Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 13, 17:55   #4001 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pino Galopp
 
Data registr.: 22-02-2013
Residenza: Valguarnera carropepe
Messaggi: 327
Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Ciao Valerio
Hai postato una grande notizia........ti ringrazio.....
Già che ci sei, controlla anche lo svergolamento delle due semiali e dei due piani di coda.

Per ora posso solo dirti che con i profili e con l'ala della tua scatola, Ruggero non sarebbe MAI arrivato settimo ai mondiali del 79 ed il Galaxy non sarebbe MAI stato usato per tanti anni da valenti piloti F3A e non sarebbe MAI diventato il GALAXY.
Sarebbe stato un modello instabile anche in volo livellato, nello stesso modo di quello che ho costruito dalla produzione Giustozzi.

Credo che Pino Galopp abbia ragione quando afferma che quello che tu hai, sia solo la riproduzione ingrandita del disegno ridotto che era inserito nella scatola.

Lascio ad altri aeromodellisti il compito di spiegare a chi sarà interessato, le mie considerazioni a riguardo.

Oggi ho parlato con Merati che ricambia i tuoi saluti
Ciao Franco
Quindi dopo 30 e passa anni mi sono accorto di essere stato bidonato, e con me tutti gli altri che acquistarono la stessa scatola meno male che ero una schiappa con gli stick, e a me sembrava andasse una favola

P.s.: comunque è vero di ali diritte in quella produzione ce ne erano poche...il secondo aveva svergolature a gogò , e molti altri amici pure ne trovarono nei loro

Ultima modifica di Pino Galopp : 29 ottobre 13 alle ore 17:58
Pino Galopp non è collegato  
Vecchio 29 ottobre 13, 19:23   #4002 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerio Ceccherini
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Poggio MIrteto
Messaggi: 955
Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Ciao Valerio
Hai postato una grande notizia........ti ringrazio.....
Già che ci sei, controlla anche lo svergolamento delle due semiali e dei due piani di coda.

Per ora posso solo dirti che con i profili e con l'ala della tua scatola, Ruggero non sarebbe MAI arrivato settimo ai mondiali del 79 ed il Galaxy non sarebbe MAI stato usato per tanti anni da valenti piloti F3A e non sarebbe MAI diventato il GALAXY.
Sarebbe stato un modello instabile anche in volo livellato, nello stesso modo di quello che ho costruito dalla produzione Giustozzi.

Credo che Pino Galopp abbia ragione quando afferma che quello che tu hai, sia solo la riproduzione ingrandita del disegno ridotto che era inserito nella scatola.

Lascio ad altri aeromodellisti il compito di spiegare a chi sarà interessato, le mie considerazioni a riguardo.

Oggi ho parlato con Merati che ricambia i tuoi saluti
Ciao Franco
Citazione:
Originalmente inviato da Pino Galopp Visualizza messaggio
Quindi dopo 30 e passa anni mi sono accorto di essere stato bidonato, e con me tutti gli altri che acquistarono la stessa scatola meno male che ero una schiappa con gli stick, e a me sembrava andasse una favola

P.s.: comunque è vero di ali diritte in quella produzione ce ne erano poche...il secondo aveva svergolature a gogò , e molti altri amici pure ne trovarono nei loro

Ho subito controllato, le ali e i piani sono perfettamente dritti, per mandarlo storto dovrò, anche questa volta, metterci del mio.
Mi sfugge il discorso del modello ricavato dall'ingrandimento del disegno
Qualcuno può spiegarmi meglio?
Grazie
Valerio Ceccherini non è collegato  
Vecchio 29 ottobre 13, 19:39   #4003 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da Pino Galopp Visualizza messaggio
Quindi dopo 30 e passa anni mi sono accorto di essere stato bidonato, e con me tutti gli altri che acquistarono la stessa scatola meno male che ero una schiappa con gli stick, e a me sembrava andasse una favola

P.s.: comunque è vero di ali diritte in quella produzione ce ne erano poche...il secondo aveva svergolature a gogò , e molti altri amici pure ne trovarono nei loro
Pino, ti posso assicurare che i Galaxy dalla Merati prodotti nel 1979/ 80 per circa 1500 esemplari si chiamavano GALAXY ed avevano il profilo NACA0013 all'attacco e Naca 0015 alla estremità. Ne sono certo perchè li ho disegnati personalmente e a titolo di favore, selezionavo le ali e piani di coda per i piloti ufficiali della Merati model.
Solo per ricordare, il mio Surf4 che è il prototipo del Galaxy ( sempre Y finale ) è ancora in vita.

Come giustamente dici, di svergolature ce ne erano a volontà e si cercavano soluzioni varie per contenerle. Purtroppo il polistirolo si muove anche dopo tempo.

