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Vecchio 19 agosto 11, 20:02   #411 (permalink)  Top
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L'avatar di pellikano
 
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Originalmente inviato da pieromuzio Visualizza messaggio
Paolone ,
se questo motore fosse stato fatto dai Giapponesi tutto il mondo l'avebbe idolatrato.

Saluti Piero Muzio
La Ducati la fanno in Italia eppure tutto il mondo la apprezza. L'idolatria non è ben vista... neanche dal Vaticano.
La carrozzeria dell'Arna la fece la Nissan Giapponese eppure fu chiaro a tutti che si sarebbe rivelata una delle più brutte auto mai prodotte...
A un marchio vincente non avrebbe dovuto far paura il Giappone come alla Ducati non temono le Honda.
Spero solo che la Ducati non faccia la fine della OPS.
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...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
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Vecchio 19 agosto 11, 20:08   #412 (permalink)  Top
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L'avatar di pellikano
 
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Originalmente inviato da wikipiero Visualizza messaggio
??? ma se gli hai rispedito il tutto a cosa ti serve il CF per rintracciarlo? l'indirizzo dovresti già averlo. ???
Non mi sono spiegato: quando ho pagato gli oggetti avevo il numero di carta postepay e il suo codice fiscale.

Dopo l'arrivo del pacco ho rispedito il tutto al mittente ad una persona che risponde a questi tre casi:
1 avrebbe potuto anche non chiamarsi Giorgio Fagioli,
2 oppure è un omonimo ma non c'entra nulla con la Benfa,
3 oppure è proprio lui e la Benfa aveva un socio che sarebbe diventato un tirasòle.

Ora si tratta di vedere se il Giorgio Fagioli abitante all'indirizzo che ho è proprio il tipo di cui parliamo o no. Tra viaggio, gasolio ed autostrada spenderò senz'altro di più ma io vivo di princìpi...
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...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
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Vecchio 19 agosto 11, 20:26   #413 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Originalmente inviato da pieromuzio Visualizza messaggio
......
Questo catalogo tienilo caro. Ne furono stampate solo 1.000 copie, io ne ho 4 o 5 , ma so solo di pochi che lo possiedono ora.

Se puoi e vuoi mettilo in rete. Io non sono capace.
.......

Piero Muzio
La mia e' una copia pagata cara ad un ozzano di anni fa', lo trasformero' in pdf e lo rendero' disponibile, assieme al catalogo con i codici dei ricambi del 1991.


Grazie delle informazioni, gia' stampate e messe nella cartellina OPS.
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Vecchio 19 agosto 11, 20:38   #414 (permalink)  Top
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L'avatar di Paolone63
 
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Originalmente inviato da pieromuzio Visualizza messaggio
Paolone ,
se questo motore fosse stato fatto dai Giapponesi tutto il mondo l'avebbe idolatrato.

Fu fatto per la riduzione di rumore " girare piano" , "bisogna girare piano" .
Piloti di altre marche, giudici , scrittori/articolisti ed importatori , perche poi spesso tali giudici erano anche importatori di altri motori e con i 2T e le risonanze, OS & company salvo i soliti speciali non erano competitivi, non facevano altro che ripetere questo ritornellol "rumore" e " girare piano" ......

Facemmo un motore che dai 7.000 agli 8.000/8.500 non aveva rivali, ed usava solo miscela con un 3% di nitro . Le riviste dell'epoca, Inglesi ed Americane sono li a dimostarlo ed un tecnico OS incontrato in una fiera me lo ammise candidamente.

Però "stranamente" l'OS costrui e presentò a Norimberga , mi pare fosse il 1987 o '88 il 120 con il "turbocharger" che facevano girare a 11.500/12.000 giri con un sacco di nitro, agli stessi limiti di rumore che i 2T " che non andavano più bene perchè"troppo
rumorosi" , "nei campi ci mandano via....... ecc. " erano stati ricondotti.
Però l' OS ......... la FAI ........ giudici, e compagnia bella , soloni vari ecc. si adeguarono ecc. ecc


Saluti Piero Muzio
Ciao Piero,ti ringrazio della esauriente,ed interessante delucidazione. A quanto ne ho capito...anche in questo caso,la "politica" ha tracciato linee guida ben precise

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Ne parlerò poi più a lungo in una storia OPS che stò preparando, salvo ricordare come scritto il un altro post che in un 4T spostare la curva di potenza, ad esempio appunto dai 8000 agli 11.500/12.000 giri significa rifare completamente il motore... , e, guarda il caso, la più importante casa motoristica del mondo , in specie di 4 tempi , lo sapeva molto bene....

