Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 agosto 11, 11:58   #421 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
QUOTE=fai4602;2729121]Ho l'impressione che sto thread stia perdendo un po' il filo.

Dai modelli F3A siamo passati ai motori, la cosa ci sta tutta, ma non comprendo invece tutte ste le diatribe su chi e che cosa invece di chi o che cosa.............[/QUOTE]

angelfly non è collegato  
Vecchio 21 agosto 11, 12:10   #422 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
E io invece no: nel senso che certo le polemiche e i risentimenti sono fuori dal significato diretto del tread e non sono quello che gli interessati di oggi vorrebbero.
Però i protagonisti del tempo sono uomini e questo dimostra quanto coinvolgimento e passione ci fosse al tempo e quanto questo abbia inciso nelle loro vite.
Chiunque avesse bazzicato all'epoca l'ambiente riconosce questo che, se accennato oggi nella giusta misura, aggiunge alla dimensione della cosa.
Perchè anche non bisogna dimenticare che in mezzo a questi sentimenti, i portatori degli stessi divulgano conoscenze e informazioni che altrimenti andrebbero perdute.
E questo non lo possiamo permettere....
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato  
Vecchio 21 agosto 11, 13:01   #423 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
E io invece no: nel senso che certo le polemiche e i risentimenti sono fuori dal significato diretto del tread e non sono quello che gli interessati di oggi vorrebbero.
Però i protagonisti del tempo sono uomini e questo dimostra quanto coinvolgimento e passione ci fosse al tempo e quanto questo abbia inciso nelle loro vite.
Chiunque avesse bazzicato all'epoca l'ambiente riconosce questo che, se accennato oggi nella giusta misura, aggiunge alla dimensione della cosa.
Perchè anche non bisogna dimenticare che in mezzo a questi sentimenti, i portatori degli stessi divulgano conoscenze e informazioni che altrimenti andrebbero perdute.
E questo non lo possiamo permettere....
Ho conosciuto l'ambiente e proprio per questo me ne sono allontanato.

E non comprendo perché portare qui, a distanza di lustri, le diatribe di allora.

Le conoscenze possono essere divulgate senza di queste.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato  
Vecchio 21 agosto 11, 15:07   #424 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Torniamo sui binari

La sintesi sta tutta negli ultimi tre interventi. Li attacco insieme e prendo quello che esce fuori come linea guida, dalla quale io ripartirei.

L' impressione che il thread stia perdendo il filo si deve al fatto che le polemiche e i risentimenti sono fuori dal significato diretto del tread ma, nella giusta misura, aggiungono valore alla dimensione della cosa.
E questo soprattutto perché in mezzo a questi ri - sentimenti, i portatori degli stessi divulgano conoscenze e informazioni che altrimenti andrebbero perdute.
E questo non lo possiamo permettere...
Ma conscio che conoscenze possono essere divulgate senza queste polemiche vi invito (me compreso) a fare del tema principale (gli aeromodelli F3A Vintage 70 - 80) l'ossatura centrale del dibattito, certo arricchendola di dati ma senza perdere il filo.


L'aeromodello, essendo composto da molte parti, si presta a tante occasioni di arricchimento culturale che mi auspico possano svolgersi senza i livori degli antichi agonismi: se si mettono a litigare i produttori dei radiocomandi con quelli dei carrelli retrattili, i fabbricanti di eliche con quelli dei motori, gli importatori del balsa con gli stampatori di capottine allora è finita!

E, in ogni caso un Galaxy può volare spinto da un Supertigre, da un Rossi, da un OPS, da un CMB, da un OS ma persino da un Hacker o un Axi...

Per questo ho scelto di parlare di aeromodelli.
Tutto il resto è accessorio.

Se si deve approfondire un argomento si può aprire un thread diverso e sviscerare anche le briciole di quell'argomento ma non andiamo fuori tema: a me piace un thread denso di dati non ricco di chiacchiere sterili. E il tema, ripeto, è quello dei MODELLI vintage da acrobazia, non la percentuale di Vipla nelle ruote Aviomodelli o che profumo aveva il fumo di scarico del Supertigre X60. Certo si può accennare a tante cose ma senza esagerare, finalizzando l'informazione al modello da approfondire e non per creare confusione nel gruppo. Chiaro?

