Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 novembre 13, 17:52   #4171 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pino Galopp
 
Data registr.: 22-02-2013
Residenza: Valguarnera carropepe
Messaggi: 327
Citazione:
Originalmente inviato da Black Horse Visualizza messaggio
scusa la domanda da newbie ma lo scasso per i carrelli nell'ala come lo hai fatto? con il dremel? lo chiedo perché non ho idea di come si possa lavorare il polistirolo senza maciullarlo.
Lo scasso nelle loro scatole era già predisposto. in ogni caso è stato ricavato con una fresa cilindrica applicata ad un utensile elettrico, nel caso specifico guidato da una sagoma ( dima ) apposita
Pino Galopp non è collegato  
Vecchio 30 novembre 13, 18:08   #4172 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2005
Messaggi: 134
scusate per l'intromissione.
Sto imparando molto da questa discussione e sarei lieto di mettere a disposizione anche le mie se pur limitate esperienze.
Io per fare lo scasso nel polistirolo in effetti uso il dremel con una fresa cilindrica, prima traccio il contorno a matita magari utilizzando una dima che faccio al momento, che sarà la stessa per entrambi i carrelli, poi taglio con il tagliabalsa e rimuovo il materiale di ricopertura, poi svuoto un pò lo scasso appunto con una fresa cilindrica di quelle semplici, quelle rosa o grigie che si comprano ovunque. Per i contorni dello scasso uso invece una fresa senza pietra, di quelle a stelo, e uso come guida il contorno stesso dello scasso. é utile marcare lo stelo della fresa con una limetta per mantenere la quota giusta...
A sto punto è sufficiente rivestire l'interno con balsa o compensato, avendo calcolato nelle dimensioni dello scasso, anche l' ingombro di quest'ultima.
Io faccio così, poi boh...!
wineless non è collegato  
Vecchio 30 novembre 13, 18:41   #4173 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2012
Residenza: bagni di lucca
Messaggi: 254
Immagini: 1
io li scassi li ho sempre fatti a caldo . ci vuole trasformatore per 12 volt. filo di acciaio piegato( mm.1,5 ca.) nella forma in cui si vuole far lo scasso, tenuto insieme da un pezzo di legno e via…….
il trasformatore è quello che uso per tagliare le ali.
minulino non è collegato  
Vecchio 30 novembre 13, 18:48   #4174 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da minulino Visualizza messaggio
io li scassi li ho sempre fatti a caldo . ci vuole trasformatore per 12 volt. filo di acciaio piegato( mm.1,5 ca.) nella forma in cui si vuole far lo scasso, tenuto insieme da un pezzo di legno e via…….
il trasformatore è quello che uso per tagliare le ali.
Se fai le ali vai a 12 o a 24? Che trasformatore usi?
prof.capo non è collegato  
Vecchio 30 novembre 13, 18:51   #4175 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Se posso aggiungere io dopo aver tolto la velatura nella zona interessata mi costruisco con un bowden piegato a forma di quadrato della grandezza dello scasso un attrezzo da applicare al saldatore a pistola quindi affondo prima verticalmente e poi orizzontalmente quindi ancora verticalmente viene perfetto dopo averci preso mano
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato  
Vecchio 30 novembre 13, 22:34   #4176 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2012
Residenza: bagni di lucca
Messaggi: 254
Immagini: 1
In realtà al trasformatore ho attaccato un regolatore di tensione e questa varia a seconda della densità del polistirolo . Mi sembra che ,forse era schaller a dirlo, che la temperatura del filo va bene quand9 al buio si comincia a vederlo rosso. Il trasformatore è 20 anni che ce l'ho e non ricordo le caratteristiche. Il regolatore varia da 12 a più di 24 . Mi sono segnato con un pennarello i punti di tensione con cui taglio.una volta schaller aveva un opuscolo in cui spiegava la costruzione di un'ala dal sottovuoto al taglio.
minulino non è collegato  
Vecchio 01 dicembre 13, 07:36   #4177 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da minulino Visualizza messaggio
In realtà al trasformatore ho attaccato un regolatore di tensione e questa varia a seconda della densità del polistirolo . Mi sembra che ,forse era schaller a dirlo, che la temperatura del filo va bene quand9 al buio si comincia a vederlo rosso. Il trasformatore è 20 anni che ce l'ho e non ricordo le caratteristiche. Il regolatore varia da 12 a più di 24 . Mi sono segnato con un pennarello i punti di tensione con cui taglio.una volta schaller aveva un opuscolo in cui spiegava la costruzione di un'ala dal sottovuoto al taglio.
Bello ce l'ha nessuno? Il mio sogno è avere un archetto tutto mio. Me lo faccio sempre prestare. In realtà è che ho timore che mettendo i fili in corto scoppi tutto.
prof.capo non è collegato  
Vecchio 01 dicembre 13, 11:53   #4178 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
C'è qualcosa che non va...

Ho misurato l'apertura alare del Mark questa mattina dopo aver provvisoriamente unito le semiali: 167cm


Sono perplesso

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato  
Vecchio 01 dicembre 13, 14:23   #4179 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Black Horse
 
Data registr.: 29-11-2013
Messaggi: 123
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
C'è qualcosa che non va...

Ho misurato l'apertura alare del Mark questa mattina dopo aver provvisoriamente unito le semiali: 167cm


Sono perplesso

Saluti
Andrea
La mia scatola è del '98 e anche la mia, una volta applicati i bordi laterali in balsa ha una apertura maggiore del dichiarato, se è questo che intendi. Per la verità nel mio caso ho riscontrato diverse differenze tra i piani delle ali e la loro reale struttura nelle parti laterali, oltre al fatto che la mia versione ha i carrelli fissi e i piani sono di quella con i retrattili

Ultima modifica di Black Horse : 01 dicembre 13 alle ore 14:28
Black Horse non è collegato  
Vecchio 01 dicembre 13, 17:22   #4180 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
C'è qualcosa che non va...

Ho misurato l'apertura alare del Mark questa mattina dopo aver provvisoriamente unito le semiali: 167cm


Sono perplesso

Saluti
Andrea
Ciao Andrea, mi puoi dire al volo quanto è lunga la fusoliera dalla prima ordinata (ogiva) fino al direzionale compresa la parte mobile?

Eventualmente dammi altre misure.....forse posso toglierti le perplessità...
Ciao FS
FAI6710 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raduno F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 1 04 luglio 10 19:09
RADUNO F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 0 23 maggio 10 07:26
World air games Acrobazia Aeromodelli twentynine Modellismo 0 08 giugno 09 12:53
DS Cat ovvero PSS Cat ovvero Pushy Cat Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 22 01 luglio 08 12:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002