Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 agosto 11, 07:55   #381 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
E' quello con il mono-travasone?? Ricordo che un amico ne aveva un paio (forse i "testa Blu") con un mono travaso,ed il deflettore sul cielo del pistone.... roba comunque molto datata,e dalle prestazioni lontanissime dai Rossi,Ops,O.S. & C. più recenti. Mi riferisco,alla produzione degli anni '80. Se ho sbagliato qualcosa,mi corriggerete
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato  
Vecchio 17 agosto 11, 09:36   #382 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Dei G60 esistono moltissime versioni, con deflettore e senza.Questi ultimi, con le luci addizionali perry e gli accoppiamenti ABC e ABC con fascia, erano i più pepati con prestazioni analoghe agli X60 a 3 travasi.Naturalmente fatti andare con pipa ed eliche piccole, la 11 x 6 li faceva allegramente girare intorno ai 17000 giri senza nitro...
Quelli con deflettore e travasi tradizionali appartengono ad una generazione precedente e sono comunque tra i più potenti dei loro contenporanei.
Se si escludono i Rossi, dei fuoriclasse anche nella prima versione a travasi tradizionali...
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato  
Vecchio 17 agosto 11, 10:25   #383 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 15-08-2008
Messaggi: 804
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Grazie delle info sui Supertigre Renato....
Dei motori "corsa lunga" ricordo un Yamada .60...o 61,che aveva montato un mio amico,non ricordo su quale acrobatico. Io avevo smesso da poco.... Se non ricordo male,giravano molto meno,avevano più coppia,e tiravano eliche sesibilmente più grosse. poi,si,quello me lo ricordo...arrivarono i .120 4T
paolone sul tuo avatar nun se vede mica stó tedesco che atterró a mosca - in piazza?

pazzopilota non è collegato  
Vecchio 17 agosto 11, 13:20   #384 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Dei G60 esistono moltissime versioni, con deflettore e senza.Questi ultimi, con le luci addizionali perry e gli accoppiamenti ABC e ABC con fascia, erano i più pepati con prestazioni analoghe agli X60 a 3 travasi.Naturalmente fatti andare con pipa ed eliche piccole, la 11 x 6 li faceva allegramente girare intorno ai 17000 giri senza nitro...
Quelli con deflettore e travasi tradizionali appartengono ad una generazione precedente e sono comunque tra i più potenti dei loro contenporanei.
Se si escludono i Rossi, dei fuoriclasse anche nella prima versione a travasi tradizionali...
Grazie delle delucidazioni,come accennato,ho avuto un solo Supertigre...un .61K

@ pazzopilota: Tombola!! ...il "tizio" del mio avatar è proprio Mathias Rust,che nel maggio del 1987,atterrò propio sulla Piazza Rossa a Mosca
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato  
Vecchio 17 agosto 11, 14:23   #385 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
[QUOTE=Falco-F8L;2721144]L' ho visto un paio di giorni fa. E' stato molto contento che ci sia tutto questo interesse sul suo modello!

Mi ha portato giuste tre foto di insieme:

http://andrea.modelberg.it/freesby1.jpg
http://andrea.modelberg.it/freesby2.jpg
[

Vavassori,
Grazie per le foto ! Non so bene se padre o figlio, ma ci conosciamo bene da tanti anni , compresa la signora e mamma di Andrea ! il babbo l'ho incontrato alla tavolettata.
Non so chi sia il padre di questo " Freesby" perchè in questi blog si da per scontato che tutti si conoscano , ma mi pare che gli iscritti siano ora circa 34.000 ! Spero che lo scriverete
Allargando bene le foto 1 e 2 vedo dallo spillo a capellotto , che sotto ci dovrebbe essere il grande cuore dell' OPS 60 , il tutto avvalorato dall'adesivo sul direzionale, dall'ogiva "Marylin" e dall' elica "Mastro Franco" 10 1/2 x 7 1/4 in acero.
Ciò senza nulla togliere al fascino dei Supertigre e dei Rossi, nostri avversari di sempre ai tempi e con i quali ebbi sempre un buon rapporto , che ancora continua sia con Alessandro Rossi che Leonardo Garofali e famiglia.
Non per vuota polemica con Franco Sala ma solo per citare dei dati e fatti certi, storici.
Benito Bertolani quando passò alla Rossi agli inizi degli anni '80 lo fece per fatti commerciali suoi e nostri e non certo per la qualità o prestazione dei motori e non si portò via Bertolozzi e gli altri, come scritto e letto........
Bertolozzi infatti dopo aver vinto il suo primo C.I. con OPS nel '79 (e Scatena vinse negli Sport e Benito negli Idro, sempre con OPS) vinse ancora nel 1984 ilCampionato Italiano con l' OPS che non aveva lasciato, caro Fanco Sala, così come gli Scatena Favilla, Nieri, Stella Fagiani , Annoni, i f.lli Michelotti, Scaglione e tanti altri con ancora un nome su tutti Giglioli, attuale caposquadra F3A. Anzi sia su Scaglione ed il suo formidabile modello con l'OPS 4T da 20cc con albero prolungato che su Giglioli mi piacerebbe leggere di più, ma siamo noi Italiani molto esterofili !
Certo poi noi ci spostammo molto sui motori degli automodelli, come prima erano solo motori per scafi , sia Usa che Europei e velocità al pilone sia aerea che auto , dagli arerei RC e le "sponsorzzazioni" (mai sentito parlare di queste....) cambiarono direzione.
Sempre a Franco , ma sopratutto per chi non visse quegli anni, ricordo che , dopo l'uscita di Gualtiero Picco, vincemmo 2 ( sarebbero 3 con Tadiello/SG) Campionati del Mondo Pista Ginevra nel '79 con Phil Booth/Pb e 1985 a Tokyo con R.Roem/Serpent e 8 OPS in finale su 10 più i 4 >Top Qualifier. Avremmo potuto vincere anche nel '87 ed '89 e ci sarebbe molto da scrivere su Fusco a Pomona ('87), nulla da dire, invece , per ll'89 con Collari alla prima vittoria in Olanda, ma in entrambe avevamo 5 OPS in finale!!! e nessun Picco.
Giusto per finire, il mercato andava sul fuori strada RC e noi pure e da metà anni '80 al 1998 abbiamo vinto 7 (sette ) Campionati Europei ed un Mondiale in Austria nel1995.