Credo di aver detto tutto.
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Vecchio 21 agosto 11, 15:37   #425 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Comunque, io non so se anche gli inglesi, nel loro piccolo, si inc...zano : ma di sicuro quando fanno i raduni di RC "classics" non lesinano le presenze : ecco il primo mai organizzato, questo agosto.... oltre 100 modelli

UK Retro Fly in 2011
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato  
Vecchio 21 agosto 11, 15:43   #426 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierino
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: Argenta FE
Messaggi: 410
Salve a tutti,Forse dal mio avatar si capisce che sono un f3Aista moderno,ma nasco al tempo del Flipper e del Piranha del quale ho ereditato progetti e stampi.Parlavo alcuni gg fà con il mitico RUGG, si discuteva della F3A vintage che dovrebbero fare a calcinatello,e di come sia stato studiato il programma da eseguire,faceva giustamente notare Ruggero che i modelli anni 70 non hanno abbastanza potenza per quel programma.Come si fà?????mettiamo uno YS o un hacker?

Ultima modifica di pierino : 21 agosto 11 alle ore 15:47
pierino non è collegato  
Vecchio 21 agosto 11, 16:43   #427 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-12-2009
Residenza: Desenzano
Messaggi: 261
Citazione:
Originalmente inviato da pierino Visualizza messaggio
Salve a tutti,Forse dal mio avatar si capisce che sono un f3Aista moderno,ma nasco al tempo del Flipper e del Piranha del quale ho ereditato progetti e stampi.Parlavo alcuni gg fà con il mitico RUGG, si discuteva della F3A vintage che dovrebbero fare a calcinatello,e di come sia stato studiato il programma da eseguire,faceva giustamente notare Ruggero che i modelli anni 70 non hanno abbastanza potenza per quel programma.Come si fà?????mettiamo uno YS o un hacker?
Calcinatello? casa bianca? io sono di Desenzano e socio del gruppo Agello, mi piacerebbe essere informato visto che prima o poi finisco anch'io il mio galaxy...
wikipiero non è collegato  
Vecchio 21 agosto 11, 17:24   #428 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianni51
 
Data registr.: 15-12-2009
Residenza: roverdo in piano (pn)
Messaggi: 256
uff.il rientro è stato traumatico,oltre a infinite code ho trovato un caldo bestiale africano .
un saluto a tutti gli amici vintaggisti.
GIANNI
gianni51 non è collegato  
Vecchio 22 agosto 11, 02:18   #429 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Motori-Modelli-Vintage -Calcinatello ecc.

Citazione:
Originalmente inviato da wikipiero Visualizza messaggio
Calcinatello? casa bianca? io sono di Desenzano e socio del gruppo Agello, mi piacerebbe essere informato visto che prima o poi finisco anch'io il mio galaxy...
Io avevo già scritto di Calcinatello e del Campionato del Mondo Hely F3C aperto ieri 20.8 e che terminerà Sabato 28 dalle 10 alle 13.00 , con le semifinali e finale poi premiazione e Domenica Manifestazione Aeromodellistica, era un inciso per un discorso che non ricordo e certo non spetta a me doverlo propagandare. Mi pare però sia ben fatto e valga la pena di vederlo .(Calcinatello di Calcinato BS - uscita BS Est direzione Montichiari seguire indicazioni Agriturismo CasaBianca, circa 7 dal casello A4)
E'organizzato dalla FIAM sotto l'egida della FAI - AeroClub d'Italia - A. Club Milano Est e con il patrocinio di Regione Lonbardia - Aeronautica Militare - Provincia di Brescia e del Comune di Calcinato. E' in Calendario da due anni e sinceramente non capisco come si faccia a dire di non essere informati, a Desenzano per giunta .