Non so cosa sia successo dalla metà/fine dell' anno 1980 in poi in quanto sono successe delle cose.......
Nel 3d #3975 affermo:
"Venendo al Galaxy, credo che, fino ad oggi, sia stato detto quasi tutto sia come storia che parte tecnica. La storia del modello ha subito varie vicissitudini legate soprattutto a quelle dell' azienda.
Merati Model, poi GT model ed infine Benfa. Ad ogni passaggio è successo qualcosa.
Nel corso degli anni si sono scoperte produzioni parallele, e produzioni di varia natura."


I disegni costruttivi non furono MAI pubblicati ed erano e sono di MIA proprietà personale. Il disegnino ridotto che era nelle scatole serviva solo per istruzioni di montaggio. Le proporzioni sono volutamente cambiate per non incentivare le produzioni artigianali. Questo l'ho detto ormai moltissime volte.

Ergo, se i tuoi modelli andavano una favola, erano certamente quelli di prima produzione originale se invece anche in volo dritto erano instabili, sono quelli con i profili della scatola di Valerio che sono stati prodotti non si sa da chi e nemmeno come....
Solo il fatto di aver messo alla estremità un profilo più sottile del centro, dimostra la mancanza di informazioni e la totale incompetenza di chi lo ha fatto. Se poi il tutto è in una scatola originale o pseudo tale (la I finale......), non dimostra o non serve a provare che il contenuto sia garanzia di ottimi voli e felici atterraggi.

Dopo di che, contrariamente a qualcun altro, io su queste attività non ci guadagno assolutamente niente a nessun titolo. Se scrivo o se rispondo a delle questioni lo faccio per spirito di collaborazione od aiutare i più giovani di me.
Auguro sempre a tutti buoni voli e felici atterraggi con qualsiasi cosa decidiate di volare.
Saluti
Franco SALA
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 29 ottobre 13, 19:44   #4004 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.523
Citazione:
Originalmente inviato da Valerio Ceccherini Visualizza messaggio
Ho subito controllato, le ali e i piani sono perfettamente dritti, per mandarlo storto dovrò, anche questa volta, metterci del mio.
Mi sfugge il discorso del modello ricavato dall'ingrandimento del disegno
Qualcuno può spiegarmi meglio?
Grazie
Provo a dire la mia...

In pratica nelle scatole dei kit, i disegni allegati servivano solo per la costruzione e non rispecchiavano fedelmente il progetto del modello...

Se qualcuno voleva riprodurre il modello ingrandendo il disegno allegato 1:2 non veniva uguale a quello in scatola ma simile

Questi rilievi effettuati sui profili, si discostano dalla filosofia del progettisita che segue un certo filone pioniere di G. Pagni...

Edit: Mentre scrivevo, ha già risposto FAI...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato  
Vecchio 29 ottobre 13, 20:24   #4005 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pino Galopp
 
Data registr.: 22-02-2013
Residenza: Valguarnera carropepe
Messaggi: 327
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Provo a dire la mia...

In pratica nelle scatole dei kit, i disegni allegati servivano solo per la costruzione e non rispecchiavano fedelmente il progetto del modello...

Se qualcuno voleva riprodurre il modello ingrandendo il disegno allegato 1:2 non veniva uguale a quello in scatola ma simile
Questo ora è semplice verificarlo, basta confrontare i pezzi col disegno.

Se corrispondessero, vorrei averne una copia possibilmente
Pino Galopp non è collegato  
Vecchio 29 ottobre 13, 21:48   #4006 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.523
Citazione:
Originalmente inviato da Pino Galopp Visualizza messaggio
Questo ora è semplice verificarlo, basta confrontare i pezzi col disegno.

Se corrispondessero, vorrei averne una copia possibilmente
Forse non ho capito bene...
ma non ho copie del disegno...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato  
Vecchio 30 ottobre 13, 06:54   #4007 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
dopo diverso tempo sono finalmente riuscito a terminare il lavoro di restauro di questo Komet 1 fermo da oltre 25 anni

la modella che avevo scritturato si è poi resa disponibile e quindi pubblico le foto

senza voler scimmiottare nessuno ( non è nella mia natura..) ho tentato, per motivi diciamo "storici", di replicare la livrea del modello con cui Benito si presenta al raduno, i colori non sono forse del tutto azzeccati ( ed anche gli schemi..) ma credo sia venuto un lavoro almeno decente ... la verniciatura è da migliorare (ma io non mi accontento mai....) ma da lontano fa la sua figura

restano da fare alcuni controlli " a terra" e poi questa leggenda dell'aeromodellismo italiano tornerà a volare

