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Vecchio 31 ottobre 13, 01:11   #4021 (permalink)  Top
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L'Ursus in effetti non ha mai girato, ed è della prima serie. E' arrivato così e niente vieta di aggiungerci una pipa e raccordo che dovrebbero essere ancora disponibili alla Mantua. Insieme ad un accoppiamento per risonanza. Ma anche no...
Devo dire che l'ogiva io l'ho "testata" sul disegno, e non sulla fusoliera che sta in garage..ora ci do un occhiata

Sempre sul disegno, ho notato che nel caso di installazione orizzontale, un serbatoio di normale forma risulterebbe un poco alto rispetto al carburatore. Da ricordare che le istruzioni accennano ad una possibile installazione del motore verticale ( e tra l'altro il modello di Pasqualini ai mondiali '75 era proprio così ).Ma non è insormontabile.

La carenatura sotto l'ala sarà in balsa, col tampone me la cavo benino..
E figurati se la facevi in polistirene - fibra!
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Vecchio 04 novembre 13, 11:35   #4022 (permalink)  Top
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Come anche concordato con Simone da Siena, sarebbe bello scambiarci idee e consigli nel corso della realizzazione visto che ora siamo in 3

Saluti
Andrea
a tale proposito sarei curioso di sapere che procedimento hai usato per trovare i punti dove fare i fori del castello motore nella parafiamma...

a parte disegno e istruzioni vergognosamente errati e lacunosi ( almeno nel mio caso, il profilo dell'ordinata parafiamma nel disegno è totalmente diverso dall'ordinata stessa......... ) se si vuole una certa precisione, anche per posizionare il motore esattamente orizzontale e sulla linea di trazione, il sistema mi appare un pò farraginoso......

ah, anche nel mio modello il diametro esterno della fuso all'estremità è 60 mm ( ed interno 53,5 )

quindi fare il disco come consigliato di 50 mm, serve a una s.....
__________________
Simone
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Vecchio 04 novembre 13, 19:37   #4023 (permalink)  Top
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a tale proposito sarei curioso di sapere che procedimento hai usato per trovare i punti dove fare i fori del castello motore nella parafiamma...

a parte disegno e istruzioni vergognosamente errati e lacunosi ( almeno nel mio caso, il profilo dell'ordinata parafiamma nel disegno è totalmente diverso dall'ordinata stessa......... ) se si vuole una certa precisione, anche per posizionare il motore esattamente orizzontale e sulla linea di trazione, il sistema mi appare un pò farraginoso......

ah, anche nel mio modello il diametro esterno della fuso all'estremità è 60 mm ( ed interno 53,5 )

quindi fare il disco come consigliato di 50 mm, serve a una s.....
Ciao Simone,

In effetti la procedura è molto laboriosa e ti confesso che ho avuto la tentazione fino all'ultimo di segare la naca motore per avere libero accesso (come avevo fatto sul Mini Titi). Poi però mi sono detto che mi piacciono le sfide e mi sono spremuto le meningi.

Come prima cosa ho inserito l'ordinata parafiamma pre-tagliata fino in fondo. Traguardando la fusoliera in controluce ho cercato di metterla come meglio potevo perpendicolare all'asse fusoliera e poi ho tracciato col pennarello sull'esterno il contorno (per aiutarmi nel caso si muovesse e non doverla ricontrollare appunto in controluce ogni momento).
Sempre con l'ordinata in quella posizione col calibro ho misurato la profondità dell'ordinata dalla "flangia" del muso (quella di 60mm).
A questo punto facendo un po' di conticini col castello, il motore e le alette ho preso il coraggio a 2 mani e ho forato appunto il castello; smontata poi l'ordinata e avendo incollato i dadini sul castello per poter avvitare il motore dall'apertura sul muso, ho preparato un rondellone di compensato che ho usato a mo' di elica, spessorandolo di 1mm sul contorno. Poi ho infilato il castello e ci ho avvitato sopra il motore, ho incollato a piccole gocce il rondellone sulla flangia di cui sopra (dopo averlo ovviamente serrato sul motore) e spinto la parafiamma da dietro in modo che andasse in battuta sul castello e, facendomi aiutare dalla figlia col braccino piccolo che teneva fermo il tutto, ho segnato i punti di foratura.

Non è un problema se le misure di foratura sul castello non sono esatte al mm: se il motore è troppo avanti riempirai per bene la fessura tra parafiamma e fusoliera con la pappetta, se è troppo indietro col tampone a grana grossa riduci leggermente le dimensioni della parafiamma fino a farla calzare correttamente.

