Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 13, 16:08   #4131 (permalink)  Top
User

L'avatar di FAI6710

Data registr.: 26-05-2011
Buon giorno a tutti

Per un sano 10cc. io metterei una ogiva di alluminio di ottima qualità e ben bilanciata.
Ne va della durata del motore, resiste meglio agli avviatori ed un diametro 57 su una ordinata da 60mm è la sua misura.

Per la miscela, personalmente sono fermo agli anni 70/80
In un canestro da 5 litri mettevo un kg di Castrol M ed andavo a riempire con alcool metilico. Oggi faccio la medesima cosa.
Successivamente è arrivato il sintetico. Non mi risulta che siano aumentate le potenze ma so per certo che è diminuita la durata dei motori.

Ricordo a tutti che il metilico assorbe acqua. Tenete ben chiusi i fusti e, dopo i voli lavare il motore con petrolio bianco.
Le sfere dei cuscinetti tendono ad arrugginire.........

Bello il castello ed ottima l'idea di fresarlo con i gradi di disassamento.

Buon lavoro
FS
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 27 novembre 13, 22:33   #4132 (permalink)  Top
User

L'avatar di prof.capo

Data registr.: 01-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
lo scorso sabato ( piovoso ) quel bighellone del mio tornitore/fresatore di fiducia ( ) non è andato a volare e quindi ha finalmente trovato il tempo di farmi un supporto motore su misura per il Mark/Ursus

dato che le innumerevoli misurazioni continuano a confermarmi la mancanza di disassamento a dx menzionata nelle istruzioni, ho dato il grado e mezzo necessario direttamente al castello ( foto 1 )

con l'ausilio del famoso pezzo di centraggio ho incollato la parafiamma ( dopo aver fatto le necessarie forature disassate per i dadi a griffa del castello e passaggio tubazioni )

il successivo montaggio del motore conferma che tutto è ok, il finto piattello ogiva evidenzia una buon centraggio ( foto 2 )

penso che non sarà così facile trovare un'ogiva di 60 mm.....praticamente sono tutte in pollici ( 2"1/4 = 57 mm.... )

qualcuno ha qualche idea su dove reperirla? volevo evitare quelle in alluminio
Ma che bel castello ..... dirondello!!!
prof.capo non è collegato  
Vecchio 27 novembre 13, 23:04   #4133 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pino Galopp

Data registr.: 23-02-2013
Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Buon giorno a tutti

Per un sano 10cc. io metterei una ogiva di alluminio di ottima qualità e ben bilanciata.
Ne va della durata del motore, resiste meglio agli avviatori ed un diametro 57 su una ordinata da 60mm è la sua misura.

Per la miscela, personalmente sono fermo agli anni 70/80
In un canestro da 5 litri mettevo un kg di Castrol M ed andavo a riempire con alcool metilico. Oggi faccio la medesima cosa.
Successivamente è arrivato il sintetico. Non mi risulta che siano aumentate le potenze ma so per certo che è diminuita la durata dei motori.

Ricordo a tutti che il metilico assorbe acqua. Tenete ben chiusi i fusti e, dopo i voli lavare il motore con petrolio bianco.
Le sfere dei cuscinetti tendono ad arrugginire...

Certi post contengono un tale concentrato di verità varie che bisognerebbe quotarli,e rileggerli, almeno una volta al giorno prima dei pasti...
Pino Galopp non è collegato  
Vecchio 28 novembre 13, 09:39   #4134 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
per Valerio, allego la vista laterale che avevi chiesto, se non basta dimmelo che la rifaccio ( mi accorgo solo adesso che è un po' tagliata a sx...)

ho messo anche con un'ogivettaccia in plasticaccia da 57 mm trovata nella scatola del surplus...diciamo che non ci stonerebbe troppo, il diametro potrebbe anche andare.......deciderò al momento, ancora c'è tempo..............

Ultima modifica di losisi : 01 ottobre 15 alle ore 15:48
losisi non è collegato  
Vecchio 28 novembre 13, 10:34   #4135 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerio Ceccherini

Data registr.: 09-01-2008
Citazione:
per Valerio, allego la vista laterale che avevi chiesto, se non basta dimmelo che la rifaccio ( mi accorgo solo adesso che è un po' tagliata a sx...)

ho messo anche con un'ogivettaccia in plasticaccia da 57 mm trovata nella scatola del surplus...diciamo che non ci stonerebbe troppo, il diametro potrebbe anche andare.......deciderò al momento, ancora c'è tempo..............
La foto di profilo del motore montato mi serviva per valutare la fattibilità di istallazione del motore verticale con la pipa all'interno della fusoliera (creando all'interno della stessa un comparto dedicato e ventilato). Se ti fosse possibile rifare la foto mi faresti un grandissimo favore, da quella che hai allegato non riesco a capire quanto esca la testata dalla linea della fusoliera.
Grave anticipatamente, Valerio
Valerio Ceccherini non è collegato  
Vecchio 28 novembre 13, 11:07   #4136 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Valerio Ceccherini Visualizza messaggio
La foto di profilo del motore montato mi serviva per valutare la fattibilità di istallazione del motore verticale con la pipa all'interno della fusoliera (creando all'interno della stessa un comparto dedicato e ventilato). Se ti fosse possibile rifare la foto mi faresti un grandissimo favore, da quella che hai allegato non riesco a capire quanto esca la testata dalla linea della fusoliera.
Grave anticipatamente, Valerio

avevo intuito...........stasera la rifaccio, comunque la risonanza dovrebbe starci, come dici giustamente dovrai prevedere di creare un vano di "isolamento" sopratutto perchè là sotto, poi, dovrà andarci l'elettronica......

che motore vorresti mettere ?
Vecchio 28 novembre 13, 12:56   #4137 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerio Ceccherini

Data registr.: 09-01-2008
Citazione:
avevo intuito...........stasera la rifaccio, comunque la risonanza dovrebbe starci, come dici giustamente dovrai prevedere di creare un vano di "isolamento" sopratutto perchè là sotto, poi, dovrà andarci l'elettronica......

che motore vorresti mettere ?
Ho fortunatamente una grande scelta di motori a scarico posteriore, Supertigre X61K, Rossi 3 travasi, Webra 61F, YS 60 corsa corta, MVVS. Devo solo scegliere
Valerio Ceccherini non è collegato  
Vecchio 28 novembre 13, 13:32   #4138 (permalink)  Top
User

L'avatar di prof.capo

Data registr.: 01-03-2007
Citazione:
Ho fortunatamente una grande scelta di motori a scarico posteriore, Supertigre X61K, Rossi 3 travasi, Webra 61F, YS 60 corsa corta, MVVS. Devo solo scegliere
Sono per il Supertigre
prof.capo non è collegato  
Vecchio 28 novembre 13, 14:07   #4139 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelfly

Data registr.: 08-09-2007
Citazione:
Beato te !
angelfly non è collegato  
Vecchio 28 novembre 13, 14:08   #4140 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelfly

Data registr.: 08-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Sono per il Supertigre
Io invece per il Webra
angelfly non è collegato  
Discussione chiusa