Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 13, 20:06   #4031 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
ciao
confermo che e' sufficiente un piccolovelo di epoxy ed una buona fibratura superficiale.
Bettini e' stato uno dei maggiori produttoridi aerei ARF del tempo
Tutti noi siamo stati suoi clienti e non abbiamo mai chiuso una ala involo.
Per esperienza non fidatevi mai di quello che sembra........ misurare e controllare sempre prima.

Un controllo preventivo potrebbe rendere il volo piu piacevole

Saluti FS
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 06 novembre 13, 08:36   #4032 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Ieri sera ho misurato...

Confermo quanto detto da Franco: il disassamento dell'ordinata del muso è solo a dx ma non in basso

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato  
Vecchio 06 novembre 13, 08:49   #4033 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Ieri sera ho misurato...

Confermo quanto detto da Franco: il disassamento dell'ordinata del muso è solo a dx ma non in basso

Saluti
Andrea

ma ne sei sicuro ? che sistema hai usato per la verifica ?

io ho passato il dopo cena a misurare e rimisurare.........ma il muso mi risulta perfettamente parallelo con gli appoggi in sella alare..........
i casi sono tre: o sbaglio qcosa io, o sbagli qcosa te oppure hanno un sistema ondivago per fare le fusoliere......

tutte le altre incidenze sul piano verticale ( misurate con truschino e laser ) mi risultano a 0° fra loro ( per fortuna......)
__________________
Simone
losisi non è collegato  
Vecchio 06 novembre 13, 09:09   #4034 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerio Ceccherini
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Poggio MIrteto
Messaggi: 955
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
ma ne sei sicuro ? che sistema hai usato per la verifica ?

io ho passato il dopo cena a misurare e rimisurare.........ma il muso mi risulta perfettamente parallelo con gli appoggi in sella alare..........
i casi sono tre: o sbaglio qcosa io, o sbagli qcosa te oppure hanno un sistema ondivago per fare le fusoliere......


tutte le altre incidenze sul piano verticale ( misurate con truschino e laser ) mi risultano a 0° fra loro ( per fortuna......)
Il piano dell'ogiva deve essere perpendicolare all'ala (vista laterale) per avere tutte le incidenze a zero ovvero, asse di trazione/asse ala/asse piano di coda paralleli tra loro, il disassamento deve essere solo a destra.
Ovviamente avete già posizionato l'ala, vero?
Resta per me un mistero come calcolate l'apertura in fusoliera per il motore.
Valerio
Valerio Ceccherini non è collegato  
Vecchio 06 novembre 13, 09:32   #4035 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Valerio Ceccherini Visualizza messaggio
Il piano dell'ogiva deve essere perpendicolare all'ala (vista laterale) per avere tutte le incidenze a zero ovvero, asse di trazione/asse ala/asse piano di coda paralleli tra loro, il disassamento deve essere solo a destra.
Ovviamente avete già posizionato l'ala, vero?
Resta per me un mistero come calcolate l'apertura in fusoliera per il motore.
Valerio
non hai capito ( e forse non ho spiegato bene io...) ovviamente stiamo parlando del piano orizzontale ( fuso vista da sopra )

le ( pseudo..) istruzioni recitano di fare riferimento, per l'incollaggio dell'ordinata parafiamma all'interno della fuso, a quello che chiami "piano dell'ogiva".....che, secondo loro, presenta già un disassamento a dx di 1,5° "di stampo", da usare per posizionare la parafiamma.

per me non è così, anche visivamente, benchè miope, me ne sarei accorto..
e le misurazioni, almeno sulla mia fusoliera me lo stanno confermando

guarda lo sketch..un disassamento d'estremità salterebbe all'occhio, no??
__________________
Simone

Ultima modifica di losisi : 01 ottobre 15 alle ore 14:45
losisi non è collegato  
Vecchio 06 novembre 13, 11:15   #4036 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
non hai capito ( e forse non ho spiegato bene io...) ovviamente stiamo parlando del piano orizzontale ( fuso vista da sopra )

le ( pseudo..) istruzioni recitano di fare riferimento, per l'incollaggio dell'ordinata parafiamma all'interno della fuso, a quello che chiami "piano dell'ogiva".....che, secondo loro, presenta già un disassamento a dx di 1,5° "di stampo", da usare per posizionare la parafiamma.

