Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 dicembre 13, 17:05   #4221 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pino Galopp
 
Data registr.: 22-02-2013
Residenza: Valguarnera carropepe
Messaggi: 327
Riletto. E infatti dimostra che esistono "many ways to skin a cat"

Per quella ragione io prima di metter stucco ci penso centoventimilatre volte....

A proposito del kit del Mark , ho misurato i pezzi comparandoli col disegno:

- semiali senza bordi apertura al be 78 cm al bu 80 cm, corde radice 31,5 terminale 18,7
dal disegno risultano 74 al be e 76 al bu inclusi i bordi escluso il terminale di 4,5 cm
il taglio degli alettoni non segue esattamente la linea di cerniera indicata...

- piano orizzontale semiapertura maggiore di 1 cm corde radice 3 mm inferiore al disegno estremita' una superiore di 5 mm l'altra di 3
parti mobili con corda minore di 4 mm...
Pino Galopp non è collegato  
Vecchio 03 dicembre 13, 17:27   #4222 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Molti usano l'asta rigida con la biforcazione finale tipo Kato o 2B (Bertolani) e potrebbe anche andare bene Ma......
Quando sei in volo e tiri un looping, l'asta aumenta il suo peso a causa della forza centrifuga e quindi flette. Questa flessione aumenta la quantità di comando. Lo stesso avviene in ogni tipo di sollecitazione ed in questo modo si saluta la precisione del sistema.
Franco
Vero, e' quello di cui ho sempre avuto paura quando le facevo in tondo di ramino da 6 millimetri. Nel DR ho messo un tubo quadro in carbonio 6x6, estremamente rigido e molto leggero. SPERO di aver minimizzato sufficientemente il fenomeno. Appena riesco a fare un po' di allenamento (dopo averlo riportato in volo e fatto una messa a punto che non sono mai riuscito a fare causa scassatura) potro' dirlo con certezza.
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato  
Vecchio 03 dicembre 13, 17:51   #4223 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da Pino Galopp Visualizza messaggio
Riletto. E infatti dimostra che esistono "many ways to skin a cat"

Per quella ragione io prima di metter stucco ci penso centoventimilatre volte....

A proposito del kit del Mark , ho misurato i pezzi comparandoli col disegno:

- semiali senza bordi apertura al be 78 cm al bu 80 cm, corde radice 31,5 terminale 18,7
dal disegno risultano 74 al be e 76 al bu inclusi i bordi escluso il terminale di 4,5 cm
il taglio degli alettoni non segue esattamente la linea di cerniera indicata...

- piano orizzontale semiapertura maggiore di 1 cm corde radice 3 mm inferiore al disegno estremita' una superiore di 5 mm l'altra di 3
parti mobili con corda minore di 4 mm...
Pino, non sto contestando che ci sono differenti modalità di progettazione e centraggio di un modello F3A.

Ho anche sempre detto che Con il MorrisHF del 1968 ribattezzato poi Tuitti e ribattezzato poi Mark ( il disegno è sempre quello ) Si è introdotto in Italia il sistema di mettere tutto a 0 gradi per rendere identico il centraggio del modello alle varie velocità.

Con gli altri sistemi il centraggio ottimale si ha SOLO ad una velocità determinata in quanto si devono eguagliare le forze dinamiche dell'ala in positivo e quelle del motore in negativo.

Tornando alle tue quote del modello....
Qualche giorno fa, ho postato il disegno scala 1/1 del Morris 1968. e le quote che rilevi dal tuo disegno sono simili, per non dire uguali.
Il modello che hai in mano invece ha altre misure. Sembra quasi un'altra cosa.
Riconfermo la mia sensazione che chi ha fatto il master della fuso non ha controllato bene e quello che ha fatto le ali e piani di coda non saprei a cosa stava pensando............

