|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
05 novembre 13, 21:06 | #4031 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
|
ciao confermo che e' sufficiente un piccolovelo di epoxy ed una buona fibratura superficiale. Bettini e' stato uno dei maggiori produttoridi aerei ARF del tempo Tutti noi siamo stati suoi clienti e non abbiamo mai chiuso una ala involo. Per esperienza non fidatevi mai di quello che sembra........ misurare e controllare sempre prima. Un controllo preventivo potrebbe rendere il volo piu piacevole Saluti FS |
06 novembre 13, 09:49 | #4033 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
ma ne sei sicuro ? che sistema hai usato per la verifica ? io ho passato il dopo cena a misurare e rimisurare.........ma il muso mi risulta perfettamente parallelo con gli appoggi in sella alare.......... i casi sono tre: o sbaglio qcosa io, o sbagli qcosa te oppure hanno un sistema ondivago per fare le fusoliere...... tutte le altre incidenze sul piano verticale ( misurate con truschino e laser ) mi risultano a 0° fra loro ( per fortuna......)
__________________ Simone | |
06 novembre 13, 10:09 | #4034 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2008 Residenza: Poggio MIrteto
| Citazione:
Ovviamente avete già posizionato l'ala, vero? Resta per me un mistero come calcolate l'apertura in fusoliera per il motore. Valerio | |
06 novembre 13, 10:32 | #4035 (permalink) Top | |
| Citazione:
le ( pseudo..) istruzioni recitano di fare riferimento, per l'incollaggio dell'ordinata parafiamma all'interno della fuso, a quello che chiami "piano dell'ogiva".....che, secondo loro, presenta già un disassamento a dx di 1,5° "di stampo", da usare per posizionare la parafiamma. per me non è così, anche visivamente, benchè miope, me ne sarei accorto.. e le misurazioni, almeno sulla mia fusoliera me lo stanno confermando guarda lo sketch..un disassamento d'estremità salterebbe all'occhio, no??
__________________ Simone Ultima modifica di losisi : 01 ottobre 15 alle ore 15:45 | |
06 novembre 13, 12:15 | #4036 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per rimettere le incidenze motore come devono essere, è conveniente spessorare il fondo castello motore in alluminio e con il motore avvitato al castello rifare le correzioni necessarie prima di forare e fissare il gruppo castello/motore. Come riferimento, al posto dell'elica si monta un listello piatto di compensato e da quello verificare le varie distanze. In orizzontale misuri la fine del listello con la fine della fusoliera e ti calcoli la differenza delle misure per verificare i gradi a DX e successivamente lo metti a 90 gradi sul piano del tavolo. tutto il resto deve essere con incidenze a 0. Vi consiglio di non impazzire troppo cercando il lato estetico riferito al centraggio ogiva. Avendo la carenatura motore solidale alla fusoliera è una impresa impossibile. In F3A sono più importanti le incidenze che l'estetica. In questo caso si usano dei bulloni che somigliano a delle piccole ogive ( Jonathan) Con una carenatura motore staccata, sarebbe stata una vita più semplice. Sarebbe stata lei ad essere centrata con l'ogiva. Riferito a Valerio, io personalmente ho sempre aperto la carenatura motore al massimo per dare più aria possibile al motore e per poterci lavorare intorno agevolmente in caso di necessità. Saluti FS | |
07 novembre 13, 10:56 | #4037 (permalink) Top |
|
vediamo se riesco a rimettermi in pari con Andrea.... 1 piano di coda finito 2 ali ed alettoni ok, da raccordare terminali 3 particolari per vani carrelli in posizione, incollaggio dopo aver reperito ( e provato in loco ) le gambine
__________________ Simone Ultima modifica di losisi : 17 aprile 19 alle ore 16:04 |
07 novembre 13, 15:45 | #4038 (permalink) Top | |
| Citazione:
A prima vista sembra che il modello sia di recente produzione. Bello !!! Non vorrei fare il solito rompino.......ma, quando raccordate i terminali, ricordatevi che devono avere la stessa forma per le due facce di DX che di SX. Se così non fosse, si crea in effetto dinamico simile ad una svergolatura. In pratica le 4 facce dei due terminali ala e stabilizzatore, devono essere perfettamente uguali tra loro. Siccome il farlo a mano è impossibile, guardate il Komet di Benito. i terminali sono praticamente piatti e quindi neutri. Ciao FS | |
07 novembre 13, 16:33 | #4039 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2013
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |