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03 dicembre 13, 13:09 | #4211 (permalink) Top | |
Rivenditore - Modelberg Data registr.: 22-01-2005 Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
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03 dicembre 13, 14:25 | #4212 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-02-2013 Residenza: Valguarnera carropepe
Messaggi: 327
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- Calcolare esattamente la mezzeria dell'ala e riportarla, aiutandosi con un piano di riscontro, sulla fusoliera sopra l'impennaggio orizzontale, verificando così che la sede di quest'ultimo sia esattamente ad incidenza 0. Quindi qui sta dicendo che il diedro longitudinale del modello è di zero gradi e significa anche che rispetto all'ala probabilmente è il piattello dell'ogiva ad essere negativo,come d'altra parte indicato nelle istruzioni al punto 4 del capitolo "assemblaggio fusoliera". | |
03 dicembre 13, 14:37 | #4213 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
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di fidarmi di quelle "istruzioni" ho smesso quando ho rilevato, senza ombra di dubbio ormai, che la presunta inclinazione a dx di 1,5° che doveva avere il "naso" della fuso ( a cui riferirsi, secondo loro, per fissare la parafiamma "correttamente" ) c'è solo nei due fogli fotocopiati...... ed ho seguito, alla lettera, la procedura che Franco Sala ( che ne sa sicuramente parecchio, ma parecchio..... più di me ) va ripetendo da sempre: parafiamma a 0° e tutto il resto a seguire ( e cioè tutto a 0° ) e l'ala, almeno nella mia fuso, non lo era..............
__________________ Simone | |
03 dicembre 13, 14:40 | #4214 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
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grazie Andrea, ricordavo il tuo BL del Daddy...ed infatti ho già "disegnato" un abbozzo di piastra radio con il servo del direzionale su di un piano diverso ( più alto ) rispetto a quello del cabra....... però, ripeto, sono curioso di sentire l'opinione di Franco...
__________________ Simone | |
03 dicembre 13, 14:55 | #4215 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-02-2013 Residenza: Valguarnera carropepe
Messaggi: 327
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Io di Bettini ho avuto sempre l'impressione che sapesse il fatto suo, solo che il controllo qualita fosse approssimativo. | |
03 dicembre 13, 17:10 | #4216 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
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per l'amor del cielo, niente da dire di Bettini, ma tieni presente che, adesso, questi non possono essere più considerati modelli di Bettini......il mio l'ho ordinato e dovuto aspettare un mese perchè dovevano farlo... ed il controllo qualità...mah, lasciamo perdere....basta vedere le semiali di Andrea 3 cm più lunghe, fuso stampate in modo approssimativo, una semiala del mio con lo spessore di radice ( leggermente ) più accentuato dell'altra, particolari vari in balsa di spessore insufficiente, l'incidenza "predisposta" per il motore a dx che ( lo ripeto...) nel mio non c'è........ fidarsi va bene, ma.....
__________________ Simone | |
03 dicembre 13, 17:13 | #4217 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
Messaggi: 879
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Questo tipo di costruzione e la differenziazione dei profili ( il più grasso alle estremità) sono invenzione di Graziano Pagni. TUTTI noi italiani l'abbiamo adottata ed oggi anche molti stranieri. La scuola americana e tedesca usano l'incidenza dell'ala positiva e quella del motore negativa. La differenza sta nel fatto che con tutto a 0 gradi hai il modello centrato a tutte le velocità mentre gli altri lo hanno solo ad una determinata velocità. Questo fatto costringe ad un maggiore controllo del modello ma in compenso l'assetto estetico in volo è meno seduto (cosa cha alcuni giudici preferiscono) Franco | |
03 dicembre 13, 17:25 | #4218 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2013 Residenza: Valguarnera carropepe
Messaggi: 327
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Io riporto solo il fatto che essendoci esplicitamente indicato nelle istruzioni una incidenza della linea di trazione in negativo ed un riferimento alle altre incidenze, questo fatto non può essere logicamente indicato come un errore di stampo. Il fatto che analizzando decine di disegni di acrobatici di diversa provenienza e di autori anche prestigiosi risulti chiaramente che il centraggio tutto a zero sia una scelta e non un dogma indica che anche in questo caso potrebbe essere stato così. A cominciare da Prettner col Curare...( ala in positivo,4 mm sulla corda di radice, motore 2,5/3 gradi sia in negativo che a destra , dal disegno originale di MT bauplan 731 Verlag fur technik und modelwerk ) Tanto mi basta per non credere ai dogmi... |
03 dicembre 13, 17:31 | #4219 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
Messaggi: 879
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Oggi vi siete scatenati..... Il comando del profondità , ormai da sempre direi, preferisco farlo con due servi e con due bowden dentro il quale scorro i fili dei freni delle biciclette ( si tratta di una trecciola particolare) per irrigidire la parte finale è sufficiente una stagnatina con un saldatore da almeno 300 watt. Il bowden può essere incollato solo alle estremità. Se ben fatto, ottieni una buona precisione, scorrevoleza e non ci sono giochi. Molti usano l'asta rigida con la biforcazione finale tipo Kato o 2B (Bertolani) e potrebbe anche andare bene Ma...... Quando sei in volo e tiri un looping, l'asta aumenta il suo peso a causa della forza centrifuga e quindi flette. Questa flessione aumenta la quantità di comando. Lo stesso avviene in ogni tipo di sollecitazione ed in questo modo si saluta la precisione del sistema. Franco |
03 dicembre 13, 17:33 | #4220 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
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