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Vecchio 04 dicembre 13, 02:51   #4231 (permalink)  Top
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Nei miei disegni c'è un pezzo 15 di bordo d'uscita vicino agli estremi delle ali che nella realtà della confezione non è previsto perchè al suo posto c'è proprio l'ala rimasta dal ritaglio degli alettoni.
Questa apparente incongruenza del disegno, e delle istruzioni relative al montaggio dell'ala, ha una spiegazione storica : l'ala del kit originale era prodotta allo stesso modo dei kit Merati ( e forse dalla stessa ditta ) : ala in polistirolo rivestita in noce tanganika con bordi di entrata, uscita e terminale incollati e sagomati, ed alettoni in balsa solo da staccare. Infatti le istruzioni non menzionano affatto i bordi o altro...
Ancora, il movimento alettoni era specifico di merati e veniva montato come spiegato: chi ha un kit originale del Galaxi potrà ritrovare un analoga istruzione.

Successivamente, una diversa produzione non ha fatto cambiare le istruzioni, ma solo il contenuto ( e qualche misura )
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Vecchio 04 dicembre 13, 04:07   #4232 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Pino Galopp Visualizza messaggio
Questa apparente incongruenza del disegno, e delle istruzioni relative al montaggio dell'ala, ha una spiegazione storica : l'ala del kit originale era prodotta allo stesso modo dei kit Merati ( e forse dalla stessa ditta ) : ala in polistirolo rivestita in noce tanganika con bordi di entrata, uscita e terminale incollati e sagomati, ed alettoni in balsa solo da staccare. Infatti le istruzioni non menzionano affatto i bordi o altro...
Ancora, il movimento alettoni era specifico di merati e veniva montato come spiegato: chi ha un kit originale del Galaxi potrà ritrovare un analoga istruzione.

Successivamente, una diversa produzione non ha fatto cambiare le istruzioni, ma solo il contenuto ( e qualche misura )
aaaaaaah ecco grazie delle informazioni, interessante. io credevo invece esistesse un fantomatico Mark diverso dal mio - a parte le due versioni con e senza i carrelli retrattili. infatti quando leggevo che gli alettoni erano attaccati alle ali con una leggerissima colla per cui bastava staccarli con un colpo secco mi chiedevo se fossero impazziti o fossi incapace io di vedere la linea di aderenza degli alettoni

devo dire che mi sto divertendo a costruirlo - dopo 10 anni che non toccavo un modello - e mi ha deluso molto scoprire che oggi la maggior parte delle scatole di "montaggio" sono date da precostruiti.

sto spendendo un piccolo capitale in materiali per integrare o migliorare quello che c'è in dotazione e sto facendo tanta esperienza anche leggendo quello che scrivete qui e su qualche libro di aeromodellismo. sono entrato in fase così ossessiva che mi sono appena comprato un manuale universitario di aerodinamica e meccanica del volo ... che studierò realmente tra altri 10 anni mi sa
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Vecchio 04 dicembre 13, 09:38   #4233 (permalink)  Top
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Ah ho visto adesso che mi hai risposto all'elenco di domande Ti ringrazio. Ti ho richiesto delle ordinate ma adesso ho la risposta.

Il mio kit non prevede i retrattili per cui si mi riferivo ai servi che voglio mettere sulle ali.

Nelle foto che ho visto dei vostri lavori mi sembrava di vedere i bordi di uscita incollati alle ali più corti di quelli che ho io che sono di 8mm circa e di balsa molto tenera. Ho deciso di limarli via e applicarne di più duri.

Gli alettoni in polistirolo mi si sono un po' affossati e poi non sono molto dritti. Preferisco rifarmeli in balsa dura. Dalla foto che avevo visto per via della "grana" dell'immagine sembrava che i vostri fossero tutti balsa.

Nei miei disegni c'è un pezzo 15 di bordo d'uscita vicino agli estremi delle ali che nella realtà della confezione non è previsto perchè al suo posto c'è proprio l'ala rimasta dal ritaglio degli alettoni.

Per rivestire gli scassi dei servi nelle ali che spessore di compensato useresti? Sono indeciso tra 1 e 2 .
per il fantomatico pezzo 15 ti ha risposto Pino

per il resto :

personalmente non ho rivestito gli scassi dei servi ( vedi foto indietro ) non ritengo ce ne sia necessità......per il vano dei carrelli è diverso: ho rivestito con balsa da 2.

sarò duro, ma ancora non capisco cosa intendi riguardo ai "bordi di uscita ali più corti".....a quali foto ti riferisci?
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Simone
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Vecchio 04 dicembre 13, 09:46   #4234 (permalink)  Top
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Già che ci sei, oltre alla corda delle 4 centine , misura anche lo spessore massimo delle stesse.
Vediamo cosa esce...........
ho preso le misure che chiedevi ieri del Mark

max spessore di estremità 30 mm
max spessore di radice 50 mm ( circa...non è semplice misurare con le semiali incollate ma nn credo di avere sbagliato a molto...)

ho buttato questi dati, assieme agli altri, dentro Profili per vedere cosa veniva fuori..........ho il serio dubbio che nn siano stati usati i profili che indicavi tu.......

