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Vecchio 03 dicembre 13, 11:02   #4201 (permalink)  Top
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Scusa la domanda forse stupida, ma visto che da' ancora un margine di intervento... cosa intendi per "giusto" volo livellato? Hai trimmato per il volo rettilineo diritto senza intervenire sui comandi, o hai fatto il trimmaggio acrobatico con il modello che "cade" allo stesso modo in volo diritto e in volo rovescio?

come ha detto qualcuno: non esistono domande stupide, ma risposte stupide......

l'arcano è stato chiarito: durante l'incollaggio qualcosa è andato storto....essendo una fuso "vecchia" accoppiata ad un piano di coda "nuovo" il vano aveva subito qualche disturbo........

nonostante avessi controllato ( e di sicuro, alla luce dei fatti, non lo avevo fatto bene..) mi sono trovato il piano di coda 1° positivo, invece che a 0°

dato il braccio di leva abbastanza lungo del Komet il modello è risultato molto picchiato nonostante abbia arretrato il CG al massimo consentito e, per volare livellato, ha necessità di un discreto trimmaggio a cabrare.....cosa brutta a vedersi e deleteria per il volo rovescio ed il coltello......

dovrò staccare la coda e rimetterla come Dio comanda.....
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Simone
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Vecchio 03 dicembre 13, 11:16   #4202 (permalink)  Top
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come ha detto qualcuno: non esistono domande stupide, ma risposte stupide......

l'arcano è stato chiarito: durante l'incollaggio qualcosa è andato storto....essendo una fuso "vecchia" accoppiata ad un piano di coda "nuovo" il vano aveva subito qualche disturbo........

nonostante avessi controllato ( e di sicuro, alla luce dei fatti, non lo avevo fatto bene..) mi sono trovato il piano di coda 1° positivo, invece che a 0°

dato il braccio di leva abbastanza lungo del Komet il modello è risultato molto picchiato nonostante abbia arretrato il CG al massimo consentito e, per volare livellato, ha necessità di un discreto trimmaggio a cabrare.....cosa brutta a vedersi e deleteria per il volo rovescio ed il coltello......

dovrò staccare la coda e rimetterla come Dio comanda.....
Questo l' ho perfettamente capito dato che ti eri gia' ben spiegato, pero' non hai risposto alla mia domanda: quale dei due tipi di trimmaggio hai cercato di ottenere?

La domanda e' posta perche' mi chiedo se, con una meno invasiva operazione di trimmaggio, si puo' riuscire ad ottenere un risultato soddisfacente...
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Saluti!

Andrea Vavassori

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Vecchio 03 dicembre 13, 11:25   #4203 (permalink)  Top
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Questo l' ho perfettamente capito dato che ti eri gia' ben spiegato, pero' non hai risposto alla mia domanda: quale dei due tipi di trimmaggio hai cercato di ottenere?

La domanda e' posta perche' mi chiedo se, con una meno invasiva operazione di trimmaggio, si puo' riuscire ad ottenere un risultato soddisfacente...

ho cercato di ottenere il trimmaggio acro.........che non si è rivelato possibile..

se il modello "cade" bene in volo rovescio è necessario sostenerlo esageratamente in volo normale

viceversa, se lo trimmo per farlo "cadere" bene in volo normale in volo rovescio necessita di molto picchia per essere sostenuto...........
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Vecchio 03 dicembre 13, 11:49   #4204 (permalink)  Top
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ho cercato di ottenere il trimmaggio acro.........che non si è rivelato possibile..

se il modello "cade" bene in volo rovescio è necessario sostenerlo esageratamente in volo normale

viceversa, se lo trimmo per farlo "cadere" bene in volo normale in volo rovescio necessita di molto picchia per essere sostenuto...........
Quindi in pratica non e' proprio possibile trovare la giusta via di mezzo. Ora mi e' tutto chiaro.

Buon lavoro
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Andrea Vavassori

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Vecchio 03 dicembre 13, 11:53   #4205 (permalink)  Top
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continuano le note di costruzione del Mark

sono arrivato al punto di incollare il piano di coda.......e prima di far questo è necessario pensare ai comandi interni, altrimenti, dopo chiusa la coda, l'accesso alla fuso, che è molto stretta, diventa problematico....

come suggerito da Franco per il Galaxy sarei intenzionato ad usare due miniservi per comandare ciascuna parte mobile orizzontale ed un servo standard ( con pull-pull ) per il direzionale.

vorrei qualche opinione su come predisporre ( e sopratutto fissare internamente ) i bowden del quota....

