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01 dicembre 13, 19:19 | #4181 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
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Ciao Franco, Grazie del messaggio. Allora, dalla flangia "ogiva" alla punta estrema del direzionale misura 132.7 cm. Circa 1 cm in meno se lo misuro alla mezzeria dei piani di coda, dato che il direzionale è rastremato. Onestamente sono un po' basito perchè anche levando i terminali l'apertura è sopra i 160cm mentre da specifiche che ho trovato in rete il Mark dovrebbe avere un' a.a. di 158. E comunque 167 sono un po' tanti, più del Kosmo e del Galaxy, quasi una misura da F3A degli anni '90. Mah... Saluti Andrea |
01 dicembre 13, 21:14 | #4182 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
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Allora è come pensavo......qualcuno si è divertito a fare Ca....te. é successo anche con altri modelli. Il Mark deriva dal Titi di Bettini che a sua volta deriva dal MorrisHF di Pagni. Bisogna ricordare che negli annni 69 i motori non avevano molta potenza e quindi si doveva restare leggeri e di dimensioni ridotte. Il morris aveva la semiala di 746mm. tra centina maggiore e centina di estremità. A questa misura si devono aggiungere i terminali che solo un incapace farebbe come da foto allegata. I profili sono NACA 0014 al centro e 0016 alla estremità. Fai il naso moooolto arrotondato.... Le cancellature chiare della fusoliera sono opera originale di Graziano Pagni che mi illustrava tutte le modifivhe da fare. Di quel modello ne ho avuto una decina di esemplari prima di fare il Galaxy In occasione degli europei di Berna, il Rugg... volle presentare il suo personale progetto e Bettini modificò i terminali in quel modo. Aerodinamicamente è una soluzione folle perchè crea effetti aerodinamici imprevedibili. In effetti non ebbe una vita lunga. Se hai necessità di quote, sono qui Franco | |
01 dicembre 13, 23:15 | #4183 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
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Ciao Franco, Cosa mi consiglieresti di fare? Sego 3 cm per parte? Ho provato a metterlo assieme con il piano di quota e non sembra sproporzionato anche se, ripeto, 167 di apertura è decisamente fuori misura per l'epoca. Allego qualche foto del naso del profilo e della sagoma dei terminali (ho inserito sul BU un fazzoletto di betulla da 0.6: è una lama!) Può andare o devo arrotondarlo di più? Saluti Andrea |
02 dicembre 13, 00:27 | #4184 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
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In totale, facendo le somme dovresti segare 130mm. Io lo farei. Considera che la dimensione di riferimento finisce alle centine. I terminali sono extra Anche con il Galaxy Giustozzi ho segato l'ala di 10 cm 5+5. portandola a 1600 compreso i 10 mm. di terminale. Un ala troppo larga non rende il modello più stabile ma, anche con vento leggero, diventa più instabile. La filosofia è corretta. I modelli F3A attuali sono 2 mt di fusoliera e 1800 di ala. i Biplani hanno ali ancora più strette. Ma qui andiamo fuori tema. Il bordo d'entrata non sembra male però arrotonda ancora un poco. Stampati la centina da Profili ed usala come una sagoma esterna di controllo. E' ovvio che i nasi DEVONO essere uguali per le due semiali. Non è facile,ma importante; non avere fretta....lavora con precisione..... Visto che abitiamo vicini, se hai bisogno , possiamo anche vederci...... Buon lavoro Franco | |
02 dicembre 13, 10:37 | #4185 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
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salve a tutti, spero abbiate passato un buon fine settimana. grazie a chi mi ha "estratto" gli .zip dell'ogiva ops ( non so perchè ma, spesso, non riesco a scompattare i file .zip...deve essere un problema del pc a lavoro......) vedo che Andrea si è portato avanti e mi ha quasi raggiunto....... e quanto ha riscontrato conferma che la fattezza di questo modello è, come dicevo indietro, quantomeno ondivaga..................la mia ala, misurata ieri con i terminali incollati e rifiniti risulta di 154 cm esatti............e,dopo l'estremità dell'alettone, ho forse meno di metà della distanza che hai tu dal terminale.....senza aver tagliato nulla e, ripeto, una delle mie semiali, almeno alla radice, è leggermente più "grassa" dell'altra.................questo, ho paura, darà dei problemi in volo.......
__________________ Simone Ultima modifica di losisi : 01 ottobre 15 alle ore 15:48 |
02 dicembre 13, 11:06 | #4186 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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Citazione:
i tuoi messaggi mi erano rimasti "indietro" e li ho letti dopo...cerco di risponderti
__________________ Simone | ||
02 dicembre 13, 12:07 | #4187 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
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Grazie in anticipo Saluti Andrea | |
02 dicembre 13, 12:45 | #4188 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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volentieri Andrea, stasera però...................
__________________ Simone | |
02 dicembre 13, 20:11 | #4190 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
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Il Mark è un modello leggero e molto stabile. Con vari nomi ha vissuto un ventennio di successi ( dagli anni 65 fino a ca. 1984) e successivamente è stato usato come trainer o per imparare. Il profilo più spesso delle centine esterne gli permette un atterraggio lento e morbido. Il volo è plastico e tranquillo....l'entrata in vite ( intesa come figura di programma) è un poco laboriosa.... La tua idea di usare gli alettoni come flap in questo caso è addirittura controproducente, in quanto devi sapere che l'alettone che si abbassa crea una resistenza maggiore. Se voli parallelo non succede nulla ma se in atterraggio vai a correggere l'ala dando comando di alettoni, avrai un alettone che si alza e l'altro che si abbassa maggiormente. Quello che si abbassa crea una resistenza aerodinamica superiore e ti manda in stallo la semiala con conseguente buco sulla pista. Riferito ai servi, Usa servi da ca 5kg. cm. a 4,8 volt. Circa la velocità di corsa stai intorno ai 0,12 / 0,15 secondi come massimo. Scegli marche di primaria importanza, possibilmente digitali e brushless. Un modello costa un sacco di soldi e di lavoro. Ciao Franco | |
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