|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
30 ottobre 13, 14:02 | #4011 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-09-2007 Residenza: Cremona
| Citazione:
| |
30 ottobre 13, 14:50 | #4012 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| meno male...........mi consolo aspettiamo fiduciosi che Franchino ci schiarisca nuovamente le idee ( speriamo senza bacchettarci nelle mani.....)
__________________ Simone |
30 ottobre 13, 16:00 | #4013 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-02-2013 Residenza: Valguarnera carropepe
| Citazione:
La fusoliera non ha difetti grossolani, a parte bollicine varie, se non che è così flessibile che nella zona serbatoio ha fatto linee di crepa nel gelcoat: pensavo di inserire uno strato di qualcosa all'interno, vedremo. Quello che manca, nonostante le istruzioni ne facciano cenno, è la carenatura inferiore dell'ala in fibra: più che una dimenticanza, mi sembra un taglio costi, comunque non c'è neanche un poco di balsa per sopperire. Poco male comunque. Il castello motore fornito è in alluminio, e sembra ok ( non è mantua ) : lo preferisco per la maggiore rigidità. Il motore che avrei disponibile è un...guarda caso OPS ursus con la sua ogiva Marilyn da 52 mm che calza a pennello con il musetto Lato retrattili, a questo punto una indecisione : sui forum USA gli E-flite vanno bene, ma soffrono di rotture dei cavi all'anteriore, causa vibrazioni, I Rom-air ad aria non si trovano più e non ho idea dell'affidabilità dei nostrani eurokit, mentre la mia tendenza al masochismo vorrebbe provare i meccanici, magari con un solo servo.. Comunque la radio sarà questa : Ultima modifica di Pino Galopp : 30 ottobre 13 alle ore 16:04 | |
30 ottobre 13, 17:06 | #4014 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
|
Nessuna bacchettata........ma credevo di essere stato chiaro più volte.......... Il modello il Surf4 poi Galaxy è nato con il profilo Naca 0013 al centro e 0015 alla estremità. Con questi profili di ala fu prodotta una prima serie di ca. 1500 scatole. A partire dalla seconda metà o fine dell'anno 1980 ( non ricordo bene) sono successe delle cose di cui non sono al corrente. Tornando a quello che conosco: In occasione del Campionato del mondo in SudAfrica del 1979 si sapeva che il clima sarebbe stato ventoso ed in alta quota. Su consiglio di un collaboratore dell'Ing. Stelio Frati fu allestita una piccola serie di ca cento modelli con profilo 64013 al centro e 64015 alle estremità. Il vantaggio era in una migliore penetrazione e migliore stabilità nel vento ed in turbolenza. Il piazzamento finale lo ricordate. Di contro il modello aveva una velocità di stallo più elevata. Per questi motivi, la nuova versione tutta legno e balsa di EasyCnc avrà i profili Naca 00XX. Per rispondere a Valerio , la "grande notizia" non sta nel Falso d'epoca di cui francamente poco mi interessa ma nel fatto che i profili alari sono stati totalmete stravolti rispetto all'originale e, come in molti in questo forum potranno confermare, per una migliore stabilità di volo, la percentuale maggiore sta sempre alle estremità. Il primo nella storia modellistica ad aver differenziato i profili, per quanto mi risulta, è stato Graziano Pagni con il morris HF nel 1969 che ha usato il Naca0014 al centro e 0016 alla estremità. Ho avuto il modello ed ho i disegni in originale.......... Spero proprio che sia l'ultima volta che torniamo sull'argomento anche perchè ho sempre detto che, se non si hanno pretese di competizione, qualsiasi cosa potrebbe volare bene.. o meglio..tutto vola bene.! |
30 ottobre 13, 17:19 | #4016 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
| Citazione:
con le vibrazioni si rompeva facilmente. Se eri fortunato la perdevi in un campo se eri sfortunato restava attaccata al tubo della pressione e ti bucava la fiancata del modello. Ci dici che ami il masochismo...concordo !......tienici informati !! Ciao | |
30 ottobre 13, 17:57 | #4017 (permalink) Top | |
| Citazione:
Comunque prima di Pagni, questo signore, molto famoso peraltro, afferma nel gennaio '64 di avere costruito il primo modello pluri RC a profilo "progressivo", utilizzando un NACA 65018 alla radice ed un NACA 65012 al terminale e se non vado errato ci andò anche ai mondiali... http://www.trentonrcflyers.com/patte...rceptormk1.pdf Molti utilizzarono profili al terminale diversi ( Marrot col Satanas nel 67 e Giezendanner nel 69 col Marabu quelli noti ) per aiutare nell'esecuzione di una figura spauracchio del programma di volo dell'epoca , la "campana" o tail slide : il modello doveva cabrare, stallare ed "arretrare" di due o tre lunghezze, abbassare il muso e ripartire : assicurare uno stallo per quanto possibile "piatto" era essenziale ! Ultima modifica di Pino Galopp : 30 ottobre 13 alle ore 18:02 | |
30 ottobre 13, 20:06 | #4018 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-10-2008 Residenza: Provincia di udine
| Citazione:
__________________ io volo quì: WWW.parcodelcormor.com e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/ | |
30 ottobre 13, 22:59 | #4019 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
| Citazione:
Ciao Galopp Pino (c'è una P di troppo?) E' un vero peccato però che non doti il tuo Ursus -che peraltro appare praticamente nuovo- con una bella risonanza lucida! Il silenziatore a barilotto pare quasi un'offesa Comunque da quanto riporti circa la misura dell'ogiva si direbbe che il tuo kit sia di una produzione più...datata. Infatti sui nuovi stampi la dimensione del musetto è di 60mm. Per quanto riguarda la carenatura inferiore puoi fartela con uno stampo di polistirolo / polistirene a perdere oppure in balsa. Io propenderei per la prima soluzione perchè il materiale è facile da lavorare e se anche sbagliassi qualcosa nel profilo puoi stuccare a volontà tanto poi una volta fibrato il maschio lo butti. Come anche concordato con Simone da Siena, sarebbe bello scambiarci idee e consigli nel corso della realizzazione visto che ora siamo in 3 Saluti Andrea | |
30 ottobre 13, 23:16 | #4020 (permalink) Top |
|
L'Ursus in effetti non ha mai girato, ed è della prima serie. E' arrivato così e niente vieta di aggiungerci una pipa e raccordo che dovrebbero essere ancora disponibili alla Mantua. Insieme ad un accoppiamento per risonanza. Ma anche no... Devo dire che l'ogiva io l'ho "testata" sul disegno, e non sulla fusoliera che sta in garage..ora ci do un occhiata Sempre sul disegno, ho notato che nel caso di installazione orizzontale, un serbatoio di normale forma risulterebbe un poco alto rispetto al carburatore. Da ricordare che le istruzioni accennano ad una possibile installazione del motore verticale ( e tra l'altro il modello di Pasqualini ai mondiali '75 era proprio così ).Ma non è insormontabile. La carenatura sotto l'ala sarà in balsa, col tampone me la cavo benino.. |
Bookmarks |
| |