Direi: vai e ti sarà aperto...... leggi e troverai le risposte...... e se vuoi essere informato cerca di informarti..... Non penso che le organizzazioni possano andare casa per casa o per le strade con il banditore !

Detto questo sono d'accordo che " more solito" siamo in completo stato emergenziale, tra Aero Club d'Italia, FIAM, Aero Club e Gruppi periferici, Commisione di qua, Responsabili di la ed in più abbiamo anche 3 diversi SAM ed una FANI e si riparla di USIP e CSI, con una pletora di Presidenti, Segretari , Consigli , ecc. ecc.

Tra l'altro avendo cambiato per spostamenti di famiglia, di lavoro ecc, cito , Ae.C. Milano, Ae.C. Loreto, Ae.C. Ancona , Ae. C. Varese, GAM/Monza , Ae.C.Milano di nuovo, oltre alcuni altri gruppi che non ricordo bene, potrei scrivere un libro su quote annuali , menefreghismo , malcostume e personalismi di tanti noti e meno noti ! Amen

Vorrei che ci fosse una sola "casa" per tutti tipo "AMA/USA" o "BMFA/GB" e che hai vertici andassero, non per troppo tempo, coloro i quali abbiano dimostrato di saperci fare nel modellismo, di conoscerlo bene quindi , non i soliti abbonati al cadreghino.

Sono andato comunque, malgradio i miei 74 anni e prendendomi una mezza insolazione, per vedere al massimo livello il cambiamento dall'Heli a motore un tempo ed elettrico. Quello a motore lo vissi con Pietro Farina, grande nelle dimostrazioni, con Massimo Rocchi Campione Italiano '89 e forse ancora dopo ma non ricordo bene ed altri e spero di poterlo dire senza fare venire i vermi a qualcuno , ovviamente con gli OPS 60

Ho rivisto Curtis Youngblood più volte C. del Mondo che un tempo volava X-Cell ( che importavo con la DIMO) ed OS e che ora produce un suo Hely motorizzato elettrico, ma ha lasciato lo scoppio solo quest'anno.
L'amico Curtis , lo portammo allo Show di Ozzano con Paolo Dapporto mi pare nel 1997, mi ha confermato che ora data l'erogazione di potenza molto lineare, la grande coppia ed il fatto di portare il peso delle batterie in una posizione ideale, tutto è più agevole.
Ho rivisto anche l'Olandese Cees Verplanke che giusto 20 anni orsono 1991, vinse il suo primo Campionato Olandese Hely con un suo completo progetto con l'OPS 60, marino raffreddato ad acqua con radiatore e silenziosissimo. Anche lui ora vola con l' elettrico.

Però sia lui, vecchio modellista ma solo 45 anni, che il padre di Youngblood, quasi mio coetaneo, entrambi anche praticanti di F3A mi hanno confermato che mentre l'elettrico
è perfetto per l' Hely, il motore a pistoni, secondo loro è invece l'ideale per l'Aereo . Infatti Dave, il padre di Curtis mi ha detto, se no nelle affondate bisognerebbe poter anche riprodurre il " sound" l'urlo io dico del Mustang , dello Spitfire o dei Macchi 200.

Buona notte. Piero Muzio
pieromuzio non è collegato  
Vecchio 22 agosto 11, 02:32   #430 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da adrenalyna Visualizza messaggio
io sto a Foligno e capisco benissimo..

Leonardo
Grazie Leonardo !

Sai a volte vengono degli strani dubbi......... Spero anche che le precisazioni che mi vedo costretto a fare e certe informazioni , nelle quali cerco di essere molto preciso , non siano poi tutte cose da buttare.

Il cambiare le carte in tavola o mettere sul banco la Ducati e certi paragoni mi da molto da pensare ......

Saluti Piero Muzio
pieromuzio non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raduno F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 1 04 luglio 10 19:09
RADUNO F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 0 23 maggio 10 07:26
World air games Acrobazia Aeromodelli twentynine Modellismo 0 08 giugno 09 12:53
DS Cat ovvero PSS Cat ovvero Pushy Cat Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 22 01 luglio 08 12:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002