Comunque se mi aiutate , per la mia storia dell'OPS '68-'98 e mia personale , che stò preparando, vorrei avere le varie vittorie in R C acrobazia sia FAI che Sport ed Idro, con dati certi, ovviamente di molte le ho.

Saluti e per chi è in Ferie, buone vacanze !

Piero Muzio
pieromuzio non è collegato  
Vecchio 17 agosto 11, 14:34   #386 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Citazione:
Originalmente inviato da pieromuzio Visualizza messaggio
... il suo formidabile modello con l'OPS 4T da 20cc

Piero Muzio
Io ricordo un fantascientifico OPS 4t,con albero a camme in testa,e distribuzione a cinghia dentata...parli di quello? Roba da fare impallidire i giapponesi
Poi,purtroppo,non so come funzionasse....ai tempi,smisi con questo hobby,e comunque i 4t erano per le mie tasche,totalmente fuori portata
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato  
Vecchio 17 agosto 11, 16:23   #387 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Io ricordo un fantascientifico OPS 4t,con albero a camme in testa,e distribuzione a cinghia dentata...parli di quello? Roba da fare impallidire i giapponesi
Poi,purtroppo,non so come funzionasse....ai tempi,smisi con questo hobby,e comunque i 4t erano per le mie tasche,totalmente fuori portata

Ricordo portato in gara da Curti sullo SteveOne
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato  
Vecchio 17 agosto 11, 19:01   #388 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Dei G60 esistono moltissime versioni, con deflettore e senza....
A proposito,non sai se c'è qualche risorsa web,dove poter "estrapolare" quella che gli americani chiamano timeline,della produzione dei 60 & 61 Supertigre,Rossi,Ops...e dei varii motori usati nella F3A durante gli "anni ruggenti"?? (nel vero senso della parola )
Ho trovato qualche giorno fà,il sito di un collezionista spagnolo (o comunque di lingua castellana) che aveva un sacco di motori...ma i nove decimi della sua collezione,non mi interessava Comunque vada,grazie 1.000
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato  
Vecchio 18 agosto 11, 13:56   #389 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2011
Messaggi: 266
scusatemi sapete dirmi se esistono ancora kit del jolly ?? se qualche persona li produce ancora ?
raffaele90 non è collegato  
Vecchio 18 agosto 11, 16:47   #390 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Appena tornato da un raduno al mio campo volo con la partecipazione di qualche amico intervenuto da altri campi della zona, nonostante la presenza anche di qualche bel modellone a benzina, i miei Kosmo e Galxy sono stati molto apprezzati dai presenti che sono rimasti stupiti da come "volavano bene i vecchi modelli". Io penso che non passerà troppo tempo prima che ci si accorga che forse è necessario "un ritorno al passato", i bei modellini cinesi vanno bene per divertirsi perchè belli e fatti, ma se vuoi adrenalina pura sono necessari i nostri cari vecchi bolidi

Un saluto e Buon Ferrgosto a tutto il Forum Marioincarnia
Commosso leggo il tuo intervento. Forse lo scolpirò nel bronzo!
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raduno F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 1 04 luglio 10 19:09
RADUNO F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 0 23 maggio 10 07:26
World air games Acrobazia Aeromodelli twentynine Modellismo 0 08 giugno 09 12:53
DS Cat ovvero PSS Cat ovvero Pushy Cat Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 22 01 luglio 08 12:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002