ben lungi da voler fare dell'autoesaltazione, sarei lieto se qualcuno che è in contatto con lui, trasmettesse queste immagini a Benito....solo come testimonianza di un apprezzamento che, come altri, sento.
Con la speranza di ritrovarsi al prossimo raduno.
Bravo Simone ottimo lavoro, vedo con piacere che anche tu, come molti altri amici di questo thread, hai le manine d'oro ora però ci vorrebbe un bel video per goderci il volo, saluti Mario.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato  
Vecchio 30 ottobre 13, 09:45   #4008 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Bravo Simone ottimo lavoro, vedo con piacere che anche tu, come molti altri amici di questo thread, hai le manine d'oro ora però ci vorrebbe un bel video per goderci il volo, saluti Mario.

grazie anche a te Mario! vedremo se qualcuno sarà in grado ( e disponibile ) per farmi un video.....ma i miei voli non sono molto guardabili ( come scrivesti te in un post molto tempo indietro: le uniche figure che mi riescono bene sono quelle di m.......)
__________________
Simone
losisi non è collegato  
Vecchio 30 ottobre 13, 09:52   #4009 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Per ora posso solo dirti che con i profili e con l'ala della tua scatola, Ruggero non sarebbe MAI arrivato settimo ai mondiali del 79 ed il Galaxy non sarebbe MAI stato usato per tanti anni da valenti piloti F3A e non sarebbe MAI diventato il GALAXY.
Sarebbe stato un modello instabile anche in volo livellato, nello stesso modo di quello che ho costruito dalla produzione Giustozzi.
Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Pino, ti posso assicurare che i Galaxy dalla Merati prodotti nel 1979/ 80 per circa 1500 esemplari si chiamavano GALAXY ed avevano il profilo NACA0013 all'attacco e Naca 0015 alla estremità. Ne sono certo perchè li ho disegnati personalmente e a titolo di favore, selezionavo le ali e piani di coda per i piloti ufficiali della Merati model.
io so da tempo di essere un pò duro..........e già rendersene conto da me credo sia positivo ma.......ora sono in confusione............

o mi sono preso qualche passo, oppure sono davvero un testone.......oppure aver passato i 50 mi rende più sodo del solito

Franco, ma allora, i profili corretti sono i NACA 0013 e 0015 oppure quelli della serie 6 a cinque cifre ???
__________________
Simone
losisi non è collegato  
Vecchio 30 ottobre 13, 10:21   #4010 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerio Ceccherini
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Poggio MIrteto
Messaggi: 955
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.

Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Ciao Valerio
Hai postato una grande notizia........ti ringrazio.....
Già che ci sei, controlla anche lo svergolamento delle due semiali e dei due piani di coda.

Per ora posso solo dirti che con i profili e con l'ala della tua scatola, Ruggero non sarebbe MAI arrivato settimo ai mondiali del 79 ed il Galaxy non sarebbe MAI stato usato per tanti anni da valenti piloti F3A e non sarebbe MAI diventato il GALAXY.
Sarebbe stato un modello instabile anche in volo livellato, nello stesso modo di quello che ho costruito dalla produzione Giustozzi.

Credo che Pino Galopp abbia ragione quando afferma che quello che tu hai, sia solo la riproduzione ingrandita del disegno ridotto che era inserito nella scatola.

Lascio ad altri aeromodellisti il compito di spiegare a chi sarà interessato, le mie considerazioni a riguardo.

Oggi ho parlato con Merati che ricambia i tuoi saluti
Ciao Franco
Franco, scusa ma non capisco quale possa essere la "grande notizia", ho trovato una bellissima scatola di un falso d'epoca.
Il modello è comunque ben fatto, la fusoliera è impeccabile, le ali sono perfettamente dritte così come i piani di coda. Onestamente non riesco a capire la logica di chi, all'epoca, ha deciso di ricavare da progetto una scatola di montaggio allora in commercio, facendo la stessa fusoliera, la stessa scatola in cartone stampato in quadricromia, le stesse bustine con gli accessori marchiati Merati e che non si è preso la briga di misurare i profili.
Quando avrò tempo realizzerò ugualmente il modello, spero di riuscirci a fare ugualmente un abbozzo di programma acrobatico malgrado l'ala con i profili al contrario.
Valerio
Valerio Ceccherini non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raduno F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 1 04 luglio 10 19:09
RADUNO F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 0 23 maggio 10 07:26
World air games Acrobazia Aeromodelli twentynine Modellismo 0 08 giugno 09 12:53
DS Cat ovvero PSS Cat ovvero Pushy Cat Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 22 01 luglio 08 12:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002