Saluti Piero Muzio
Attendo con pazienza ulteriori ragguagli in merito
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Vecchio 19 agosto 11, 20:42   #415 (permalink)  Top
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Appunto, Paolone carissimo.

La Benfa fu una ditta che proseguì la vendita del Galaxy, proseguendo quello che fece Merati anni prima. Solo che per quello che dice Sala i modelli erano ormai cambiati per adeguarsi ai nuovi regolamenti e il Galaxy era diventato anacronistico. Quindi non aveva senso venderlo a quei tempi. Ora si perché il vecchiume è tornato di moda
Ti ringrazio della spiegazione....come accennato,non bazzico l'ambiente da ben 4 lustri A me comunque,alcuni modelli di "vecchiume" (non tutti,sia chiaro) piacciono parecchio...sia aerei,che motori
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Vecchio 20 agosto 11, 02:32   #416 (permalink)  Top
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Ursus 60 e Cataloghi OPS

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Ecco il "reperto"

Devo dire che la luce di scarico è ad occhio piuttosto "alta", quindi non credo che una pipa lo faccia patire....
Renato,
scusami se ti ho lasciato per ultimo ma penso che in parte le risposte che ho dato qui sopra a Italo Driussi in parte abbiano risolto anche i tuoi dubbi.

Il motore 60 Ursus Testa Rossa della tua foto, prevedeva appunto il silenziatore e lo scarico basso. Si poteva volendo anche mettere la risonanza più corta e qualche negozio a volte chiedeva pure di montare l'ABC art. 603 (risonanza) invece dell'art. 703 (basso per silenziatore, tanto è vero che molto più tardi , anni '80 mettemmo anche in catalogo la versione art. 8120- 60 Ursus SLA RCA & pipa 6920 accanto all' art. 8100-60 Ursus SLA RCA & sil.0910. Come specificato sui cataloghi OPS del tempo.

Spiega magari tu che sei molto preciso a Giustozzi ( sembra che a Foligno il mio Italiano non venga capito ! ) che per l'OPS non serve una specifica "Time line" poichè i cataloghi OPS , dal primo appunto del 1974 , all'ultimo del 1993 ( copertina argento del 25° -1968-1993) contengono tutti i dati necessari e la cronologia. Mi auguro che magari con l'aiuto del tuo conterraneo Gianni Mattea che penso tu conosca e che ha tutti i cataloghi OPS , sia possibile prima o poi a metterli in rete a disposizione di tutti i giovani e meno giovani.

A presto. Piero Muzio
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Vecchio 20 agosto 11, 11:47   #417 (permalink)  Top
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Grazie Piero dei chiarimenti, per il motore in questione non ho informazioni dirette da chi me lo ha dato riguardo il momento dell'acquisto : chiedevo per la pipa in quanto, da una pubblicità del tempo su Modellistica ( la "Bomba silenziosa" ) si proponeva il 60 RCA con diversi accessori tra i quali il silenziatore come in foto oppure la pipa SS art 692 "sfruttando una moderata risonanza" e non accennando al momento di diversi accoppiamenti.
Tra l'altro ora mi divertirò a rilevarne i diagrammi di aspirazione / scarico : ho perso il goniometro che avevo per la bisogna ma utilizzerò il metodo grafico da Te descritto su Modelli in Europa
Cercherò anche di tampinare Gianni per i cataloghi OPS...
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Ultima modifica di Renato Privitera : 20 agosto 11 alle ore 11:53
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Vecchio 20 agosto 11, 12:07   #418 (permalink)  Top
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... Gianni Mattea che penso tu conosca e che ha tutti i cataloghi OPS , sia possibile prima o poi a metterli in rete a disposizione di tutti i giovani e meno giovani....
Uhmm...sarebbe un'idea alcuqnato interessante....

Ps: appartengo alla categoria "meno giovani" meglio dire: "diversamente giovani"
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Vecchio 20 agosto 11, 14:02   #419 (permalink)  Top
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.... ( sembra che a Foligno il mio Italiano non venga capito ! ) ....
io sto a Foligno e capisco benissimo..

Leonardo
adrenalyna non è collegato  
Vecchio 20 agosto 11, 15:06   #420 (permalink)  Top
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Ho l'impressione che sto thread stia perdendo un po' il filo.

Dai modelli F3A siamo passati ai motori, la cosa ci sta tutta, ma non comprendo invece tutte ste le diatribe su chi e che cosa invece di chi o che cosa.............
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato  
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