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Vecchio 01 dicembre 13, 19:19   #4181 (permalink)  Top
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Ciao Franco,

Grazie del messaggio.

Allora, dalla flangia "ogiva" alla punta estrema del direzionale misura 132.7 cm.

Circa 1 cm in meno se lo misuro alla mezzeria dei piani di coda, dato che il direzionale è rastremato.

Onestamente sono un po' basito perchè anche levando i terminali l'apertura è sopra i 160cm mentre da specifiche che ho trovato in rete il Mark dovrebbe avere un' a.a. di 158.

E comunque 167 sono un po' tanti, più del Kosmo e del Galaxy, quasi una misura da F3A degli anni '90.

Mah...

Saluti
Andrea
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Vecchio 01 dicembre 13, 21:14   #4182 (permalink)  Top
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Ciao Franco,

Grazie del messaggio.

Allora, dalla flangia "ogiva" alla punta estrema del direzionale misura 132.7 cm.

Circa 1 cm in meno se lo misuro alla mezzeria dei piani di coda, dato che il direzionale è rastremato.

Onestamente sono un po' basito perchè anche levando i terminali l'apertura è sopra i 160cm mentre da specifiche che ho trovato in rete il Mark dovrebbe avere un' a.a. di 158.

E comunque 167 sono un po' tanti, più del Kosmo e del Galaxy, quasi una misura da F3A degli anni '90.

Mah...

Saluti
Andrea

Allora è come pensavo......qualcuno si è divertito a fare Ca....te. é successo anche con altri modelli.
Il Mark deriva dal Titi di Bettini che a sua volta deriva dal MorrisHF di Pagni.
Bisogna ricordare che negli annni 69 i motori non avevano molta potenza e quindi si doveva restare leggeri e di dimensioni ridotte.
Il morris aveva la semiala di 746mm. tra centina maggiore e centina di estremità.
A questa misura si devono aggiungere i terminali che solo un incapace farebbe come da foto allegata. I profili sono NACA 0014 al centro e 0016 alla estremità. Fai il naso moooolto arrotondato....
Le cancellature chiare della fusoliera sono opera originale di Graziano Pagni che mi illustrava tutte le modifivhe da fare. Di quel modello ne ho avuto una decina di esemplari prima di fare il Galaxy

In occasione degli europei di Berna, il Rugg... volle presentare il suo personale progetto e Bettini modificò i terminali in quel modo.
Aerodinamicamente è una soluzione folle perchè crea effetti aerodinamici imprevedibili.
In effetti non ebbe una vita lunga.

Se hai necessità di quote, sono qui

Franco
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Vecchio 01 dicembre 13, 23:15   #4183 (permalink)  Top
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Ciao Franco,

Cosa mi consiglieresti di fare? Sego 3 cm per parte?
Ho provato a metterlo assieme con il piano di quota e non sembra sproporzionato anche se, ripeto, 167 di apertura è decisamente fuori misura per l'epoca.

Allego qualche foto del naso del profilo e della sagoma dei terminali (ho inserito sul BU un fazzoletto di betulla da 0.6: è una lama!)

Può andare o devo arrotondarlo di più?

Saluti
Andrea
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Vecchio 02 dicembre 13, 00:27   #4184 (permalink)  Top
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Ciao Franco,

Cosa mi consiglieresti di fare? Sego 3 cm per parte?
Ho provato a metterlo assieme con il piano di quota e non sembra sproporzionato anche se, ripeto, 167 di apertura è decisamente fuori misura per l'epoca.

Allego qualche foto del naso del profilo e della sagoma dei terminali (ho inserito sul BU un fazzoletto di betulla da 0.6: è una lama!)

Può andare o devo arrotondarlo di più?

Saluti
Andrea
L'apertura alare del Morris e successivi è 1500mm. da centina a centina. Quindi devi aggiungere i terminali. Questi non dovrebbero eccedere i 20mm. Totale 1540mm. ovvero i 1580 se metti i terminali grandi.

In totale, facendo le somme dovresti segare 130mm. Io lo farei.
Considera che la dimensione di riferimento finisce alle centine. I terminali sono extra
Anche con il Galaxy Giustozzi ho segato l'ala di 10 cm 5+5. portandola a 1600 compreso i 10 mm. di terminale.

Un ala troppo larga non rende il modello più stabile ma, anche con vento leggero, diventa più instabile.

La filosofia è corretta. I modelli F3A attuali sono 2 mt di fusoliera e 1800 di ala. i Biplani hanno ali ancora più strette. Ma qui andiamo fuori tema.

