Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 13, 16:19   #4041 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Non ho mai parlato di spigoli vivi.......Guarda i terminali del Komet e capirai.

Ciao Franco
difatti nn avevo capito...visto che ce li ho davanti, ancora da montare sono profilati sul ventre e sul dorso con spigolo vivo......perdona la mia mancanza di comprensione ma continuo a non capire il post di prima...
fabiorossi non è collegato  
Vecchio 07 novembre 13, 16:21   #4042 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.973
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
difatti nn avevo capito...visto che ce li ho davanti, ancora da montare sono profilati sul ventre e sul dorso con spigolo vivo......perdona la mia mancanza di comprensione ma continuo a non capire il post di prima...
li devi stondare simmetrici, sopra e sotto, destra e sinistra


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato  
Vecchio 07 novembre 13, 16:27   #4043 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
li devi stondare simmetrici, sopra e sotto, destra e sinistra


Robbè
ora è chiaro!...è colpa mia, pensavo chissà cosa!
fabiorossi non è collegato  
Vecchio 07 novembre 13, 16:31   #4044 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Ciao Vedo che l'attività procede rapida....
A prima vista sembra che il modello sia di recente produzione. Bello !!!
sì, è un kit di recente produzione, purtroppo però, almeno quello che è arrivato a me, è risultato un po' scarso ed anche incompleto....non sono stato a lamentarmi con AS ( non è nel mio carattere ) ma devono migliorare..
i pezzi per fare i terminali alari, solo per fare un esempio, non hanno spessore e lunghezza sufficienti ( anche stando attentissimi e precisi ad incollarli ) per coprire tutta la faccia di estremità....ho dovuto "ingrassarli" un po'....

nel disegno e nelle istruzioni ( parola grossa..una paginetta e mezzo) a corredo non si fa menzione della posizione del CG......

Citazione:
Non vorrei fare il solito rompino.......ma, quando raccordate i terminali, ricordatevi che devono avere la stessa forma per le due facce di DX che di SX.
Se così non fosse, si crea in effetto dinamico simile ad una svergolatura.
In pratica le 4 facce dei due terminali ala e stabilizzatore, devono essere perfettamente uguali tra loro.

Siccome il farlo a mano è impossibile, guardate il Komet di Benito. i terminali sono praticamente piatti e quindi neutri.
lezione già appresa a mie spese.........
__________________
Simone
losisi non è collegato  
Vecchio 07 novembre 13, 17:10   #4045 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pino Galopp
 
Data registr.: 22-02-2013
Residenza: Valguarnera carropepe
Messaggi: 327
Non so se il tuo sia differente ma sul mio il CG è indicato a 11 cm dal B.E. alla radice, e nelle istruzioni si indica di posizionarlo come a disegno.

P.s. Il mio kit è recente perchè, diversamente dal quanto indica il disegno, ha anche lui predisposizione per una ogiva da 60mm.

Quindi la Marilyn OPS non ci va
Pino Galopp non è collegato  
Vecchio 07 novembre 13, 17:35   #4046 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
vediamo se riesco a rimettermi in pari con Andrea....

1 piano di coda finito

2 ali ed alettoni ok, da raccordare terminali

3 particolari per vani carrelli in posizione, incollaggio dopo aver reperito ( e provato in loco ) le gambine
Simone,

Altro che pari! Mi hai sopravanzato di brutto!!!!

Io sono fermo e credo che ci resterò per un bel po' (sono in partenza nuovamente). Se ne riparlerà, per me, verso la fine di Novembre

Guardando però il biccchiere mezzo pieno la cosa positiva è che guardando quello che fai tu eviterò eventuali potenziali errori

Riguardo ai terminali, io ancora non li avevo misurati: spero che il mio kit sia stato tagliato con più accuratezza. Diversamente ho scorte di balsa sufficienti per un paio di inverni

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato  
Vecchio 07 novembre 13, 18:01   #4047 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Quando sento o leggo su un disegno che il baricentro si trova a X cm. B:E. della corda massima, mi viene l'orticaria, i funghi e tutto l'armamentario vaffanculistico dedicato a chi scrive questo tipo di istruzioni di montaggio.
Perdonate l'esternazione poco cortese.............