Ovviamente il tutto si basa sul fatto che nelle istruzioni è dichiarato che la flangia ha già di stampo il giusto disassamento in basso a dx (speriamo!!!!).

Non sono poi andato molto avanti, solo ieri ho spennellato di epoxy sia la parafiamma che la piastra portaserbatoio. Nel week-end lungo ho fatto dell'altro

Saluti
Andrea
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Vecchio 05 novembre 13, 10:52   #4024 (permalink)  Top
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Ciao Andrea, immaginavo qcosa del genere........ in effetti hanno concepito un posizionamento un po' cervellotico.......

io, forse per deformazione professionale , mi sono voluto complicare la vita..........e ho passato mezzora a costruire al tornio qualcosa che mi permetta di posizionare la parafiamma perfettamente parallela all'estremità fusoliera...... ( a proposito, nelle scarne istruzioni si dice che, se si fa riferimento a questa estremità esterna, la parafiamma verrà incollata già con il disassamento a dx corretto..........a me, guardando la fuso per tutti i versi, mi sembra che questo disassamento non sia presente....te che pensi ?? )

in pratica: il disco A incastra esattamente nel foro della fuso e appoggia all'esterno di questo, è avvitato al pezzo B che a sua volta è fissato al pezzo C ( il tutto ovviamente in asse...)
il pezzo B è stato inizialmente costruito di lunghezza "occhiometrica" in modo che costringesse la parafiamma D a fermarsi un po' prima dei suoi punti di contatto con la fuso E.
con un paio di tentativi ( monta-prova-smonta-sbassa-rimonta...) ho trovato la giusta lunghezza del pezzo B in modo che la parafiamma appoggi senza forzare eccessivamente nelle pareti della fuso e spiani perfettamente sul pezzo C che la costringerà parallela con il pezzo A ( e quindi con l'estremità della fusoliera )

procederò puntando con alcune gocce di ciano la parafiamma al pezzo C,( spingendola dall'interno fuso verso il pezzo stesso ) quindi smonterò il pezzo A e, prendendo il pezzo B ( con pezzo C e parafiamma insieme ) sul tornio, potrò forare la parafiamma certo di farlo perfettamente sul centro...
questo centro mi consentirà ( spero ) di allineare il castello motore almeno alla esatta altezza della linea di trazione......

il pezzo servirà poi anche per tenere in posizione la parafiamma al momento del suo incollaggio definitivo

non ho ancora deciso ma credo che metterò il motore verticale ( per una serie di motivi...non ultimo quello di non essere costretto a dover staccare ogni volta il collettore dalla risonanza.....che, tra l'altro, non mi piace molto fissata sotto il modello....)

scusate la lungaggine..e forse sono saracchi mentali......ma, ripeto, è deformazione professionale non ne posso fare a meno

l'allineamento orizzontale del motore credo che dovrò farlo un po' ad occhio....la parafiamma non è neppure un'ellisse perfetta e comunque nessuno si è preoccupato di segnarne gli assi prima di tagliarla .......... trovarne l'esatta posizione adesso non è così semplice.........

sicuramente è prematuro ma.........nel disegno e nelle info allegate al mio kit non compare nessun accenno alla posizione del CG...............nel tuo ??
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Simone

Ultima modifica di losisi : 01 ottobre 15 alle ore 15:45
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Vecchio 05 novembre 13, 11:18   #4025 (permalink)  Top
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il pezzo C è ovviamente disegnato sbagliato in sezione...........scusate.....in quel modo non sarebbe possibile renderlo solidale col pezzo B.......
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Simone

Ultima modifica di losisi : 01 ottobre 15 alle ore 15:45
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Vecchio 05 novembre 13, 15:58   #4026 (permalink)  Top
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Mark?

Se posso intromettermi..............

Mi sembra di capire che la naca motore e la fusoliera sono in un pezzo unico...
Se così è, diventa determinante la posizione dell'ordinata D ( disegno di losisi)
Il sistema che è stato immaginato e raffigurato mi sembra corretto per posizionare la ord. D esattamente parallela alla ordinata prossima all'ogiva che sembra di Diam 60mm..
Per avere un modello dal volo stabile e neutro la incidenza motore è uno dei fattori importanti.

Il Mark è una derivazione del Titti ex MorrisHF. La scuola di Pagni che è stata adottata in più di mezza europa, è quella di avere il modello tutto a zero gradi ovvero con tutti gli assi di trazione paralleli tra loro. Bettini, per esperienza diretta, non ha mai fatto eccezione.