Il bordo d'entrata non sembra male però arrotonda ancora un poco. Stampati la centina da Profili ed usala come una sagoma esterna di controllo.
E' ovvio che i nasi DEVONO essere uguali per le due semiali. Non è facile,ma importante; non avere fretta....lavora con precisione.....

Visto che abitiamo vicini, se hai bisogno , possiamo anche vederci......

Buon lavoro
Franco
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Vecchio 02 dicembre 13, 10:37   #4185 (permalink)  Top
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salve a tutti, spero abbiate passato un buon fine settimana.

grazie a chi mi ha "estratto" gli .zip dell'ogiva ops ( non so perchè ma, spesso, non riesco a scompattare i file .zip...deve essere un problema del pc a lavoro......)

vedo che Andrea si è portato avanti e mi ha quasi raggiunto.......

e quanto ha riscontrato conferma che la fattezza di questo modello è, come dicevo indietro, quantomeno ondivaga..................la mia ala, misurata ieri con i terminali incollati e rifiniti risulta di 154 cm esatti............e,dopo l'estremità dell'alettone, ho forse meno di metà della distanza che hai tu dal terminale.....senza aver tagliato nulla

e, ripeto, una delle mie semiali, almeno alla radice, è leggermente più "grassa" dell'altra.................questo, ho paura, darà dei problemi in volo.......
__________________
Simone

Ultima modifica di losisi : 01 ottobre 15 alle ore 15:48
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Vecchio 02 dicembre 13, 11:06   #4186 (permalink)  Top
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ciao, scusate mi intrometto per fare qualche domanda. mi è stato segnalato questo thread perché ne avevo aperto uno apposta sul mark.

sto costruendo un mark da una scatola del 1998 originale di Bettini!

volevo chiedere:

1. che momento (torquee) scegliereste per ciascun servo? io pensavo di usarne 5, di cui due per gli alettoni per usarli come flap ma mi è stato sconsigliato dalla gentile risposta di losisi. però teoricamente sarei ancora di quella idea ti confermo che, a mio parere, ( ma vorrei che si pronunciasse anche Franco ) è inutile se non peggiorativo

2. losisi questo lo chiedo anche a te: nella vostra scatola gli alettoni sono in balsa o sono in polistirolo ricoperti di obeche e ritagliati dalle ali? i miei sono in polistirolo ottenuti dalle ali e non mi fanno impazzire. non hanno neanche una copertura laterale. vedendo le tue foto ho notato che i tuoi hanno la copertura laterale e che tutti i bordi di uscita delle ali sono più corti: io ho usato le liste di balsa incollandole dal lato corto della sezione rettangolare. tu li hai incollati sul lato lungo? hai una versione di Bettini o una versione nuova rivista da as-spacemodels ? il kit è molto "minimale" o,meglio, è proprio un kit vecchia maniera....qualcosa devi metterci di tuo.....tieni conto che le istruzioni sono molto lacunose ( per usare un complimento..) gli alettoni sono ricavati dalle ali, ergo fatti nel solito modo di queste...devi tamponarne i lati lunghi ( lo stesso vale per le ali ) con i listelli forniti, incollandoli dal lato che, ovviamente, ti assicuri la corretta copertura del taglio..e poi rifilarli a misura con il profilo di intradosso/estradosso dell'ala/alettone.......e tamponare tutto anche lateralmente con balsa dura da 2mm

non capisco cosa intendi per "che tutti i bordi di uscita delle ali sono più corti".....

3. nella vostra versione ci sono delle ordinate per la coda? nella mia ho trovato come unica sezione rigida solo il parafiamma e per il resto la fusoliera è lasciata "a se stessa" senza alcun rinforzo. te lo confermo: nessuna ordinata in fusoliera, il trave di coda ha un'ottima rigidità torsionale ( che è quella che interessa )

4. nelle mie istruzioni si dice di scassare le ali sia davanti che dietro per inserire dei blocchi di balsa nei quali poi praticare i fori per le 4 viti. ho notato che losisi hai invece - secondo me più ragionevolmente - applicato solo un rinforzo esterno e lasciato l'ala integra. giusto? era previsto dalle istruzioni o è stata una tua scelta? no, al BU devi solo incollare ( ovviamente sotto ) una piastrina di irrigidimento in cpt di betulla da 3 dove verranno i fori di fissaggio, non mi sembra di aver cambiato nulla, le istruzioni dicono questo.....
sul BE è necessario fare uno scasso ed incollare il "panino" composto dal cpt di betulla da 6 interposto tra i blocchi di balsa che poi andranno rastremati sopra e sotto
qui io ho fatto una modifica: invece di usare il sistema di fissaggio proposto con due viti come al BU, ho messo due piolini di faggio incassati nell'ala e fatto due fori sulla semiordinata in fuso ( domani posto due foto)