ho a disposizione due tipi di comandi GreatPlanes ( flex e semiflex ) che mi sembrerebbero adatti, ma ho qualche dubbio su come farli passare per assicurarne un fissaggio ottimale all'interno: se, sotto sforzo dovessero flettere sarebbe un guaio, anche per ristaccarli

dal momento che non è prevista nessuna ordinata interna i fissaggi "certi" saranno solo vicino al servo e in uscita dalla fuso: basteranno ??

ho cercato di presentare i comandi in loco facendoli correre in parete ( es.a SX ) ma, dato che la fuso è molto rastremata, in uscita si crea un S che mi sembra faccia diventare lo scorrimento del bowden un po' duro.......

forse è preferibile l'es.a DX ? ma così le guaine restano molto "in aria" nel tragitto ed ho timore che flettano compromettendo la precisione..........

che ne pensate ??
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Ultima modifica di losisi : 01 ottobre 15 alle ore 15:50
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continuano le note di costruzione del Mark

sono arrivato al punto di incollare il piano di coda.......e prima di far questo è necessario pensare ai comandi interni, altrimenti, dopo chiusa la coda, l'accesso alla fuso, che è molto stretta, diventa problematico....

come suggerito da Franco per il Galaxy sarei intenzionato ad usare due miniservi per comandare ciascuna parte mobile orizzontale ed un servo standard ( con pull-pull ) per il direzionale.

vorrei qualche opinione su come predisporre ( e sopratutto fissare internamente ) i bowden del quota....

ho a disposizione due tipi di comandi GreatPlanes ( flex e semiflex ) che mi sembrerebbero adatti, ma ho qualche dubbio su come farli passare per assicurarne un fissaggio ottimale all'interno: se, sotto sforzo dovessero flettere sarebbe un guaio, anche per ristaccarli

dal momento che non è prevista nessuna ordinata interna i fissaggi "certi" saranno solo vicino al servo e in uscita dalla fuso: basteranno ??

ho cercato di presentare i comandi in loco facendoli correre in parete ( es.a SX ) ma, dato che la fuso è molto rastremata, in uscita si crea un S che mi sembra faccia diventare lo scorrimento del bowden un po' duro.......

forse è preferibile l'es.a DX ? ma così le guaine restano molto "in aria" nel tragitto ed ho timore che flettano compromettendo la precisione..........

che ne pensate ??
Dovresti incrociare i bowden. La leggera flessione in senso orizzontale (per poter fare l' incrocio) e' decisamente meno peggio della flessione verticale che giustamente ti preoccupa.

Per il sostegno, se li piazzi piu' dritti possibile bastera' fissarli alle due estremita'.

Pero', se fosse un mio modello, farei il comando ad asta rigida con l' ultimo tratto sdoppiato "a forcella"...
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Saluti!

Andrea Vavassori

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.

Pero', se fosse un mio modello, farei il comando ad asta rigida con l' ultimo tratto sdoppiato "a forcella"...

in effetti, sul Komet ho fatto così......costruendo un simil-Kato-fatto-in-casa e non me ne pento ma è stato necessario trovare un compromesso col servo del direzionale ( che col pull-pul mi piacerebbe fosse più centrale possibile... )

anche quello del cabra,ad asta rigida col finale sdoppiato, sarebbe meglio fosse abbastanza centrale...ma lo spazio è quello che è.........per montarlo, su di una fuso stretta così, sò dolori.....
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ciao losisi , se dovessi farlo io lo farei come dice Falco-F8L, i bowden non mi sono mai piaciuti per il profondità , a meno che non si riesca a fermarli oltre che in cima e in fondo anche a metà , meglio a 1/4 e 3/4 della lunghezza.
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Vecchio 03 dicembre 13, 13:04   #4209 (permalink)  Top
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ciao losisi , se dovessi farlo io lo farei come dice Falco-F8L, i bowden non mi sono mai piaciuti per il profondità , a meno che non si riesca a fermarli oltre che in cima e in fondo anche a metà , meglio a 1/4 e 3/4 della lunghezza.

propendo anche io per questa idea......

ma vorrei sentire anche Franco Sala.................
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in effetti, sul Komet ho fatto così......costruendo un simil-Kato-fatto-in-casa e non me ne pento ma è stato necessario trovare un compromesso col servo del direzionale ( che col pull-pul mi piacerebbe fosse più centrale possibile... )

anche quello del cabra,ad asta rigida col finale sdoppiato, sarebbe meglio fosse abbastanza centrale...ma lo spazio è quello che è.........per montarlo, su di una fuso stretta così, sò dolori.....
Riguarda il build log del Daddy Rabbit su questa stessa discussione, ho pubblicato diverse foto del vano radio che dovrebbero aiutarti. Fissando i servocomandi su due piani diversi puoi mettere daccordo tutto, anche una eventuale fusoliera molto stretta.
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Andrea Vavassori

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