Il baricentro di un modello è tra le cose più importanti di un acrobatico di F3A.
Esso varia dal tipo di profilo, dal tipo di pianta alare ed a volte dal tipo di incidenza dell'ala.

Supponiamo che il Mark come il Titti ed il Morris come il Galaxy, come il Komet ed il Kosmo ecc. abbiano tutti un profilo della famiglia NACA 00xx ( i numeri finali non contano)

In presenza delle condizioni suddette e solo per queste, per trovare il B.Centro volocemente si può fare così:
Dividi la semiala in due parti esatte e quindi trovi la centina mediana. Segnala in qualche modo (tracciala su adesivi in carta )
Misura la lunghezza della corda. Calcola e segna il 33% della corda partendo dal dal bordo d'attacco della centina mediana. Traccia poi a 90 gradi ( quindi in perpendicolare) una linea verso la fusoliera. Segnati dove arriva.
Quello sarà il punto del baricentro al 90%. Il restante 10 % lo dovrai verificare in volo ( ti dirò poi come fare) a condizione che il tuo modello sia costruito con tutto a 0 Gradi e non ci siano svergolature.
Una volta finito il modello e montato l'impianto radio, si devono verificare tutti gli equilibri del sistema ( aggiungendo piombini dove servono) e se tutte le incidenze sono corrette e soprattutto controllare che tutte le parti mobili siano allineate e bilanciate nei loro movimenti.

Pochi ci pensano ma è una delle tante cose necessarie per un volo soddisfacente.

A presto Franco
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 07 novembre 13, 19:28   #4048 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.426
Vorrei capire meglio:
Facendo così come indichi tu, se proietto il baricentro della centina mediana sulla centina di radice, cambierà solo la percentuale rispetto al quale è posizionato, ovvero aumenterà.
Che male c'è allora se come riferimento si misura la distanza dal bordo d'entrata della centina di radice o si usa come riferimento la misura dal bordo d'entrata della centina mediana?
fabiovitti non è collegato  
Vecchio 07 novembre 13, 19:59   #4049 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Vorrei capire meglio:
Facendo così come indichi tu, se proietto il baricentro della centina mediana sulla centina di radice, cambierà solo la percentuale rispetto al quale è posizionato, ovvero aumenterà.
Che male c'è allora se come riferimento si misura la distanza dal bordo d'entrata della centina di radice o si usa come riferimento la misura dal bordo d'entrata della centina mediana?
Fabio,
non c'è nessun male se la quota in fusoliera è una derivazione della procedura che ti ho indicato.
Di regola e per avere un aereo stabile....Il baricentro del modello deve stare appena dietro il centro di pressione dell'ala completa.
Quella che ho descritto è una procedura di calcolo in generale che può essere utilizzata per molti casi.
A volte, anzi molto spesso, nelle istruzioni si danno delle posizioni che poi in volo non corrispondono perchè possono essere variati i profili, la pianta alare ecc.

Poi,..........ogni uno può fare quello che meglio gli aggrada.....

ciao Franco
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 09 novembre 13, 19:05   #4050 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Eccomi! Proprio ora Giorgio mi ha portato questo filmato...
Che ne dite?

4° F3A VINTAGE 2013 - (Parco Acquarossa) - YouTube

Bacioni!
Mi dice che è coperto da copyright. Succede anche a voi ? Che sia per via della scenetta con Villaggio ?

ciao a tutti
angelfly non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raduno F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 1 04 luglio 10 19:09
RADUNO F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 0 23 maggio 10 07:26
World air games Acrobazia Aeromodelli twentynine Modellismo 0 08 giugno 09 12:53
DS Cat ovvero PSS Cat ovvero Pushy Cat Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 22 01 luglio 08 12:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002