5. mi sembra di capire che anche voi non abbiate tagliato via il muso della fusoliera per ricavarne una naca, come suggeriscono le "istruzioni" - due fogli! - ma abbiate incollato il parafiamma dentro ad occhio e ritagliato il muso quel tanto che basta per fare uscire la testa del motore. testa su? non a destra? no, ad occhio non si fa nemmeno a cazzotti .........questo è un punto importante, la parafiamma deve essere incollata rispettando i valori di incidenza necessari ( 0° sul piano verticale, 1,5° a dx su quello orizzontale ) vai indietro a cercare i posts in cui parlavamo di questo

grazie, scusate dopo le domande iniziali non sarò più così ingombrante
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scusa la domanda da newbie ma lo scasso per i carrelli nell'ala come lo hai fatto? con il dremel? lo chiedo perché non ho idea di come si possa lavorare il polistirolo senza maciullarlo.
ma non hai già il kit? le semiali hanno già lo scasso praticato per i carrelli retrattili.........forse intendevi per servi alari....a questo credo abbiano già risposto altri....


i tuoi messaggi mi erano rimasti "indietro" e li ho letti dopo...cerco di risponderti
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Simone
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Vecchio 02 dicembre 13, 12:07   #4187 (permalink)  Top
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salve a tutti, spero abbiate passato un buon fine settimana.

grazie a chi mi ha "estratto" gli .zip dell'ogiva ops ( non so perchè ma, spesso, non riesco a scompattare i file .zip...deve essere un problema del pc a lavoro......)

vedo che Andrea si è portato avanti e mi ha quasi raggiunto.......

e quanto ha riscontrato conferma che la fattezza di questo modello è, come dicevo indietro, quantomeno ondivaga..................la mia ala, misurata ieri con i terminali incollati e rifiniti risulta di 154 cm esatti............e,dopo l'estremità dell'alettone, ho forse meno di metà della distanza che hai tu dal terminale.....senza aver tagliato nulla

e, ripeto, una delle mie semiali, almeno alla radice, è leggermente più "grassa" dell'altra.................questo, ho paura, darà dei problemi in volo.......
Simone, sii gentile per favore: mi misureresti la corda di estremità prima del blocchetto del terminale?

Grazie in anticipo

Saluti
Andrea
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Vecchio 02 dicembre 13, 12:45   #4188 (permalink)  Top
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Simone, sii gentile per favore: mi misureresti la corda di estremità prima del blocchetto del terminale?

Grazie in anticipo

Saluti
Andrea

volentieri Andrea, stasera però...................
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Vecchio 02 dicembre 13, 19:19   #4189 (permalink)  Top
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volentieri Andrea, stasera però...................
Già che ci sei, oltre alla corda delle 4 centine , misura anche lo spessore massimo delle stesse.
Vediamo cosa esce...........

Ciao FS
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Vecchio 02 dicembre 13, 20:11   #4190 (permalink)  Top
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1. che momento (torquee) scegliereste per ciascun servo? io pensavo di usarne 5, di cui due per gli alettoni per usarli come flap ma mi è stato sconsigliato dalla gentile risposta di losisi. però teoricamente sarei ancora di quella idea
La soluzione che pensi è molto usata tra gli aliantisti. Negli acrobatici F3A non è usata nemmeno sugli attuali perchè fondamentalmente non serve.
Il Mark è un modello leggero e molto stabile. Con vari nomi ha vissuto un ventennio di successi ( dagli anni 65 fino a ca. 1984) e successivamente è stato usato come trainer o per imparare. Il profilo più spesso delle centine esterne gli permette un atterraggio lento e morbido. Il volo è plastico e tranquillo....l'entrata in vite ( intesa come figura di programma) è un poco laboriosa....

La tua idea di usare gli alettoni come flap in questo caso è addirittura controproducente, in quanto devi sapere che l'alettone che si abbassa crea una resistenza maggiore. Se voli parallelo non succede nulla ma se in atterraggio vai a correggere l'ala dando comando di alettoni, avrai un alettone che si alza e l'altro che si abbassa maggiormente. Quello che si abbassa crea una resistenza aerodinamica superiore e ti manda in stallo la semiala con conseguente buco sulla pista.

Riferito ai servi, Usa servi da ca 5kg. cm. a 4,8 volt. Circa la velocità di corsa stai intorno ai 0,12 / 0,15 secondi come massimo.
Scegli marche di primaria importanza, possibilmente digitali e brushless.
Un modello costa un sacco di soldi e di lavoro.
Ciao Franco
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