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Vecchio 20 ottobre 13, 10:56   #3951 (permalink)  Top
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L'avatar di marioincarnia
 
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Morto un modello se ne fa un altro. Vai Mario!
eh si mi son stufato di fare stì funerali, ciao Ernesto
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Vecchio 20 ottobre 13, 14:29   #3952 (permalink)  Top
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eh si mi son stufato di fare stì funerali, ciao Ernesto
Ciao Mario, Ho visto il filmato.. devo farti i complimenti per la nitidezza e per il replay...
Se vuoi ti posso proporre a canale5 come operatore....

Erano anni che non vedevo più un'ala staccarsi in volo.........oggi mi hai dato una grande emozione.....

Tornando seri....bel suono quel Rossi...........
Mario non so che dire....personalmente quel modello, con i problemi che ti ha dato, lo avrei venduto o attaccato al chiodo molto prima... ora gli hai dato fuoco e ti sei tolto un problema che non era risolvibile.
Per fotuna il motore, ( la cosa più preziosa) si è salvato.....
Concordo con Ernesto che "morto un modello , se ne fa un'altro" Tu sei giovane e pieno di entusiasmo, di certo non ti lascerai abbattere.......

Oggi so che hai imparato una lezione fondamentale........MAI acquistare modelli usati e che hanno già volato e nemmeno nuovi da finire.
Se qualcuno li vende, è perchè, nella quasi totalità dei casi, hanno dei problemi e/o errori di costruzione irreparabili......
Ciao e buon lavoro............
Franco
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Vecchio 20 ottobre 13, 18:58   #3953 (permalink)  Top
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Ciao Mario, Ho visto il filmato.. devo farti i complimenti per la nitidezza e per il replay...
Se vuoi ti posso proporre a canale5 come operatore....

Erano anni che non vedevo più un'ala staccarsi in volo.........oggi mi hai dato una grande emozione.....

Tornando seri....bel suono quel Rossi...........
Mario non so che dire....personalmente quel modello, con i problemi che ti ha dato, lo avrei venduto o attaccato al chiodo molto prima... ora gli hai dato fuoco e ti sei tolto un problema che non era risolvibile.
Per fotuna il motore, ( la cosa più preziosa) si è salvato.....
Concordo con Ernesto che "morto un modello , se ne fa un'altro" Tu sei giovane e pieno di entusiasmo, di certo non ti lascerai abbattere.......

