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07 novembre 13, 16:19 | #4041 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
| difatti nn avevo capito...visto che ce li ho davanti, ancora da montare sono profilati sul ventre e sul dorso con spigolo vivo......perdona la mia mancanza di comprensione ma continuo a non capire il post di prima...
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07 novembre 13, 16:21 | #4042 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
07 novembre 13, 16:31 | #4044 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| Citazione:
i pezzi per fare i terminali alari, solo per fare un esempio, non hanno spessore e lunghezza sufficienti ( anche stando attentissimi e precisi ad incollarli ) per coprire tutta la faccia di estremità....ho dovuto "ingrassarli" un po'.... nel disegno e nelle istruzioni ( parola grossa..una paginetta e mezzo) a corredo non si fa menzione della posizione del CG...... Citazione:
__________________ Simone | ||
07 novembre 13, 17:10 | #4045 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2013 Residenza: Valguarnera carropepe
Messaggi: 327
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Non so se il tuo sia differente ma sul mio il CG è indicato a 11 cm dal B.E. alla radice, e nelle istruzioni si indica di posizionarlo come a disegno. P.s. Il mio kit è recente perchè, diversamente dal quanto indica il disegno, ha anche lui predisposizione per una ogiva da 60mm. Quindi la Marilyn OPS non ci va |
07 novembre 13, 17:35 | #4046 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
| Citazione:
Altro che pari! Mi hai sopravanzato di brutto!!!! Io sono fermo e credo che ci resterò per un bel po' (sono in partenza nuovamente). Se ne riparlerà, per me, verso la fine di Novembre Guardando però il biccchiere mezzo pieno la cosa positiva è che guardando quello che fai tu eviterò eventuali potenziali errori Riguardo ai terminali, io ancora non li avevo misurati: spero che il mio kit sia stato tagliato con più accuratezza. Diversamente ho scorte di balsa sufficienti per un paio di inverni Saluti Andrea | |
07 novembre 13, 18:01 | #4047 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
Messaggi: 879
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Quando sento o leggo su un disegno che il baricentro si trova a X cm. B:E. della corda massima, mi viene l'orticaria, i funghi e tutto l'armamentario vaffanculistico dedicato a chi scrive questo tipo di istruzioni di montaggio. Perdonate l'esternazione poco cortese............. Il baricentro di un modello è tra le cose più importanti di un acrobatico di F3A. Esso varia dal tipo di profilo, dal tipo di pianta alare ed a volte dal tipo di incidenza dell'ala. Supponiamo che il Mark come il Titti ed il Morris come il Galaxy, come il Komet ed il Kosmo ecc. abbiano tutti un profilo della famiglia NACA 00xx ( i numeri finali non contano) In presenza delle condizioni suddette e solo per queste, per trovare il B.Centro volocemente si può fare così: Dividi la semiala in due parti esatte e quindi trovi la centina mediana. Segnala in qualche modo (tracciala su adesivi in carta ) Misura la lunghezza della corda. Calcola e segna il 33% della corda partendo dal dal bordo d'attacco della centina mediana. Traccia poi a 90 gradi ( quindi in perpendicolare) una linea verso la fusoliera. Segnati dove arriva. Quello sarà il punto del baricentro al 90%. Il restante 10 % lo dovrai verificare in volo ( ti dirò poi come fare) a condizione che il tuo modello sia costruito con tutto a 0 Gradi e non ci siano svergolature. Una volta finito il modello e montato l'impianto radio, si devono verificare tutti gli equilibri del sistema ( aggiungendo piombini dove servono) e se tutte le incidenze sono corrette e soprattutto controllare che tutte le parti mobili siano allineate e bilanciate nei loro movimenti. Pochi ci pensano ma è una delle tante cose necessarie per un volo soddisfacente. A presto Franco |
07 novembre 13, 19:28 | #4048 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.426
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Vorrei capire meglio: Facendo così come indichi tu, se proietto il baricentro della centina mediana sulla centina di radice, cambierà solo la percentuale rispetto al quale è posizionato, ovvero aumenterà. Che male c'è allora se come riferimento si misura la distanza dal bordo d'entrata della centina di radice o si usa come riferimento la misura dal bordo d'entrata della centina mediana? |
07 novembre 13, 19:59 | #4049 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
Messaggi: 879
| Citazione:
non c'è nessun male se la quota in fusoliera è una derivazione della procedura che ti ho indicato. Di regola e per avere un aereo stabile....Il baricentro del modello deve stare appena dietro il centro di pressione dell'ala completa. Quella che ho descritto è una procedura di calcolo in generale che può essere utilizzata per molti casi. A volte, anzi molto spesso, nelle istruzioni si danno delle posizioni che poi in volo non corrispondono perchè possono essere variati i profili, la pianta alare ecc. Poi,..........ogni uno può fare quello che meglio gli aggrada..... ciao Franco | |
09 novembre 13, 19:05 | #4050 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-09-2007 Residenza: Cremona
Messaggi: 633
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ciao a tutti | |
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