|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
27 ottobre 13, 01:34 | #3971 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
| Citazione:
In settimana vedo Merati e riferito alle veccchie produzioni, gli giro la tua domanda. Spero che le vecchie scatole che ti hanno venduto ti abbiano soddisfato. Non so se hai comprato anche la versione che ha prodotto Cristiano. Io la ho comprata e l'ho costruita trovandoci delle enormi differenze, ci ho fatto solo pochi voli e, per quanto mi riguarda, non sono assolutamente soddisfatto. Io ho ancora il prototipo e tutti i disegni. Le differenze le vedo subito in diretta..... Sono certo che la produzione che farà Paolo seguendo i miei disegni e le mie indicazioni, sarà di ottima qualità e darà grandi soddisfazioni ai modellisti che ci voleranno ed a lui che lo venderà. Saluti Franco | |
27 ottobre 13, 18:20 | #3972 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Bari
| A proposito di Bertolani oggi ho trovato in rete finalmente la foto del Komet che da ragazzo fotografai in questa livrea. Credo fosse proprio di Bertolani quando venne a Bari a disputare una gara. Qualcuno ha mai visto il modello in questa livrea? Era la prima versione? |
27 ottobre 13, 18:21 | #3973 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
27 ottobre 13, 21:40 | #3974 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2008 Residenza: Poggio MIrteto
| F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80. Citazione:
Sto valutando l'acquisto di altre scatole Merati ancora in possesso di Cristiano, visto che la produzione ormai è storia antica, mi seccherebbe perdere l'occasione di avere queste perle. Il Galaxi è stata una bellissima sorpresa, nel '84 ne realizzai uno in legno come questo, ma forse all'epoca ero più abituato a questi livelli qualitativi e la scatola mi impressionó meno di quanto ha fatto adesso, purtroppo il livello del modellismo, in generale, è decisamente scaduto. Ho avuto anche io il Galaxi Made in Foligno, ne ho parlato con Cristiano e gli riconosco il grande merito di essersi rimboccato le maniche e di "aver fatto", basandosi sulla documentazione disponibile, una nuova edizione della tua storica creatura, purtroppo la manifattura della fusoliera ha vanificato il grande lavoro di realizzazione del master e dello stampo. Il mio l'ho venduto in fase di realizzazione con le velature finite ma con la fusoliera ancora da iniziare, mi era balenata in mente l'idea di rifarla in legno ma poi ho avuto l'occasione di venderlo e l'ho colta. Spero, qualora Cristiano volesse riprendere la produzione, faccia stampare le fusoliere da qualche altro artigiano. Il modello EasyCNC sarà sicuramente leggerissimo come tutta la sua produzione e razionale da realizzare, Paolo prima di commercializzare un modello fa mille prove ed è sempre pronto a cogliere e valutare consigli per il miglioramento dei prodotti. Torno comunque a ringraziare Cristiano per aver buttato benzina sul fuoco dell'acrobazia vintage avendo contribuito, con il tread, il kit del Galaxi e il fantastico raduno di Foligno così come ringrazio Paolo di EasyCNC per aver messo in catalogo già tre modelli F3A vintage, il Komet, il bellissimo Mach1 (che ho da verniciare) e adesso il Galaxy. Quando incontrerai Merati, ti prego di porgergli i miei saluti e complimenti per quanto ha fatto, grazie, Valerio | |
28 ottobre 13, 00:54 | #3975 (permalink) Top | |
| Citazione:
Forse non sai, ma con Merati, ditta di allora e casa di oggi, al massimo ci separano 10 Km. Ci vediamo quasi tutte le settimane. Ci conosciamo dal 1970. Venendo al Galaxy, credo che, fino ad oggi, sia stato detto quasi tutto sia come storia che parte tecnica. La storia del modello ha subito varie vicissitudini legate soprattutto a quelle dell' azienda. Merati Model, poi GT model ed infine Benfa. Ad ogni passaggio è successo qualcosa. Nel corso degli anni si sono scoperte produzioni parallele, e produzioni di varia natura. Non conosco le "scatole Merati " in possesso di Cristiano quindi non posso dire nulla. Se sei convinto che siano storia antica e quindi delle perle, non ci pensare nemmeno. Comprale subito. Ho letto su questo forum che per più di un anno, molti appassionati si sono dannati senza successo nella ricerca del disegno o di una scatola del Galaxy da cui ricavare delle quote. Ora tutta questa disponibilità mi lascia perplesso. Abbiamo visto disegni tecnici di una ditta G.M Stampi di Ferrara che nel aprile del 1995 fabbricava la centine per le ali del Galaxy con profilo NACA0018T 15% e il piano di coda veniva definito NACA64-010. ( se vuoi ti mando i file ) Secondo te, la GM stampi che ci faceva con questi disegni quasi 10 anni dopo la cessata produzione del modello? E poi tutti questi numeri, chi li ha partoriti? Nel 3D precedente ho letto di tutto... modifica alle ali , ai profili, alle incidenze, ai terminali ed altro ancora. So che Giustozzi si è prodigato ogni oltre il limite per portare a termine il progetto con grande difficoltà e con informazioni contrastanti. ( è tutto scritto nel 3D) Quando ci siamo conosciuti ( ricorderai la storia) ho apprezzato la sua buona fede e la sua buona volotà. E' una