Oggi so che hai imparato una lezione fondamentale........MAI acquistare modelli usati e che hanno già volato e nemmeno nuovi da finire.
Se qualcuno li vende, è perchè, nella quasi totalità dei casi, hanno dei problemi e/o errori di costruzione irreparabili......
Ciao e buon lavoro............
Franco
Grazie Franco per l'incoraggiamento come al solito le tue sono sempre perle di saggezza, sbollita la rabbia oggi con calma sono tornato in garage ad osservare la salma con attenzione, alla fine ho constatato che il tutto è stato dovuto alla rottura di un ponticello in legno di betulla da 2 mm che teneva ancorata l'ala all'estremità dell'ordinata ad omega nell'alloggiamento dei carrelli fissati su quest'ultima. Oggi a mente fredda mi domando "ma è possibile che quel misero ponticello di 2 mm doveva reggere la pressione dell'aria su un'ala come quella dell'MB in affondata con un Rossi da 10 cc? " in pratica una volta liberato quel ponticello l'ala era ancorata solo alla radice dalle spine in fusoliera e da una brugola sulla sommità che è stata immediatamente strappata non appena l'ala ha avuto la possibilità di flettere sulla sua radice, oggi quel ponticello lo farei in titanio temprato, purtroppo non l'ho fatto io e qui torniamo alle tue perle di saggezza. Comunque niente paura non sarà questo a fermarmi tornerò a farne un altro non appena convinto il coniuge. Per quanto riguarda il filmato ti assicuro che stavo riprendendo senza guardare assolutamente niente visto il sole contrario, è stato solo cxlo, non ti nego che quando l'ho rivisto mi è venuta la pelle d'oca udendo e vedendo lo schianto, penso solo che se si fosse staccata mentre veniva nella nostra direzione poteva caderci in testa, comunque a parte questo debbo dire che tolti i 400 grammi dopo la risistemazione che avevo fatto con il Rossi 61 e risonanza OPS andava veramente bene, sono stato felice per un brevissimo lasso di tempo nel vederlo in volo proprio come avrei voluto .............. poi la fine, un saluto Mario.
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Ultima modifica di marioincarnia : 20 ottobre 13 alle ore 19:02
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Vecchio 20 ottobre 13, 19:22   #3954 (permalink)  Top
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Si grazie ho già visitato il sito e il mio pensiero va proprio li, piuttosto che recuperarne un alto usato da dover sistemare è meglio prenderlo nuovo e farlo da capo, saluti
Concordo
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Vecchio 20 ottobre 13, 22:26   #3955 (permalink)  Top
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Concordo
Ciao Angelo, in pratica è saltato il ponticello che teneva ancorata l'ala al terminale dell'ordinata ad omega (quello indicato nella foto allegata con la freccia viola) una volta saltato quello l'aria che spingeva da sotto a fatto leva sulla brugola alla radice dell'ala e sulle spine che si incastravano sulla fuso e l'ha strappata via.
Icone allegate
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-ala.jpg  
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Vecchio 21 ottobre 13, 00:21   #3956 (permalink)  Top
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Ciao Angelo, in pratica è saltato il ponticello che teneva ancorata l'ala al terminale dell'ordinata ad omega (quello indicato nella foto allegata con la freccia viola) una volta saltato quello l'aria che spingeva da sotto a fatto leva sulla brugola alla radice dell'ala e sulle spine che si incastravano sulla fuso e l'ha strappata via.
Francamente, se ho ben capito, non credo che quella sia la causa. Controlla meglio se puoi e troverai altro......
Secondo me e per quanto ho visto, l'ala si è staccata in volo livellato, quindi qualcosa ha mollato con la resistenza dell'aria.
Il modello era molto veloce e la pressione notevole.
Di solito ( non è la prima volta) si rompono le viti o gli attacchi che fissano la semiala alla fusoliera quando la baionetta è un estruso piatto di alluminio.
(Ai tempi non si usavano i tubi e non c'era il carbonio)
Se la baionetta fosse stata un tubo di lega o di carbonio questo effetto sarebbe contrastato ed il carico sulle viti che fissano la semiala alla fusoliera sarebbe stato inesistente.......non so se mi sono spiegato.... a volte mi rendo conto di essere troppo sintetico
Facci sapere
Saluti
Franco
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Vecchio 21 ottobre 13, 07:37   #3957 (permalink)  Top
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Francamente, se ho ben capito, non credo che quella sia la causa. Controlla meglio se puoi e troverai altro......
Secondo me e per quanto ho visto, l'ala si è staccata in volo livellato, quindi qualcosa ha mollato con la resistenza dell'aria.
Il modello era molto veloce e la pressione notevole.
Di solito ( non è la prima volta) si rompono le viti o gli attacchi che fissano la semiala alla fusoliera quando la baionetta è un estruso piatto di alluminio.
(Ai tempi non si usavano i tubi e non c'era il carbonio)
Se la baionetta fosse stata un tubo di lega o di carbonio questo effetto sarebbe contrastato ed il carico sulle viti che fissano la semiala alla fusoliera sarebbe stato inesistente.......non so se mi sono spiegato.... a volte mi rendo conto di essere troppo sintetico
Facci sapere
Saluti
Franco
Allora la semiala che è volata via è praticamente intatta si nota solo la rottura del ponticello della foto sopra e la rottura della basetta che supporta la vite a brugola sulla sommità dell'ala (quella indicata dalla freccia gialla nella foto). Praticamente non vi erano baionette nell'ala ma dei terminali posti sull'ordinata ad Omega della fusoliera che si incastravano nell'alloggiamento dei carrelli, una volta saltato quel ponticello l'ala era libera di flettere facendo perno sulla vite e di conseguenza strapparsi sotto la pressione dell'aria.
Icone allegate
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Vecchio 21 ottobre 13, 11:22   #3958 (permalink)  Top
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che peccato Mario.......... mi spiace davvero...ora che avevi trovato il setup-motore giusto

PS guardando il video a me sembra ( ma forse è solo l'impressione data dall'aumento di portanza sull'ala sx che stava partendo..) che abbia ceduto non appena il pilota ha accennato una cabratina ( forse per eseguire un roll ?? )

questo può dirlo solo lui...comunque non cambia il risultato, purtroppo avrebbe ceduto lo stesso...che si fosse incrinata in un precedente atterraggio un po' pesante ?
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Simone
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Vecchio 21 ottobre 13, 12:46   #3959 (permalink)  Top
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Leggo solo ora.


Mario, mi spiace molto per l'accaduto, era veramente un bel modello!

Dai che per fortuna il motore è sano e il modello non ha fatto altri danni.

Se ti può tirare su, ogni tanto torno a leggere i tuoi post e mi fa piacere vedere quanti progressi hai fatto da quel primo Kosmo...Complimenti!
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Max


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Vecchio 21 ottobre 13, 13:44   #3960 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
che peccato Mario.......... mi spiace davvero...ora che avevi trovato il setup-motore giusto

PS guardando il video a me sembra ( ma forse è solo l'impressione data dall'aumento di portanza sull'ala sx che stava partendo..) che abbia ceduto non appena il pilota ha accennato una cabratina ( forse per eseguire un roll ?? )

questo può dirlo solo lui...comunque non cambia il risultato, purtroppo avrebbe ceduto lo stesso...che si fosse incrinata in un precedente atterraggio un po' pesante ?
Avrebbe ceduto comunque era stato 20 anni appeso al muro avrei dovuto rinforzare, ormai è tardi
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