Buon Lavoro....con un poco di pazienza tutto si sistema....
Franco
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 03 dicembre 13, 18:06   #4224 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
come ha detto qualcuno: non esistono domande stupide, ma risposte stupide......

l'arcano è stato chiarito: durante l'incollaggio qualcosa è andato storto....essendo una fuso "vecchia" accoppiata ad un piano di coda "nuovo" il vano aveva subito qualche disturbo........

nonostante avessi controllato ( e di sicuro, alla luce dei fatti, non lo avevo fatto bene..) mi sono trovato il piano di coda 1° positivo, invece che a 0°

dato il braccio di leva abbastanza lungo del Komet il modello è risultato molto picchiato nonostante abbia arretrato il CG al massimo consentito e, per volare livellato, ha necessità di un discreto trimmaggio a cabrare.....cosa brutta a vedersi e deleteria per il volo rovescio ed il coltello......

dovrò staccare la coda e rimetterla come Dio comanda.....
Prima di mettere mano al segaccio prova a mettere positiva l'ala ed il motore in modo di avere tutto parallelo. Per una prova sono suffucienti solo degli spessori
E' sicuramente più facile ed inoltre avrai il vantaggio di avere un assetto di volo meno seduto del normale.
Riporta il CG dove previsto.
Ciao Franco
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 03 dicembre 13, 18:13   #4225 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da Pino Galopp Visualizza messaggio
Riletto. E infatti dimostra che esistono "many ways to skin a cat"

Per quella ragione io prima di metter stucco ci penso centoventimilatre volte....

A proposito del kit del Mark , ho misurato i pezzi comparandoli col disegno:

- semiali senza bordi apertura al be 78 cm al bu 80 cm, corde radice 31,5 terminale 18,7
dal disegno risultano 74 al be e 76 al bu inclusi i bordi escluso il terminale di 4,5 cm
il taglio degli alettoni non segue esattamente la linea di cerniera indicata...

- piano orizzontale semiapertura maggiore di 1 cm corde radice 3 mm inferiore al disegno estremita' una superiore di 5 mm l'altra di 3
parti mobili con corda minore di 4 mm...

Già che ci sei, controlla anche le svergolature delle semiali e del piano di coda.
Non fare controlli "occhiometrici" come diceva qualcuno ma usa un piano ed un truschino o due squadre.......controlla anche la fusoliera, guarda se è a banana.

Ciao Franco
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 03 dicembre 13, 18:21   #4226 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
Vero, e' quello di cui ho sempre avuto paura quando le facevo in tondo di ramino da 6 millimetri. Nel DR ho messo un tubo quadro in carbonio 6x6, estremamente rigido e molto leggero. SPERO di aver minimizzato sufficientemente il fenomeno. Appena riesco a fare un po' di allenamento (dopo averlo riportato in volo e fatto una messa a punto che non sono mai riuscito a fare causa scassatura) potro' dirlo con certezza.

E' un vero piacere risentirti........ora non te ne andare ancora.

Non ti dimenticare della mia radio..........

Salutami Arturo, digli che mi telefoni...........
A presto Franco
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 03 dicembre 13, 19:14   #4227 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2012
Residenza: bagni di lucca
Messaggi: 254
Immagini: 1
domanda è più rigida un asta tonda ,quadrata o rettangolare?
vorrei fare un saluto a falco- fl8, la scorsa settimana sei stato gentilissimo ad accorparmi l'ordine.
minulino non è collegato  
Vecchio 03 dicembre 13, 19:33   #4228 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.809
Dovrebbe essere più rigido il tondo poi il quadrato e il rettangolo a parità di materiale e dimensioni.
runnerfly67 non è collegato  
Vecchio 04 dicembre 13, 00:57   #4229 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Black Horse
 
Data registr.: 29-11-2013
Messaggi: 123
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
continuano le note di costruzione del Mark

sono arrivato al punto di incollare il piano di coda.......e prima di far questo è necessario pensare ai comandi interni, altrimenti, dopo chiusa la coda, l'accesso alla fuso, che è molto stretta, diventa problematico....