persona che stimo moltissimo per la sua positività, anche se a volte " parte per la tangente". Ha organizzato mirabilmente i raduni e gli vanno riconsciuti molti meriti. Anche io ho comprato e pagato al prezzo pieno, una scatola della produzione Giustozzi credendola ottima ovvero descrittami come ottima. Le differenze con il mio prototipo e con i miei disegni erano enormi, le ali più lunghe, i profili diversi una semiala 2 mm svergola ed uno stabilizzatore 1 mm svergolo. La fusoliera è a banana di 1 mm. le incidenze dell'ala e del motore non conformi. Sono impazzito non poco ma ho cercato di porre rimedio e metterlo in volo alla meglio. Probabilmente a causa di una scelta di profilo non adeguato, il MIO modello sembra volare su una strada ghiacciata con grandi problemi di stabilità. Dopo qualche volo e vari tentativi, l'ho appeso ad un chiodo e ci rimarrà. Di tutto ciò Cristiano ne è al corrente perchè ne abbiamo parlato molte volte. Io ancora oggi, volo con F3a Elettrico e faccio tutto il programma P13 quindi sono ancora in grado di capire, malgrado l'età, quando un modello è sano o no. Non so se il modellismo in generale sia scaduto, certamente è diverso da allora e per quanto riferito alla F3A attuale, è estremamente difficile.......molto difficile.!! Verso la fine dello scorso giugno, avevo chiesto a Cristiano se aveva altri Galaxy. Mi rispose che li aveva terminati e non era più in grado di produrne degli altri in quanto Gino non sembrava più disponibile. Dopo questa notizia verso metà luglio, ho ritenuto di mettere in condizione EasyCnc di mettere in produzione il Galaxy così come in origine venne pensato, utilizzando le nuove tecnologie ed utilizzando tutti i miei disegni ed esperienza. Da mesi ci stiamo scambiando disegni che puntualmente correggo ed oggi siamo al taglio dei primi pezzi. Sarà necessario ancora tempo perchè il prodotto deve uscire perfetto e dare la soddisfazione di volo che il modello merita. Cristiano , di questa decisione, era stato preventivamente messo al corrente. Da allora, probabilmente sentendosi estromesso e quindi offeso, ha ritenuto che i nostri rapporti siano quelli che pubblicamente appaiono. Colgo l'occasione per precisare pubblicamente che, essendo ancora il proprietario intellettuale del progetto e del nome, ho ritenuto di autorizzare EasyCnc a fabbricare e commercializzare il galaxy nei modi e nei termini concordati. Nessun utile o compenso mi sarà mai dovuto a nessun titolo. Sarà mia premura porgere i tuoi saluti a Merati e sarà felice di ricevere i tuoi complimenti per quanto ha saputo dare all'aeromodellismo. Ricordiamoci anche che, senza il successo di Ruggero in Sud Africa, il galaxy non sarebbe così famoso. Saluti Franco Sala | |
28 ottobre 13, 01:10 | #3976 (permalink) Top | |
| Citazione:
Io c'ero e devo rivedere le foto. Ricordo che Benito aveva il nuovo modello che aveva preparato per i mondiali ed era il Komet. Come livrea era quella del tuo avatar e quella del modello di Foligno. So che la sua e quella di Peppino erano uguali in quanto si potevano scambiare i modelli. Il modello di Foligno è arrivato sino ad oggi perchè tornò rotto dal viaggio di ritorno dal sud Africa del 79. Lo ha riparato solo pochi anni orsono. Se per te è impotrante, con Benito ci sentiamo regolarmente e quindi potrei avere una conferma. Ciao Franco | |
28 ottobre 13, 08:52 | #3977 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
28 ottobre 13, 09:54 | #3978 (permalink) Top |
| Ho smontato casa per rintracciare le vecchie foto. Ci sono riuscito. Ho trovato: nella stessa manifestazione ho fotografato i due Komet 1, all'epoca mi pare fossero novità assolute. Uno è in livrea tradizionale ed è quindi sicuramente di Benito. Il secondo, livrea sui toni dell'azzurro, penso che sia quello di Peppino Bertolozzi.
|
28 ottobre 13, 10:01 | #3979 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| e finalmente Komet fu........
dopo diverso tempo sono finalmente riuscito a terminare il lavoro di restauro di questo Komet 1 fermo da oltre 25 anni la modella che avevo scritturato si è poi resa disponibile e quindi pubblico le foto senza voler scimmiottare nessuno ( non è nella mia natura..) ho tentato, per motivi diciamo "storici", di replicare la livrea del modello con cui Benito si presenta al raduno, i colori non sono forse del tutto azzeccati ( ed anche gli schemi..) ma credo sia venuto un lavoro almeno decente ... la verniciatura è da migliorare (ma io non mi accontento mai....) ma da lontano fa la sua figura restano da fare alcuni controlli " a terra" e poi questa leggenda dell'aeromodellismo italiano tornerà a volare ben lungi da voler fare dell'autoesaltazione, sarei lieto se qualcuno che è in contatto con lui, trasmettesse queste immagini a Benito....solo come testimonianza di un apprezzamento che, come altri, sento. Con la speranza di ritrovarsi al prossimo raduno.
__________________ Simone Ultima modifica di losisi : 01 ottobre 15 alle ore 15:44 |
28 ottobre 13, 10:06 | #3980 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Complimenti!!!
__________________ Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci | |
Bookmarks |
| |