per me non è così, anche visivamente, benchè miope, me ne sarei accorto..
e le misurazioni, almeno sulla mia fusoliera me lo stanno confermando

guarda lo sketch..un disassamento d'estremità salterebbe all'occhio, no??
Credo che la cosa migliore sia quella di incollare l'ordinata parafiamma nella posizione più corretta possibile. E' inutile cercare la precisione in quanto, quando la colla sta per tirare, il tutto si muove sempre.
Per rimettere le incidenze motore come devono essere, è conveniente spessorare il fondo castello motore in alluminio e con il motore avvitato al castello rifare le correzioni necessarie prima di forare e fissare il gruppo castello/motore.
Come riferimento, al posto dell'elica si monta un listello piatto di compensato e da quello verificare le varie distanze. In orizzontale misuri la fine del listello con la fine della fusoliera e ti calcoli la differenza delle misure per verificare i gradi a DX e successivamente lo metti a 90 gradi sul piano del tavolo. tutto il resto deve essere con incidenze a 0.
Vi consiglio di non impazzire troppo cercando il lato estetico riferito al centraggio ogiva.
Avendo la carenatura motore solidale alla fusoliera è una impresa impossibile.
In F3A sono più importanti le incidenze che l'estetica.
In questo caso si usano dei bulloni che somigliano a delle piccole ogive ( Jonathan)

Con una carenatura motore staccata, sarebbe stata una vita più semplice. Sarebbe stata lei ad essere centrata con l'ogiva.

Riferito a Valerio, io personalmente ho sempre aperto la carenatura motore al massimo per dare più aria possibile al motore e per poterci lavorare intorno agevolmente in caso di necessità.


Saluti
FS
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 07 novembre 13, 09:56   #4037 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
vediamo se riesco a rimettermi in pari con Andrea....

1 piano di coda finito

2 ali ed alettoni ok, da raccordare terminali

3 particolari per vani carrelli in posizione, incollaggio dopo aver reperito ( e provato in loco ) le gambine
__________________
Simone

Ultima modifica di losisi : 17 aprile 19 alle ore 15:04
losisi non è collegato  
Vecchio 07 novembre 13, 14:45   #4038 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
vediamo se riesco a rimettermi in pari con Andrea....

1 piano di coda finito

2 ali ed alettoni ok, da raccordare terminali

3 particolari per vani carrelli in posizione, incollaggio dopo aver reperito ( e provato in loco ) le gambine
Ciao Vedo che l'attività procede rapida....
A prima vista sembra che il modello sia di recente produzione. Bello !!!

Non vorrei fare il solito rompino.......ma, quando raccordate i terminali, ricordatevi che devono avere la stessa forma per le due facce di DX che di SX.
Se così non fosse, si crea in effetto dinamico simile ad una svergolatura.
In pratica le 4 facce dei due terminali ala e stabilizzatore, devono essere perfettamente uguali tra loro.

Siccome il farlo a mano è impossibile, guardate il Komet di Benito. i terminali sono praticamente piatti e quindi neutri.

Ciao FS
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 07 novembre 13, 15:33   #4039 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Ciao Vedo che l'attività procede rapida....
A prima vista sembra che il modello sia di recente produzione. Bello !!!

Non vorrei fare il solito rompino.......ma, quando raccordate i terminali, ricordatevi che devono avere la stessa forma per le due facce di DX che di SX.
Se così non fosse, si crea in effetto dinamico simile ad una svergolatura.
In pratica le 4 facce dei due terminali ala e stabilizzatore, devono essere perfettamente uguali tra loro.

Siccome il farlo a mano è impossibile, guardate il Komet di Benito. i terminali sono praticamente piatti e quindi neutri.

Ciao FS
questo vuol dire che gli spigoli vivi della profilazione dei terminali ala e stabilizzatore debbono esser lasciati così senza smussarli? ho capito bene?
fabiorossi non è collegato  
Vecchio 07 novembre 13, 16:13   #4040 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
questo vuol dire che gli spigoli vivi della profilazione dei terminali ala e stabilizzatore debbono esser lasciati così senza smussarli? ho capito bene?
Non ho mai parlato di spigoli vivi.......Guarda i terminali del Komet e capirai.

Ciao Franco
FAI6710 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raduno F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 1 04 luglio 10 19:09
RADUNO F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 0 23 maggio 10 07:26
World air games Acrobazia Aeromodelli twentynine Modellismo 0 08 giugno 09 12:53
DS Cat ovvero PSS Cat ovvero Pushy Cat Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 22 01 luglio 08 12:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002