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Prima di mettere mano al segaccio prova a mettere positiva l'ala ed il motore in modo di avere tutto parallelo. Per una prova sono suffucienti solo degli spessori
E' sicuramente più facile ed inoltre avrai il vantaggio di avere un assetto di volo meno seduto del normale.
Riporta il CG dove previsto.
tutto già fatto Franco..........gli ha fatto quanto il nonno alla nonna...........
oltre a rendere il modello, a mio sentire, più instabile sull'asse di beccheggio.....
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Simone
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Vecchio 04 dicembre 13, 17:46   #4235 (permalink)  Top
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simmetrico, bisogna ingegnerizzare bene il porta servi, però personalmente, dopo essermi informato in maniera ossessiva negli ultimi giorni, non userei i miniservo.
Forse non ti hanno detto che ci sono molte tipologie di miniservo.

Per fare un esempio ci sono i servi Savox SH255MG che a 4,8V tirano 3.1 Kg con 013 sec. e pesano solo 16 gr. sono digitali ed hanno una precisione notevole.
Sono ottimi io li uso sul galaxy 2 sugli alettoni, 2 flap, 2 profondità, 1motore e 1 carburazione in volo. Sul direzionale uso il SC1256TG che ha 16Kg a 0.18sec.

Ti allego un lik del produttore SAVOX

E' evidente che puoi decidere qualsiasi altra possibilità o scelta.
Saluti
FS
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Vecchio 04 dicembre 13, 18:10   #4236 (permalink)  Top
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ho preso le misure che chiedevi ieri del Mark

max spessore di estremità 30 mm
max spessore di radice 50 mm ( circa...non è semplice misurare con le semiali incollate ma nn credo di avere sbagliato a molto...)

Dal mio disegno ho la corda max di 315mm con spessore 45mm. quindi è il 14%
La corda esterna è 192mm e lo spessore è 31 mm quindi è il 16 %


tutto già fatto Franco..........gli ha fatto quanto il nonno alla nonna...........
oltre a rendere il modello, a mio sentire, più instabile sull'asse di beccheggio.....

Ma avevi riportato il CG dove doveva essere? e poi sei sicuro di avere portato tutti gli assi in parallelo?



Riprova con calma..........
Franco
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Vecchio 04 dicembre 13, 18:14   #4237 (permalink)  Top
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Mi sta venendo una idea...........

Se prendessimo tutte le quote o misure che saltano fuori da questi kit del Mark, li mettessimo in un bussolotto e dopo una bella agitata li giocassimo al lotto, credo che si potrebbe anche avere il Cu*o di vincere qualcosa.

Ma L'importante è divertirsi.........

Franco SAla
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Vecchio 04 dicembre 13, 18:39   #4238 (permalink)  Top
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Successivamente, una diversa produzione non ha fatto cambiare le istruzioni, ma solo il contenuto ( e qualche misura )
Non mi sembra un piccolo dettaglio........

A volte basta una piccola cosa come "cambiare i profili dell'ala" oppure "avere le ali svergole anche di poco" oppure " non saper dove sta il CG " oppure "una fusoliera a banana" oppure "montare con incidenze sbagliate" ecc. per trasformare un ottimo prodotto in qualcosa di estetico attaccato ad un chiodo del laboratorio.

Saluti
FS
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Vecchio 04 dicembre 13, 19:11   #4239 (permalink)  Top
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per il fantomatico pezzo 15 ti ha risposto Pino

per il resto :

personalmente non ho rivestito gli scassi dei servi ( vedi foto indietro ) non ritengo ce ne sia necessità......per il vano dei carrelli è diverso: ho rivestito con balsa da 2.

sarò duro, ma ancora non capisco cosa intendi riguardo ai "bordi di uscita ali più corti".....a quali foto ti riferisci?
mmmh guardando questa
foto - a parte che le mie ali hanno un ritaglio degli alettoni diverso per cui la parte rimanente dell'ala verso il centro è più larga - ho avuto la sensazione che i bordini di uscita dell'ala, che ovviamente sono stati messi anche sull'alettone, fossero un po' più corti dei miei che erano listelle da 8mm di larghezza della sezione. i miei li ho sagomati male ed è bastato che "urtassi" anche di poco contro altri oggetti perché si ammaccassero. per cui li gratto via e applico dei bordi di balsa più dura - credo -. i tuoi sembrano ben fatti e perfettamente integri

Ultima modifica di Black Horse : 04 dicembre 13 alle ore 19:19
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Vecchio 04 dicembre 13, 19:15   #4240 (permalink)  Top
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Forse non ti hanno detto che ci sono molte tipologie di miniservo.

Per fare un esempio ci sono i servi Savox SH255MG che a 4,8V tirano 3.1 Kg con 013 sec. e pesano solo 16 gr. sono digitali ed hanno una precisione notevole.
Sono ottimi io li uso sul galaxy 2 sugli alettoni, 2 flap, 2 profondità, 1motore e 1 carburazione in volo. Sul direzionale uso il SC1256TG che ha 16Kg a 0.18sec.

Ti allego un lik del produttore SAVOX

E' evidente che puoi decidere qualsiasi altra possibilità o scelta.
Saluti
FS
grazie mille. si io in realtà mi ero basato solo su quello che ho letto degli hitec 225 che pare siano rognosissimi mentre altri servi della stessa marca pare non diano problemi gravi anzi. ormai ho appena fatto l'ordine per i 77bb ribassati per l'ala. se lo avessi letto prima probabilmente avrei scelto questi che mi consigli per le ali. sarà per la prossima volta
però scusami, un servo da pochi grammi e con degli ingranaggi piccoli mi dà almeno da pensare che farà più fatica per quanto sia dichiarato dal produttore, e si consumerà prima. la dentatura degli ingranaggi, più piccoli, deve sopportare delle forze maggiori che quelli standard. non so. io per l'interno di un mark non mi sentirei di usarli. sarà una mia fissa.
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