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02 dicembre 13, 20:32 | #4191 (permalink) Top |
User |
in soffitta da 35 anni ho un modello da finire , un f3a della fine anni 70 è il Riccio un modello progettato dal mitico Ricci Giancarlo, campione mondiale di velocità con il vincolato cilindrata cc.2,5. al tempo la fusoliera e le ali li presi dal mio amico Carli e presi pure dei carrelli retrattili a gas , che ho ritrovato. oggi sono stato a trovare il Carli , ne ha sempre 2 funzionanti,da cui abbiamo rilevato la forma e le dimensioni dei piani di quota, che avevo perso e ha perfino lo stampo per stampare la cappottina. domani posto le foto. sarà il mio nuovo modello. |
03 dicembre 13, 06:33 | #4192 (permalink) Top | |
Rivenditore - Modelberg Data registr.: 22-01-2005 Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
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E', con questo messaggio, ne approfitto per salutare tutti e riprendere a scrivere. | |
03 dicembre 13, 09:40 | #4195 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
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ooh, finalmente si risente anche Andrea ! bentornato !
__________________ Simone | |
03 dicembre 13, 09:41 | #4196 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
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Attendo le conferme di Simone e poi sono pronto col segaccio Saluti Andrea | |
03 dicembre 13, 09:44 | #4197 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
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Citazione:
dunque: corda di estremità SENZA BE e BU in balsa = 195 mm apertura semiala ( misurata nella mezzeria esatta del vano carrello ) = 750 mm i miei terminali sono di 30 mm.........quindi AA totale circa ( le estremità non sono diritte ) = 1560 mm
__________________ Simone | ||
03 dicembre 13, 09:50 | #4198 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| 4. nelle mie istruzioni si dice di scassare le ali sia davanti che dietro per inserire dei blocchi di balsa nei quali poi praticare i fori per le 4 viti. ho notato che losisi hai invece - secondo me più ragionevolmente - applicato solo un rinforzo esterno e lasciato l'ala integra. giusto? era previsto dalle istruzioni o è stata una tua scelta? no, al BU devi solo incollare ( ovviamente sotto ) una piastrina di irrigidimento in cpt di betulla da 3 dove verranno i fori di fissaggio, non mi sembra di aver cambiato nulla, le istruzioni dicono questo..... sul BE è necessario fare uno scasso ed incollare il "panino" composto dal cpt di betulla da 6 interposto tra i blocchi di balsa che poi andranno rastremati sopra e sotto qui io ho fatto una modifica: invece di usare il sistema di fissaggio proposto con due viti come al BU, ho messo due piolini di faggio incassati nell'ala e fatto due fori sulla semiordinata in fuso ( domani posto due foto) in questa risposta ho scritto qualcosa di parzialmente inesatto e devo correggere........ è vero che il disegno dice di eseguire uno scasso ed inserire dei blocchetti di balsa anche al BU. Ma questo è necessario solo se si montano i classici comandi degli alettoni per il singolo servo a centro ala. nel caso dei due servi alari non è necessario e basta la piastrina di rinforzo in betulla in corrispondenza dei fori di fissaggio ala.
__________________ Simone |
03 dicembre 13, 10:52 | #4199 (permalink) Top |
Rivenditore - Modelberg Data registr.: 22-01-2005 Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
| Scusa la domanda forse stupida, ma visto che da' ancora un margine di intervento... cosa intendi per "giusto" volo livellato? Hai trimmato per il volo rettilineo diritto senza intervenire sui comandi, o hai fatto il trimmaggio acrobatico con il modello che "cade" allo stesso modo in volo diritto e in volo rovescio?
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03 dicembre 13, 10:55 | #4200 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
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le foto mostrano la "modifica" per il fissaggio ala al BE, la piastrina di betulla con le viti ( per loro addirittura semplici vitoni a legno............) proposta sul disegno non mi piaceva. la semiordinata dietro i fori, da disegno prevista in balsa, è stata sostituita con altra in betulla. nella prima foto si nota una stuccatura alla sella alare e qcuno si domanderà cosa sia....... posizionando l'ala definitivamente e rimisurando ( è diventata quasi paranoia.....) tutte le incidenze, ho trovato la sorpresa......l'ala aveva quasi 1,5° di positiva...... quindi, per riportarla a 0° ho spessorato la sella alare laminando balsa duro sino a chiudere il vano che veniva a crearsi al BE ( quasi 4 mm...) e quindi è stato necessario stuccare.....
__________________ Simone Ultima modifica di losisi : 17 aprile 19 alle ore 16:04 |
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