Prima di procedere con gli incollaggi definitivi, sarebbe opportuno verificare l'allineamento di ala e stabilizzatore e controllare che l'ordinata prossima all'ogiva ( quella diamentro 60) sia posizionata corretta rispetto ad essi. Eventualmente, intervenire con spessori o tamponi per portarla a 0 gradi...........

Fatto questo, si può passare all'incollaggio della ordinata D esattamente a 0 gradi laterali ed a 90 gradi rispetto all'asse ala.

Successivamente si dovrà spessorare il castello motore per dare almeno 1,5 Gradi di disassamento a DX.
Quindi riposizionare il motore sul castello e posizionarlo in centro alla ord. da 60mm. e tentare di segnare i fori sulla Ord D che terranno il tutto.

Sono stato un po' sintetico, se qualcosa non è chiaro sono quì...................

Buon Lavoro...
FS
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Vecchio 05 novembre 13, 16:05   #4027 (permalink)  Top
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Ovviamente il tutto si basa sul fatto che nelle istruzioni è dichiarato che la flangia ha già di stampo il giusto disassamento in basso a dx (speriamo!!!!).
Andrea
Scusa Andrea, dici speriamo..............Ma non hai controllato prima? Poi, il Mark che conosco io non ha il disassamento del motore in basso e quello a dx deve essere di almento 1,5 gradi.......

Comunque, buon lavoro
FS
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Vecchio 05 novembre 13, 17:52   #4028 (permalink)  Top
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Se posso intromettermi..............

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Prima di procedere con gli incollaggi definitivi, sarebbe opportuno verificare l'allineamento di ala e stabilizzatore e controllare che l'ordinata prossima all'ogiva ( quella diamentro 60) sia posizionata corretta rispetto ad essi. Eventualmente, intervenire con spessori o tamponi per portarla a 0 gradi...........

Fatto questo, si può passare all'incollaggio della ordinata D esattamente a 0 gradi laterali ed a 90 gradi rispetto all'asse ala.

Successivamente si dovrà spessorare il castello motore per dare almeno 1,5 Gradi di disassamento a DX.
Quindi riposizionare il motore sul castello e posizionarlo in centro alla ord. da 60mm. e tentare di segnare i fori sulla Ord D che terranno il tutto.

Sono stato un po' sintetico, se qualcosa non è chiaro sono quì...................
ma certo che puoi Franco..........

era sottinteso che, prima di incollare alcunchè, dovrò fare esattamente quanto hai descritto........
anche perchè, ripeto, non mi sembra proprio che il disassamento a dx ci sia, come invece menzionato nelle istruzioni....

anzi, colgo l'occasione per farti una domanda:
le ( scarne ) istruzioni prevedono un incollaggio delle semiali, cito testualmente" con un leggero velo di bicomponente e successiva fibratura esterna della giunzione ecc ecc "

ora, con il massimo rispetto per Bettini ed i suoi modelli, sarà il caso di pensare ad inserire una baionettina oppure lo vedi un inutile insulto al progettista ??
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Simone
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Vecchio 05 novembre 13, 19:21   #4029 (permalink)  Top
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Scusa Andrea, dici speriamo..............Ma non hai controllato prima? Poi, il Mark che conosco io non ha il disassamento del motore in basso e quello a dx deve essere di almento 1,5 gradi.......

Comunque, buon lavoro
FS
Franco, no non l'ho misurato.

Sicuramente però, come dici tu, ha il disassamento a dx: infatti se vedi la foratura sulla parafiamma (in foto si vede il retro con le griffe) è spostata a sx.

Saluti
Andrea
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Vecchio 05 novembre 13, 19:27   #4030 (permalink)  Top
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...anzi, colgo l'occasione per farti una domanda:
le ( scarne ) istruzioni prevedono un incollaggio delle semiali, cito testualmente" con un leggero velo di bicomponente e successiva fibratura esterna della giunzione ecc ecc "

ora, con il massimo rispetto per Bettini ed i suoi modelli, sarà il caso di pensare ad inserire una baionettina oppure lo vedi un inutile insulto al progettista ??
Ciao Simone,

In passato non si pensava al volo 3D e i modelli vecchi che ho costruito erano effettivamente solo fibrati nella giuntura. Non ho mai chiuso un paio d'ali.
Anche guardando i disegni e le istruzioni di modelli storici come il Curare o il Mach 1 o il Dirty Birdy si evince che non c'è baionetta centrale.

Ciò detto, la peace of mind è impagabile. Quindi...

Saluti
Andrea
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