come suggerito da Franco per il Galaxy sarei intenzionato ad usare due miniservi per comandare ciascuna parte mobile orizzontale ed un servo standard ( con pull-pull ) per il direzionale.

vorrei qualche opinione su come predisporre ( e sopratutto fissare internamente ) i bowden del quota....

ho a disposizione due tipi di comandi GreatPlanes ( flex e semiflex ) che mi sembrerebbero adatti, ma ho qualche dubbio su come farli passare per assicurarne un fissaggio ottimale all'interno: se, sotto sforzo dovessero flettere sarebbe un guaio, anche per ristaccarli

dal momento che non è prevista nessuna ordinata interna i fissaggi "certi" saranno solo vicino al servo e in uscita dalla fuso: basteranno ??

ho cercato di presentare i comandi in loco facendoli correre in parete ( es.a SX ) ma, dato che la fuso è molto rastremata, in uscita si crea un S che mi sembra faccia diventare lo scorrimento del bowden un po' duro.......

forse è preferibile l'es.a DX ? ma così le guaine restano molto "in aria" nel tragitto ed ho timore che flettano compromettendo la precisione..........

che ne pensate ??

Personalmente sto prendendo il compensato per farmi due o tre ordinate ma a prescindere puoi sempre mettere una lista di legno orizzontale a metà strada per infilare le guaine. Dopo lungo elucubrare io credo metterò il servo del timone di coda centrale-simmetrico ed un servo a 90 gradi - entrambi pull pull - per l'elevatore, solo da un lato. Se ne potrebbero mettere due a 90 gradi per rendere tutto simmetrico, bisogna ingegnerizzare bene il porta servi, però personalmente, dopo essermi informato in maniera ossessiva negli ultimi giorni, non userei i miniservo.

Tu la fusoliera non la irrobustisci in qualche modo? Nessuna ordinata proprio?
Black Horse non è collegato  
Vecchio 04 dicembre 13, 01:28   #4230 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Black Horse
 
Data registr.: 29-11-2013
Messaggi: 123
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
ma non hai già il kit? le semiali hanno già lo scasso praticato per i carrelli retrattili.........forse intendevi per servi alari....a questo credo abbiano già risposto altri....


i tuoi messaggi mi erano rimasti "indietro" e li ho letti dopo...cerco di risponderti
Ah ho visto adesso che mi hai risposto all'elenco di domande Ti ringrazio. Ti ho richiesto delle ordinate ma adesso ho la risposta.

Il mio kit non prevede i retrattili per cui si mi riferivo ai servi che voglio mettere sulle ali.

Nelle foto che ho visto dei vostri lavori mi sembrava di vedere i bordi di uscita incollati alle ali più corti di quelli che ho io che sono di 8mm circa e di balsa molto tenera. Ho deciso di limarli via e applicarne di più duri.

Gli alettoni in polistirolo mi si sono un po' affossati e poi non sono molto dritti. Preferisco rifarmeli in balsa dura. Dalla foto che avevo visto per via della "grana" dell'immagine sembrava che i vostri fossero tutti balsa.

Nei miei disegni c'è un pezzo 15 di bordo d'uscita vicino agli estremi delle ali che nella realtà della confezione non è previsto perchè al suo posto c'è proprio l'ala rimasta dal ritaglio degli alettoni.

Per rivestire gli scassi dei servi nelle ali che spessore di compensato useresti? Sono indeciso tra 1 e 2 .
Black Horse non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raduno F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 1 04 luglio 10 19:09
RADUNO F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 0 23 maggio 10 07:26
World air games Acrobazia Aeromodelli twentynine Modellismo 0 08 giugno 09 12:53
DS Cat ovvero PSS Cat ovvero Pushy Cat Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 22 01 luglio 08 12:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002