|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
30 novembre 13, 18:52 | #4171 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2013 Residenza: Valguarnera carropepe
| Lo scasso nelle loro scatole era già predisposto. in ogni caso è stato ricavato con una fresa cilindrica applicata ad un utensile elettrico, nel caso specifico guidato da una sagoma ( dima ) apposita
|
30 novembre 13, 19:08 | #4172 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-01-2005
|
scusate per l'intromissione. Sto imparando molto da questa discussione e sarei lieto di mettere a disposizione anche le mie se pur limitate esperienze. Io per fare lo scasso nel polistirolo in effetti uso il dremel con una fresa cilindrica, prima traccio il contorno a matita magari utilizzando una dima che faccio al momento, che sarà la stessa per entrambi i carrelli, poi taglio con il tagliabalsa e rimuovo il materiale di ricopertura, poi svuoto un pò lo scasso appunto con una fresa cilindrica di quelle semplici, quelle rosa o grigie che si comprano ovunque. Per i contorni dello scasso uso invece una fresa senza pietra, di quelle a stelo, e uso come guida il contorno stesso dello scasso. é utile marcare lo stelo della fresa con una limetta per mantenere la quota giusta... A sto punto è sufficiente rivestire l'interno con balsa o compensato, avendo calcolato nelle dimensioni dello scasso, anche l' ingombro di quest'ultima. Io faccio così, poi boh...! |
30 novembre 13, 19:41 | #4173 (permalink) Top |
User |
io li scassi li ho sempre fatti a caldo . ci vuole trasformatore per 12 volt. filo di acciaio piegato( mm.1,5 ca.) nella forma in cui si vuole far lo scasso, tenuto insieme da un pezzo di legno e via
. il trasformatore è quello che uso per tagliare le ali. |
30 novembre 13, 19:48 | #4174 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Bari
| Citazione:
| |
30 novembre 13, 19:51 | #4175 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-10-2008 Residenza: Provincia di udine
|
Se posso aggiungere io dopo aver tolto la velatura nella zona interessata mi costruisco con un bowden piegato a forma di quadrato della grandezza dello scasso un attrezzo da applicare al saldatore a pistola quindi affondo prima verticalmente e poi orizzontalmente quindi ancora verticalmente viene perfetto dopo averci preso mano
__________________ io volo quì: WWW.parcodelcormor.com e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/ |
30 novembre 13, 23:34 | #4176 (permalink) Top |
User |
In realtà al trasformatore ho attaccato un regolatore di tensione e questa varia a seconda della densità del polistirolo . Mi sembra che ,forse era schaller a dirlo, che la temperatura del filo va bene quand9 al buio si comincia a vederlo rosso. Il trasformatore è 20 anni che ce l'ho e non ricordo le caratteristiche. Il regolatore varia da 12 a più di 24 . Mi sono segnato con un pennarello i punti di tensione con cui taglio.una volta schaller aveva un opuscolo in cui spiegava la costruzione di un'ala dal sottovuoto al taglio.
|
01 dicembre 13, 08:36 | #4177 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Bari
| Citazione:
| |
01 dicembre 13, 12:53 | #4178 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
|
C'è qualcosa che non va... Ho misurato l'apertura alare del Mark questa mattina dopo aver provvisoriamente unito le semiali: 167cm Sono perplesso Saluti Andrea |
01 dicembre 13, 15:23 | #4179 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2013
| La mia scatola è del '98 e anche la mia, una volta applicati i bordi laterali in balsa ha una apertura maggiore del dichiarato, se è questo che intendi. Per la verità nel mio caso ho riscontrato diverse differenze tra i piani delle ali e la loro reale struttura nelle parti laterali, oltre al fatto che la mia versione ha i carrelli fissi e i piani sono di quella con i retrattili
Ultima modifica di Black Horse : 01 dicembre 13 alle ore 15:28 |
01 dicembre 13, 18:22 | #4180 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
| Citazione:
Eventualmente dammi altre misure.....forse posso toglierti le perplessità... Ciao FS | |
Bookmarks |
| |