12 dicembre 13, 01:54 | #4308 (permalink) Top |
|
Dimenticavo............. stai attento ad incollare i pezzi in maniera parallela, non introdurre svergolature, usa un piano di riferimento e controlla molte volte prima di incollare. Usa un truschino o delle squadre o una livella laser......non usare "l'occhiometria" (continuo a dirlo........mi diverte.....) Ciao Franco |
12 dicembre 13, 07:26 | #4309 (permalink) Top | |
| Citazione:
per spiegarmi meglio metto qualche foto così mi faccio capire e non faccio perdere tempo a chi ha la gentilezza di rispondermi. adesso ho trovato il modo di disegnare la forma dei bordi - visti dall'alto - come quella dei piani originali, riadattata alla maggiore lunghezza delle parti reali. ho disegnato la sagoma su compensato da 2mm e poi creerò un sandwich con 2 lastre di balsa - tutto disegnato e tagliato secondo precisi calcoli - e il compensato in mezzo, come ho visto fare da qualcuno qui ma solo per la coda di questi terminali. starò bene attento a fare in modo che le due superfici di compensato, una per parte, siano esattamente parallele - per questo ho aspettato ad incollare le due parti dello stabilizzatore: per poter affiancare i terminali e confrontarli - questi sono i terminali già approssimativamente tagliati che erano nella scatola e che hanno un profilo dall'alto - è corretto "profilo" per la vista dall'alto? - con un raggio di curvatura in entrata strettissimo. in pratica sono dei cunei e mi sembravano esagerati... terminali della scatola incollati soprattutto rispetto al disegno: disegno dei terminali nei piani si vede che il disegno dei terminali è più "morbido". peccato che le semiali dello stabilizzatore siano più lunghe di quel disegno... quindi mi sono ricavato io il disegno dei terminali in proporzione alle semiali che ho. posterò il disegno con qualche spiegazione se può interessare a qualcuno. per farti capire come lavoro, per i terminali delle ali, sono partito dai due parallelepipedi uguali. poi ho sagomato sopra e sotto in modo da dare la forma della sezione. poi con una serie di disegni fatti sulla parte superiore, con criteri un po' aribitrari per stabilire le curve ma assolutamente riproducibili, ho smussato anche in quel piano. e infine ho arrotondato il tutto usando sempre come riferimenti le curve che mi ero già disegnato: prime sagomature disegno di ausilio per sagomare dal quale ho ricavato la curva vista dall'alto (semplice interpolazione) (il buco della ricopertura è omaggio della scatola ) terminali quasi finiti 1 terminali quasi finiti 2 sono quasi finiti ma ho rifatto i bordi di uscita delle ali quindi aspetto a dare gli ultimi ritocchi e la curvatura sul bordo di uscita dei terminali. ps ho cercato di inserire i link delle immagini con i tag IMG ma non le visualizzava Ultima modifica di Black Horse : 12 dicembre 13 alle ore 07:35 | |
12 dicembre 13, 12:24 | #4310 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2013 Residenza: Valguarnera carropepe
|
I terminali di solito, ed in queste dimensioni, sono di importanza aerodinamica marginale , e usualmente neanche considerati nel calcolo delle superfici: puri elementi estetici che devono solo essere simmetrici nei due lati per non introdurre variazioni indesiderate, come già fatto notare. Esistono terminali con sagome particolari a fini aerodinamici, ma non per applicazioni su questa categoria di modelli. Quindi la sagoma diversa dal disegno non influisce.
__________________ Il cavillo è un animillo che tritta e galippa. Anonimo, dallla scuola materna della facoltà di legge. Ultima modifica di Pino Galopp : 12 dicembre 13 alle ore 12:28 |
Bookmarks |
| |